Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Neutrini pi? veloci della luce!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    tu rispondi cos?: qualcuno un giorno disse ''eppur si muove''
    ci? che voglio dire ? che nulla ? ininfluente....non solo per fare conversazione..quello ? il meno.
    E grazie alla tecnologia noi oggiabbiamo l'oppurnit? di sapere 'quasi' tutto...
    ? importante sapere che stanno studiando e sono riusciti a realizzare il teletrasporto della non-materia..e lo studiano sulla materia..

:gaen:

Comment

• Font Size
      quindi i neutrini serviranno al teletrasporto

Comment

• Font Size
        Originally posted by the_one View Post
        ? ufficiale e confermato che hanno ottenuto dei risultatiche potrebbero modificare una parte della fisica...ma da qui a dire che ? vero che si pu? andare ad una velocit? superiore alla luce....bhe c ? ancora un p? di strada da fare!!
        Bravo. Ma dove avrei detto io che si pu? andare pi? veloce della luce?

Ho semplicemente riportato un articolo ansa in cui era indicata la conferma dei dati dell'esperimento, del fatto che in proposito si terr? una conferenza a ginevra alle 16, e che il gruppo che ha effettuato l'esperimento ha CHIESTO alla comunit? scientifica internazionale di AIUTARLI a verificare quanto hanno osservato.

Per come la vedo io, da semplice appassionato sia di fantascienza che di scienza in generale, pi? che stare a pensare a "***** che bello mo potremo viaggiare nell'iperspazio, nel tempo, nella dimensione sarcazzo, ultrone potr? fare tempi NEGATIVI (inferiori a 0s ) al Mugello", ritengo invece che sia da vedere nell'ottica di una rivoluzione socio-scientifico-culturale.

E' un p? come quando fu scoperto che la terra non era piatta... da li Colombo "fece il giro dall'altra parte" e sappiamo tutti poi cosa ? seguito.

Idem Einstein... Ha teorizzato la relativit? (generale, ristretta, speciale etc etc), E=Mc2... E ha rivoluzionato il mondo. In bene e in male.
        (e buttando un occhio alla timeline della storia, solitamente a grandi cambiamenti teorici con riscontri pratici come questi, poi sono seguiti periodi di enormi cambiamenti a livello globale... Guerre, bombe, etc etc, grandi scoperte...)

Questa potrebbe essere l'ennesima scoperta clamorosa... Quello per cui mi sento eccitato, interessato, e via dicendo ?... E ora cosa cambier?, cosa suceder?? Potremmo essere di fronte ad una nuova era, come fu quella nucleare, quella dei lanci spaziali...

I viaggi a velocit? luce sono l'ultima cosa a cui penso leggendo la news

Comment

• Font Size
          io non sto' capendo un caxxo

Comment

• Font Size
            Originally posted by lucavor View Post
            io non sto' capendo un caxxo
            Allora te la faccio semplice:

Hai presente E=Mc2?

Energia = Massa X C al quadrato.

C ? la Costante, ossia come disse einstein ? pari al valore della velocit? della luce nel vuoto, limite massimo insuperabile dalla materia.

Teoria formulata nel 1905 e che ha resistito fino ad oggi e che ? servita come parte fondamentale della scienza e fisica moderna.

Oggi scopriamo che C "potrebbe" non essere pi? costante in quanto sono stati osservate particelle con massa (seppur minima, i neutrini) superare tale limite, tra l'altro neanche nel vuoto poich? sono state sparate attraverso la crosta terrestre (che al neutrino per? "je fa na sega": "Poich? il neutrino interagisce debolmente, quando si muove attraverso la materia le sue possibilit? di interazione sono molto piccole. Occorrerebbe un ipotetico muro in piombo spesso un anno luce per bloccare la met? dei neutrini che lo attraversano.")

Comment

• Font Size
              fin l? c'ero....ma come applicazione pratica potr? avere "solo" lo spostare masse via via sempre pi? grandi? o c'? anche altro?

