Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Assicurazione vita : Un resoconto ? obbligatorio ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Assicurazione vita : Un resoconto ? obbligatorio ?

    Domanda semplice.

    La mia ragazza ha stipulato nel 2006 un'assicurazione vita mista. Una piccola parte (5 Euro) viene versata a titolo di assicurazione vita e l'altro rimanente del premio (115 Euro circa) viene versato in un fondo pensione.

    A partire da quella data sono stati inviati solo 2 resoconti, i quali riportavano SOLO il dato del capitale versato senza fare ALCUNA menzione agli interessi alle spese ed a quanti soldi fossero sul "conto" in quel momento.

    Praticamente il buio. Questi si prendono i soldi e poi, se continuassero cos?, ci si rivede tra 30 anni quando la polizza scade.

    E' legale ?

    Non dovrei ricevere almeno annualmente un reso conto di quanti interessi maturano, quale sia il tasso e via discorrendo ?

    Se telefono adirato come una biscia, ho delle ragioni ?


  • Font Size
    #2
    A me inviano 2 rendiconto annui. Poi io l ho stipulata nel 2000, ultimo anno utile per detrarre qualcosa.

    Nel rendiconto viene indicato quante "quote" ho acquistato e quanto ho versato

    Chiamali

    Comment


    • Font Size
      #3
      Questi sono dell'ALLEANZA. Non ho idea se qualcuno di voi sia con loro.

      Hanno mandato solo, mi ripeto, due rendiconti che per? non dicevano nulla. Si limitavano a riportare quanto avevi versato.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Dueruote_ View Post
        Questi sono dell'ALLEANZA. Non ho idea se qualcuno di voi sia con loro.

        Hanno mandato solo, mi ripeto, due rendiconti che per? non dicevano nulla. Si limitavano a riportare quanto avevi versato.
        Guarda, ne ho uno sotto mano, sulla scrivania del PC

        L'oggetto ?: conferma investimento premi versati dal 01/01/2011 al 30/06/2011

        A fine anno ne mandano un altro, che riguarda il totale di tutto l anno e il valore del prodotto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          la mia manda un resoconto ogni anno,ma registrandoti sul loro sito hai la possibilit? di vedere la tua posizione in qualsiasi momento vuoi,stampare moduli per detrarre quando c? la dichiarazione dei redditi ecc..ecc..

          Comment


          • Font Size
            #6
            lasciate stare alleanza, io ho avuto in famiglia 3 esperienze negative e mia moglie ci ha lavorato dentro. ripeto, lasciate stare!!! oltreturro ? come una setta come gerarchia lavorativa e retribuzionni da fame ma questo non interessa ovviamente a chi ? cliente. giusto per dire che non alimento lo sfruttamento

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma ancora con queste polizze vita?.....

              ma la volete piantare........?!?!?...tra caricamenti ..retrocessioni ,commissioni di massima performance (anche se poi l'anno si ? chiuso negativo...)e spese generali e mancato interesse composto ? gia tanto se vi ridanno i vostri soldi alla scadenza del contratto......................................... ...sempre che non abbiate bisogno di quei soldi prima.........................................allo ra auguri...........................

              Comment


              • Font Size
                #8
                Con Alleanza ogni anno dovresti ricevere (passa un collaboratore a consegnarlo, come quelli che una volta passavano per l'incasso del premio) il consolidato; riporta, appunto, il capitale a scadenza, nell'ipotesi di prosecuzione dei versamenti con l'ultima cifra pattuita, e le diverse coperture assicurative presenti su quel contratto. Dietro sono riportati anche gli interessi accumulati negli anni dalla polizza.

                Quelli che hai ricevuto, via posta immagino, sono in effetti solo dei resoconti sul versato; tra le informazioni che puoi trovarci per? c'? anche il numero di telefono dell'agenzia Alleanza che ha in carico la polizza; basta chiamare e ti mandano tutti i consolidati che vuoi!

                Come si evince dal mio intervento, per 5 anni (1998-2003) ho lavorato in Allenza Assicurazioni; ero dipendente, non ho mai fatto la fame, come dichiarato da lukke2, e il mio compito era quello di liquidare le polizze in scadenza; posso dire che solo i "beoti" che avevano iniziato la polizza 20 anni prima pagando 5.000 lire al mese, e che non ne avevano mai capito il funzionamento lasciando in 20 anni il premio inalterato, potevano dirsi insoddisfatti.

