Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Crisi, assistenzialismo, mobilit?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Crisi, assistenzialismo, mobilit?

Venerd? ero li bello bello che mi ascoltalo la lirica alla radio
    Fatto sta che sti mentecatti mi mettono un programma di approfondimento. Si parla di una ditta X che vuole dismettere una fabbrica Y e manda gli operai della fabbrica Y in una filiale Z della medesima ditta.
    Gli operai di Y, inizialmente, son pure contenti di star in Z: gli passan vitto e alloggio + 90? al giorno. Scoprono per? che Y chiude.... Z fa sapere che possono essere assunti in tronco (lavorano bene e conoscono gi? un lavoro) ma gli operai di Y dicono no. Troppo poca la paga tutti piglian in Z per accettare e trasferirsi.

Il mio cervello ? partito in un unico senso (ovviamente sbagliato ): voi avreste accettato?

• Font Size
    Francamente no.
    Presumo che chi lavorava in Y su quel reddito basava la propria esistenza, quindi mutuo e tutto l'ambaradan.
    Da noi e' particolarmente praticato, o almeno lo era sino a qualche anno fa', di mezzo fra un passaggio e l'altro c'era anche la cig

Comment

• Font Size
      Originally posted by LASTMINUTE View Post
      Francamente no.
      Presumo che chi lavorava in Y su quel reddito basava la propria esistenza, quindi mutuo e tutto l'ambaradan.
      Da noi e' particolarmente praticato, o almeno lo era sino a qualche anno fa', di mezzo fra un passaggio e l'altro c'era anche la cig
      Ovvio
      Ma chi lavora in Z e percepisce il medesimo salario si deve impiccare?
      E da qui la domanda di fondo: ha senso avere un contratto che da uan retribuzione che non ? univoca (per ovvie ragioni) sul territorio nazionale?

PS- poi, anche qui dentro, si parla di andare all'estero per lavorare e migliorar la propria vita

Comment

• Font Size
        calo anche l'asso di briscola: ? giusto dargli l'assistenza (CIG, mobilit? e quant'altro) se hanno rifiutato un impiego non da terzo mondo?

(oggi son caga minGhia )

Comment

• Font Size
          Originally posted by Devilman View Post
          Venerd? ero li bello bello che mi ascoltalo la lirica alla radio
          Fatto sta che sti mentecatti mi mettono un programma di approfondimento. Si parla di:

- una ditta X che ? proprietaria di una fabbrica y ma la vuole dismettere

- manda gli operai della fabbrica Y in una filiale Z della medesima ditta.

- Gli operai di Y, inizialmente, son pure contenti di star in Z: gli passan vitto e alloggio + 90? al giorno.

- Scoprono per? che Y chiude....

- Z fa sapere che possono essere assunti in tronco (?) (lavorano bene e conoscono gi? un lavoro)

- gli operai di Y dicono no. Troppo poca la paga che tutti potrebbero pigliare in Z per accettare e trasferirsi.

Il mio cervello ? partito in un unico senso (ovviamente sbagliato ): voi avreste accettato?

Me la sono aggiustata per capire

Be', la risposta dipende da tante cose: se hanno alternative, se pensano di stare in qualche zona protettiva (cassa integrazione, sussidio di disoccupazione), e nel frattempo lavorare in nero da altra parte, se Z ? lontanissima dalla lor residenza, se Z sta aperta per finire QUEL lavoro e poi chiude .....

Secondo me, per?, per arrivare a quello che tu sottintendi (? giusto che degli operai si rifiutino di fare un lavoro che viene loro offerto e si attacchino all'assistenzialismo di Stato ?) io direi di no.

Cmq, tutto sommato, mi sa che, qualunque sia la soluzione che sceglieranno gli operai, sar? comunque, purtroppo, vista la situazione generale attuale, poco sicura (e poco pagata) .....

Comment

• Font Size
            Se ho indicato la "tetta" sussidenzialista ? perch? ? emerso dai loro rappresentanti che non hanno alternative a casa propria...

