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P.Iva (info)

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    #1

    P.Iva (info)

    ho bisogno di tutti coloro che se ne intendono....
    Voglio sapere quali sono i costi fissi per mantenerla.

    Magari c'? chi ha p.iva regime dei minimi e pu? darmi qualche dritta particolare.


    S? gi? che con la nuova finanziaria 2011 durer? 5 anni. Io ci rientro in quanto ne ho 30 perch? si pu? fare fino ai 35.

    Ma secondo voi ? conveniente?
    c'? anche l'SRL individuale se non erro... come funziona?


    vi prego no link ho gi? letto tutto ci? che c'? da leggere in giro, ho bisogno di consigli di chi la possiede o di chi c'? passato




    grasssssieeeeee

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    #2
    La p.iva a regimen normale ti costa circa 3000 di inps + 80-100 di camera di commercio + commercialista. Poi ci sono i costi dovuti ai guadagni ovviamente.

    Se hai un basso rischio, ovvero poche probabilit? di far danno nel tuo lavoro, e non puoi scaricarti troppo conviene. E' la forma pi? economica. Se invece fai un lavoro che ti comporta spese di mantenimento alte ma guadagni anche discretamente la srl uninominale (che funziona come una srl normale, con i suoi costi) potrebbe essere migliore, ma deve vedere la situazione un fiscalista perch? ti tassano sia i ricavi come societ? sia quelli dei dividendi ai soci.

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      #3
      Io ce l' ho per fare il consulente informatico e di costi fissi non ce ne sono , se fatturi paghi iva , inps e ire in proporzione , se non fatturi non paghi nulla........a parte il commercialista naturalmente
      Se non sbaglio una quota minima di inps la pagano solo gli artigiani et simila
      .

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        #4
        il consulente informatico non si deve iscrivere alla camera di commercio quindi non c'? neanche quella quota annuale.

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          #5
          Neanche il commercialista serve, puoi fare da sola con ol'aiuto del tutor dell'agenzia delle entrate. Io ho fatto sempre cos?, perdendoci per? parecchio tempo tra inserimento fatture et simila

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            #6
            Originally posted by freeman74s View Post
            il consulente informatico non si deve iscrivere alla camera di commercio quindi non c'? neanche quella quota annuale.

            a me han detto che dovrei iscrivermi.

            per? conosco chi fa il mio mestiere (grafico) e non ? iscritto

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              #7
              Originally posted by facssss View Post
              Neanche il commercialista serve, puoi fare da sola con ol'aiuto del tutor dell'agenzia delle entrate. Io ho fatto sempre cos?, perdendoci per? parecchio tempo tra inserimento fatture et simila

              si me l'hanno detto

              ma i costi FISSI quindi sono 3000 E di INPS annui circa

              pi? il 5% del "fatturato" o il 5% dei 30.000 max che puoi fatturare...

              poi dovrei pagare un fondo pensione giusto pr aver maggiore sicurezza

              poi altra cosa....
              con il regime dei minimi.... se compro un computer scarico l'iva o no??
              Last edited by bratz; 06-10-11, 13:04.

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                #8
                Originally posted by bratz View Post
                si me l'hanno detto

                ma i costi FISSI quindi sono 3000 E di INPS annui circa

                pi? il 5% del "fatturato" o il 5% dei 30.000 max che puoi fatturare...

                poi dovrei pagare un fondo pensione giusto pr aver maggiore sicurezza

                poi altra cosa....
                con il regime dei minimi.... se compro un computer scarico l'iva o no??
                Se non ricordo male pagavo il 18% di inps (prendilo con le molle) ed il 10% di Irpef (in regime agevolato)
                Last edited by facssss; 06-10-11, 15:23.

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                  #9
                  Originally posted by bratz View Post
                  si me l'hanno detto

                  ma i costi FISSI quindi sono 3000 E di INPS annui circa

                  pi? il 5% del "fatturato" o il 5% dei 30.000 max che puoi fatturare...

                  poi dovrei pagare un fondo pensione giusto pr aver maggiore sicurezza

                  poi altra cosa....
                  con il regime dei minimi.... se compro un computer scarico l'iva o no??
                  detta cos? sembra anche facile....

