Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Infedelt? Fiscale.... purtroppo nulla di nuovo!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Infedelt? Fiscale.... purtroppo nulla di nuovo!!

*Se qualcuno ha le competenze informatiche per mettere evidenti le tabelle lo faccia pure.

Che dire..... il solito luogo comune che in certe zone d'Italia l'evasione ? talmente generalizzata che praticamente non si dichiara quasi nulla.
    Se Milano fa l'11% e tutti qui sappiamo che ? almeno il doppio.... dove le stime sono al 40%.... la realt? potrebbe essere anche intorno all'80%!!!

Buon divertimento!!

• Font Size
    Originally posted by GianClark View Post
    http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/S...a-c19719885ea6

*Se qualcuno ha le competenze informatiche per mettere evidenti le tabelle lo faccia pure.

Che dire..... il solito luogo comune che in certe zone d'Italia l'evasione ? talmente generalizzata che praticamente non si dichiara quasi nulla.
    Se Milano fa l'11% e tutti qui sappiamo che ? almeno il doppio.... dove le stime sono al 40%.... la realt? potrebbe essere anche intorno all'80%!!!

Buon divertimento!!
    pur volendo seguire il tuo ragionamento, i tenderei a vedere un fattore inversamente proporzionale

Comment

• Font Size
      Originally posted by Spank View Post
      pur volendo seguire il tuo ragionamento, i tenderei a vedere un fattore inversamente proporzionale
      Spiegami meglio...
      io sono originario della Puglia... e ti assicuro che l? c'? un menefreghismo.... imbarazzante.

Comment

• Font Size
        Originally posted by GianClark View Post
        Spiegami meglio...
        Nel senso che dove ? bassissima potrebbe anche essere doppia, come dici tu (visti anche i dati generali sull'evasione dell'Italia), ma dove gi? arriva al 40% dubito che possa arrivare ad essere l'80% reale.
        Quindi men che proporzionale, ovvero pi? aumenta la percentuale rilevata, meno diventa quella non rilevata.

Comment

• Font Size
          Nel senso che dove ? bassissima potrebbe anche essere doppia, come dici tu (visti anche i dati generali sull'evasione dell'Italia), ma dove gi? arriva al 40% dubito che possa arrivare ad essere l'80% reale.
          Quindi men che proporzionale, ovvero pi? aumenta la percentuale rilevata, meno diventa quella non rilevata.
          Per quello che ho visto io.... ? ipotizzabile (imho) che non sia del tutto errata la mia ipotesi...

Comment

• Font Size
            non saprei, non mi pare un metodo propriamente statistico.
            tra l'altro sarebbe da rilevare l'entit? dell'evasione nella singola fascia.
            insomma forse analisi di questo tipo lasciano un po il tempo che trovano; certo il dato ? sicuramente impressionante

Comment

• Font Size
              E questa considerazione sulla base di?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Torakiky View Post
                E questa considerazione sulla base di?
                sulla base di dati statistici, ovvero questo:

"L'evasione media degli italiani si ? attestata nel 2010 al 13,5% del reddito dichiarato. In media non sono stati dichiarati al fisco 2.093 euro a contribuente. E' questa l'ultima stima dell'evasione fiscale contenuta nel rapporto finale stilato da uno dei quattro gruppi di lavoro della riforma fiscale. Non tutti pero' evadono nella stessa misura.
                L'indagine divide i redditi per diverse tipologie di contribuente, anche in base all'et? e al sesso. Emerge cos? che il tasso d'evasione maschile ? al 17,3% contro il 9,9% delle donne. I giovani evadono pi? degli anziani: sotto ai 44 anni l'evasione ? del 19,9%, in media di 3.065 euro, scende poi al 10,6% tra 44 e 64 anni (1.945 euro a testa), per poi assottigliarsi al 2,7% per gli over 64 (314 euro a testa).
                La ripartizione geografica vede i contribuenti del Centro in testa, con il 17,4% di reddito Irpef celato al fisco, contro il 14,8% di quelli del Nord e il 7,9% dei cittadini meridionali. Su questo dato il rapporto mette in risalto che "il risultato ? in contraddizione con altre stime dell'evasione e con le stime ufficiali dell'economia sommersa, secondo le quali dovrebbero essere in media piu' diffusa nel Mezzogiorno". "E' per? plausibile - viene spiegato - che, da un lato, i dati utilizzati colgano solo in parte i casi di evasione totale, la cui diffusione si ritiene essere particolarmente accentuata nel Sud; dall'altro, i risultati possono riflettere la maggiore incidenza nel sud di lavoratori dipendenti impiegati nel settore pubblico e di pensionati". Nelle stime contenute nel rapporto, infatti, i dipendenti e i pensionati riportano in alcuni casi anche tassi di evasione negativi. In pratica versano pi? del dovuto.

