Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Disabile muove braccio bionico col pensiero

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Disabile muove braccio bionico col pensiero

Miracolo della tecnologia: a un giovane tetraplegico ? stato impiantato un braccio bionico che ? in grado di muoversi col pensiero. E' successo a Pittsburgh, in Pennsylvania: Tim Hemmes, bloccato da un incidente di moto nel 2004, ha toccato la mano della sua fidanzata attraverso l'arto artificiale. Un miracolo non gratuito visto che l'intero progetto, finanziato dal dipartimento della difesa americano, ? costato 100 milioni di dollari.
    L'esperimento, spiegano diversi giornali locali, ? durato un mese: al soggetto ? stato impiantato un chip, molto pi? piccolo di quelli utilizzati in altri esperimenti simili, nella corteccia motoria, e sono iniziati i test per decodificare le onde cerebrali e tradurle in impulsi per il braccio meccanico.

Ora che si ? avuta la conferma che la strada intrapresa ? giusta il chip verr? tolto a Hemmes, che aveva l'autorizzazione della Food and Drugs Administration solo per un mese, ma inizieranno nuove sperimentazioni su altri soggetti tetraplegici: "Siamo a un punto critico con questa tecnologia - spiega Michael McLoughlin della Johns Hopkins University, che ha progettato il braccio - l'obiettivo ? sperimentare movimenti sempre pi? complessi".

Disabile muove braccio bionico col pensiero grazie a un chip da 100 milioni di dollari. "Miracolo" eseguito dagli scienziati di Pittsburgh finanziati dal Pentagono: "Siamo sulla strada giusta" - Mondo - Tgcom

• Font Size
    cheffigataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Comment

• Font Size
      ...bellissimo si.. ? uno dei motivi per cui ho studiato questa meravigliosa ingegneria.. per? le difficolt? sono enormi, sono sistemi non ancora permanenti purtroppo, molto complicati da programmare, decodificare e impiantare

Comment

• Font Size
        ammazza altro che uomo da sei milioni di dollari.....pero' pensa che emozione.....per lui intendo....ritrovare l'uso di un arto dopo averlo perso penso mi farebbe piangere dalla gioia!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by hal1969it View Post
          ammazza altro che uomo da sei milioni di dollari.....pero' pensa che emozione.....per lui intendo....ritrovare l'uso di un arto dopo averlo perso penso mi farebbe piangere dalla gioia!!
          attenzione, non ha recuperato l'uso di un arto.. ha solo mosso col pensiero un braccio meccanico.. non prova sensazioni di ritorno e fisicamente non ? sostitutivo (non pu? portar pesi, non pu? ancora afferrare grandi cose etc..)
          purtroppo ? ben pi? difficile di quel che si pensa..

Comment

• Font Size
            Originally posted by Isa.xox View Post
            attenzione, non ha recuperato l'uso di un arto.. ha solo mosso col pensiero un braccio meccanico.. non prova sensazioni di ritorno e fisicamente non ? sostitutivo (non pu? portar pesi, non pu? ancora afferrare grandi cose etc..)
            non pu? neanche caricare una subroutine che con un semplice comando gli fa una pippa ???

Comment

• Font Size
              Ace sei crudo...non penso avr? sensibilit? nel pistolino...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Isa.xox View Post
                grazie per la precisazione!!

Comment

X
                Working...
                X