Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Figura Professionale: Tecnico Commerciale

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Figura Professionale: Tecnico Commerciale

A breve avr? un colloquio per ricoprire il ruolo di Tecnico Commerciale.
    Cosa ne pensate di questa figura professionale? E' un lavoro stimolante?
    Ma soprattutto, il fatto di ricoprire eventualmente questo ruolo, pregiudica poi un futuro da progettista?
    Sono laureato in architettura, abituato a progettare quindi, e per "scuola" mi sento "tecnico", ossia non mi interessano voli pindarici prossimi all'arte, preferisco la sostanza delle cose. Ovviamente per natura, o forse per abitudine acquisita all'universit? mi sento un progettista e sono spaventato dall'idea di precludermi questo mondo, con un eventuale lavoro come "tecnico commerciale".

Non facciamo considerazioni di tipo economico o sul fatto che il lavoro (eventuale) potrebbe comunque piacermi molto. N? tantomeno diciamo che un lavoro ? pur sempre lavoro....Eccome se lo ?!!e ne sono perfettamente consapevole..

• Font Size
    Presente! E' di fatto il mio lavoro anche se in ambito diverso (macchine per imballaggio).

E' molto stimolante perch? si vedono sia gli aspetti della vendita che quelli tecnici.

Spesso i tecnici non capiscono i clienti e o promettono troppo o non soddisfano le richieste del cliente.

I venditori invece vendono l'impossibile pur di accontentare il cliente.

Il tecnico commerciale ? un mediatore tra i due mondi. Ti diverti perch? comunque sei coinvolte nelle scelte tecniche ma devi anche avere sensibilit? da venditore.

Tieni presente che il tecnico commerciale non progetta ma deve conoscere molto bene la parte tecnologica del proprio prodotto. Io credo che sarebbe un passo indietro tornare alla progettazione dopo aver svolto il lavoro di tecnico commerciale.

Comment

• Font Size
      Originally posted by digitalboy View Post
      Presente! E' di fatto il mio lavoro anche se in ambito diverso (macchine per imballaggio).

E' molto stimolante perch? si vedono sia gli aspetti della vendita che quelli tecnici.

Spesso i tecnici non capiscono i clienti e o promettono troppo o non soddisfano le richieste del cliente.

I venditori invece vendono l'impossibile pur di accontentare il cliente.

Il tecnico commerciale ? un mediatore tra i due mondi. Ti diverti perch? comunque sei coinvolte nelle scelte tecniche ma devi anche avere sensibilit? da venditore.

Tieni presente che il tecnico commerciale non progetta ma deve conoscere molto bene la parte tecnologica del proprio prodotto. Io credo che sarebbe un passo indietro tornare alla progettazione dopo aver svolto il lavoro di tecnico commerciale.
      Si in questo caso mi ? stato detto che il tecnico dovrebbe affiancare il commerciale, ci si presenta dal cliente in due in poche parole, in base agli appuntamenti procacciati dal commerciale.
      E' un lavoro che da possibilit? di carriera poi all'interno di un azienda? Ossia di passare ad un ruolo pi? "interno" e/o tecnico?

Comment

• Font Size
        eccomi....? quello che faccio da un 4 annetti ormai....beh sei tra l'incudine e il martello.....le mazzate dai clienti arrivano a te e pure quelle da parte dei tennici della tua azienda, ma ? divertente, e mai monotono

Comment

• Font Size
          Non lo s? il "tecnico commerciale" mi sembra tanto una figura inventata ultimamente
          per attrarre giovani a lavorare con le condizioni poco umane dei "commerciali"
          o come venivano chiamati una volta gli "agenti di commercio".
          Pagati una miseria di base
          con la promessa di grandi provvigioni sui clienti che portavano,
          ma ovviamente essendo giovani e non avendo di certo un parco clienti,
          alla fine venivano pagati poco niente e i clienti che trovavano erano tutti
          parenti o amici.

Magari interpreto male,
          ma non capisco cosa sia un tecnico-commerciale
          Da come li conosco io, sono due mondi totalmente incompatibili.
          Il tecnico esegue un analisi, trova una soluzione logica ai problemi in base alle possibilit?,
          e ti dice quello che ?...anche se ? merda.
          Il commerciale deve sempre accontentare il cliente anche vendendogli la madre, non ? mai merda, ? una cacchina carina, incartata con il fiocchetto.

p.s. Io sono un tecnico, i commerciali non capiscono nulla se non vendere vendere vendere,
          un frigorifero agli eschimesi ? inutile che cerchi di venderglielo,
          come un antifurto satellitare su un'abitazione...chi ***** si ruba l'abitazione?!?! mona!

Comment

• Font Size
            Originally posted by castio View Post
            Non lo s? il "tecnico commerciale" mi sembra tanto una figura inventata ultimamente
            per attrarre giovani a lavorare con le condizioni poco umane dei "commerciali"
            o come venivano chiamati una volta gli "agenti di commercio".
            Pagati una miseria di base
            con la promessa di grandi provvigioni sui clienti che portavano,
            ma ovviamente essendo giovani e non avendo di certo un parco clienti,
            alla fine venivano pagati poco niente e i clienti che trovavano erano tutti
            parenti o amici.

Magari interpreto male,
            ma non capisco cosa sia un tecnico-commerciale
            Da come li conosco io, sono due mondi totalmente incompatibili.
            Il tecnico esegue un analisi, trova una soluzione logica ai problemi in base alle possibilit?,
            e ti dice quello che ?...anche se ? merda.
            Il commerciale deve sempre accontentare il cliente anche vendendogli la madre, non ? mai merda, ? una cacchina carina, incartata con il fiocchetto.

p.s. Io sono un tecnico, i commerciali non capiscono un *****, un frigorifero agli eschimesi ? inutile che cerchi di venderglielo
            Beh, sei un po' fuori strada..il tecnico commerciale ? quasi sempre un dipendente dell'azienda, e affianca il commerciale vero, da quello che ho capito deve vendere un prodotto per la sua "bont? tecnica" e quindi conoscerne le caratteristiche tecniche, conoscere la normativa, ascoltare le esigenze del cliente e proporre il prodotto pi? adatto, proporre soluzioni tecniche. E' una figura ben pi? qualificata di un commerciale..almeno da quello che ho visto quando lavoravo in studio, e di solito sono figure utilizzate da aziende che fanno prodotti con un buon contenuto tecnico/tecnologico. Forse si avvicina di pi? all'informatore scientifico, con in aggiunta la possibilit? di proporre soluzioni tecniche al cliente..

Comment

• Font Size
              Qui un video..
              Professione Tecnico commerciale ? CareerTV

Comment

• Font Size
                E riguardo alla possibilit? di tornare a fare il tecnico?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Borto-x View Post
                  E riguardo alla possibilit? di tornare a fare il tecnico?

Quello ? pi? che altro una tua scelta. Ma, secondo me, ? meno monotono fare il tecnico commerciale.

Nel mio settore oggi sono in Italia ma domenica, per davvero, sono a Shanghai e tra due settimane non lo so.

Comment

• Font Size
                    Non mi esprimo se no poi si senton tutti tirati in ballo e si incacchiano
                    Io son tecnico e per forza maggiore commerciale... Tanto mi ritengo buon tecnico quanto son una emerita merda nel commerciale

Tecnico o tecnico commerciale dipende da te... E dall'ambiente... Qui ne passan molti e sempre vari... Pochi son quelli che "resistono" [ma spesso non ? colpa loro ma di chi li comanda a bacchetta]

Comment

X
                    Working...
                    X