Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Caro dipendente, l'evasore sei anche TU

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    l'italiano ? disonesto di razza sia che faccia il dipendente o il politico, infatti abbiamo la classe politica che ci rappresenta in pieno.
    per? a me non capita che mi chiedano se voglio la fattura o lo scontrino me li han sempre fatti tutti per qualsiasi cosa, solo i dentisti e i medici specializzati han la faccia tosta di chiedere se si vuole la fattura.

    Comment


    • Font Size
      #92
      Perso altri due affittuari di due magazzini, un altro capannone non lo riesco ad affittare da 1 anno e mezzo (dopo 1 per svuotarlo da quello che e' fallito), io tra un p? valuto seriamente di chiudere, non so quanto senso abbia ancora andare avanti

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by teo978 View Post
        provo a spiegarvi perch? l'artigiano evade..

        Io sono artigiano edile; ho dei dipendenti (in regola).
        A questi dipendenti pago uno stipendio, diciamo sui 1200?. Ma non basta.. al dipendente devo pagare anche inail, inps, cassa edile.. mal contati mi costa altri 900?.
        Totale: 2.100?.
        Poi: tutti i vari corsi sulla sicurezza, l'adeguamento annuale delle attrezzature, i costi per tenere aperta l'azienda ecc...

        Chi lavora in nero (qui al nord, nell'edilizia, credo che siano almeno il 30%, perch? voglio essere ottimista) oltre allo stipendio al dipendente, NON PAGA NULLA.

        Questo che vuol dire? che chi lavora in nero, a parit? di guadagno, pu? lavorare a prezzi nettamente inferiori.
        Io non posso competere con chi lavora in questo modo.
        E i controlli? INESISTENTI!
        Ispettorato e altri enti simili effettuano controlli nei cantieri "denunciati" cio? in cantieri ove ? stata richiesta l'autorizzazione per lavorare; e ti pare che chi lavora in nero va a chiedere l'autorizzazione..??!!!
        Quindi i controlli vanno da chi lavora in modo onesto e non toccano gli altri perch? "per noi non esistono" (parole pronunciate da un ispettore durante un controllo nel mio cantiere, dopo avergli fatto notare che 1 km prima stavano lavorando senza autorizzazioni).

        La morale della favola ?: sono obbligato ad evadere non per diventare ricco, ma per vivere.
        E se invece di accanirsi tanto contro l'evasione fiscale ( per la carit?, fanno bene) mettessero anche nelle condizioni di lavorare tutti allo stesso livello, gli introiti nelle casse dello stato arriverebbero da soli.
        Il tentativo di spiegare ? lodevole ma se non lo provi sulla tua pelle non puoi capire...

        Comment


        • Font Size
          #94
          alla fine aver depenalizzato il falso in bilancio e permettere ad aziende enormi con fatturati enormi e centinaia di dipendenti di chiudere ogni anno in passivo quando palesemente con i costi che hanno dopo 2 passivi salterebbero per aria questo si che aiuta le entrate dello stato!! Altro che la fatturina da 100 euro del meccanico che ti cambia il filtro dell'olio!!
          Ma si guarda sempre il dito invece della luna...

          Comment


          • Font Size
            #95
            Mah... Premetto che non ho letto tutta la discussione, ma mi pare che si stiano mettendo sullo stesso piano due tipi di evasione molto diversi (anche se comunque illegali)... A me sar? capitato di non ricevere lo scontrino o di pagare senza fattura una o due volte all'anno (massimo) per meno di 100? di tasse sicuramente. Le spese grosse (alimentari, bollette, vestiario, tecnologia ecc.) sono sempre soggette ad IVA. Le poche cose su cui si potrebbe evadere sono le prestazioni a domicilio (riparazioni, controllo caldaia, ecc.), il meccanico e le prestazioni mediche private. Ma a parte il meccanico che ho visto quest'anno, sfrutto solo sanit? pubblica e l'ultima visita a domicilio ? stata la caldaia 2 anni fa... E comunque (almeno qui a Pesaro) spesso fanno la fattura senza che ci sia bisogno di chiederla... Quindi di che evasione stiamo parlando? Di caramelle? E chi la scarica anche per i consumi privati?

