Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Politica economica delle aziende

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    il discorso ? un attimino complesso, magari piu tardi provo a sviluppare un pochettino.
    ad ogni modo gi? solo ragionando a spanne ci sono almeno due fattori da considerare: l'utilit? marginale di un determinato bene: non ? uguale per tutti i beni ovviamente ed in particolare per i beni di lusso si vede come questa si incrementi all'aumentare del prezzo (ovvio poi dipende dal tipo di bene in particolare e li si va su considerazioni di mercato e marketing). si dovrebbe andare poi a ragionare per effetto sosstituzione con un equivalente (per non parlare dell'effetto reddito ottenuto per esempio dalla diminuzione del prezzo ).
    Nasce poi la questione di far precepire come "lusso" un determinato prodotto e li ci sono le dovute considerazioni del marketing in cui gi? solo dalle azioni di pricing e di gamma offerta si vede in che modo l'azienda si posiziona sulla matrice di porter e di come dunque potenzialmente si deve riferire al mercato.
    la grande sfida di aziende come apple ? in effetti il riuscir a far percepire come di lusso e quindi far sentire speciale il cliente sebbene il prodotto in oggetto sia estremamente diffuso. insomma la questione ? un attimo complessa.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Ma quindi la domanda che faccio io ?...una 1199 panigale ? lusso e un CBR1000 non lo ??

      Comment


      • Font Size
        #18
        per me lo sono entrambe.. sono moto.
        Last edited by AndreaRS250; 12-11-11, 12:58.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by desmoricky View Post
          Ma quindi la domanda che faccio io ?...una 1199 panigale ? lusso e un CBR1000 non lo ??
          mmm ... volendo per trovare da solo una risposta a questa domanda puoi partire da Marx che, quando parla del consumo distingue tra il valore d’uso (legato all’effettivo) e il valore di scambio (attribuito dal mercato in base alla percezione), e arrivare a Max Weber che queste terorie le ha successivamente sviluppate arrivando alla condotta di vita, ovvero la distinzione (che vale da indicatore distintivo di un ceto sociale) a cui puoi aspirare attraverso un tipo di consumo piuttosto che un altro.
          Questo si traduce anche nella disponibilit? a sobbarcarsi un maggior costo, e le aziende lo sanno. Per questo si sente parlare spesso di che target di mercato si vuole raggiungere.

          In sintesi: Panigale = percezione di motocislista di ceto elevato ... cbr = percezione di motociclista di ceto medio.
          E questo non dipende solo dalla qualit? delle moto, perch? se cos? fosse stato in precedenza, con le ducati che non sono mai stato sinonimo di affidabilit?, mentre le jap non si rompono mai, la bicilindrica Italiana non avrebbe dovuto avere la percezione che ha ai nostri occhi.
          Discorso valevole anche per l'iphone che avete nominato, ovviamente.
          IMHO

          Comment


          • Font Size
            #20
            Il discorso non ? per niente lineare come potrebbe apparire in prima analisi.

            Comment


            • Font Size
              #21
              si ma questo discorso non regge, perch? non tieni conto dell'immagine, della grandezza e capacit? produttiva dell'azienda e di come viene fatta la moto. inoltre, nello specifico la 1199, ? stata sviluppata da bayliss che oltre che non essere l'ultimo degli sprovveduti, si sar? fatto pagare fior fior di quattrini ..
              potresti dire lo stesso di ferrari allora..secondo te l'auto in se come materiali e mano d'opera costa 200.000 euro?

              la ducati e in particolar modo la fascia supersportiva ? esattamente come la ferrari, una dream bike! la gente deve girarsi al suono di una ducati (anche se non tintinna pi?..mortacci loro ) e dire "azz se ? bella! se non costasse l'ira di ***, al comprerei anche io!" se vuoi entrar nel mondo ducati, c'? l'entry level monster 696, che ? stata fatta apposta per fare vendite

              ps..ma visto che hai un 1098 queste cose dovresti saperle
              Last edited by korra88; 12-11-11, 15:05.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Non entro nel merito preciso...ma dico che in USA l'Iphone4S costa 199$ ed ? cmq uno status symbol, ? Apple ad esserlo...solo da noi la gente spende 7-800€ per un TELEFONO!!! e tanti faranno il puffo per avere la 1199.

                Secondo me se vendessero la 1199 al prezzo, magari anche un p? pi? alto ma allineato alle jap, farebbero il culo alle jap. Non ? che il problema ? nel fatto che non hanno abbastanza officine autorizzate per poter immettere sul mercato troppe Ducati?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Non entro nel merito preciso...ma dico che in USA l'Iphone4S costa 199$ ed ? cmq uno status symbol, ? Apple ad esserlo...solo da noi la gente spende 7-800? per un TELEFONO!!! e tanti faranno il puffo per avere la 1199.
                  Ti sei dimenticato che per averlo a $199 devi vincolarti in due anni di contratto con il gestore e almeno 100 dollari al mese per un servizio decente?

                  Sono altri $2400 dollari.....

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X