Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Assicurazione vita : Un resoconto ? obbligatorio ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    io prima di dire se son buone polizze o no sto aspettando che termini quelle di mio pap? e mamma..loro l'han fatta di 15 anni e fra 3 scade..voglio vedere se almeno il versato lo ridanno indietro...se cos? non fosse tolgo anche la mia o la congelo,io l'ho fatta di 25 anni e quindi me ne mancano ancora 12 o 13 di anni.
    ne avevo fatta una indicizzata,ogni mese verso qualcosa in pi?..ed ? di quelle che ancora si possono detrarre.mi sembra che la mia polizza si chiama 3fi
    premetto che io non me ne intendo per niente e spero solo appunto che sia stato almeno un buon salvadanaio,non voglio chiss? che interessi indietro,mi basterebbe che mi ridiano i miei soldi che in tanti anni ho accantonato senza accorgermene.e in caso andassi al creatore prima del tempo,rimarrebbero un p? di soldi a moglie e figlia.

Comment

• Font Size
      Originally posted by golf2000 View Post
      io prima di dire se son buone polizze o no sto aspettando che termini quelle di mio pap? e mamma..loro l'han fatta di 15 anni e fra 3 scade..voglio vedere se almeno il versato lo ridanno indietro...se cos? non fosse tolgo anche la mia o la congelo,io l'ho fatta di 25 anni e quindi me ne mancano ancora 12 o 13 di anni.
      ne avevo fatta una indicizzata,ogni mese verso qualcosa in pi?..ed ? di quelle che ancora si possono detrarre.mi sembra che la mia polizza si chiama 3fi
      premetto che io non me ne intendo per niente e spero solo appunto che sia stato almeno un buon salvadanaio,non voglio chiss? che interessi indietro,mi basterebbe che mi ridiano i miei soldi che in tanti anni ho accantonato senza accorgermene.e in caso andassi al creatore prima del tempo,rimarrebbero un p? di soldi a moglie e figlia.
      Io inizia a lavorare in Alleanza nel 1998, in attesa del "mio lavoro", proprio quando portarono le liquidazioni di due vecchie polizza ai miei genitori!!!

Naturalmente quello divenne il "mio lavoro" e anche se non lo faccio pi? per Allenza sono tutt'ora un promotore finanziario.

La 3FI era un prodotto di Ina assitalia, vero? L'unica "pecca" di quel tipo di contratto indicizzato ? che hai limiti nel bloccare l'indicizzazione e, soprattutto, che continuerai ad aumentare esponenzialmente il premio negli ultimi anni di contratto quando il versato avr? poco tempo per capitalizzarsi.
      Di contro, se l'hai fatta prima del 2001, la detrai bellamente dalle tasse e sei sicuro che almeno 250€ te li porti a casa!

Hai detto bene e centrato la questione...? un buon salvadanaio; non un investimento, nemmeno una scommessa, solo un buon salvadanaio dove mettere ogni tanto quello che altrimenti, per un verso o per un altro, si spenderebbe.

Comment

• Font Size
        Quindi in pratica se uno ? capace anche da solo a non spenderli, meglio non farlo ?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Dueruote_ View Post
          Quindi in pratica se uno ? capace anche da solo a non spenderli, meglio non farlo ?

E dove li appoggi?

Per i titoli di stato ed in genere le obbligazioni a te cos? care serve un capitale minimo; nel tempo di accumularli nel conto corrente, a parte alcune gestioni online, i rendimenti sarebbero veramente miseri.
          Se non li investi dopo un po' li trovi pieni di tarme!!!

E nel caso tu fossi Paperon de Paperoni, avendo quindi mire di guadagni ben diversi, faresti cmq un po' di polizza vita per differenziare il portafoglio (e siccome i denari nelle polizze sono non sequestrabili n? pignorabili... )

Comment

• Font Size
            Originally posted by mbias60 View Post
            Io inizia a lavorare in Alleanza nel 1998, in attesa del "mio lavoro", proprio quando portarono le liquidazioni di due vecchie polizza ai miei genitori!!!

Naturalmente quello divenne il "mio lavoro" e anche se non lo faccio pi? per Allenza sono tutt'ora un promotore finanziario.

La 3FI era un prodotto di Ina assitalia, vero? L'unica "pecca" di quel tipo di contratto indicizzato ? che hai limiti nel bloccare l'indicizzazione e, soprattutto, che continuerai ad aumentare esponenzialmente il premio negli ultimi anni di contratto quando il versato avr? poco tempo per capitalizzarsi.
            Di contro, se l'hai fatta prima del 2001, la detrai bellamente dalle tasse e sei sicuro che almeno 250? te li porti a casa!