Comment

• Font Size
                fin l? c'ero....ma come applicazione pratica potr? avere "solo" lo spostare masse via via sempre pi? grandi? o c'? anche altro?
                Ma prima di quello ancora ci sar? da rifare tutti i calcoli fisici che includevano la "C"

Luca, l'effetto PRATICO pi? evidente ? ed eventualmente SARA', che sar? stata infranta e/o superata, e/o rettificata una teoria che teneva su da oltre un secolo e che ha fornito le basi per la scienza e la fisica moderna.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by schwarz View Post
                  Perch? "purtroppo" ?
                  Pura questione estetica. Mi aspetterei (IMHO) che la velocita' della luce dipenda da deformazioni minimale delle attuali teorie (ad esempio, tecnicamente parlando, deformazioni non commutative dell'algebra di Poincare', vuoto non triviale della lagrangiana di Einstein corretta, oppure ancora scattering con i modi eccitati delle deformazioni conformi della metrica di minkowski) oppure da una teoria di gravita' quantistica o una teoria di stringa o quant'altro.
                  L'idea che invece i neutrini violino la relativita' richiede invece una deformazione pittoresca della teoria, visto che tutta la teoria dei campi (la moderna teoria delle particelle) funziona perfetamente entro i vincoli della relativita' speciale. Inoltre, mentre ora i neutrini si sta cercando di dargli il loro posto nel modello standard (l'attuale "classificazione" delle particelle) questo risultato potrebbe porli su di un piano speciale.

Nsomma... si genera il caos! Ce' gente che cosi perde il lavoro

Scherzi a parte, oggi alle 4 ce' il webcast della conferenza, vediamo che dicono. Ho letto l'articolo, il fit e' in effetti molto chiaro sui nanosecondi di differenza.

Comment

• Font Size
                    luca non capisce cosa voglio dire.... Parafrasatemi :gaen:

Comment

• Font Size
                      Io ho capito...te raccogli informazioni solo per dare aria alla bocca :gaen:

Comment

• Font Size

...............e meno male che l'aria la d? alla bocca e non ad altro............
                        Last edited by Darth Maul; 23-09-11, 13:53.

Comment

• Font Size
                          no, apprendo tutte le info..guardando, ascoltando, leggendo..perch? secondo me ? importante. stop.
                          le info per me inutili tipo che sono scoppiate le tette rifatte a qualche starletta...o un titolo di un film di cicciolina....le elimino dalla memoria.
                          ci? che circonda ? il nostro mondo..
                          ? una forma mentis soprattutto professionale oltre che personale..ti assicuro che in un lavoro come il mio... questo non ? necessario, ? fondamentale.
                          non sapevo nulla sull' ITC Business..allora mi informo....perch? mi interfaccio con certi interlocutori...e devo sapere di cosa parlo per poterlo comunicare all'esterno.. questo vale per qualsiasi discorso/tematica.
                          ...se un giorno dovessi confrontarmi con degli esperti per un convegno scientifico? devo almeno vagamente sapere cosa succede nel mondo della scienza..

questa cosa probabilmente la rimuover? se non avr? seguito... ..era solo un esempio :gaen:

adesso mi sono parafrasata meglio?

Comment

• Font Size
                            si ma io di fisica non ci capisco una fava comunque e ho bisono di parole spicce :gaen:

Comment

• Font Size
                              .. finalmente hanno trovato il modo per far vincere rossi.. il motore ai neutrini!

a parte gli scherzi.. la differenza di tempo sarebbe spiegabile con una discrepanza di 18 metri su centinaia di km di tragitto... non so se ci avete pensato.

Comment

• Font Size
                                si ma io di fisica non ci capisco una fava comunque e ho bisono di parole spicce :gaen:
                                e qual ? il problema.....ce stanno pure quelle....basta chiedere

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:gaen: ok? :gaen:

Comment

X
                                Working...
                                X