                Nessuno regala niente; difatti se si decidesse di chiudere anticipatamente il contratto (riscatto) si verrebbe penalizzati anche sugli importi versati, per via delle spese di rischio assicurativo sostenute dall'assicurazione.

                Ma posso confermare che chi segue la polizza in maniera corretta, interessandosi dei propri soldi, facendo magari una volta ogni 3-4 anni un piccolo adeguamento (su base VOLONTARIA, unica compagnia che lo fa), alla scadenza naturale del contratto non potr? che essere soddisfatto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mano View Post
                  ma ancora con queste polizze vita?.....

                  ma la volete piantare........?!?!?...tra caricamenti ..retrocessioni ,commissioni di massima performance (anche se poi l'anno si ? chiuso negativo...)e spese generali e mancato interesse composto ? gia tanto se vi ridanno i vostri soldi alla scadenza del contratto......................................... ...sempre che non abbiate bisogno di quei soldi prima.........................................allo ra auguri...........................
                  Scusami se mi permetto ma non mi sembri molto informato; i caricamenti ci sono e sono anche, in qualche caso, importanti, ma come ogni contratto basta leggere le regole e sei a posto.

                  Se una compagnia all'atto del primo versamento ti garantisce un capitale caso morte da subito (esempio, versi i primi 100? mensili ed il giorno dopo sei assicurato per 20.000-40.000-60.000? caso morte) e tu chiudi il contratto prima del dovuto, chi dovrebbe rimetterci, tu che sei inadempiente o la compagnia assicurativa?

                  Gli interessi composti ci sono sempre; magari i primi anni vengono un po' soffocati dai costi ma sulle durate superiori ai 10 anni fanno parecchia differenza. Se tu parli di "mancato interesse composto" mi sa che non ne hai proprio una mezza idea. Basta prendere una qualsiasi cifra, depurata dai costi, applicare la formula finanziaria dell'interesse composto annuale a dimostrazione che la cosa funziona; naturalmente pi? la polizza ? lunga pi? funziona meglio.

                  Di contro, tutte le polizze ad accumulo di capitale hanno un tasso di rendimento "minimo garantito" pi? o meno elevato; significa che male che ti vada per un anno prendi quello nel caso di interessi negativi del fondo al quale la polizza ? legata.

                  Caso a parte le unit linked che sono spacciate come polizze ma in realt? sono investimenti finanziari; infatti non hanno coperture assicurative sull'individuo ma sono investimenti finanziari a tutti gli effetti; l? puoi andare sotto con il rendimento e con il montante del tuo investimento ma sono "polizze" che hanno un solo scopo e non ? il caso di dichiararlo su un forum...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mano View Post
                    ma ancora con queste polizze vita?.....

                    ma la volete piantare........?!?!?...tra caricamenti ..retrocessioni ,commissioni di massima performance (anche se poi l'anno si ? chiuso negativo...)e spese generali e mancato interesse composto ? gia tanto se vi ridanno i vostri soldi alla scadenza del contratto......................................... ...sempre che non abbiate bisogno di quei soldi prima.........................................allo ra auguri...........................
                    Sono consapevole. Ho letto tutto e questa non rende un accidente. Se ci si tenesse i soldi e li si investisse in obbligazioni sicure o BOT... renderebbero di pi? !

                    Purtroppo non l'ho stipulata io.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mbias60 View Post
                      Con Alleanza ogni anno dovresti ricevere (passa un collaboratore a consegnarlo, come quelli che una volta passavano per l'incasso del premio) il consolidato; riporta, appunto, il capitale a scadenza, nell'ipotesi di prosecuzione dei versamenti con l'ultima cifra pattuita, e le diverse coperture assicurative presenti su quel contratto. Dietro sono riportati anche gli interessi accumulati negli anni dalla polizza.

                      Quelli che hai ricevuto, via posta immagino, sono in effetti solo dei resoconti sul versato; tra le informazioni che puoi trovarci per? c'? anche il numero di telefono dell'agenzia Alleanza che ha in carico la polizza; basta chiamare e ti mandano tutti i consolidati che vuoi!