Per quanto tu esponi, giustamente, mi vien da chiedermi se i dipendenti di Z, ovviamente domiciliati nelle prossimit? di Z, sono degli emeriti coglioni lavorando per Z e percependo uno stipendio che chi viene da Y ritiene da fame

Comment

• Font Size
              Se ho indicato la "tetta" sussidenzialista ? perch? ? emerso dai loro rappresentanti che non hanno alternative a casa propria...

Per quanto tu esponi, giustamente, mi vien da chiedermi se i dipendenti di Z, ovviamente domiciliati nelle prossimit? di Z, sono degli emeriti coglioni lavorando per Z e percependo uno stipendio che chi viene da Y ritiene da fame
              La paga sindacale si sa che ? il minimo, ma certe ditte pagano di pi? del minimo !

Se uno viene da una ditta dove ? pagato bene, ? logico che faccia resistenza ad andare in una dove lo pagano meno ....

Comment

• Font Size
                Originally posted by Zul View Post
                La paga sindacale si sa che ? il minimo, ma certe ditte pagano di pi? del minimo !

Se uno viene da una ditta dove ? pagato bene, ? logico che faccia resistenza ad andare in una dove lo pagano meno ....
                Non mi pare di aver detto che van a prender meno
                Prenderan meno di ora che son in trasferta (e mi pare ovvio) ma la retribuzione di certo non diventa inferiore di quelal che piglian a casa loro
                Certamente avran un potere d'acquisto minore

Ma, allora, meglio stare a casa senza prospettiva? ci si attacca alla tetta?

Comment

• Font Size
                  Topic dall'esito scontato

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Topic dall'esito scontato
                    Lo so

Puoi chiudere.... Per non farlo andare in vacca devo star sul vago... E se divento preciso so gi? che va in vacca al volo...

Come temevo son io che ho la testa bacata pur essendo "operaio e figlio del popolo"

Comment

• Font Size
                      L'assistenzialismo verso queste persone ? quello che ha ridotto cosi l'Italia ... e' una vera voragine indiscriminata !

Ci lamentiamo dei politici e poi siamo i primi a sfruttare i diritti conquistati dai nostri avi ...

Io avrei inizialmente accettato quel lavoro e , nel mentre , mi sarei dato da fare per cercarne uno pi? "vantaggioso" per le mie necessit? .

No stare a casa a succhiare soldi ai contribuenti di uno stato che sta rischiando il fallimento ... gente senza vergogna

Comment

• Font Size
                        quindi la busta paga tra Y e Z ? uguale per? quelli di Y hanno anche la trasferta ,
                        gli vogliono togliere quest' ultima, ma a che distanza ? la nuova fabbrica ? 20 o 200 km , doversi sobbarcare la benza potrebbe incidere significativamente sul budget familiare.
                        Certo se la nuova fabbrica ? a 20 km li manderei a lavoro a pedate e la cig gliela farei vedere in cartolina

Comment

• Font Size
                          Originally posted by freeman74s View Post
                          quindi la busta paga tra Y e Z ? uguale per? quelli di Y hanno anche la trasferta ,
                          gli vogliono togliere quest' ultima, ma a che distanza ? la nuova fabbrica ? 20 o 200 km , doversi sobbarcare la benza potrebbe incidere significativamente sul budget familiare.
                          Certo se la nuova fabbrica ? a 20 km li manderei a lavoro a pedate e la cig gliela farei vedere in cartolina
                          A pancia saran 800km

Comment

• Font Size
                            A pancia saran 800km
                            800 km e solo 90 euro al mese in pi? per la trasferta ???? Se accettassero sarebbero da ricovero immediato in una struttura pischiatrica assistita, con tanto di infermieri di 2 metri e 200kg per tenerli a bada !!!

Comment

• Font Size
                              adoro questi tr3d questo per? ? ancora troppo moscio,bisogna ravvivarlo un pochino...:P

Comment

X
                              Working...
                              X