Hai detto bene e centrato la questione...? un buon salvadanaio; non un investimento, nemmeno una scommessa, solo un buon salvadanaio dove mettere ogni tanto quello che altrimenti, per un verso o per un altro, si spenderebbe.
            grazie della gentile risposta.
            ma quindi tu dici che faccio bene a continuare e che almeno il versato mi torner? indietro??
            l'ho stipulata nel 1997,adesso verso sui 260 euro al mese e appunto l'ho fatta come salvadanaio,non ho mai creduto alle cifre spropositate che mi avevan fatto vedere,e poi comunque in caso di morte qualcosa lo daranno ai miei familiari.

Comment

• Font Size
              Io l'ho fatta nel 2000, per 30 anni...Anche la mia ? indicizzata e ogni anno, aumenta di qualcosa.

Sapevo gi? che se l avessi interrotta e ritirato il capitale avrei perso diversi euro...Ma l'obiettivo ? quello di portarla a scadenza e riprendere quei soldi accantonati, che diversamente rischierei di spendere...

Poi se proprio mi dovessero servire, pazienza, ci perder?...!

Comment

• Font Size
                E dove li appoggi?

Per i titoli di stato ed in genere le obbligazioni a te cos? care serve un capitale minimo; nel tempo di accumularli nel conto corrente, a parte alcune gestioni online, i rendimenti sarebbero veramente miseri.

E nel caso tu fossi Paperon de Paperoni, avendo quindi mire di guadagni ben diversi, faresti cmq un po' di polizza vita per differenziare il portafoglio (e siccome i denari nelle polizze sono non sequestrabili n? pignorabili... )

Peggiore delle ipotesi li metto nel mutuo man mano che raggiungo... boh... 5000 Euro. Gli interessi della cifra restituita me li risparmier? da quel momento sino alla fine del mutuo... ed il mutuo ? ben pi? del 2%.

Le obbligazioni oggi come oggi le puoi comprare anche a pacchetti di qualche centinaio d'Euro. Certo... non conviene a causa delle spese di acquisto (comunque equivalenti alle spese di due rate in assicurazione).

Le Deutsche Bank non danno molto, ma non mi dirai che c'? la paura che fallisca e non paghi. Chiaramente se vuoi obbligazioni che rendano il 5%... beh... allora prendi un rischio. Se poi sei goloso e prendi quelle che quotano abbastanza sotto il valore nominale, allora il rischio ? ancora maggiore.

Personalmente non lo farei. Sicuro al 100% non c'? nulla. Neanche il fondo pensione. Se cominciano a fallire le banche, crollano anche quelli ed una societ? fallita non ti dar? mai indietro tutti i soldi.
                Last edited by Dueruote_; 15-09-11, 13:01.

Comment

• Font Size
                  E dove li appoggi?

E nel caso tu fossi Paperon de Paperoni, avendo quindi mire di guadagni ben diversi, faresti cmq un po' di polizza vita per differenziare il portafoglio siccome i denari nelle polizze sono non sequestrabili n? pignorabili... )
                  che non siano pignorabili l'importante ? crederci........ e su bassi valori ti costa pi? l'avvocato per difenderti che non il valore della polizza.......................

Filodiritto portale informazione attualità diritto notizie economia lavoro finanza cultura letteratura arte storia online dal 2001. Filodiritto vede ufficialmente la luce. Dopo quattro mesi di riunioni, di schizzi, di discussioni e di confronti, Luca Martini, Gianrico Masetti e Antonio Zama fondano il portale e lo mettono online. È l’inizio del viaggio.  

per il resto non commento neanche..basta prendersi ogni sabato ilsole24ore e leggersi l'inserto "plus" per vedere le performance (disastrose)a scadenza di questi prodotti......

Comment

• Font Size

Di contro, se l'hai fatta prima del 2001, la detrai bellamente dalle tasse e sei sicuro che almeno 250? te li porti a casa!

ciao,chiedo a te visto che sei molto preparato...
                    ho stipulato nel 2006 un contratto di 25 anni con alleanza x 122 euro al mese,secondo te ? possibile raddoppiare o triplicare la spesa mensile e abbassare di molto la durata del contratto?
                    Fra non molto dovrei acquistare casa e vorrei "investire" nel mutuo quel che ho messo da parte tramite assicurazione....il problema ? che se dovessi bloccare il contratto e prelevare tutto adesso dei 5-6 mila euro messi da parte 1000 rimangono giustamente a loro...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Pacio88 View Post
                      ciao,chiedo a te visto che sei molto preparato...
                      ho stipulato nel 2006 un contratto di 25 anni con alleanza x 122 euro al mese,secondo te ? possibile raddoppiare o triplicare la spesa mensile e abbassare di molto la durata del contratto?
                      Fra non molto dovrei acquistare casa e vorrei "investire" nel mutuo quel che ho messo da parte tramite assicurazione....il problema ? che se dovessi bloccare il contratto e prelevare tutto adesso dei 5-6 mila euro messi da parte 1000 rimangono giustamente a loro...
                      scusa ma perch? 1000 euro rimangono giustamente a loro?!?!??!

ma stiamo scherzando..??!?!? qualsiasi fondo internazionale non carica pi? del 1% per gestire i soldi altrui.....e li puoi disinvestire quando e come vuoi........

siamo solo in italia a consentire 1) la tassazzione presunta sui fondi azionari/obbligazionari..della serie, se per un anno tu guadagni..noi stato ti tassiamo e se l'anno prossimo perdi..razzi tuoi ..anche se non hai disinvestito durante il lasso temporale.......

