Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma voi lo sapevate che le banche... [ATTUALITA']

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by korra88 View Post
    allora..non c'? nessun complotto di nessun tipo..non ? nascosto nulla, anzi, se non avete fatto studi economici vi conviene prendere un bel libro di economia politica che li ? spiegato tutto..se invece li avete fatti e siete stupiti della cosa e /o non lo sapevate, mettete da parte il diploma per metterlo nel camino st'inverno

si ? vero, la moneta circolante non ? pi? riconvertibile in oro..si chiama sistema monetario a moneta non riconvertibile. ma non spiega una minchia di come ci si ? arrivati!!!..sapete come ci si ? arrivati? con le guerre mondiali..alla fine della prima guerra mondiale, i debiti derivanti la guerra, non riuscivano ad essere pagati con la moneta circolante e allora ne han stampata della nuova, creando il famoso sistema monetario a riserva aurea, dove solo una parte poteva essere riconvertita in oro. poi, con la seconda guerra mondiale, ulteriori debiti han fatto si che si dovette creare nuova moneta, creando il moderno sistema a moneta NON riconvertibile, dove le banconote dovevano essere accettate come mezzo di pagamento obbligatoriamente (a corso forzoso si dice).

dice una marea di inesattezze allucinante..tanto per cominciare, il valore nominale, che ne parla come se fosse una cosa negativa, non ? altro che il valore espresso sopra la banconota/moneta..quando c'era il sistema monetario metallico, valore intrinseco (valore del materiale della moneta) e valore nominale erano 1 a 1, infatti si dice moneta perfetta. poi si ? arrivati al sistema aureo e quello moderno di ora, dove il valore intrinseco man mano sta diminuendo, vedi la digitalizzazione dei pagamenti..li il valore intrinseco ? quasi nullo visto che i soldi sono solo una sequenza di bit.

non spiega nemmeno il motivo della "creazione dal nulla della moneta"..lo crea con il meccanismo di riserva obbligatoria e il moltiplicatore dei depositi
    parte 2

come fanno le banche a coprire la domanda di moneta? semplice..con il meccanismo del moltiplicatore dei depositi. ogni banca ordinaria, deve versare alla banca centrale, una certa percentuale dei depositi e il resto lo pu? reimmettere nel mercato, attraverso prestiti e percepire gli interessi su di esso.
    per sapere quanti soldi puoi ottenere con un deposito X, basta fare:

X * (1/coefficente di riserva obbligatoria) ..e vi viene fuori quanti soldi si possono creare..esempio 1000 di deposito..riserva obbligatoria 10%, 1000*(1/0.1) ? uguale a 1000*10= 10.000 euro..

questo perch? da quei 1000, 900 li puoi prestare ad un'altra persona..a sua volta di quei 900, 810 li puoi prestare ad un'altra persona e cosi via..solo che non ? del tutto esatto, in quanto non esiste una sola banca, quindi non ? detto che i soldi prestati, ritornino nella stessa banca e senza contare che le banche ordinarie tengono una riserva loro, per fronteggiare la richiesta dei clienti (bancomat e prelievi vari). quindi all'atto pratico se ne creano meno.

bene..fin qua ci siamo..la banca centrale ha il compito di controllare la quantit? di moneta circolante attraverso una politica monetaria espansiva o restrittiva..come fa? semplice...aumentando o diminuendo il coefficente di riserva obbligatoria e il tasso ufficiale di sconto (tus, tur) che ? il tasso di interesse che applica alle banche ordinarie...aumentando il coeff., le banche danno pi? % dei depositi e quindi meno denaro circolante..aumentando l'interesse sui prestiti, anche le banche ordinarie aumentano il loro tasso di interesse, le quali hanno un tasso di interesse ovviamente maggiore rispetto alle centrali, fanno si che il costo del prestito e quindi del denaro, aumenti..combattendo l'inflazione..se invece diminuisce, ? facile..? l'inverso di quello che ho scritto poco fa