Mentre i lavoratori autonomi, gli imprenditori e coloro che posseggono solo redditi da fabbricati dimostrano di evadere maggiormente. Per i primi il reddito procapite rilevato dall'indagine della Banca d'Italia sulle famiglie ? pi? che doppio rispetto a quello delle dichiarazioni Sogei: il tasso di "non compliance" ? del 56,3%. Per i possessori di immobili dati in affitto, invece, sale all'83,7%. Rimane alta, al 44,6%, anche per il lavoratore autonomo che ha anche un lavoro dipendente o una pensione, quello in pratica con il doppio lavoro. "

Comment

• Font Size
                  io dico solo una cosa...

la merda e lo sporco c'? ovunque..

mia mamma ? nata e cresciuta qui, ma ha origine della basilicata..

sulla base di questo dico che se il nord fosse separato dal sud....
                  il nord italia sarebbe il paese pi? ricco del mondo...
                  del mondo!

? la nostra rovina...

Comment

• Font Size
                    sulla base di dati statistici, ovvero questo:

"L'evasione media degli italiani si ? attestata nel 2010 al 13,5% del reddito dichiarato. In media non sono stati dichiarati al fisco 2.093 euro a contribuente. E' questa l'ultima stima dell'evasione fiscale contenuta nel rapporto finale stilato da uno dei quattro gruppi di lavoro della riforma fiscale. Non tutti pero' evadono nella stessa misura.
                    L'indagine divide i redditi per diverse tipologie di contribuente, anche in base all'et? e al sesso. Emerge cos? che il tasso d'evasione maschile ? al 17,3% contro il 9,9% delle donne. I giovani evadono pi? degli anziani: sotto ai 44 anni l'evasione ? del 19,9%, in media di 3.065 euro, scende poi al 10,6% tra 44 e 64 anni (1.945 euro a testa), per poi assottigliarsi al 2,7% per gli over 64 (314 euro a testa).
                    La ripartizione geografica vede i contribuenti del Centro in testa, con il 17,4% di reddito Irpef celato al fisco, contro il 14,8% di quelli del Nord e il 7,9% dei cittadini meridionali. Su questo dato il rapporto mette in risalto che "il risultato ? in contraddizione con altre stime dell'evasione e con le stime ufficiali dell'economia sommersa, secondo le quali dovrebbero essere in media piu' diffusa nel Mezzogiorno". "E' per? plausibile - viene spiegato - che, da un lato, i dati utilizzati colgano solo in parte i casi di evasione totale, la cui diffusione si ritiene essere particolarmente accentuata nel Sud; dall'altro, i risultati possono riflettere la maggiore incidenza nel sud di lavoratori dipendenti impiegati nel settore pubblico e di pensionati". Nelle stime contenute nel rapporto, infatti, i dipendenti e i pensionati riportano in alcuni casi anche tassi di evasione negativi. In pratica versano pi? del dovuto.

