Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Alb onestamente non c'? molto che tu possa fare se non accertarti che il BOSS della ditta sappia tutto, per la sicurezza prima di tutto di voi colleghi...la sua salute purtroppo ? un problema che deve gestire lui, non voi. Il BOSS penso abbia tutte le ragioni di licenziarlo, sempre se si sono fatti tutti gli accertamenti del caso.
Ora non posso esporre troppo la situazione.
Ma io non voglio mettere a repentaglio la vita di collaboratori e la responsabilit? del mio titolare, perch? uno si fa di Gin durante le ore di lavoro.
Se ha dei problemi cerchi di risolverli.
Purtroppo la nostra azienda non ? un centro di assistenza. Non possiamo permettercelo.
Provo a fare l'avvocato del diavolo...ma se fosse una cosa occasionale? Tu sai solo che ? stato portato via ubriaco, magari ? solo uno che si fa il cicchetto dopo pranzo e quel giorno ha esagerato. Non ? detto che sia un alcolizzato nel senso stretto della parola.
Quindi non ? detto che finora abbia lavorato in condizione di pericolo. Cerchiamo di non essere sempre giudici degli altri.
Direi che l'unica cosa giusta da fare ? "controllarlo"...nel caso parlarci e, solo davanti all'evidenza della cronicit?, intervenire.
Se i colleghi lo difendono mi viene da pensare che non sia sempre ubriaco...
Per le mansioni da te citate ? prevista durante la visita medica annuale anche il test da dipendenza alcol e droghe .Se il medico competente rileva che il dipendente assume droghe o ? un alcolista non rilascia l idoneit? a svolgere determinati lavori .
Se non pu? essere adibito ad altri lavori allora pu? essere licenziato ( anche se son rogne )
Se beccaste un vostro collega che beve.
Durante le ore di lavoro.
Cosa fareste?
Per esperienza: Non c'? molto che tu possa fare.
Purtroppo la situazione non ? facile... Tranne dirlo al "capo" e farlo sospendere o non so che altro provvedimento. Ne v? della tua e della sua salute. Per il resto, ci sono i Ser.T e compagnia bella, ma non ? roba da colleghi!
Una cosa...ma nessuno di voi ha mai fatto una "focacciata" in ufficio o in officina? Che ne so, per festeggiare un compleanno, un aumento, un livello, a volte solo per farla. A Genova usa focaccia e vino bianco, in alcune officine il sabato in straordinario ? il titolare stesso che porta focaccia e vino bianco per tutti.
Anche questo ? bere sul posto di lavoro...e a me, come tutti quelli che erano presenti, ? quindi capitato di bere in orario di lavoro. Ok, non da avere un tasso alcolico pericoloso ma qualcuno, occasionalmente, si ? ritrovato ad essere "brillo".
Mi sembra che qui su DDG la gente sia di un altro pianeta, una sorta di pianeta perfetto dove nessuno infrange regole e morale...
Una cosa...ma nessuno di voi ha mai fatto una "focacciata" in ufficio o in officina? Che ne so, per festeggiare un compleanno, un aumento, un livello, a volte solo per farla. A Genova usa focaccia e vino bianco, in alcune officine il sabato in straordinario ? il titolare stesso che porta focaccia e vino bianco per tutti.
Anche questo ? bere sul posto di lavoro...e a me, come tutti quelli che erano presenti, ? quindi capitato di bere in orario di lavoro. Ok, non da avere un tasso alcolico pericoloso ma qualcuno, occasionalmente, si ? ritrovato ad essere "brillo".
Mi sembra che qui su DDG la gente sia di un altro pianeta, una sorta di pianeta perfetto dove nessuno infrange regole e morale...
.............ma da come Albtuono descrive la cosa non mi pare che abbia alzato il gomito alla festa aziendale !!!!.........azz aveva una bottiglia di gin nell'armadietto del lavoro e pi? volte ? stato visto brillo....ed ? stato portato in ospedale in coma etilico............altro che brindisi !!!.......
........Alb, io gli parlerei, gli darei l'ultima chance..........o si mette presto in riga o prenderei provvedimenti
.............ma da come Albtuono descrive la cosa non mi pare che abbia alzato il gomito alla festa aziendale !!!!.........azz aveva una bottiglia di gin nell'armadietto del lavoro e pi? volte ? stato visto brillo....ed ? stato portato in ospedale in coma etilico............altro che brindisi !!!.......
........Alb, io gli parlerei, gli darei l'ultima chance..........o si mette presto in riga o prenderei provvedimenti
Se lo han ricoverato sul lavoro parte in automatico la segnalazione agli enti competenti....
A me pare di aver capito che finch? non ci scappa il morto, nessuno deve sapere nulla.
Guardate che ho gi? visto uno di 38 anni folgorato col 3.000, vi assicuro che non ? bello.
Ma quello non beveva, purtroppo era solo stanco
Che io sappia non ? partito un bel kazzo,
Anzi sulle dismissioni non vi ? cenno della cosa
Se gli han fatto le analisi e non parte nulla, visto quello che dici che fa per lavorare, son passibili di negligenza...
Altro discorso se era fuori dal lavoro...
Ma se lo han prelevato li e poi dimesso e lo han analizzato devono dichiarare cosa abbia avuto...
Se gli han fatto le analisi e non parte nulla, visto quello che dici che fa per lavorare, son passibili di negligenza...
Altro discorso se era fuori dal lavoro...
Ma se lo han prelevato li e poi dimesso e lo han analizzato devono dichiarare cosa abbia avuto...
Io so solo che lo hanno mandato in altra struttura, pi? specifica che si occupa di tossicodipendenza e Alzaimer e altre cose.
MA di pi? non so.
Ripeto sul certificato NON vi ? riportato il tasso alcolimetrico al momento del ricovero. Almeno non su quello che mi ha consegnato ieri ad una settimana dal fatto
Comment