direi che per il momento basta..vi ho fatto un mega riassunto del programma di economia politica
    ah..ora che mi viene in mente, quando esisteva il sistema monetario metallico, c'era qualche furbino che limava i bordi delle monete per coniarne di nuove e quindi crearle dal nulla diciamo..? per questo che si ? deciso di fare le zigrinature ai bordi..cosi non potevan fare pi? i furbini ..ancora oggi le nostre monete son zigrinate in ricordo di quei tempi ...nemmeno questo dice..
    Aiuto! Non ho parole....ma quanto ne sai!
    Lo ammetto, sono un'enorme iGnorante in materia......e non ? l'unica!

Comment

• Font Size
      parte 2

come fanno le banche a coprire la domanda di moneta? semplice..con il meccanismo del moltiplicatore dei depositi. ogni banca ordinaria, deve versare alla banca centrale, una certa percentuale dei depositi e il resto lo pu? reimmettere nel mercato, attraverso prestiti e percepire gli interessi su di esso.
      per sapere quanti soldi puoi ottenere con un deposito X, basta fare:

X * (1/coefficente di riserva obbligatoria) ..e vi viene fuori quanti soldi si possono creare..esempio 1000 di deposito..riserva obbligatoria 10%, 1000*(1/0.1) ? uguale a 1000*10= 10.000 euro..

questo perch? da quei 1000, 900 li puoi prestare ad un'altra persona..a sua volta di quei 900, 810 li puoi prestare ad un'altra persona e cosi via..solo che non ? del tutto esatto, in quanto non esiste una sola banca, quindi non ? detto che i soldi prestati, ritornino nella stessa banca e senza contare che le banche ordinarie tengono una riserva loro, per fronteggiare la richiesta dei clienti (bancomat e prelievi vari). quindi all'atto pratico se ne creano meno.

bene..fin qua ci siamo..la banca centrale ha il compito di controllare la quantit? di moneta circolante attraverso una politica monetaria espansiva o restrittiva..come fa? semplice...aumentando o diminuendo il coefficente di riserva obbligatoria e il tasso ufficiale di sconto (tus, tur) che ? il tasso di interesse che applica alle banche ordinarie...aumentando il coeff., le banche danno pi? % dei depositi e quindi meno denaro circolante..aumentando l'interesse sui prestiti, anche le banche ordinarie aumentano il loro tasso di interesse, le quali hanno un tasso di interesse ovviamente maggiore rispetto alle centrali, fanno si che il costo del prestito e quindi del denaro, aumenti..combattendo l'inflazione..se invece diminuisce, ? facile..? l'inverso di quello che ho scritto poco fa

direi che per il momento basta..vi ho fatto un mega riassunto del programma di economia politica
      Se la banca centrale fosse pubblica potrei anche accettare il sistema con il quale viene stampata la moneta ma essendo privata proprio non riesco a concepirlo.
      Soprattutto (per ragionare in termini semplici) non ritengo ammissibile che un privato possa virtualmente creare dal nulla una quantit? di denaro (seppur garantendo un deposito del 10%) per acquistare beni reali.
      Come scritto nel video non pu? esserci un monopolio da parte di un privato!
      Il video sar? troppo riassuntivo e senza scendere nello specifico tralascer? anche dei passaggi importanti che tu hai menzionato ma cmq ci fa capire che un sistema simile impoverisce le popolazioni e direi che ne abbiamo le prove giorno dopo giorno...

Comment

• Font Size
        Originally posted by x-erre View Post
        Se la banca centrale fosse pubblica potrei anche accettare il sistema con il quale viene stampata la moneta ma essendo privata proprio non riesco a concepirlo.
        Soprattutto (per ragionare in termini semplici) non ritengo ammissibile che un privato possa virtualmente creare dal nulla una quantit? di denaro (seppur garantendo un deposito del 10%) per acquistare beni reali.
        Il video sar? troppo riassuntivo e senza scendere nello specifico tralascer? anche dei passaggi importanti che tu hai menzionato ma cmq ci fa capire che un sistema simile impoverisce le popolazioni e direi che ne abbiamo le prove giorno dopo giorno...
        Spero che korra mi perdona di rispondere per lui, ma il civ ? in pausa, il pranzo non ? ancora pronto e cos? ripasso pure un pochino per gli esami.