Mentre i lavoratori autonomi, gli imprenditori e coloro che posseggono solo redditi da fabbricati dimostrano di evadere maggiormente. Per i primi il reddito procapite rilevato dall'indagine della Banca d'Italia sulle famiglie ? pi? che doppio rispetto a quello delle dichiarazioni Sogei: il tasso di "non compliance" ? del 56,3%. Per i possessori di immobili dati in affitto, invece, sale all'83,7%. Rimane alta, al 44,6%, anche per il lavoratore autonomo che ha anche un lavoro dipendente o una pensione, quello in pratica con il doppio lavoro. "
                    Da dove arriva questa indagine? E' il primo che vedo in vita mia in cui si dice che l'evasione (percentuale) ? inferiore al Sud che al Nord: l'unica spiegazione appena appena possibile ? quella in grassetto, ma a me pare veramente molto poco plausibile per chiunque conosca anche solo marginalmente le varie realt?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Da dove arriva questa indagine? E' il primo che vedo in vita mia in cui si dice che l'evasione (percentuale) ? inferiore al Sud che al Nord: l'unica spiegazione appena appena possibile ? quella in grassetto, ma a me pare veramente molto poco plausibile per chiunque conosca anche solo marginalmente le varie realt?
                      So che stenterai a crederci, ma sonoi risultati del Gruppo di lavoro insediano dal Ministero dell'economia

Comment

• Font Size
                        A me ? bastato vedere ieri un servizio su Scilipoti e vi giuro che riesco a capire al 100% l'evasione fiscale, ? troppo frustrante dare una marea di soldi a persone che non se lo meritano....

Io sono un dipendente, per? mi metto nei panni di una azienda che produce, cazz deve essere frustrante dover rispettare una marea di norme (e sanzionabili al cavillo) ringraziare *** di chiudere il bilancio in positivo, e poi ti vedi che gran parte di quel che versi va a gente come SCilipoti & co, che legalmente si beccano 3, 4000 euro di default senza fatica e senza meriti.

Dall’ indagine dell’ associazione Contribuenti Italiani emerge che il 42% circa dei contribuenti evade per l’insoddisfazione verso i servizi pubblici erogati dallo stato a fronte dell’alto prelievo fiscale; il 39% lo farebbe per la complessit? delle norme ed il mancato rispetto dei diritti dei contribuenti, mentre il 19% per la scarsit? dei controlli o per mancanza della cultura della legalit?.

E poi, aggiungo una cosa che vedo ed ? tangibile, la mia famiglia affitta stabili in locazione (e me ne occupo io) sono probabilmente uno dei pochi idioti che fa tutto regolare, e sar? onesto a dire che PER ME non ne vale piu' la pena, visto che ti devi districare in 50585892 norme burocratiche, ad esempio...

restrutturazione e unione di due uffici, i bagni ho dovuto farli anche per DISABILI, fantastico soprattutto dal fatto che oltre ad aver speso un bordello e che di disabili l? non ci lavorano e non ci entrano.... ? al secondo piano.... come ci arriva su?
                        e invece ? cos?, ho fatto i bagni perfetti nuovi per disabili che NON verranno mai usati da loro....

e soprattutto... tu rispetti quanto vuoi, ma alla fine chi lo piglia in culo e' sempre l'onesto, e' SEMPRE cosi.

Comment

• Font Size
                          Mah, io conosco parecchi finanzieri (originari del sud) e parlando di questo confermano di sapere perfettamente che al sud c'? un sommerso enorme.

P.S. vai a vedere i dati riguardanti il NUMERO dei controlli effettuati dell'Agenzia delle Entrate al NORD, CENTRO e SUD

Comment

• Font Size
                            Io vorrei sapere oltre alla percentuale, anche il volume.
                            Se a milano l'11% corrisponde al 120% della provincia di agrigento, ? indubbiamente peggio.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Lince View Post
                              Io vorrei sapere oltre alla percentuale, anche il volume.
                              Se a milano l'11% corrisponde al 120% della provincia di agrigento, ? indubbiamente peggio.
                              Ovviamente al nord rubano in proporzione MENO, ma quando rubano, ? ben piu' alto.

Comment

X
                              Working...
                              X