                      Come si evince dal mio intervento, per 5 anni (1998-2003) ho lavorato in Allenza Assicurazioni; ero dipendente, non ho mai fatto la fame, come dichiarato da lukke2, e il mio compito era quello di liquidare le polizze in scadenza; posso dire che solo i "beoti" che avevano iniziato la polizza 20 anni prima pagando 5.000 lire al mese, e che non ne avevano mai capito il funzionamento lasciando in 20 anni il premio inalterato, potevano dirsi insoddisfatti.

                      Nessuno regala niente; difatti se si decidesse di chiudere anticipatamente il contratto (riscatto) si verrebbe penalizzati anche sugli importi versati, per via delle spese di rischio assicurativo sostenute dall'assicurazione.

                      Ma posso confermare che chi segue la polizza in maniera corretta, interessandosi dei propri soldi, facendo magari una volta ogni 3-4 anni un piccolo adeguamento (su base VOLONTARIA, unica compagnia che lo fa), alla scadenza naturale del contratto non potr? che essere soddisfatto.

                      Boh.... posso dire che noi ci siamo trovati male con Alleanza. Hanno approfittato del fatto che la mia ragazza all'epoca non seguiva queste cose e le hanno fatto una polizza vita, mentre lei voleva un fondo pensione. Chiaramente ? colpa di chi firma, ma saprai meglio di me che i promotori NON hanno alcuna formazione e NON sanno nulla di economia. Conosco alcune persone che l'hanno fatto ed avevano studiato ben altre cose che nulla avevano in comune con il soldi. Loro vendono ci? che ? pi? redditizio per l'azienda ripetendo a pappagallo ci? che gli viene detto. Lei l'hanno convinta perch? purtroppo suo babbo, che non legge mai nulla, le ha detto di accettare. Se firmavano in due avevano un bonus immediato (loro l'hanno sentito a voce, ma poi abbiamo letto che sar? fornito tra 30 anni !) pari ad un anno di versamenti. Anno di versamenti... che in 30 anni non ? rivalutato, quindi praticamente ti danno nulla. Nel suo caso avr? tra 30 anni un bonus di 1440 Euro, che nel 2036 con l'inflazione... saranno NIENTE.

                      In ogni caso. Attualmente, perch? mi ci sono messo, ho scoperto che si prendono quasi il 13% del versato tra costi di caricamento e polizza. Il versato ? 120 Euro al mese e gli interessi minimi del 2%.

                      Loro NON si fanno mai sentire, non mandano alcun documento e non hanno dato alcuna informazione su come eventualmente auto-aggiornarsi su internet. Un cambio di domicilio ce l'hanno fatto penare 3 mesi ed hanno anche commesso degli errori facendo pagare il premio 2 volte (poi risolto).

                      Quando chiami... nessuno ha risposte. Per le risposte... dicono che chiameranno... ma non avviene mai !

                      Ogni tanto si fanno sentire SOLO per chiederti se un incaricato pu? venire a casa tua per capire se sia il caso di alzare il premio.

                      Insomma... uno schifo su tutta la linea.

                      Ora vorremmo toglierli, perch? stiamo praticamente regalando soldi, ma la penale ? troppo alta.

                      La colpa, mi ripeto, ? di chi firma e compra la polizza. Ovvio. C'? da dire per? che chi compra non ? un economista, mentre chi vende dovrebbe esserlo (in realt? non ? cos?) e dovrebbe dare informazioni corrette anzich? approfittare della situazione.

                      Last edited by Dueruote_; 15-09-11, 09:30.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Dueruote_ View Post
                        Sono consapevole. ...... Se ci si tenesse i soldi e li si investisse in obbligazioni sicure o BOT... renderebbero di pi? !

                        Purtroppo non l'ho stipulata io.
                        Il forum ? bello perch? ? come stare al bar con gli amici; tutti sanno tutto su qualunque argomento!!!

                        Le obbligazioni, per loro definizione, non sono sicure; infatti sono un "finanziamento" aperto al pubblico nel quale un'impresa o un qualunque altro soggetto giuridico, anche uno stato, chiedono di essere finanziati a fronte di un ritorno economico che per il pubblico si chiama interesse.
                        Se la societ? oppure lo stato vanno a gambe all'aria gli unici soggetto a NON essere risarciti, per legge, sono proprio quelli che detengono obbligazioni!

