Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dove trovo la legge: garanzia tra privati....?!?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Dove trovo la legge: garanzia tra privati....?!?

Ragazzi, ho venduto l'R6 09, la tipa dopo un mese e mezzo mi ha chiamato da Misano dicendomi che l'ho fregata perch? aveva sbiellato... Comunque ve la faccio corta, visto che mi ha infamato, e che io non ne ho piu voglia di sentire delle stronzate per farla corta gli ho dato la meta dei soldi per la riparazione.
    Oggi dopo che glie li ho dati mi ha anche detto: tanto me li dovevi dare per forza perche se no davo tutto in mano ad un avvocato e pagavi tutto te... (cio? io!).
    Perch? la legge dice (LA SUA LEGGE...!) che io (anche se tra privati) gli devo dare 6 mesi di garanzia.... Io gli ho fatto una risata in faccia e me ne sono andato...!
    Per? adesso vorrei trovare la legge che dice che tra privati non c'? garanzia e le giro il link via email....
    Per ora grazie...!

• Font Size
    Originally posted by Paiolino View Post
    Ragazzi, ho venduto l'R6 09, la tipa dopo un mese e mezzo mi ha chiamato da Misano dicendomi che l'ho fregata perch? aveva sbiellato... Comunque ve la faccio corta, visto che mi ha infamato, e che io non ne ho piu voglia di sentire delle stronzate per farla corta gli ho dato la meta dei soldi per la riparazione.
    Oggi dopo che glie li ho dati mi ha anche detto: tanto me li dovevi dare per forza perche se no davo tutto in mano ad un avvocato e pagavi tutto te... (cio? io!).
    Perch? la legge dice (LA SUA LEGGE...!) che io (anche se tra privati) gli devo dare 6 mesi di garanzia.... Io gli ho fatto una risata in faccia e me ne sono andato...!
    Per? adesso vorrei trovare la legge che dice che tra privati non c'? garanzia e le giro il link via email....
    Per ora grazie...!
    inkia che picio che sei stato... a dargli dei soldi

Per legge, solo i concessionari sono tenuti a fornire una garanzia di almeno 12 mesi sulle auto o moto usate che vendono.
    I privati cittadini non sono obbligati a fornire nessuna garanzia

Comment

• Font Size
      Originally posted by Paiolino View Post
      Per ora grazie...!
      Stai sereno e smetti di cercare perche' quello che cerchi non esiste.
      Ai sensi degli artt. 1490 e segg. del codice civile il venditore (anche il privato) e' tenuto a garantire che la cosa compravenduta (nuova od usata non ha nessuna importanza) sia "immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui ? destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore".
      L'azione si prescrive in un anno dalla consegna.

Comment

• Font Size
        Originally posted by D_light View Post
        inkia che picio che sei stato... a dargli dei soldi

Per legge, solo i concessionari sono tenuti a fornire una garanzia di almeno 12 mesi sulle auto o moto usate che vendono.
        I privati cittadini non sono obbligati a fornire nessuna garanzia
        L'importante e' crederci.

Comment

• Font Size
          Originally posted by wildfire View Post
          Ai sensi degli artt. 1490 e segg. del codice civile il venditore (anche il privato) e' tenuto a garantire che la cosa compravenduta (nuova od usata non ha nessuna importanza) sia "immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui ? destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore".
          quoto

Comment

• Font Size
            se non sbagli otra privati si applicano solamente gli articoli 1490 e 1497 del codice civile, ovvero non idoneit? all'uso per il quale era destinato e mancanza di qualit? promesse o essenziali (e sempre che superino il limite di tollerabilit?).
            Forse la tipa citava (creo erroneamente) il codice del consumo.

Ma in pratica la lite verterebbe sull'uso della moto? non l'ho capito.
            Lei la moto l'ha presa e ci ? andata in pista o vorrebbe agire nei tuoi confronti sulla base che non andava bene gi? da prima (e allora come ha fatto ad andare in pista senza prima provarla?).
            Tu praticamente dovresti agire sul fatto che l'ha sbiellata lei per un cattivo uso.
            Boh, io l'avrei lasciata tentar la strada degli avvocati sarebbe diventata vecchia prima di veder una lira, ammesso anche che gli spettasse qualcosina per un vizio occulto.

Comment

• Font Size

L'importante e' crederci.

ehm....vero l'importante ? crederci....

tra privati e privati non esiste alcuna garanzia. esiste il codice civile che garantisce il contratto per 8 giorni...a te risulta diverso?..illuminami...
              cmq non si pu? parlare di garanzia sul bene comperato perch? non lo ?...ma solo di vizio che ? tutt'altra cosa..nel caso la Direttiva CE 99/44 recepita dalla legge italiana f? testo...

Comment

• Font Size
                Scusate.

Stupido io che ancora mi ci metto.

Buona vita.

Comment

• Font Size
                  Ma che senso ha la garanzia tra privati?
                  E poi l'acquirente come prova il fatto che la moto/auto non era immune da vizi dopo che l'ha acquistata?

Comment

• Font Size
                    wildfire e dlight, piuttosto che punzecchiarvi perch? non vi scambiate le informazioni visto mi sembrate entrambi preparati sulla materia?

sarebbe interessante arrivare a capire come potete dire cose opposte con certezza.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by freddy.bike View Post
                      wildfire e dlight, piuttosto che punzecchiarvi perch? non vi scambiate le informazioni visto mi sembrate entrambi preparati sulla materia?

sarebbe interessante arrivare a capire come potete dire cose opposte con certezza.
                      Wildfire ? avvocato di professione, onde per cui penso che qualcosa ne sappia, eh!

Quello che vorrei chiedergli, invece, ? se questo tipo di utilizzo posso escludere la garanzia per via dell'utilizzo fatto del mezzo.

PS e se c'? un vizio occulto di cui anche il venditore, in buona fede, ? all'oscuro? Anche l? si ? tenuti a dare garanzia?

Comment

• Font Size
                        Se il vizio ? conosciuto dal venditore che non ne rende edotto l'acquirente.... ma nel caso di vizio occulto... non credo proprio!!
                        Per? ci sono dei giuristi sul forum, vediamo se rispondono.... e che rispondono!

Comment

• Font Size
                          Scusate.

Stupido io che ancora mi ci metto.

Buona vita.

Io sono tutto orecchi!!

Se hai voglia di spiegare ti ascolto molto volentieri!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MAVERICK72 View Post
                            Io sono tutto orecchi!!

Se hai voglia di spiegare ti ascolto molto volentieri!
                            Siamo in due.... dai Wild nn farti pregare!!!

Comment

• Font Size
                              Siamo in tre... La parcella poi la mandi a Mav ugualmente!

Comment

X
                              Working...
                              X