Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Patrimoniale si o patrimoniale no? (io dico no)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Patrimoniale si o patrimoniale no? (io dico no)

Ciao a tutti.
    Pensavo al tema della patrimoniale.
    L'unica tassa che non ha impatto recessivo.
    Partirei da qui.
    Tassa che non ha impatto recessivo: ? come dire che ? una tassa che non cambia le abitudini dei cittadini, cio? la casa per viverci sarai sempre incentivato a comprarla perch? avere una casa di propriet? da una certa sicurezza piuttosto che essere perennemente in affitto. (quante volte si sente in giro, ma anche qui sul forum... "con quello che costano gli affitti, ci paghi un mutuo!")
    In secondo luogo se potrebbe impattare sulle nuove costruzioni, limitandole, tante case sono gi? costruite, hanno un proprietario, e sono unabase imponibile che non scappa.
    L'ici ? una tassa patrimoniale, anzi attualmente ? l'unica patrimoniale.
    Il legislatore italiano negli anni ha sempre visto non di buon occhio le tasse patrimoniali, perch? diceva "sono un lento erodere il patrimonio".
    Certo gli immobili e i terreni sono soggetti ad incrementi di prezzo o decrementi... (pi? i primi che i secondi), ma in definitiva sono beni che non si depauperano facilmente.
    Es.: Compro un auto oggi, tra 15 anni ? obsoleta e con 200.000km... forse la butto.
    Compro una casa oggi, tra 15 anni ? ancora in grado di fare vivere le persone in maniera dignitosa e vale... il 30% in pi?.
    Ma cosa ? il 30% in pi??
    in 15 anni potrebbe essere anche solo il "recupero dell'inflazione" e non un "arricchimento." Se fosse il 100%... si potrebbe discutere della cosa. anche se ritengo che bisognerebbe cmq guardare anche all'andamento del mercato immobiliare.
    Quello che non mi convince di una patrimoniale ? la seguente cosa:
    Dove infiliamo storicamente i nostri risparmi italiani (quando ne abbiamo?)
    Nella casa.
    E le case sono a garanzia dei relativi mutui. Le banche finanziano se si danno delle garanzie.
    Ma se queste garanzie "vengono erose da una tassazione" Gli italiani diverranno pi? speculatori (investiranno pi? in finanza) e meno investitori.
    Ecco, le parti che ho messo in neretto ci raccontano abbastanza bene.
    Per lo Stato la patrimoniale ? la tassa pi? facile (perch? ? certa e non si scappa) Ma ? anche la pi? giusta ed equa?
    Non so credo che la diffidenza mostrata nei decenni dal legislatore, aveva in s? una ragione che tutt'ora mi sembra reggere.

• Font Size
    Beh ... l'altro giorno sentivo di uan proposta di legge su una ipotetitca patrimoniale sulle attrezzature delle aziende ...

Cmq si dai ... continuiamo a tassare chi ha risparmiato e messo via qualche soldino o si ? conquistato qualcosa ... continuiamo a premiare i nullatenenti clandestini che vivono alle spalle dello stato ...

Comment

• Font Size
      che poi gi? l'idea di mettere l'ICI ? qualcosa di abominevole ... uno paga l'affitto nel suo capannone ?

Ma siamo scemi ? Ed io industria dovrei espandermi ed assumere gente per poi pagare l'affitto a casa mia ? Ma va l????????????? .... hanno ROTTO .

Comment

• Font Size
        contrario.....? follia pura.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Cmq si dai ... continuiamo a tassare chi ha risparmiato e messo via qualche soldino o si ? conquistato qualcosa ...
          ti quoto!

perch? uno che guadagna per es 2000 al mese con casa di propriet? (della banca perch? c'ha il mutuo) e ha qualcosa di suo deve pagare pi? tasse di chi gli stessi 2000 al mese se li ? bevuti e fumati?
          Una volta che ho pagato e magari in giusta misura le tasse sul mio reddito poi con quello sta a me se comprare casa o spenderli a mignotte, se mettere da parte o no.
          Se eredito? Beh se eredito una casa quella casa ? stata comprata o costruita col reddito del caro estinto che a suo tempo ha pagato le tasse sul suo reddito.

Si ? abominevole pagare l'affitto sulla propria casa,
          il noleggio della propria barca (basta na robetta da 3 metri con un 25 cavalli eh... mica yacth da 20 mln)
          ecc ecc
          tra un po dovr? pagare le imposte del monopolio su quel po di vino che autoproduco e autoconsumo a casa mia (ho un piccolo vigneto, non ne produco tanto da venderne, giusto per casa)...