Intanto parti da un presupposto sbagliato, la banca d'italia (come la BCE o la FED a livello europeo e americano) NON ? una societ? privata. Bens? sono ENTI PUBBLICI con delega da parte dello Stato a governare tali settori (es. il settore bancario la BC, il mercato finanziario la consob, le assicurazione l'isvap...).
        Per evitare casini a livello economico, da quanto si ? entrati nella UE, il compito di regolare l'emissione di moneta ? stato delgato ad un organismo unico, la BCE, che non ? altro che la riounione dei vertici delle banche centrali nazionali.

Secondo, non ? che la moneta si crea "dal nulla"! E' alla base del sistema bancario il fatto di far girare i soldi che altrimenti rimarrebbero fermi sotto il materasso. Se la banca non li rinveste che cosa ce li porti a fare i soldi l?? e poi con cosa pensi che la banca paghi gli interessi sul suo conto corrente?
        E' vero che formalmente se porti 1000? in banca e poi lei ne da 900 ad un terzo per finanziarlo, dai tuoi 1000 iniziali ci saranno sempre i tuoi 1000 garantiti e altri 900 (somma 1900 da 1000 originali), ma questo ? normalissimo e non c'? nessun complotto sotto o ingiustizia o quello che vuoi.

Inoltre vorrei capire dove sta l'impoverimento della popolazione...tu hai i tuoi 1000 in banca che ti danno qualche interesse, il terzo che vuole comprare casa e non ha i soldi, va in banca e gli vengono prestati e pu? aprire un mutuo e vivere nella casa che ripagher?, e la banca prende la differenza tra gli interessi del mutuo e quello che da a te....qual'? l'impoverimento???????

Comment

• Font Size
          detto questo la bc non tratta con privati ma solo con gli stati sovrani, ma il gioco ? lo stesso.
          La differenza sta nel fatto che in determinate situazioni la BC pu? dare liquidit? stampando nuova moneta, e lo pu? fare in tanti modi (non per forza stampandola fisicamente, come diceva korra attraverso il canale tasso d'interesse, ma anche con operazioni di mercato aperto, comprando titoli dagli stati e dando in cambio soldi (come ? successo del 2009 quando le bc compravano titoli spazzatura per levarli dal mercato e fornendo liquidit? quando le bance private non se ne prestavano tra di loro). In tutto anche lei prende il suo compenso con gli interessi in queste transazioni e li rid? per ripagare i depositi che le banche private hanno presso di lei.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Casinsky View Post
            Wow.....ce ne sono di professori !!!
            il problema son poi quelli che non ne sanno un ***** e fanno questi stupidi video dozzinali ai quali molte persone, che fan tutt'altro nella vita, non avendo motivi per ribattere credono

Comment

• Font Size
              Originally posted by Mitoz! View Post
              il problema son poi quelli che non ne sanno un ***** e fanno questi stupidi video dozzinali ai quali molte persone, che fan tutt'altro nella vita, non avendo motivi per ribattere credono

Comment

• Font Size
                la cosa che non avete ancora capito, ? che da che mondo ? mondo, la banca ? SEMPRE stata privata..? nata privata e morir? privata..il fatto che sia un istituto di credito di diritto PUBBLICO, significa:

Enti che erano caratterizzati dall'esistenza di un patrimonio, conferito originariamente sia da privati, sia dallo Stato e da altri enti pubblici, allo scopo di soddisfare bisogni pubblici mediante l'esercizio di operazioni di credito.

