visti i tagli comunicati della Bce da Draghi e complice la situazione economica non proprio spettacolare...potrebbe essere conveniente ritrattare il mutuo casa variabile x trasformarlo in fisso?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Rinegoziare mutuo variabile
Collapse
X
-
si la rata sar? diminuita, ma pensando ad una (non vicina) ripresa dell'economia, prima o poi la rata salir? x forza di cose, ? sempre stata e sempre sar? un'altalena l'andamento...da qui l'idea del fisso nel momento in cui il variabile ? conveniente...ma ? solo un'idea eh...chiedo consigli apposta
Comment
-
come dice lince oggi con gli spread applicati non conviene xch? ti ritroveresti un fisso come minimo al 5%
e saliranno ancora si parla anche del 3% di spread a fine novembre , io resto con il mio variabile
Comment
-
Ok, ma se ha contratto il mutuo con lo spread intorno all'1-1.5 oggi un fisso sarebbe intorno al 5-5.5. Conviene? Secondo me no. Per arrivare a
Lo stesso importo che pagherebbe da subito col fisso, l'euribor dovrebbe salire del 3-4% cosa che da qui ad almeno 2 anni mi sembra quantomeno improbabile.
Pare che i tassi bce torneeranno aal'1%.
Se quello che risparmia lo investe anche solo in un conto deposito, ci ha gi? guadagnato.
Io ho un variabile con la possibilit? di passare al fisso, per il momento me lo tengo comunque variabile.
Comment
-
io l' ho fatto....1 anno e mezzo fa...
ho aperto il mutuo nel 2007. quando i tassi erano molto pi? alti di ora...
aprile 2010, l' ho ritrattato in variabile. e ora di fatto pago pi? 100 euro in meno al mese che non ? poco...
ora io non posso pi ricontrattarlo per 5 anni mi sembra, ormai 3 e mezzo..
perprendilo in considerazione, essendo tu al variabile...l' azzardo sarebbe tenerlo variabile, e dovresti sperare che la crisi continui oppure aumenti...e quindi i mutui diminuiscono oppure rimangono "bassi" cos?.....
ricontrattarlo in fisso ora...? un azzardo al 50%.....pu? aumentare come pu? benissimo dimnuire...
dipende.....se rimane cos? o diminuisce...
se i mutui si alzano...di pari passo la crisi sta "passando"
Comment
-
se la crisi peggiora...aumenter? ancora il costo del denaro per le banche italiane...indi i mutui variabili subiranno rialzi - non ribassi....gi? potesse mettere una capped rate cosi s? che piu di tanto non sale....
cmq ognuno deve fare le proprie valutazioni....
Comment
-
io ho sempre notato il contrario...
nel 2007 quando ancora la crisi "non" si sentiva....si pagava molto di pi? di adesso...
guarda caso in questi giorni ? diminuito dato che draghi ha diminuito il costo del denaro di un quarto di punto...
e tengo sott' occhio la situazione mese per mese singolarmente..
Comment
-
personalmente mi farei fare un prospetto per il passaggio al fisso.. se quello che ti torveresti a pagarlo in pi? riesci a coprirlo senza troppi problemi (magari grazie a qualche recente scatto di anzianit?) io passerei al fisso... cos? da dormire sonni tranquilli del sapere ogni mese quanto ? l'importo da versare... senza farsi troppe angosce e se per? cazz... tuttavia...
Comment
-
Io non lo farei.
Anzi, avevo un fisso che mi costava 1360? al mese. L'ho rinegoziato due anni fa in variabile con un cap pari al fisso. Morale: da due anni risparmio circa 230? al mese e male che vada mi arriver? pari al vecchio fisso che avevo, e intanto tutti i soldi risparmiati al mese mi sono rimasti in saccoccia!
Comment
X
Comment