Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Investire : Titoli di stato italiani ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Certo. Sono consapevole che sia cos?, ma non si capiva da com'era scritta. Mi sembra meglio il BTP. Mi danno il 3.75% annuo con cedole semestrali e poi c'? il guadagno sul valore del titolo. In ogni caso io non ho pagato 100 il titolo, bens? 95.6. Questo vuol dire che l'interesse ? circa 3.9%.

Inoltre non ? vincolato. Posso venderlo quando voglio e non credo che perder? valore nel prossimo futuro.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Dueruote_ View Post
      Salve,

vorrei un vostro parere su quanto fatto stamattina. Avendo qualche Euro da parte e non essendoci crisi in azienda in vista nel medio termine (sgrat sgrat...), ho pensato di investire quel poco che avevo messo da parte.

Essendo la cifra piccola (meno di 5000 Euro), non avrebbe avuto senso andare su rendimenti dell'1-2%.

Ho optato per i titoli di stato italiani, siccome personalmente ritengo che il baratro sia ancora lontano e scampabile con un poco di sforzo (sperando che l'Europa costringa la nostra classe politica a farlo).

Insomma... scontiamo di "spread" (termina molto in voga) molto pi? di Spagna e Portogallo, i quali hanno situazioni reali molto peggiori della nostra.

Personalmente scommetto che i poteri forti (le banche...) si stiano lentamente riempiendo di titoli italiani redditizi (piano piano... perch? altrimenti le quotazioni si alzano ed il gioco ? finito) e discretamente sicuri.

Per farla breve stamattina ho comprato un p? di BTP-15DC13-3.75% !

Il prezzo era molto buono. Li ho comprati ad un nominale di 95.61 a cui deve essere aggiunto lo 0.25% della banca ed il rateo sulla cedola (quest'ultimo non ? un vero costo siccome in realt? ? solo un anticipo).

In sostanza ho pagato 4861.48 Euro per 5000 Euro di BTP (cifra che verr? data a Dicembre 2013).

Partendo da oggi, ricever? cedole totali per un valore di 468.75 Euro (5 rate semestrali) a cui si aggiunger? la plusvalenza a scadenza di 138.52 Euro. Il totale ? pari a 607.27 rispetto alla cifra totale investita di 4861.48 Euro.

Vale a dire il 12.49% in poco meno di 26 mesi, che vuol dire il 5.9% annuo lordo se portati a scadenza.

Chiaramente ci sono una marea di parametri compositi che andrebbero calcolati, ma per il comune mortale che investe piccole cifre... il conto spannometrico dovrebbe essere esatto.

Cosa ne pensate ?

Seriamente. I messaggi catastrofisti e/o politici vi sarei grato se poteste tenerveli nel taschino per il bar.
      Penso che in questo momento il rischio non valga la candela.
      Ci sono dei buoni fruttiferi postali (da vincolare almeno a 3 anni) che danno il 3% loro piuttosto ...

Ma BPT in questo momento mai e poi mai.

Comment

• Font Size
        Per me hai fatto bene, sperando che l'inflazione non aumenti troppo anche col prossimo aumento dell'iva (adesso iva +1, inflazione +3)...

Comment

• Font Size
          Giusto per gradire mio padre oggi ha fatto lo stesso investimento...
          Quindi ora, a maggior ragione, "spero vivamente" che la tua scelta sia quella giusta!

diciamo che gi? prima ero abbastanza favorevole, ora sono pure speranzoso...

Comment

• Font Size
            Originally posted by buzzy84 View Post
            Penso che in questo momento il rischio non valga la candela.
            Ci sono dei buoni fruttiferi postali (da vincolare almeno a 3 anni) che danno il 3% loro piuttosto ...

Ma BPT in questo momento mai e poi mai.
            Scusa, ma se lo stato ? insolvente... anche le poste lo saranno.

Non capisco.... le poste sono dello stato. Il rischio ? il MEDESIMO.