                        Pensa che se invece hai delle azioni di una societ? in fallimento potresti anche titare su qualche ? di rimborso!

                        Purtroppo siamo, a livello di conoscenza finaziaria, una generazione rovinata da luoghi comuni e incapacit? di leggere le condizioni alle queli stipuliamo i contratti....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mbias60 View Post
                          Il forum ? bello perch? ? come stare al bar con gli amici; tutti sanno tutto su qualunque argomento!!!

                          Le obbligazioni, per loro definizione, non sono sicure; infatti sono un "finanziamento" aperto al pubblico nel quale un'impresa o un qualunque altro soggetto giuridico, anche uno stato, chiedono di essere finanziati a fronte di un ritorno economico che per il pubblico si chiama interesse.
                          Se la societ? oppure lo stato vanno a gambe all'aria gli unici soggetto a NON essere risarciti, per legge, sono proprio quelli che detengono obbligazioni!

                          Pensa che se invece hai delle azioni di una societ? in fallimento potresti anche titare su qualche € di rimborso!

                          Purtroppo siamo, a livello di conoscenza finaziaria, una generazione rovinata da luoghi comuni e incapacit? di leggere le condizioni alle queli stipuliamo i contratti....

                          Vero. Non ho studiato questi argomenti, ma sono consapevole di quello che dici. Leggo "Il sole 24 ore" da circa 13 anni per passione (non ho soldi) verso l'economia e quind un'infarinata ce l'avrei. Ho avuto azioni, obbligazione e stupidamente anche derivati.

                          Comunque. Se fallisce Alleanza oppure il gestore del fondo sei risarcito ?

                          Alleanza come riesce a darti un guadagno ?

                          Comprando BOT, obbligazioni, azioni, mutui cartolarizzati, monete... dipende dal livello di rischio che vuoi avere.

                          Se fallisce il tuo paese, dubito che le aziende operanti in esso (comprese le assicurazione) possano continuare a garantire i soldi.

                          Ci sono obbligazioni che sono discretamente sicure e gli obbligazionisti sono risarciti prima degli azionisti. Gli azionisti comunque sono gli ultimi ad essere risarciti. Prima vengono i dipendenti ed i creditori. A volte rimane qualcosa... altre non ? detto.

                          Insomma... sono ignorante, ma non proprio a zero.
                          Last edited by Dueruote_; 15-09-11, 09:39.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dueruote_ View Post
                            Boh.... posso dire che noi ci siamo trovati male con Alleanza. Hanno approfittato del fatto che la mia ragazza all'epoca non seguiva queste cose e le hanno fatto una polizza vita, mentre lei voleva un fondo pensione. Chiaramente ? colpa di chi firma, ma saprai meglio di me che i promotori NON hanno alcuna formazione e NON sanno nulla di economia. Conosco alcune persone che l'hanno fatto ed avevano studiato ben altre cose che nulla avevano in comune con il soldi. Loro vendono ci? che ? pi? redditizio per l'azienda ripetendo a pappagallo ci? che gli viene detto. Lei l'hanno convinta perch? purtroppo suo babbo, che non legge mai nulla, le ha detto di accettare. Se firmavano in due avevano un bonus immediato (loro l'hanno sentito a voce, ma poi abbiamo letto che sar? fornito tra 30 anni !) pari ad un anno di versamenti. Anno di versamenti... che in 30 anni non ? rivalutato, quindi praticamente ti danno nulla. Nel suo caso avr? tra 30 anni un bonus di 1440 Euro, che nel 2036 con l'inflazione... saranno NIENTE.

                            In ogni caso. Attualmente, perch? mi ci sono messo, ho scoperto che si prendono quasi il 13% del versato tra costi di caricamento e polizza. Il versato ? 120 Euro al mese e gli interessi minimi del 2%.

                            Loro NON si fanno mai sentire, non mandano alcun documento e non hanno dato alcuna informazione su come eventualmente auto-aggiornarsi su internet. Un cambio di domicilio ce l'hanno fatto penare 3 mesi ed hanno anche commesso degli errori facendo pagare il premio 2 volte (poi risolto).

                            Quando chiami... nessuno ha risposte. Per le risposte... dicono che chiameranno... ma non avviene mai !