2) permettere alle assicurazioni di gestire i nostri soldi,per 10 o 20 anni, con 50 cavlli..della serie devi pure darci una ragione VALIDA perch? vuoi i tuoi soldi indietro........................................o perdere gran parte del capitale versato i primi anni........

ma cosa pensate che fanno quelli delle assicurazioni..che hanno una bacchetta magica?...ch esolo loro detengono un sapere misterioso per cui fanno lievitare i tuoi soldi...ma dai......investono in benchmark come tutti....................................caricando ci l'inverosimle sopra.......sempre che non l'investono in speculazioni immobiliari....sai-fondiaria docet....

3) svegliatevi...che il funzionario di banca (che se li becca come premio produzione nella busta paga...) o il "furbo" di turno allo sportello assicurativo..quando vi fa firmare il contratto si cucca minimo dai 300 ai 600 euri.....subito...per 5minuti di lavoro......pi? la commissione della societ?....per questo nei primi anni vi chiedono penali elevate per uscire...sono il "loro" MOSTRUOSO" guadagno.....e poi mi spiegate come razzo fanno a darvi rendimenti decenti se vi tagliano i vostri soldi con questi caricamenti....se poi pagate a rate mensilmente...auguri......vi chiedono 5 o 10 euro di gestione per incassarne 100.............

Comment

• Font Size
                        sinceramente la polizza l'ho stipulata per mettere qualcosa da parte senza accorgemene,come salvadanaio...mi frega poco di interessi....
                        riguardo ai 1000 euro di debito per il riscatto la trovo una cosa giusta...io da beota faccio un contratto di 25 anni e dopo 5 cambio idea sono un coglione e m? pago.senza contare che fin dal primo premio versato sono assicurato sulla vita...

Comment

• Font Size
                          Incredibile. Come si pu? accettare di dare i soldi a qualcuno per 30 anni come "salvadanaio" perch? da soli altrimenti non si ? capaci di risparmiare ?

L'italiano medio ha cos? poca spina dorsale che se qualcuno non gli leva a forza i soldi dal conto, li spende tutti ?

Personalmente ho sempre risparmiato TANTISSIMO anche quando avevo uno stipendio molto basso. Ho sempre adeguato il mio stile di vita ai soldi presi.

Boh... certo... vedevo gli altri spendere da tutte le parti, ma quando ? stata l'ora di dare l'anticipo sulla casa per il mutuo... i ruoli si sono decisamente invertiti. Il problema ? che molti degli spendaccioni pensavano che io avessi stipendi da favola, mentre invece avevo solo fatto la formichina mentre loro facevano la cicala.

Mah...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by mano View Post
                            che non siano pignorabili l'importante ? crederci........ e su bassi valori ti costa pi? l'avvocato per difenderti che non il valore della polizza.......................

Filodiritto portale informazione attualità diritto notizie economia lavoro finanza cultura letteratura arte storia online dal 2001. Filodiritto vede ufficialmente la luce. Dopo quattro mesi di riunioni, di schizzi, di discussioni e di confronti, Luca Martini, Gianrico Masetti e Antonio Zama fondano il portale e lo mettono online. È l’inizio del viaggio.  

per il resto non commento neanche..basta prendersi ogni sabato ilsole24ore e leggersi l'inserto "plus" per vedere le performance (disastrose)a scadenza di questi prodotti......
                            Allora crediamoci!!!

Cmq le performance dei prodotti di cui stiamo parlando in questo post sono pubblicati 1 volta l'anno.......quelle settimanali sul Sole sono altre gestioni.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mano View Post
                              scusa ma perch? 1000 euro rimangono giustamente a loro?!?!??!

ma stiamo scherzando..??!?!? qualsiasi fondo internazionale non carica pi? del 1% per gestire i soldi altrui.....e li puoi disinvestire quando e come vuoi........

siamo solo in italia a consentire 1) la tassazzione presunta sui fondi azionari/obbligazionari..della serie, se per un anno tu guadagni..noi stato ti tassiamo e se l'anno prossimo perdi..razzi tuoi ..anche se non hai disinvestito durante il lasso temporale.......