Comment

• Font Size
              Scusa, ma se lo stato ? insolvente... anche le poste lo saranno.

Non capisco.... le poste sono dello stato. Il rischio ? il MEDESIMO.
              le maggioranza delle poste sono della cassa depositi e prestiti.....

comunque senza entrare nello specifico ti consiglio di tenere d'occhio il btp 1febbraio 2037....codice isin IT0003934657

diciamo che ? il "termometro" del debito italiano ..molto meglio del "future" sul decennale....

se vai sul sito di borsa italia lo trovi tranquillamente e,sul grafico che trovi sul sito, ha rotto un supporto a 70 centesini dove aveva rimbalzato 4 volte..........ora quota 67 circa.....sinceramente starei alla larga dai titoli italiani fino a che non recupera quella quota..e la tiene............altrimenti si compra pi? basso............fai conto che noi entro l'anno prossimo dobbiamo finanziarci per 300mld di euro solo per sopravvivere..ci saranno le montagne russe per un bel p?.....

p.s. se decidi in futuro di liquidare il tuo btp prima della scadenza,a partire dall'anno prossimo, pagherai il 20% di tassa non il 12,5%...ricordalo....se vendi prima della scadenza cambia tassazzione

Btp-1Fb37 4% - Borsa Italiana

sul grafico lo vedi bene cge ? da dicembre dell'anno scorso che non fa altro che scendere.......................non pensare mai di aver comprato bene ...guarda sempre prima un grafico di cio che vuoi comprare................

Comment

• Font Size
                Sapevo tutte queste cose. La tassazione NON ? un problema. Ho una minusvalenza da far valere entro il 2013, altrimenti mi andr? persa (viva la giustizia sociale italiana).

Riguardo agli investimenti... temo che in caso di insolvenza dell'Italia tutti gli investimenti saranno cattivi. Si salveranno quelli in monete estere e, solo parzialmente, quelli in Euro in paesi esteri.
                Last edited by Dueruote_; 08-11-11, 11:12.

Comment

• Font Size
                  anche l'euro in quel caso soffrir? pesantemente ...ammesso sopravviva come lo conosciamo oggi

Comment

• Font Size
                    Mi pare un ottimo investimento. Ovviamente portandoli a scadenza, ma come dici non hai bisogno di cash e l'orizzonte temporale ? breve, quindi Well Done!

PS: non penso cmq che l'italia andr? mai in default...

Comment

• Font Size
                      Lo credo anche io, ma sicuramente ci vuole un governo forte (non mi importa il colore). Diciamo che noi non siamo proprio sul baratro. Il passo in avanti per caderci, possiamo farlo solo noi e spero che cos? non sar?.

Comment

• Font Size
                        Sapevo tutte queste cose. La tassazione NON ? un problema. Ho una minusvalenza da far valere entro il 2013, altrimenti mi andr? persa (viva la giustizia sociale italiana).

Riguardo agli investimenti... temo che in caso di insolvenza dell'Italia tutti gli investimenti saranno cattivi. Si salveranno quelli in monete estere e, solo parzialmente, quelli in Euro in paesi esteri.

scusami ma non ti capisco....vieni a chiedere un consiglio e poi dici di sapere tutto.....

ma visto che sai tutto...e punti sul non default dello stato italiano..che non sar? mai un default ma un RISCADENZAMENTO del debito residuo, allungandone la scadenza e magari decurtando il valore facciale.. tipo argentina messico etc..etc........ti esponi ad un rischio maggiore che non comprare un 2037 a 67 c ( a caso..visto che poi non hai problemi di tassazzione da plusvalenza perch? porti minus vecchie ..).....perch? non soffrir? di riscadenzamento e unirai una leva maggiore di guadagno,su tutta la curva, se il tutto si risolve positivamente.....ma soprattutto compri senza un perch? grafico..cio? senza una inversione identificata + o- ....

poi hai gia comprato e i soldi sono tuoi.....quindi..problemi tuoi

p.s. se fanno una patrimoniale....o un prelievo forzoso sui conti correnti..quello viene fatto retroattivo al saldo sul c.c. di 2 o 3 mesi fa..come fatto nel 1992 dal governo Amato.....quindi avere liquidi sul conto non fa male..prima che ti costringono a disinvestire asset per pagare le tasse...........

