il discorso ? un attimino complesso, magari piu tardi provo a sviluppare un pochettino.
ad ogni modo gi? solo ragionando a spanne ci sono almeno due fattori da considerare: l'utilit? marginale di un determinato bene: non ? uguale per tutti i beni ovviamente ed in particolare per i beni di lusso si vede come questa si incrementi all'aumentare del prezzo (ovvio poi dipende dal tipo di bene in particolare e li si va su considerazioni di mercato e marketing). si dovrebbe andare poi a ragionare per effetto sosstituzione con un equivalente (per non parlare dell'effetto reddito ottenuto per esempio dalla diminuzione del prezzo ).
Nasce poi la questione di far precepire come "lusso" un determinato prodotto e li ci sono le dovute considerazioni del marketing in cui gi? solo dalle azioni di pricing e di gamma offerta si vede in che modo l'azienda si posiziona sulla matrice di porter e di come dunque potenzialmente si deve riferire al mercato.
la grande sfida di aziende come apple ? in effetti il riuscir a far percepire come di lusso e quindi far sentire speciale il cliente sebbene il prodotto in oggetto sia estremamente diffuso. insomma la questione ? un attimo complessa.
ad ogni modo gi? solo ragionando a spanne ci sono almeno due fattori da considerare: l'utilit? marginale di un determinato bene: non ? uguale per tutti i beni ovviamente ed in particolare per i beni di lusso si vede come questa si incrementi all'aumentare del prezzo (ovvio poi dipende dal tipo di bene in particolare e li si va su considerazioni di mercato e marketing). si dovrebbe andare poi a ragionare per effetto sosstituzione con un equivalente (per non parlare dell'effetto reddito ottenuto per esempio dalla diminuzione del prezzo ).
Nasce poi la questione di far precepire come "lusso" un determinato prodotto e li ci sono le dovute considerazioni del marketing in cui gi? solo dalle azioni di pricing e di gamma offerta si vede in che modo l'azienda si posiziona sulla matrice di porter e di come dunque potenzialmente si deve riferire al mercato.
la grande sfida di aziende come apple ? in effetti il riuscir a far percepire come di lusso e quindi far sentire speciale il cliente sebbene il prodotto in oggetto sia estremamente diffuso. insomma la questione ? un attimo complessa.
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