Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[ddg-lavoro-discriminazioni] Ma un capo che dice..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io ti rispondo che:
    mia madre da settembre ha cambiato collega ogni mese sto mese gi? 2 e ora cercano un insegnante uomo
    certo non fate tutte cos?
    Ma ne bastan un paio per rovinar tutto

comunque appoggio l'idea di desmo ti fai pagare per non... e poi lo denunzi ma prima tiri i soldi
    Last edited by Devilman; 03-11-11, 13:27.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Devi anche saperle leggere le cose ... ci sono 40 itnerventi che rispondono alla tua domanda iniziale

Se vuoi ribadiamo il concetto banale dell'acqua calda :

Il giusto ? nel mezzo ! :gaen:

Mai conosciuto sto "giusto" per? ... come fa di cognome ?
      Nel Mezzo

Comment

• Font Size
        s? ma ho chiesto una cosa: la normativa nei cocopro nello specifico. Non ho visto risposte e pensieri in merito.

Comment

• Font Size
          Originally posted by danystoner View Post
          s? ma ho chiesto una cosa: la normativa nei cocopro nello specifico. Non ho visto risposte e pensieri in merito.
          Altri diritti del collaboratore a progetto

La gravidanza, la malattia e l?infortunio del collaboratore a progetto non comportano l?estinzione del rapporto contrattuale, che rimane sospeso, senza erogazione del corrispettivo.
          Salva diversa previsione del contratto individuale, in caso di malattia e infortunio la sospensione del rapporto non comporta una proroga della durata del contratto, che si estingue alla scadenza. Il committente puo? comunque recedere dal contratto se la sospensione si protrae per un periodo superiore a un sesto della durata stabilita nel contratto, quando essa sia determinata, ovvero superiore a trenta giorni per i contratti di durata determinabile.
          In caso di gravidanza, la durata del rapporto e? prorogata per un periodo di centottanta giorni, salva piu? favorevole disposizione del contratto individuale.

Se vuoi il modulo completo:

Il contratto di collaborazione a progetto o cocopro

Comment

• Font Size
            Originally posted by Zul View Post
            Be', il discorso ? chiaro ma mi pare un po' esagerato ....

Cmq per me il diritto delle lavoratrici madri deve essere salvaguardato.

Contemporaneamente per? devono essere colpiti tutti gli abusi.

Per? la domanda sarebbe: cosa sono gli abusi ? Come si fa a dire che una donna ne approfitta ?

Io credo che ci sia una legge che stabilisce come e quanto una donna pu? stare in maternit?, e quanto le devono dare di stipendio, che credo vada a calare progressivamente ....

Se la legge non mette un limite alle maternit?, allora c'? poco da fare, cos? stanno le cose ! Come si fa a dire che quella donna se ne approfitta ? (oltretutto molti figli equivalgono a MOLTE spese, e quindi lo stipendio che scende non le compensa di sicuro la spesa ....)

Gli abusi ci sarebbero se queste donne inventassero gravidanze a rischio per stare a casa, o cose del genere, ma questo non sarebbe un problema della legge sulla tutela delle lavoratrici madri, sarebbe il problema che ci sono dei medici corrotti ....
            Originally posted by emino76 View Post
            Mi sembra che il discorso stia cadendo nei pi? bassi luoghi comuni.
            Esiste il diritto al lavoro, il diritto alla maternit? retribuita ed il DOVERE di lavorare quando si percepisce uno stipendio.
            Ad un'affermazione del genere avrei risposto con un calcio nei maroni, cos? gli avrei tolto il dilemma della amternit? della sua moglie...
            E dubito che una donna "aspiri" a farsi mettere in cinta anche 3 volte di fila per stare a casa e prendere uno stipendio, anche perch? lo stipendio non ? al 100%, una maternit? non vuol dire divano e tv ma comporta sacrifici non indifferenti, senza contare che alla 2^ c'? anche un figlio da curare ed alla 3^ son 2 da curare... Forse ? meglio andare al lavoro...
            Detto questo, se un datore di lavoro decide di assumere una donna sa quali sono le future possibilit?, quindi ha poco da lagnarsi poi...
            quoto voi due perch? appoggio in pieno il vostro ragionamento.

io sono una donna lavoratrice e pure mamma. Ho lavorato fino all'ottavo mese e ho partorito 10gg dopo essere entrata in maternit?. In tutta la maternit? ho fatto si e no 3gg di malattia, gli stessi che avrei fatto senza essere incinta. Mi sono fatta la maternit? obbligatoria (5 mesi pagati al 100%) e 3 mesi di facoltativa pagata al 30% poi quando la bimba aveva poco pi? di sette mesi sono rientrata a lavoro perch? abbiamo la fortuna di avere i nonni a disposizione, altrimenti sarei di sicuro rimasta a casa ancora qualche mese.
            Dai miei capi ho ricevuto solo complimenti per la seriet? e quando ho chiesto se c'era la possibilit? di avere una riduzione dell'orario a 6 ore anche dopo l'anno si sono dimostrati pi? che disponibili a parlarne, meglio una risorsa che lavora bene e motivata per 6 ore piuttosto che una insoddisfatta costretta a stare quasi 12 ore lontano da casa che non vede l'ora di starsene a casa dall'ufficio.