2) permettere alle assicurazioni di gestire i nostri soldi,per 10 o 20 anni, con 50 cavlli..della serie devi pure darci una ragione VALIDA perch? vuoi i tuoi soldi indietro........................................o perdere gran parte del capitale versato i primi anni........

ma cosa pensate che fanno quelli delle assicurazioni..che hanno una bacchetta magica?...ch esolo loro detengono un sapere misterioso per cui fanno lievitare i tuoi soldi...ma dai......investono in benchmark come tutti....................................caricando ci l'inverosimle sopra.......sempre che non l'investono in speculazioni immobiliari....sai-fondiaria docet....

3) svegliatevi...che il funzionario di banca (che se li becca come premio produzione nella busta paga...) o il "furbo" di turno allo sportello assicurativo..quando vi fa firmare il contratto si cucca minimo dai 300 ai 600 euri.....subito...per 5minuti di lavoro......pi? la commissione della societ?....per questo nei primi anni vi chiedono penali elevate per uscire...sono il "loro" MOSTRUOSO" guadagno.....e poi mi spiegate come razzo fanno a darvi rendimenti decenti se vi tagliano i vostri soldi con questi caricamenti....se poi pagate a rate mensilmente...auguri......vi chiedono 5 o 10 euro di gestione per incassarne 100.............

Beh scusami, visto che sei convinto di margini di guadagno cos? importanti cambi mestiere e ti dai alla promozione finanziaria o alla consulenza assicurativa....ma per favore!!!

Guarda sul fai da te di gestioni patrimoniali, investimenti azionari ecc abbiamo avuto tutti delle belle esperienze: mi ricordo le file, a fine anni '90 inizio 2000, davanti ai televisori che trasmettevano le quotazioni in tempo reale fuori dalle banche...una manica di investitori provetti in grado di guadagnare soldi a palte in una giornata; salvo poi prenderla in "quel posto" nell'arco di un paio di settimane!

Io che lo faccio di mestiere da 13 anni ti posso garantire che ogni prodotto, assicurativo, di investimento ecc, garantisce margini di guadagno sicuri a chi lo colloca; se capito ed adattato alle esigenze dei clienti anche quest'ultimi possono trarne beneficio.

Se penso di diventare "ricco" con una polizza vita sbaglio di grosso; sar? solo un buon risparmiatore che a fronte della capacit? di rispettare un contratto si vedr? liquidato quello che ha versato pi? degli interessi onesti maturati. Quindi diffidate da chi vi dive che investi 100 per avere 1000; investi 100 per averne 110 che probabilmente non avresti investito in altra maniera. Punto e basta.

Scusate se lo dico, ma c'? molta "faciloneria" in giro su questo argomento e mi spiace vedere che nonostante passino le generazioni si faccia fatica a comprendere appieno le potenzialit? di far lavorare "bene" i propri soldi, dove per "bene" intendo con l'obiettivo giusto.

Io da "ex" consulente Alleanza ed ora promotore (se volete in MP vi dico anche per chi) la polizza vita l'ho fatta come salvadanaio; quando mi sono sposato ed ho avuto i due bimbi ho iniziato a risparmiare qualcosa in pi? perch? l'ho vista non solo come un investimento ma anche come un ombrello di copertura per la mia famiglia nel caso, toccandomi i "gemelli del goal", dovesse capitarmi qualcosa. Oltre a questo la polizza vita ad accumulo non ? utile. A voi le considerazioni....

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Dueruote_ View Post
                                Incredibile. Come si pu? accettare di dare i soldi a qualcuno per 30 anni come "salvadanaio" perch? da soli altrimenti non si ? capaci di risparmiare ?

L'italiano medio ha cos? poca spina dorsale che se qualcuno non gli leva a forza i soldi dal conto, li spende tutti ?

Personalmente ho sempre risparmiato TANTISSIMO anche quando avevo uno stipendio molto basso. Ho sempre adeguato il mio stile di vita ai soldi presi.

Boh... certo... vedevo gli altri spendere da tutte le parti, ma quando ? stata l'ora di dare l'anticipo sulla casa per il mutuo... i ruoli si sono decisamente invertiti. Il problema ? che molti degli spendaccioni pensavano che io avessi stipendi da favola, mentre invece avevo solo fatto la formichina mentre loro facevano la cicala.

Mah...

Guarda che questo va a tuo favore e nessuno ti punter? mai un fucile alle spalle per farti firmare qualcosa; purtroppo, soprattutto quando l'et? della ragione ? di l? da venire, c'? anche chi ha 10 e spende 20, quindi "obbligare" ed educare qualcuno al risparmio non ? poi cos? scontato. L'italiano medio, ti assicuro poi per esperienza personale ? un gran risparmiatore.

Comment

X
                                Working...
                                X