                            Ogni tanto si fanno sentire SOLO per chiederti se un incaricato pu? venire a casa tua per capire se sia il caso di alzare il premio.

                            Insomma... uno schifo su tutta la linea.

                            Ora vorremmo toglierli, ma la penale ? troppo alta.


                            La colpa, mi ripeto, ? di chi firma e compra la polizza. Ovvio. C'? da dire per? che chi compra non ? un economista, mentre chi vende dovrebbe esserlo (in realt? non ? cos?) e dovrebbe dare informazioni corrette anzich? approfittare della situazione.


                            Sulla qualit? degli incassatori e di qualche agente sono d'accordo con te; sulla buona fede di chi firma, al giorno d'oggi, senza leggere o avere una minima idea delle condizioni contrattuali, no.

                            Se non erro, vado a memoria, superati i 120? mensili sulla polizza si ha diritto ad un bonus, che abbassa i caricamenti (quindi non pi? 13% nel tuo caso ma 4 o 5 punti percentuali in meno). Paghi meno costi ed il capitale a scadenza ? pi? elevato. Questo se hai una qualunque verdione della polizza alleanza che si chiama DR, DR Oro, ecc....

                            1400? fra 30 anni saranno pochi...pensa a quanto potranno valere 120?!!!

                            Se l'hai fatta, prendi il consiglio per buono, ogni 3-4 anni aggiungici 10-15? e vedrai che non te ne pentirai; di pi?, quando mancheranno meno di 5 anni a scadenza non aumentarla pi? (a meno che a quel tempo l'infalzione non sar? a 2 cifre); aumentare negli ultimissimi anni non ha senso perch? gli interessi composti hanno poco tempo per lavorare; delle due, avendone le possibilit?, sarebbbe meglio versare molto di pi? i primi anni e stare in tasca alla fine.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Dueruote_ View Post
                              Vero. Non ho studiato questi argomenti, ma sono consapevole di quello che dici. Leggo "Il sole 24 ore" da circa 13 anni per passione (non ho soldi) verso l'economia e quind un'infarinata ce l'avrei. Ho avuto azioni, obbligazione e stupidamente anche derivati.

                              Comunque. Se fallisce Alleanza oppure il gestore del fondo sei risarcito ?

                              Alleanza come riesce a darti un guadagno ?

                              Comprando BOT, obbligazioni, azioni, mutui cartolarizzati, monete... dipende dal livello di rischio che vuoi avere.

                              Se fallisce il tuo paese, dubito che le aziende operanti in esso (comprese le assicurazione) possano continuare a garantire i soldi.

                              Ci sono obbligazioni che sono discretamente sicure e gli obbligazionisti sono risarciti prima degli azionisti. Gli azionisti comunque sono gli ultimi ad essere risarciti. Prima vengono i dipendenti ed i creditori. A volte rimane qualcosa... altre non ? detto.

                              Insomma... sono ignorante, ma non proprio a zero.

                              Se fallisce l'Alleanza, cos? come ogni altra compagnia, esistono le riserve matematiche, quelle che si prendono buona parte dei caricamenti. Permettono di abbassare il "costo" della Compagnia e permettono ad altre di rilevarla in toto, contratti e clienti compresi. Alleanza poi fa parte del gruppo Generali e quindi sei sicuro che ne vedrai fallire molte di pi? prima che fallisca questa. la frase "le compagnie, a differenza delle banche, non possono fallire" ? quindi sostanzialmente vera.

                              Alleanza ti d? un guadagno perch? nei fondi, prevedendo che un cliente medio si fermer? in societ? 15-20 anni, ci sono titoli, di solito a rischio medio-basso, pluriennali i cui rendimenti sono molto elevati se rapportati alla situazione attuale.

                              l'Argentina nei primi annni 2000 ? andata in dafault ma mica per questo sono fallite le societ? che stavano in Argentina? Magari se l'Alleanza ha BTP Italiani il valore dei fondi sar? minore...ma non ti preoccupare non ci sono solo BTP italiani nei fondi delle compagnie italiane!

                              Sulla rimborsabilit? delle obbligazioni attenti...buona parte di quelle iin commercio sono subordinate; brutto termine per dire che si ? l'ultima ruota del carro!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X