Sul fare due figli di seguito per starsene a casa di pi? beh.. per me ? da pazze furiose! io al lavoro mi riposo rispetto a quando sto a casa e ne ho una, figuriamoci 2!!! forse quelle che lo dicono ancora non hanno avuto un figlio piccolo e non sanno cosa significhi, che impegno e sacrificio richiede
            se invece "succede" beh.. quello ? un altro discorso, li sta alla coscienza di ognuna e non ? sindacabile. una compagna di pancia ? rimasta incinta del secondo mentre allattava ancora il primo e prendeva la minipillola, un caso sfigato ma pu? succedere, come pu? succedere un qualsiasi inconveniente di preservativo rotto etc etc (e se allatti non puoi nemmeno ricorrere alla pillola del giorno dopo )

Per quanto riguarda il "peso" economico per l'azienda anche qui c'? un piccolo appunto. L'azienda non paga di sue spese la maternit?, l'80% ? pagato dall'inps sia nell'obbligatoria che nella anticipata e nel caso della facoltativa ? l'inps a pagare il totale (30%)
            quindi se ben vogliamo vedere le mamme che se ne approfittano non sono una spesa per la singola societ? ma per noi che paghiamo le tasse

per quanto riguarda i limiti esistono eccome:
            5 mesi di obbligatoria
            6 mesi di facoltativa pagata al 30%
            e poi puoi rimanere a casa fino a non mi ricordo che et? del bambino ma non percepisci stipendio, semplicemente ti conservano il posto
            c'? poi il discorso di maternit? anticipata che non ha limiti ma ? considerata come malattia, quindi una donna che la ottiene pur senza aver motivi non ? diversa da l'uomo che si fa fare un certificato di malattia dal medico compiacente anche quando ? sano come un pesce
            Last edited by ladyduke; 03-11-11, 13:57.

Comment

• Font Size
              la risposta per il capo invece mi viene difficile, perch? su due piedi lo manderei a quel paese
              poi pensandoci invece si potrebbe rispondere in maniera razionale che se mai capiter? ti dimostrerai corretta come hai fatto fin'ora quindi ti assenterai per quanto consentito dalla legge senza approfittartene e che avr? ben 8 mesi di tempo per trovare una persona a cui passare le consegne e che potr? gestire le tue mansioni durante la tua breve assenza (breve e di poco impatto se paragonata all'intera carriera lavorativa di una persona)

Comment

• Font Size
                cio? sei pure a cocopro? e ha pure il coraggio di dire una cosa simile?
                la correttezza di valuta da entrambe le parti, se ? corretto ti fa un contratto decente e se sei corretta tu in caso di maternit? ti comporterai di conseguenza

Comment

• Font Size
                  Ed io che mi pensavo che la Dany zitta zitta era dietro a razzare.....

smack!!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Ecco , perfetto : questi ragionamenti sono quelli che hanno creato queste situazioni e , aggiungo io , sono quelli che hanno conciato cosi l'Italia di oggi .
                    Non ? cos? , dai un'interpretazione tendenziosa al mio intervento , queste sono solo le risposte da dare a datori di lavoro che ti fanno le affermazioni di cui parlava Danystoner , non da attuare indiscriminatamente non appena si ha un lavoro a tempo indeterminato .

"TANTO A TE NON INTERESSA FARE FIGLI , GIUSTO?"

Ma che frasi sono ......................?

Peraltro , non le specifico per motivi di discrezione , i tentativi di ricatto morale fatti all'epoca alla moglie di mio compare furono tali che mi portarono a dare questo consiglio aggiungendo che eventualmente si sarebbe discusso in sede sindacale.

Se poi entriamo nel merito delle situazioni di cui tu parli , sono state spesso create da donne che hanno aspettato "il posto" per iniziare a far figli e in questo contesto hanno avuto anche la compiacenza del medico nel consentire tempi infiniti di maternit? , allattamento etc.

Nella normalit? delle cose una donna deve pensare a riprodursi senza ricatti morali da parte del proprio datore , ma deve anche lavorare fin quando il suo stato di salute lo consenta.

Tipici i casi di lavoratrici in proprio che lavorano fino agli 8 mesi come di dipendenti che al contrario fra prima e dopo , stanno a casa per un anno e mezzo.
                    Last edited by yokozuna; 03-11-11, 14:36.

Comment

• Font Size
                      ''ti prego non farmi mai una cosa cos?...non restare mai incinta..tanto a te non interessa fare figli giusto?lo sai che poi mi metti in difficolt?''
                      consapevole di come vanno le cose...e che cmq per le donne c'? meno lavoro, anche per questi motivi/discriminanti..

cosa bisogna rispondergli?

Vediamo come la pensate in merito su questo discorso in generale..
                      facile si dice tutto di si.... e poi il giorno dopo ti presenti dal capo e gli dice sono incinta preparati che vado in maternit?

ma daiiii ma che razza di gente c'? in giro....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by thor74 View Post
                        facile si dice tutto di si.... e poi il giorno dopo ti presenti dal capo e gli dice sono incinta preparati che vado in maternit?

ma daiiii ma che razza di gente c'? in giro....
                        Parli propio tu che ti fai ingroppare in ogni dove nella speranza di fare un piccolo Thor :gaen:

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mandrake13 View Post
                          Parli propio tu che ti fai ingroppare in ogni dove nella speranza di fare un piccolo Thor :gaen:
                          W il torello!

Comment

• Font Size
                            perch? non ne ho gi? lasciati abbastanza in giro, tanti piccoli Thor

Comment

• Font Size
                              Originally posted by GianClark View Post
                              W il torello!
                              :gaen:quoto

Comment

• Font Size
                                :gaen:almeno posso chiedere la maternit?

Comment

X
                                Working...
                                X