Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma voi lo sapevate che le banche... [ATTUALITA']

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ma voi lo sapevate che le banche... [ATTUALITA']

...emettono soldi dal nulla?

La mia ? solo una provocazione perch? sicuramente molti di voi gi? sapranno cosa fa la banca centrale, ma visti i tempi che corrono ritengo interessante portare in evidenza questo sistema fenomenale che droga l'economia reale portandola prima o poi ad esplodere...

Questo ? uno dei video + semplici che ho trovato che spiega com'? nato e come funziona il "sistema".

[YOUTUBE]2PRRk-YM4rM[/YOUTUBE]

• Font Size
    ho scoperto recentemente che non serve un corrispettivo quantitativo in oro per emettere moneta...inizialmente non potevo crederci...ma poi

Comment

• Font Size
      Bella realizzazione, semplice e comprensibile per tutti.
      Facciamola girare, chiss? che non si svegli qualcun'altro....

Comment

• Font Size
        pazzesco!!!

Comment

• Font Size
          Che storia

Comment

• Font Size
            Oh, ancora con sta storia...

Comment

• Font Size
              Va bhe avete scoperto l'acqua calda mi sembra di essere tornato alla prima media

Comment

• Font Size
                Originally posted by Foglio View Post
                Oh, ancora con sta storia...
                Originally posted by diana1971 View Post
                Va bhe avete scoperto l'acqua calda mi sembra di essere tornato alla prima media
                Io l'ho postato per chi non ? a conoscenza di come stanno le cose

Comment

• Font Size
                  Originally posted by x-erre View Post
                  Io l'ho postato per chi non ? a conoscenza di come stanno le cose
                  la gente qui ? nata gi? "imparata"...si possono scrivere solo caxxate :gaen:

Comment

• Font Size
                    allora..non c'? nessun complotto di nessun tipo..non ? nascosto nulla, anzi, se non avete fatto studi economici vi conviene prendere un bel libro di economia politica che li ? spiegato tutto..se invece li avete fatti e siete stupiti della cosa e /o non lo sapevate, mettete da parte il diploma per metterlo nel camino st'inverno

si ? vero, la moneta circolante non ? pi? riconvertibile in oro..si chiama sistema monetario a moneta non riconvertibile. ma non spiega una minchia di come ci si ? arrivati!!!..sapete come ci si ? arrivati? con le guerre mondiali..alla fine della prima guerra mondiale, i debiti derivanti la guerra, non riuscivano ad essere pagati con la moneta circolante e allora ne han stampata della nuova, creando il famoso sistema monetario a riserva aurea, dove solo una parte poteva essere riconvertita in oro. poi, con la seconda guerra mondiale, ulteriori debiti han fatto si che si dovette creare nuova moneta, creando il moderno sistema a moneta NON riconvertibile, dove le banconote dovevano essere accettate come mezzo di pagamento obbligatoriamente (a corso forzoso si dice).

dice una marea di inesattezze allucinante..tanto per cominciare, il valore nominale, che ne parla come se fosse una cosa negativa, non ? altro che il valore espresso sopra la banconota/moneta..quando c'era il sistema monetario metallico, valore intrinseco (valore del materiale della moneta) e valore nominale erano 1 a 1, infatti si dice moneta perfetta. poi si ? arrivati al sistema aureo e quello moderno di ora, dove il valore intrinseco man mano sta diminuendo, vedi la digitalizzazione dei pagamenti..li il valore intrinseco ? quasi nullo visto che i soldi sono solo una sequenza di bit.

non spiega nemmeno il motivo della "creazione dal nulla della moneta"..lo crea con il meccanismo di riserva obbligatoria e il moltiplicatore dei depositi
                    Last edited by korra88; 10-09-11, 19:10.

