Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Comprare casa a 23 anni farlo o no?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sgamino81 View Post
    non penso sia indispensabile pertire da Villarcore....
    penso sia piu logico piu furbo fare
    un passo alla volt.a..
    prima l'appartemantino
    poi la villetta
    infine il villone...

teoricamente ti gusti di piu i piccoli passi....
    e se cadi... fai il volo piu basso....

andarmi ad infilare in cointestazioni...
    o in mutui millemilannuali...
    non lo vedo geniale...

chiaro se alle spalle hai chi ha il grano e' altro discorso....
    dipende dove abiti......a firenze (lo dico perch? ci abito ovviamente), un bilocale di 40 mq sta ad almeno 180.000?....e dei pi? infimi....poi considerando spese accessorie di notaio-agenzia- imposte....6 intorno ai 200.000 (sempre senza lavori e arredo)........

in questo periodo faticano a rilasciare mutui sopra il 60% qindi vuol dire ke serve una base economica...e anche se ci fosse...ipotizziamo di dover pagare 120.000? di capitale di mutuo.......con un tasso fisso (ad oggi intorno al 4.50) per 30 anni sono circa 800 ? mese....considerando ke i mutui GENERALMENTE vengono calcolati con una rata massima pari ad 1/3 dello stipendio, vorrebbe dire avere un reddito netto/mese pari a circa 2400?.........e qui direi....MAGARI .

quindi dipende anche dalle zone oltre alla volont? di adattarsi....

Comment

• Font Size
      Originally posted by blackbass View Post
      dipende dove abiti......a firenze (lo dico perch? ci abito ovviamente), un bilocale di 40 mq sta ad almeno 180.000?....e dei pi? infimi....poi considerando spese accessorie di notaio-agenzia- imposte....6 intorno ai 200.000 (sempre senza lavori e arredo)........

in questo periodo faticano a rilasciare mutui sopra il 60% qindi vuol dire ke serve una base economica...e anche se ci fosse...ipotizziamo di dover pagare 120.000? di capitale di mutuo.......con un tasso fisso (ad oggi intorno al 4.50) per 30 anni sono circa 800 ? mese....considerando ke i mutui GENERALMENTE vengono calcolati con una rata massima pari ad 1/3 dello stipendio, vorrebbe dire avere un reddito netto/mese pari a circa 2400?.........e qui direi....MAGARI .

quindi dipende anche dalle zone oltre alla volont? di adattarsi....
      anche la zona e' na parte dell'adattarsi...
      ripeto io farei apsso a passo...
      vincolarmi a 30 anni...
      o con rate mostruose...
      mi sembrerebbe un po folle... poi chiaramente ognuno fa come crede....
      ma passo a passo mi sembra piu furbo, ripeto mi sembra... ed almeno io ho fatto cosi...

il fatto e' che in italia, abbiamo piu la concezione che la casa, l'arredamento ecc.. devono essere DELLA VITA...
      ed ho amici che si son sparati mutui pazzeschi, chiaro ora han la "villettina" ma se solo qualcosina ti va non dico storto.. ma nn proprio dritto so cazzi...
      mentre se fai il passaggio anche

prima appartamento fuori poi pian piano ti avvicini alla zona "IN" secondo me fai meglio....

Comment

• Font Size
        Originally posted by sgamino81 View Post
        anche la zona e' na parte dell'adattarsi...
        ripeto io farei apsso a passo...
        vincolarmi a 30 anni...
        o con rate mostruose...
        mi sembrerebbe un po folle... poi chiaramente ognuno fa come crede....
        ma passo a passo mi sembra piu furbo, ripeto mi sembra... ed almeno io ho fatto cosi...

il fatto e' che in italia, abbiamo piu la concezione che la casa, l'arredamento ecc.. devono essere DELLA VITA...
        ed ho amici che si son sparati mutui pazzeschi, chiaro ora han la "villettina" ma se solo qualcosina ti va non dico storto.. ma nn proprio dritto so cazzi...
        mentre se fai il passaggio anche

prima appartamento fuori poi pian piano ti avvicini alla zona "IN" secondo me fai meglio....
        ovvio ma nel mio caso...la campagna costa quanto la citt?........ke qui intorno firenze ? tutto patrimonio di sta ceppa e pi? vai fuori e pi? paghi......se vai a 100km ovvio ke risparmi ma a quel punto quello ke non spendi di mutuo lo metti in benzina per arrrivare a lavoro...insomma...il tuo ragionamento fila ma non ? sempre applicabile...diciamo ke ? il cane ke si morde la coda.......infatti il mercato immobiliare...qui in zona ? parecchio fermo
        poi ci metti la vicinanza con la famiglia che nell'ipotesi di avere un figlio ? importante se si lavora in 2...insomma....adattarsi ? giusto ma anche non sottovalutare le situazioni......altrimenti se si deve cambiare tipo dopo 5 anni...sono ancora spese di agenzia (se c'?)...imposte....e notaio.....soldi buttat insomma...olttre allo sbattimento ma questo facciamo finta ke non ci sia....

