Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ma perch??....
Collapse
X
-
Originally posted by minkion View Postparliamo del nuovo superquadro Ducati...che ne pensi?
Ducati Superquadro, ecco il cuore da 195 cv della 1199 Panigale
come lancio prodotto ti dico: OK.
come VERITA' di strada ti dico BOH, non ho esperienza pratica.
Svelato il nuovo motore Ducati nato negli studi di Borgo Panigale: ? il Superquadro, dedicato alla nuova 1199 Panigale che vedremo al prossimo Eicma di Milano. I progettisti della casa sono riusciti nel compito arduo di incrementare potenza, coppia e fruibilit?, riducendo al tempo stesso il peso complessivo della moto e i costi di manutenzione programmata. Rispetto ai precedenti propulsori Ducati sono stati mantenuti soltanto la configurazione bicilindrica a L a 90? e il comando Desmodromico delle valvole: tutto il resto ? completamente inedito. Degli oltre 500 componenti che compongono il Superquadro, infatti, solo 15 provengono dal precedente propulsore. Il nome Superquadro deriva dal rapporto esasperato tra alesaggio (valore record di 112 mm) e corsa corta (60,8 mm): Il nuovo rapporto alesaggio/corsa da 1.84:1 incrementa i giri grazie alla corsa ultracorta dell'albero motore, e la maggior superficie del pistone consente una maggiorazione dei diametri delle valvole.
I cilindri, sempre disposti a 90? l'uno rispetto all'altro, sono stati ruotati all'indietro di altri 6? intorno ai carter del motore, fino ad ottenere un angolo di 21? tra il cilindro anteriore e il piano orizzontale. Ci? ha consentito di collocare il motore pi? avanti di 32 mm, migliorando la distribuzione dei pesi tra l'anteriore e il posteriore, a tutto vantaggio della guidabilit?. Il nuovo Superquadro vanta prestazioni da primato: eroga 195 cv a 10.750 giri/min e una coppia da 13,5kgm a 9.000 giri/min. L'elevata portata di aria e benzina che il motore ? in grado di elaborare, grazie alla maggiorazione del diametro delle valvole di aspirazione (realizzate in lega di titanio), viene opportunamente garantita dai nuovi corpi farfallati di sezione ovale, che rispetto al motore 1198 Testastretta Evoluzione, sono stati portati da un diametro equivalente di 63,9 fino ad un impressionante 67,5 mm.
I corpi farfallati vengono comandati mediante un sistema full Ride-by-Wire in modo indipendente uno dall'altro e sono dotati di 2 iniettori ciascuno: il primo disposto sotto la farfalla e destinato ad alimentare il motore nelle condizioni di utilizzo a basso carico, il secondo, disposto sopra la farfalla, viene attivato quando al motore si richiede di esprimere le maggiori performance. L'esigenza di dover comandare le valvole maggiorate con il sistema Desmodromico, estremamente preciso, ha spinto i progettisti a sostituire l'originale trasmissione a cinghia, gi? montata sulla prima Ducati Pantah nel 1979, con una configurazione mista a catena e ingranaggi. Nuova ? anche la trasmissione: gli ingegneri Ducati hanno incrementato la quota d'interasse degli alberi del cambio a sei marce, consentendo l'utilizzo di ruote dal diametro maggiorato e di resistenza superiore per la trasmissione della potenza erogata. Inoltre, la frizione a bagno d'olio ? un'altra novit? per una Superbike Ducati al vertice della gamma.
La progettazione della frizione, molto simile rispetto ai modelli Multistrada e Diavel, prevede un sistema ad asservimento progressivo che permette d'incrementare il carico sui dischi senza penalizzare lo sforzo alla leva richiesto al pilota per il disimpegno della frizione. In condizioni di guida sportiva, con brusche scalate e forti trasferimenti di freno motore, lo stesso meccanismo riduce la pressione sui dischi della frizione, consentendole di lavorare nella modalit? antisaltellamento di derivazione sportiva, che contrasta la perdita di stabilit? del retrotreno.
Infine, un altro record, quello degli intervalli di manutenzione: Ducati li ha portati per il Superquadro a 24.000 km.
Comment
-
-
Originally posted by danystoner View Postun collega del Sole 24 Ore ha lanciato cos?:
Ducati Superquadro, ecco il cuore da 195 cv della 1199 Panigale
come lancio prodotto ti dico: OK.
come VERITA' di strada ti dico BOH, non ho esperienza pratica.
Comment
-
-
-
Originally posted by minkion View Posthai fatto un copia-incolla di un articolo di un altro
? questo il tuo pensiero? il pensiero di un altro? :gaen:
siccome tecnicamente non posso giudicare....mi limito a quanto mi compete...
il lancio di un prodotto.
l'opinione tecnica ? dell'utente finale, quindi voi.
Comment
-
X
Comment