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                    #10

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                      #11
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                      Detto questo passiamo ad una breve analisi del regime dei mimini e confrontiamolo con quello di una Srl uninominale (come da te proposto).
                      Il regime dei minimi consente di emettere fattura ai propri clienti senza l'applicazione dell'IVA; del pari l'IVA sugli acquisti non sar? detraibile e rappresenter? un costo. Pertanto non ci saranno versamenti IVA mensili o trimestrali. Quanto all'imposizione diretta (tassazione del reddito) non dovrai versare l'irpef, le addizionali regionali e comunali e neanche l'IRAP; infatti con il regime dei minimi si applica solo un'imposta sostitutiva del 20% (da quadro CM del modello 740/Unico) determinata dalla differenza tra ricavi (ossia le fatture che tu emetti) e costi (le fatture che invece ricevi dai tuoi fornitori). Ulteriore aspetto importante del regime dei minimi ? la non applicazione degli studi di settore.
                      Quanto all'inquadramento del tipo di attivit?, questa ? da valutare in base, appunto, alla professione che eserciterai o impresa che eserviterai. Da essa deriva la necessaria o meno iscrizione alla camera di commercio (e del versamento del relativo diritto annuale); le imprese devono iscriversi ma non i professionisti. Lo stesso dicasi per il versamento dei contributi INPS; gli esercenti attivit? artigianali o commerciali sono obbligati all'iscrizione alle gestioni speciali INPS e quindi a versare la contribuzione (che attualmente sfiora i 3.000?).Diverso ? invece il discorso per i professionisti, i quali verseranno la contribuzione alla propria cassa di previdenza o, in via residuale; alla gestione separata INPS.
                      La Srl uninomiale invece se da un lato offre i vantaggi tipici della Societ? a responsabilit? limitata, d'altro lato determina taluni svantaggi in particolare per quanto attiene all'aspetto dei costi. Infatti una Srl deve necessariamente avere una contabilit? ordinaria; questa prevede quindi non solo la necessaria registrazione delle fatture, ma anche la rilevazione in partita doppia di tutti i movimenti finanziari (incassi e pagamenti giornalieri fatti per cassa, banca, effetti, ecc.) e quindi alla redazione oltre che del conto economico, anche dello stato patrimoniale. Inoltre ha costi fissi ulteriori. Il versamento dei 310 ? annuali per la vidimazione dei registri, il deposito del bilancio in via telematica alla CCIAA e, inevitabilmente un costo pi? elevato per il compenso del Commercialista. Inoltre la Srl andr? costituita con atto notarile (con le spese che ne conseguono).
                      Pertanto, come idea di massima, posso consigliarti di iniziare l'attivit? con un regime dei minimi (poco costoso e molto flessibile) per poi valutare, ad attivit? avviata e strutturata, l' eventualit? di una Srl o comunque di alternative che oggi potrebbero rivelarsi troppo costose e scoraggianti.
                      Se hai bisogno di altri chiarimenti mi trovi in PM.
                      Ciao

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                        #12
                        Originally posted by bratz View Post
                        ho bisogno di tutti coloro che se ne intendono....
                        Voglio sapere quali sono i costi fissi per mantenerla.

                        Magari c'? chi ha p.iva regime dei minimi e pu? darmi qualche dritta particolare.


                        S? gi? che con la nuova finanziaria 2011 durer? 5 anni. Io ci rientro in quanto ne ho 30 perch? si pu? fare fino ai 35.

                        Ma secondo voi ? conveniente?
                        c'? anche l'SRL individuale se non erro... come funziona?


                        vi prego no link ho gi? letto tutto ci? che c'? da leggere in giro, ho bisogno di consigli di chi la possiede o di chi c'? passato




                        grasssssieeeeee
                        2 info al volo:

                        NO SRL A SOCIO UNICO, ti crei solo dei costi in pi? (gestione, commercialista, capitale sociale)

                        Costi fissi: diritti annuali CCIAA, INPS, IRAP

                        gli altri sono variabili a seconda del volume d'affari / costi / reddito / etc. etc. etc.

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                        • Font Size
                          #13
                          grazie a tutti

                          troppo gentili!

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                          • Font Size
                            #14
                            a chi fatturo per la consulenza ????

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                              #15
                              Originally posted by Toledo View Post
                              a chi fatturo per la consulenza ????

                              A Tremonti !!!!

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