Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strategie grandi aziende... portano lontano ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Strategie grandi aziende... portano lontano ?

Ho visto diversi casi, lavorando per una multinazionale, di licenziamenti apparentemente insulsi.

Aziende medio-piccole chiuse quando erano in attivo (magari da sempre) e rappresentavano qualche volta anche un esempio tecnologico nel loro settore di mercato in quanto ad innovazione.

Ho visto in questo modo buttare un know-how spaventoso e doverlo ricreare (quando fatto e quando possibile) in altri posti... anche NON necessariamente a basso costo (Europa su Europa).

Mi chiedevo se queste scelte apparentemente scellerate, se guardate dal basso di un dipendente normale e senza ruolo di responsabilit?, siano dettate da bonus destinati a managers miopi e concentrati solo sul brevissimo termine oppure abbiano veramente un senso.

Boh... che tristezza comunque vedere (anche di recente) gente che produce un utile e tecnologia... venire licenziata. Pensarli mentre si guardano l'un l'altro chiedendosi vicendevolmente il perch? non possano pi? lavorare... sebbene, a detta della stessa azienda, abbiano sempre lavorato egregiamente producendo soldi e prestigio.

Sei bravo, sei un vanto, siamo orgogliosi di te.... ma ti licenziamo !

Last edited by Dueruote_; 16-09-11, 09:14.

• Font Size
    Originally posted by Dueruote_ View Post
    Ho visto diversi casi, lavorando per una multinazionale, di licenziamenti apparentemente insulsi.
    Mi puoi dire il caso specifico??? Perch? qui saranno 5 anni che cercano di licenziare un tizio con problemi socio-psicologici molto gravi e non ci riescono...

Comment

• Font Size
      No. Non posso, ma posso dirti che ? pi? facile licenziare 20 persone che una !

Parlo di ristrutturazioni aziendali, dove si licenzia un intero settore oppure una "facility". Licenziare una singola persona ? molto pi? complesso.
      Last edited by Dueruote_; 16-09-11, 09:22.

Comment

• Font Size
        Ce lo chiediamo un p? tutti... forse ? solo stupidit?, forse solo questione economiche... fatto sta che come dici se hai una buona testa oggi incontri pi? problemi che se sei scemo.

Comment

• Font Size
          ...............ho visto fare investimenti consistenti per poi buttare tutto all'aria dopo solo due anni..........il motivo ?..........erano cambiati i vertici della holding straniera...............ho visto ridurre del 16% il numero totale dei dipendenti di una societ?, con un buon incentivo all'esodo per i licenziati.............manovra costata circa un milioncino di euro e recuperata in risparmi sul costo del personale in due anni abbondanti........motivo ?.......con la scusa della crisi nel 2008 hanno voluto fare piazza pulita di persone non pi? gradite........ma la "reale" motivazione era la crisi ed il calo del lavoro........non ti dico il premio che hanno ricevuto l'amministratore delegato ed il CFO dell'azienda per aver fatto tutto ci?........evviva il risparmio....

Comment

• Font Size
            Il problema ? che licenziare aumenta il valore del titolo in borsa e molti managers sono pagati in "stock options", tra le altre cose.

Comment

• Font Size
              Il problema ? che licenziare aumenta il valore del titolo in borsa e molti managers sono pagati in "stock options", tra le altre cose.

spiegami perch? aumenta il valore del titolo?

Comment

• Font Size
                Originally posted by hony_doctor View Post
                spiegami perch? aumenta il valore del titolo?
                Sulla supposizione di risparmi futuri ma, ben maggiormente, sul fatto che oggi la borsa ? un ente INUTILE ed i titoli sono soggetti solo a speculazione.

Le borse sono nate centianaia di anni orsono come mezzi per finanziarsi e vendere parti d'azienda. Spesso gli investitori (che si sentivano parzialmente titolari dell'azienda) tenevano i titoli per anni approfittando della rivalutazione e degli utili.

Oggi tutti speculano e basta. E' diventata una cosa finanziaria senza alcun riferimento all'andamento reale dell'azienda... o quasi.

Questo ? maggiormente dimostrato dal fatto che esistano anche i derivati (cosa INUTILE) e che le stesse obbligazioni oscillino ben pi? di quanto la loro reale mutata rischiosit? consiglierebbe.

E' un mercato PAZZO e sostanzialmente ? solo un gioco d'azzardo. Ormai non ha nulla di differente dai video-poker oppure da un casin?.

Questa ? la mia opinione e quella che mi sono fatto in 12 anni di passione per l'economia. Non ? il mio mestiere e le possibilit? che scriva sciocchezze sono elevate. Non pretendo che alcuno si senta obbligato a pensarla nello stesso modo. Massima libert? di pensiero.

Comment

• Font Size
                  Sulla supposizione di risparmi futuri ma, ben maggiormente, sul fatto che oggi la borsa ? un ente INUTILE ed i titoli sono soggetti solo a speculazione.

Le borse sono nate centianaia di anni orsono come mezzi per finanziarsi e vendere parti d'azienda. Spesso gli investitori (che si sentivano parzialmente titolari dell'azienda) tenevano i titoli per anni approfittando della rivalutazione e degli utili.

Oggi tutti speculano e basta. E' diventata una cosa finanziaria senza alcun riferimento all'andamento reale dell'azienda... o quasi.

Questo ? maggiormente dimostrato dal fatto che esistano anche i derivati (cosa INUTILE) e che le stesse obbligazioni oscillino ben pi? di quanto la loro reale mutata rischiosit? consiglierebbe.

E' un mercato PAZZO e sostanzialmente ? solo un gioco d'azzardo. Ormai non ha nulla di differente dai video-poker oppure da un casin?.

Questa ? la mia opinione e quella che mi sono fatto in 12 anni di passione per l'economia. Non ? il mio mestiere e le possibilit? che scriva sciocchezze sono elevate. Non pretendo che alcuno si senta obbligato a pensarla nello stesso modo. Massima libert? di pensiero.
                  Da quel poco che ho capito non ? che sei molto lontano dalla realt?

Comment

X
                  Working...
                  X