Comment

• Font Size
            Eppure caro Michele alcuni di questo forum non so come ma giustificheranno la patrimoniale di qualunque natura essa sia.

Prova a chiedere un parere direttamente a Toto77 , a nonno enio , a Tommysan o ad altri utenti . Qualcuno che la giustifica lo trovi sicuramente .

Comment

• Font Size
              Eppure caro Michele alcuni di questo forum non so come ma giustificheranno la patrimoniale di qualunque natura essa sia.

Prova a chiedere un parere direttamente a Toto77 , a nonno enio , a Tommysan o ad altri utenti . Qualcuno che la giustifica lo trovi sicuramente .
              Ma non si buttano nella mischia del 3d....

nun se lo filano.....

Comment

• Font Size

una patrimoniale"una tantum" del 3 o 4% sui redditi superiori ai 150000 euri anno e un 0,5% sui patrimoni immobiliari superiori al 1000000euro non penso possa essere un dramma, se li usassero a dovere....

Comment

• Font Size
                  come valore catastale o di mercato l'immobiliare?....perch? qui a roma ci metti poco a superarlo oramai...e poi perch? distinguere...mica che non paghino fior di tasse quelli che guadagnano quelle cifre...

volete la patrimoniale? su tutti.....nessuno escluso....poi vediamo che succede e se passa....

io dico di no.

chiss? perch?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Factory View Post
                    come valore catastale o di mercato l'immobiliare?....perch? qui a roma ci metti poco a superarlo oramai...e poi perch? distinguere...mica che non paghino fior di tasse quelli che guadagnano quelle cifre...

volete la patrimoniale? su tutti.....nessuno escluso....poi vediamo che succede e se passa....

io dico di no.

chiss? perch?
                    ma si facciamola pagare anche a chi prende 22000 euro lordi all'anno e ci paga quasi il 27%

cmq valore catastale

Comment

• Font Size
                      Originally posted by toto#77 View Post
                      ma si facciamola pagare anche a chi prende 22000 euro lordi all'anno e ci paga quasi il 27%

cmq valore catastale
                      Abbassa abbassa... anche a chi ha 8500 euro all'anno di reddito!!!!

anzi anche a chi nn ha reddito!

Comment

• Font Size
                        una patrimoniale"una tantum" del 3 o 4% sui redditi superiori ai 150000 euri anno e un 0,5% sui patrimoni immobiliari superiori al 1000000euro non penso possa essere un dramma, se li usassero a dovere....
                        No d'accordo ? ora di finirla di spillare soldi sempre a chi lavora, io capisco che possa sembrare poco a chi prende 1500€ al mese prendere il 3% a chi ne prende 150000 ma la realt? ? che ne prende 150000 (politici a parte) se li suda o comunque si presume se li meriti perch? sono sempre da cavare a chi lavora i soldi?
                        Sto .... di stato pu? tranquillamente riprendersi senza 1cent di tasse in pi? anzi si potrebbero pure calare basta cacciare a pedate i ladroni e cominciare ad essere TUTTI un minimo pi? onest non ? che ci voglia tanto ma evidentemente non ci va bene nessuno sforzo per quanto minimo sia preferiamo continuare a piegarci a 90? e lamentarci sperando che un miracolo ci salvi

Comment

• Font Size
                          Se non ci fosse evasione e se le case fossero tutte catastate e con l'agibilit?.... Non servirebbe manco pensarle certe cose

Comment

• Font Size
                            Tiro ad indovinare : tu non hai un reddito superiore ai 150'000 euro/anno ?

Comment

• Font Size
                              che poi gi? l'idea di mettere l'ICI ? qualcosa di abominevole ... uno paga l'affitto nel suo capannone ?

Ma siamo scemi ? Ed io industria dovrei espandermi ed assumere gente per poi pagare l'affitto a casa mia ? Ma va l????????????? .... hanno ROTTO .
                              premesso che nn giustifico nulla eh...
                              pero mi domandavo, che differenza c'e' tra ICI e bolo auto?
                              nel senso in entrambi i casi paghi in base ad una potenza/dimensione
                              di una cosa che hai profumatamente pagato sul quale hai gia' pagato IVA ca.zzi e mazzi.....

uhm....

nn e' che voglio l'ICI
                              vorrei scavarmi dalle balle il Bollo.-...

Comment

X
                              Working...
                              X