Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

reimmatricolazione motociclo (non d'epoca) come fare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    reimmatricolazione motociclo (non d'epoca) come fare?

    premesso che so bene l'iter per reimmatricolare una moto d'epoca. ad oggi, almeno sulla carta, si pu? reimmatricolare qualsiasi moto d'epoca, comprese quelle di cui non si conosce la provenienza. per? mi chiedevo cosa si pu? fare per reimmatricolare una moto non d'epoca. mi spiego meglio: se oggi vado a radiare una moto, che so, tipo un cbr del 1998 tanto per fare un esempio, che devo fare poi per reimmatricolarlo? ? un ragionamento che faccio nell'ottica del collezionismo, per non pagare i bolli ma per non trovarmi con un mezzo che in un futuro non potr? pi? utilizzare insomma.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by pipod View Post
    premesso che so bene l'iter per reimmatricolare una moto d'epoca. ad oggi, almeno sulla carta, si pu? reimmatricolare qualsiasi moto d'epoca, comprese quelle di cui non si conosce la provenienza. per? mi chiedevo cosa si pu? fare per reimmatricolare una moto non d'epoca. mi spiego meglio: se oggi vado a radiare una moto, che so, tipo un cbr del 1998 tanto per fare un esempio, che devo fare poi per reimmatricolarlo? ? un ragionamento che faccio nell'ottica del collezionismo, per non pagare i bolli ma per non trovarmi con un mezzo che in un futuro non potr? pi? utilizzare insomma.
    Il problema di fondo ? che oggi un mezzo non lo puoi pi? radiare per utilizzo su suolo privato come si faceva una volta, ora dovresti radiarlo per esportazione oppure per demolizione, radiandolo per demolizione devi tassativamente consegnare il telaio mentre per esportazione, non so bene cosa comporti tenersi un veicolo che in teoria sarebbe dovuto andare all'estero.
    Per la reimmatricolazione (nel caso), visto che parli di collezionismo.....dovresti reimmatricolare al compimento dei 20 anni ma non so se sia fattibile per una moto che non ? mai stata esportata.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Invece un veicolo radiato per uso privato, quando ancora si poteva fare, ? possibile reimmatricolarlo prima devi vent'anni?

      Per il problema di sopra invece, si puo' fare ma non serve a niente.
      Puoi radiare il veicolo per esportazione, te lo tieni in garage e quando ti pare lo reimmatricoli, il problema ? che devi pagare i bolli arretrati quindi a quel punto non serve.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se lo raimmatricoli dopo i 20 anni dalla data di produzione (non di immatricolazione), che io sappia non si paga nessun bollo arretrato, invece credo non sia possibile reimmatricolare una moto radiata prima che abbia compiuto 20 anni, a meno che non sia proveniente dall'estero.

        Comment


        • Font Size
          #5
          magari stasera passo dall'agenzia vicino casa e chiedo..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ste75ts View Post
            Se lo raimmatricoli dopo i 20 anni dalla data di produzione (non di immatricolazione), che io sappia non si paga nessun bollo arretrato, invece credo non sia possibile reimmatricolare una moto radiata prima che abbia compiuto 20 anni, a meno che non sia proveniente dall'estero.
            MMmmm gi?, mi sembra che la differenza sia in due tipi di radiazione:

            1 Quando riconsegni le targhe allora dovrebbe essere come dici te.

            2 Quando il mezzo viene radiato d'ufficio perch? non vengono pagati i bolli per pi? di 3 anni, in questo caso mi sembra che almeno quelli che non cadono in prescrizione vanno pagati, quindi conviene farsi i conti in base a quanti anni mancano ai 20.

            C'? da dire che nel secondo caso mantieni la targa originale che dal punto di vista collezionistico ? un valore aggiunto per i mezzi d'epoca, mentre nel primo caso poi ti assegnano una targa nuova e il valore del mezzo poi ne risente.

            Comment

            X
            Working...
            X