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mano View Post
                          scusami ma non ti capisco....vieni a chiedere un consiglio e poi dici di sapere tutto.....

ma visto che sai tutto...e punti sul non default dello stato italiano..che non sar? mai un default ma un RISCADENZAMENTO del debito residuo, allungandone la scadenza e magari decurtando il valore facciale.. tipo argentina messico etc..etc........ti esponi ad un rischio maggiore che non comprare un 2037 a 67 c ( a caso..visto che poi non hai problemi di tassazzione da plusvalenza perch? porti minus vecchie ..).....perch? non soffrir? di riscadenzamento e unirai una leva maggiore di guadagno,su tutta la curva, se il tutto si risolve positivamente.....ma soprattutto compri senza un perch? grafico..cio? senza una inversione identificata + o- ....

poi hai gia comprato e i soldi sono tuoi.....quindi..problemi tuoi

p.s. se fanno una patrimoniale....o un prelievo forzoso sui conti correnti..quello viene fatto retroattivo al saldo sul c.c. di 2 o 3 mesi fa..come fatto nel 1992 dal governo Amato.....quindi avere liquidi sul conto non fa male..prima che ti costringono a disinvestire asset per pagare le tasse...........
                          Siccome sembri piuttosto ferrato su queste cose...... chiedo: ad oggi avendo qualche risparmio, dove razzo conviene tenerli e come?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Bladegreen View Post
                            Siccome sembri piuttosto ferrato su queste cose...... chiedo: ad oggi avendo qualche risparmio, dove razzo conviene tenerli e come?
                            lasciali sul conto corrente.........

la situazione ? brutta..ma brutta proprio.........siamo al 7% di interessi sul 5 anni.....

Btp-15St16 Eur 4,75 - Borsa Italiana

Btp-1Nv26 7,25% - Borsa Italiana

Btp-1Fb37 4% - Borsa Italiana

come vedi dai grafici ( salvateli i link cosi te li vedi nei prossimi mesi...) va tutto giu...il 2037 ogi vale 65 cent.............................................. ............

i mercati stanno vendendo tutto ...su tutte le scadenze..........aggiungici che sono pure variati i margini per detenere i future sui btp...e siamo a posto..........

mister B. non vuole lasciare....altrimenti va in galera.......ci porta nella fossa con lui.........

Comment

• Font Size
                              Quindi l'unica ? investire su aziende solide tramite azioni?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Virgo View Post
                                Quindi l'unica ? investire su aziende solide tramite azioni?
                                io dico di rimanere liquidi...e tu mi chiedi se investire in aziende solide...e neanche in obbligazioni delle stesse...(che almeno un pavimento lo hanno....)..ma nelle azioni.......................

comunque la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno....e nemmeno io..altrimenti sarei alle galapagos a prendere il sole...................

tornando seri............abbiamo bisogno minimo di 200mld di tasse e tagli per ritornare in carreggiata....(80 li abbiamo gia fatti con le manovre vecchie ma sono difficilemnte tangibili... )....40 si potrebbero recuperare (nel giro di un mese massimo ) da un 'accordo in stile francia/germani con la svizzera sui depositi...altri 20 o 30 da condoni vari.........ma ci aspetta un salasso da 100/120mld di tasse in pi?................

quindi fino a che un governo non tirer? fuori i dettagli delle maggiori entrate....si aspetta buoni buoni.........certo non si va ad investire con orizzonti temporali lontani.........

Comment

X
                                Working...
                                X