fonte: http://www.simone.it/newdiz/newdiz.p...ario=6&id=1709

vediamo come nasce la banca d'italia:
                La Banca d'Italia viene istituita con la legge n. 449 del 10 agosto 1893, dalla fusione di quattro banche: la Banca Nazionale del Regno d'Italia (gi? Banca Nazionale degli Stati Sardi), la Banca Nazionale Toscana, la Banca Toscana di Credito per le Industrie e il Commercio d'Italia e dalla liquidazione della Banca Romana in seguito al cosiddetto scandalo della Banca Romana.

con la legge amato del 1990, le banche assumono la forma della spa, con quote di partecipazione assegnate alle altre banche PRIVATE, assicurazioni PRIVATE e enti pubblici..se andiamo a vedere la composizione della banca d'italia infatti:
                Le quote di partecipazione al suo capitale sono per il 94,33% di propriet? di banche e assicurazioni private, per il 5,67% di enti pubblici (INPS e INAIL)
                fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_d...nca_d.27Italia
                li ci sono le quote di partecipazione

Comment

• Font Size
                  ehm..mi dispiace deluderti ma tecnicamente potresti..facciamo un esempio (del caxxo ma ? sempre un esempio )
                  premessa..ho 100 euro da parte
                  tu vai in vacanza 2 settimane, mi fai "oh korra, ho 100€ in casa, non ? che me li tieni? perch? in vacanza non mi sentirei tranquillo a lasciarli in balia dei ladri"..io "certo che te li tengo!"..

mentre sei via arriva orowitz o mitoz ()..e mi fanno "korra, non ? che hai 100 euro da prestarmi? devo comprare da mangiare e mi son dimenticato il bancomat a casa..tranquillo che te li rid?, anche con gli interessi.."..utilizzo i tuoi, dato che non ti servono visto che sei in vacanza e comunque se tornassi prima, i tuoi soldi son coperti dai miei 100 euro.

ci accordiamo che mi rid? 105 euro tra 5 giorni..me li rid? e ho creato soldi dal nulla e ci ho percepito un interesse sopra come fanno le banche..
                  tu hai i tuoi 100, orowitz o mitoz son contenti che han mangiato e io pure perch? mi son fatto 5 euro senza fare praticamente una mazza
                  ? un esempio un po del caxxo ..ma ? per farti capire che tecnicamente potresti..fatemelo passare
                  Last edited by korra88; 11-09-11, 13:30.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mitoz! View Post
                    mi spiace deluderti ma quei video del caxxo li fanno anche quelli che sanno, per sentirsi fighi..c'? un tizio, mo lo cerco, biondino con gli occhiali..LAUREATO IN ECONOMIA se non sbaglio, che fa dei video che son peggio del peggio, sempre su signoraggio&co..spiegato abbastanza bene ma omettendo sempre i punti chiave che ti fan cascare il castello..cosi ci credi sicuramente lo fa per sentirsi dire "oh tu si che ci sai! ci hai salvati da sta fregatura! mio eroe!"..

ma roba che se fossi il suo professore di economia, andrei da lui a dargli 4 sberle e fargli mangiare la laurea

[YOUTUBE]xUeZgHjQQiU[/YOUTUBE]

c'? anche le scie chimiche..altra cazzata ...basta studiare anche qui
                    Last edited by korra88; 11-09-11, 13:40.

Comment

• Font Size
                      mi son ricordato adesso che in quel video, del biondino stronxo, che dice una cosa del tipo.."anche l'inghilterra ha una quota in bce e percepisce utili pur non facendo parte dell'euro, mica scema!"..CAZZATE!!..ha una quota in bce in quanto fa parte anche lei del mercato europeo, ma NON percepisce utili! ? tutto scritto sul sito della bce e su wikipedia se vi scoccia andarlo a cercare..li ci son le quote di partecipazione di membri che han diritto alla ripartizione degli utili e chi no..
                      Last edited by korra88; 11-09-11, 14:29.

Comment

X
                      Working...
                      X