Comment

• Font Size
                      parte 2

come fanno le banche a coprire la domanda di moneta? semplice..con il meccanismo del moltiplicatore dei depositi. ogni banca ordinaria, deve versare alla banca centrale, una certa percentuale dei depositi e il resto lo pu? reimmettere nel mercato, attraverso prestiti e percepire gli interessi su di esso.
                      per sapere quanti soldi puoi ottenere con un deposito X, basta fare:

X * (1/coefficente di riserva obbligatoria) ..e vi viene fuori quanti soldi si possono creare..esempio 1000 di deposito..riserva obbligatoria 10%, 1000*(1/0.1) ? uguale a 1000*10= 10.000 euro..

questo perch? da quei 1000, 900 li puoi prestare ad un'altra persona..a sua volta di quei 900, 810 li puoi prestare ad un'altra persona e cosi via..solo che non ? del tutto esatto, in quanto non esiste una sola banca, quindi non ? detto che i soldi prestati, ritornino nella stessa banca e senza contare che le banche ordinarie tengono una riserva loro, per fronteggiare la richiesta dei clienti (bancomat e prelievi vari). quindi all'atto pratico se ne creano meno.

bene..fin qua ci siamo..la banca centrale ha il compito di controllare la quantit? di moneta circolante attraverso una politica monetaria espansiva o restrittiva..come fa? semplice...aumentando o diminuendo il coefficente di riserva obbligatoria e il tasso ufficiale di sconto (tus, tur) che ? il tasso di interesse che applica alle banche ordinarie...aumentando il coeff., le banche danno pi? % dei depositi e quindi meno denaro circolante..aumentando l'interesse sui prestiti, anche le banche ordinarie aumentano il loro tasso di interesse, le quali hanno un tasso di interesse ovviamente maggiore rispetto alle centrali, fanno si che il costo del prestito e quindi del denaro, aumenti..combattendo l'inflazione..se invece diminuisce, ? facile..? l'inverso di quello che ho scritto poco fa

direi che per il momento basta..vi ho fatto un mega riassunto del programma di economia politica
                      Last edited by korra88; 10-09-11, 21:27.

Comment

• Font Size
                        ah..ora che mi viene in mente, quando esisteva il sistema monetario metallico, c'era qualche furbino che limava i bordi delle monete per coniarne di nuove e quindi crearle dal nulla diciamo..? per questo che si ? deciso di fare le zigrinature ai bordi..cosi non potevan fare pi? i furbini ..ancora oggi le nostre monete son zigrinate in ricordo di quei tempi ...nemmeno questo dice..

Comment

• Font Size
                          sono arrivato al quarto minuto poi la testa mi stava per esplodere dalla marea di caxxate, stile "era meglio con la lira, usciamo dall'euro".

Continuate a fare i vostri mestieri e lasciate parlare di economia a chi ne sa qualcosa (con questo non dico che io ne sappia "qualcosa").

Mi faccio una doccia, mi rilasso e forse dopo legger? qualche intervento complottista-massonico

Comment

• Font Size
                            Wow.....ce ne sono di professori !!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by korra88 View Post
                              allora..non c'? nessun complotto di nessun tipo..non ? nascosto nulla, anzi, se non avete fatto studi economici vi conviene prendere un bel libro di economia politica che li ? spiegato tutto..se invece li avete fatti e siete stupiti della cosa e /o non lo sapevate, mettete da parte il diploma per metterlo nel camino st'inverno
                              Parole da incidere nella roccia, bravo korra!
                              Non penso ci sia nulla di cos? rilevante da aggiungere al suo riassunto.

Ragazzi, ma il vostro spirito critico l'avete lasciato fuori sull'uscio di casa? cio?, uno vi viene a raccontare delle favolette e voi solo perch? avete la sindrome "dell'inkulata" (pensate che ci debba per forza essere qualcuno che ve lo spinga nel deretano tra 1000 ingiustizie), gli credete? non pensate che forse potrebbe non essere tutto cos? chiaro e lineare???

Comment

X
                              Working...
                              X