Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vino a lunga maturazione... intenditori a me !

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vino a lunga maturazione... intenditori a me !

    Vorrei comprare una bottiglia di vino da bere tra 18 anni.

    Che cosa potrei comprare che si trovi in un'enoteca ben fornita ?

    In Francia hanno un sacco di Bordeaux che ci arrivano facilmente (anzi... sconsigliano di berli prima dei 15 anni), ma lo vorrei italiano.

    Grazie !

  • Font Size
    #2
    Vino a base Nebbiolo ... oppure un Chianti quindi Sangiovese ... un Amarone di Valpolicella ...

    Guarda la gradazione alcoolica che sia oltre 14.5 ... meglio 17 di un ottimo Amarone ?

    Magari evita vini barricati il cui trattamento ne accellera l'invecchiamento ... in vino s'ha da faer bene e con calma !

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il passaggio in barrique non diminuisce l'invecchiamento ?

      Dovrebbe aumentare i tannini del vino e quindi la sua capacit? a resistere al tempo.

      Sbaglio ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Dueruote_ View Post
        Il passaggio in barrique non diminuisce l'invecchiamento ?

        Dovrebbe aumentare i tannini del vino e quindi la sua capacit? a resistere al tempo.

        Sbaglio ?
        L'invecchiamento in Barrique (escludento i trattamenti "rapidi" che sono indispensabili alla costruzione di peculiarit? del vino) serve pi? che altro a rendere vini pronti in breve tempo . Il consumismo di oggi e l'esportazione sempre pi? spinti , incitano i produttori a produrre vino come fosse in catena di montaggio . La parrique accellera questo processo di invecchiamento .

        Che io sappia un vino barricato si presta meno all'invecchiamento a lungo termine di uno non invecchiato .

        18 anni cmq non sono poi cosi tanti ... se stai su un vino di pregio , 18 anni sono niente

        Ho bevuto un Barolo di oltre 50anni
        Last edited by Lele-R1-Crash; 14-09-11, 06:03.

        Comment


        • Font Size
          #5
          tra 18 anni ricordati di dirci come e' andata
          comunque io ho in casa qualche bottiglia di antinori del'83 ed un paio di magnum di chianti sempre delle stesse annate, e ne bevemmo una qualche anno fa e non era affatto male
          io pero' non sono un grande esperto, quindi non faccio testo. non so neanche come ci siano finite in casa mia

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ti consiglio un Barolo o Amarone. Occhio alla conservazione o tra 15 anni ti ritrovi cmq ACETO!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MAVERICK72 View Post
              Ti consiglio un Barolo o Amarone. Occhio alla conservazione o tra 15 anni ti ritrovi cmq ACETO!
              Questo ? FONDAMENTALE!!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Direi che Lele R1 ti ha detto quanto di meglio si poteva, Maverick ha aggiunto il particolare della conservazione che v? seguita molto scrupolosamente, perch? un vino da invecchiare v? tenuto al buio, bottiglia coricata e a temperatura il pi? costante possibile. L'ideale sarebbe una cantina con ricavati nel muro gli scomparti per la conservazione delle bottiglie. In alcuni ristoranti-enoteche, le bottiglie le conservano in locali climatizzati, in modo di avere la stessa temperatura sia in estate che in inverno. Fai attenzione dove comprerai le bottiglie, perch? se le vedi all'impiedi su uno scaffale, magari sotto le luci, van bene da bere subito, ma alla lunga potrebbero risentirne. Ultima cosa, quando deciderai di berlo ,procurati un decanter (caraffa in vetro di forma particolare) io preferisco quelli con l'imboccatura un p? ampia, versalo in questo ,avendo cura di scartare prima la testa, ovvero la parte che si trova in superficie della bottiglia, versalo lentamente e quando vedi che arriva il fondo scarta anche quest'ultimo. In queste operazioni usa pi? delicatezza che puoi, perch? meno viene mosso meglio ?.Ricordati di abbinare sempre dei cibi e dei bicchieri adatti all'occasione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io avevo preso del porto...
                  Ma lo ho gi? steccato
                  Idem la birra da invecchiare.... Durata al max un anno

                  Nascondi bene la boza!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    compra una barcone malmesso... lo carichi di giare di vino etrusco e poi lo affondi

                    tra qualche centinaio di anni viene pronto..
                    Last edited by ace; 14-09-11, 11:44.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io ho aperto quelche tempo fa dei Barolo che avevo del 95
                      tenuti anche male, nel senso che li tengo dentro casa non a temperatura costante

                      e devo dire che erano ottimi..........

                      per? il mio preferito ? L'Ornellaia, quindi adesso sto conservando ornellaia e sassicaia

                      ho una paio di bottiglie conservate per quando i miei figli faranno 18 anni
                      quindi una del 2000 e una del 2004 anni delle relative nascite
                      una ? un barbaresco e l'altra un barbera, all'epoca ancora non avevo preso la sbandata per i toscani

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Barolo
                        Nebbiolo
                        Amarone

                        Brunello di Montalcino
                        Sagrantino di Montefalco (10-15 anni)

                        provare i Piastraia

                        meno di una decina di anni fa ho stappato un Barolo del 68
                        in un certo senso ? una forma di "eredit?" che mi ha lasciato mio padre che era enologo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          con i vini italiani ? un terno al lotto ... Vedo che ti han gi? riposto un po' tutti correttamente... di base, se vuoi che tenga nel tempo, scegli un vino strutturato, conservalo dove possibilmente non ci siano sbalzi di temperatura / umidit? ma soprattutto DIMENTICATI DI AVERLI

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            La conservazione non ? un problema. Mio babbo ha una cantina fantastica. La terrei da lui. C'? la stessa temperatura praticamente tutto l'anno.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Dueruote_ View Post
                              La conservazione non ? un problema. Mio babbo ha una cantina fantastica. La terrei da lui. C'? la stessa temperatura praticamente tutto l'anno.
                              Perfetto !!!!

                              A patto che sia inferiore ai 20 gradi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X