Comment

• Font Size
          Originally posted by Luka79 View Post
          memy, il problema e' il 26enne.....
          buauahahuahuauh

io non volevo dirlo

Comment

• Font Size
            leggermente fuori budget...ma proprio leggermente....

p.s. tu ci 6 al pranzo di antale del 18 dicembre a bologna ?!
            S? ci sar?... vengo volentieri

Comment

• Font Size
              Originally posted by Memy87 View Post
              noi ne abbiamo 24 e 26, siamo sposati, abbiamo preso casa e stiamo pensando alla prole...ora se tu sei matto noi cosa siamo?

non serve che aggiungo che il passo che fai ? importante quindi devi essere sicuro di quello che fai
              Bravi!! fate bene!!

non siete matti, vi volete bene... che ? molto diverso.

in ot. compra compra... e se puoi vai a cconvivere subito!

Comment

• Font Size
                Fin'ora nessuno ti ha fatto notare che hai scelto probilmente il momento pi? sbagliato degli ultimi 5 anni per fare un mutuo del genere!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by IntoTheSkY View Post
                  Fin'ora nessuno ti ha fatto notare che hai scelto probilmente il momento pi? sbagliato degli ultimi 5 anni per fare un mutuo del genere!
                  perch? ?! se dici per la stabilit? dello stato italiano hai ragione ma se parli dei costi del mutuo non credo...i tassi sono molto bassi......

fisso intorno al 4.50 variabile 1.75......

il problema ? semmai capire cosa succeder? al mercato immobiliare da qui a x tempo.....teoricamente in questi periodi i tassi dei mutui non dovrebbero aumentare....in temopi di recessione il tasso diminuisce...il problema ? capire se il mercato delle case terr? botta e quindi i prezzi rimarranno pi? o meno stabili o se a causa della recessione ci sar? un crollo (dubito...) dei prezzi.....se succedesse, ovvio ke ki compra casa ora lo prende amorevolmente nel foro anale .....ritrovandosi ad aver pagato un valore x per una casa ke 2 mesi dopo potrebbe valere x/2.....il problema ? ke non esistono certezze.....

per? effettivamente comprare ora ? un rischio....pu? andare bene come no....

Comment

• Font Size
                    perch? ?! se dici per la stabilit? dello stato italiano hai ragione ma se parli dei costi del mutuo non credo...i tassi sono molto bassi......

fisso intorno al 4.50 variabile 1.75......

il problema ? semmai capire cosa succeder? al mercato immobiliare da qui a x tempo.....teoricamente in questi periodi i tassi dei mutui non dovrebbero aumentare....in temopi di recessione il tasso diminuisce...il problema ? capire se il mercato delle case terr? botta e quindi i prezzi rimarranno pi? o meno stabili o se a causa della recessione ci sar? un crollo (dubito...) dei prezzi.....se succedesse, ovvio ke ki compra casa ora lo prende amorevolmente nel foro anale .....ritrovandosi ad aver pagato un valore x per una casa ke 2 mesi dopo potrebbe valere x/2.....il problema ? ke non esistono certezze.....

per? effettivamente comprare ora ? un rischio....pu? andare bene come no....

Prova a passare in banca a contrattare un mutuo a 25 anni...le cose sono molto cambiate negli ultimi 2 mesi!

Comment

• Font Size
                      se uno st? ad aspettare il "momento giusto" si ritrova a 60 anni ancora con i genitori ...bravo fate bene a comprare, io ristrutturer? un fienile tra un paio d'anni ma avendo gi? il grano lo farei gi? ora invece di buttarli in affitto

Comment

• Font Size
                        Originally posted by lucavor View Post
                        se uno st? ad aspettare il "momento giusto" si ritrova a 60 anni ancora con i genitori ...bravo fate bene a comprare, io ristrutturer? un fienile tra un paio d'anni ma avendo gi? il grano lo farei gi? ora invece di buttarli in affitto
                        Cos? poi avresti un fienile senza grano

Comment

• Font Size
                          Originally posted by IntoTheSkY View Post
                          Prova a passare in banca a contrattare un mutuo a 25 anni...le cose sono molto cambiate negli ultimi 2 mesi!
                          los to facendo in questi giorni e mia madre lavora in banca d'italia quindi spiega meglio perch? non so a cosa ti riferisci, perfavore

Comment

• Font Size
                            Consiglio.....prendila ...non pensarci ...prima o poi dovrai farlo ...quindi fallo ora!!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Virgo View Post
                              Cos? poi avresti un fienile senza grano
                              esatto

Comment

• Font Size
                                los to facendo in questi giorni e mia madre lavora in banca d'italia quindi spiega meglio perch? non so a cosa ti riferisci, perfavore
                                E' un discorso abbastanza lungo, ma riassumendo:

Il famoso tasso variabile si compone di una quota variabile (l'euribor), e di una quota aggiuntiva che la banca applica (spread). Una volta contrattato lo spread con la banca, questo resta fisso per l'intera durata del mutuo, e il tasso varia col variare dell'euribor.

Ad oggi lo spread medio applicato dalle banche ? molto pi? alto di 1-2-3 anni fa, per motivi abbastanza complicati da spiegare, ma riconducibili all'incertezza sul debito pubblico.

Se poi in futuro, immaginando un periodo di ripresa economica, l'euribor cmincer? a salire, il tasso totale sar? la somma di spread alto e euribor alto, con ovvie conseguenze sulla rata mensile!

P.S. Se trovi una banca che oggi fa l' 1,75 su 100.000€ in 25 anni chiamami!

Comment

X
                                Working...
                                X