Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Figura Professionale: Tecnico Commerciale

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Figura Professionale: Tecnico Commerciale

A breve avr? un colloquio per ricoprire il ruolo di Tecnico Commerciale.
    Cosa ne pensate di questa figura professionale? E' un lavoro stimolante?
    Ma soprattutto, il fatto di ricoprire eventualmente questo ruolo, pregiudica poi un futuro da progettista?
    Sono laureato in architettura, abituato a progettare quindi, e per "scuola" mi sento "tecnico", ossia non mi interessano voli pindarici prossimi all'arte, preferisco la sostanza delle cose. Ovviamente per natura, o forse per abitudine acquisita all'universit? mi sento un progettista e sono spaventato dall'idea di precludermi questo mondo, con un eventuale lavoro come "tecnico commerciale".

Non facciamo considerazioni di tipo economico o sul fatto che il lavoro (eventuale) potrebbe comunque piacermi molto. N? tantomeno diciamo che un lavoro ? pur sempre lavoro....Eccome se lo ?!!e ne sono perfettamente consapevole..

• Font Size
    Presente! E' di fatto il mio lavoro anche se in ambito diverso (macchine per imballaggio).

E' molto stimolante perch? si vedono sia gli aspetti della vendita che quelli tecnici.

Spesso i tecnici non capiscono i clienti e o promettono troppo o non soddisfano le richieste del cliente.

I venditori invece vendono l'impossibile pur di accontentare il cliente.

Il tecnico commerciale ? un mediatore tra i due mondi. Ti diverti perch? comunque sei coinvolte nelle scelte tecniche ma devi anche avere sensibilit? da venditore.

Tieni presente che il tecnico commerciale non progetta ma deve conoscere molto bene la parte tecnologica del proprio prodotto. Io credo che sarebbe un passo indietro tornare alla progettazione dopo aver svolto il lavoro di tecnico commerciale.

Comment

• Font Size
      Originally posted by digitalboy View Post