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by giova3419 View Post
              Mah, non penso che il nosto amico forumer intendesse questo per "privilegiati"...

              Per "Albi" intendi gli Albi professionali??? Beh, quella era una misura per le liberalizzazioni (per modo di dire) ma non avrebbe comportato tagli alla spesa e/o crescita...

              Semplicemente allo stato attuale era una cazzata che non avrebbe portato a nient'altro che a dar fiato alla bocca a chi l'aveva fatta...

              Ovvero O si riforma l'universit? ed allora alla fine della specializzazione si pu? esercitare la professione oppure il tirocinio di due anni ed ALMENO UN ESAME d'abilitazione sono necessari perch? all'uscita dall'universit? italiana non si ? minimamente in grado di esercitare la professione...

              Almeno, io posso parlare per la mia professione, quella d'Avvocato.

              Poi a me non cambia nulla se tolgono l'Albo, chi ci rimette in primis sono gli utenti che si trovano ancora pi? incapaci in giro; semplicemente ci sarebbe un ulteriore, enorme livellamento verso il basso in termini di professionalit?.

              Se a tutti sta bene questo che si faccia. In realt?, ovviamente, si fa solo per vendere la teoria che gli appartenenti ad un albo sono ua casta e perci? eliminando l'albo si elimina la casta.

              MA E' UNA CAGATA PAZZESCA. Vorrei sapere cortesemente qual'? il privilegio di appartenere a questa casta di iscritti all'albo...

              Se vogliamo dire che all'interno degli iscritti agli albi ci sono alcuni molto privilegiati ok. Ma dire che sono tutti privilegiati ? una cagata.

              Nella mia citt? di meno di 100.000 abitanti gli Avvocati sono diventati pi? di 800, proprio seguendo questo falso mito della casta privilegiata.

              Davvero vi pare una casta? Vogliamo farli diventare 1.600? Benissimo, per? poi non lamentiamoci se ci saranno 1.000 incompetenti su 1.600.

              E non lamentiamoci se poi vorranno nuovamente tutti fare i dipendenti e ci sar? una mancanza di figure qualificate in molti settori...
              Dimenticavo giorni fa di aprire la polemica
              Lo f? ora

              Mi dici, quindi, che dalle universit?? escono incompetenti? Se non tutti la maggior parte?
              Mi dici , quindi, che si necessita della verifica con l'esame di stato?

              Mi chiedo, io, per? se gli esami siano uguali in tutto lo stivale... se valgano in egual modo... o se ci siano scappatoie...

              E se poi, veramente, l'esame serva... [ti porto il mio esempio: io l'esame l'ultima volta lo ho passato allo scritto... e me lo han ricorretto all'orale per loro non doveva funzionare il mio schema idraulico...]

              Serviran regolamentazioni ecc quello ci pu? stare... ma visto che risulto responsabile delel mie azioni in ditta, lo sono per quello che firmo all'estero ecc... Non vedo perch? non lo posso essere per la mai doccia e il mio bagno (ripeto il mio ? un esempio scemo e lo so)

              PS- son rimasto stupito da quanto avocati ci siano nella penisola iberica... Per me fan la fame davvero li

              Comment


              • Font Size
                #97
                Iniziata la guerra dei poveri?

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by giova3419 View Post
                  E su cosa non saresti d'accordo con me, scusa?!? Io sono d'accordissimo con il tuo discorso di massimizzazione della professionalit? e della responsabilit?.

                  Attualmente gli Avvocati hanno:

                  - polizza professionale;
                  - procedimento deontologico di responsabilit? con sanzioni di sospensione/radiazione.

                  Pi? in generale un codice di deontologia che ha anticipato di parecchi anni norme su riservatezza, privacy e molte altre cose (troppo lungo parlarne qui, ovviamente).

                  Non so se sar? abbastanza o meno; di sicuro ? qualcosa in pi? rispetto ai settori in cui manca un organismo di controllo (Albo) che non prevedono nulla di tutto ci?...

                  Altrettanto certamente la semplice eliminazione dell'Albo che avevano proposto non si prefiggeva alcuno degli scopi da te auspicati...

                  Non sono d'accordo che gli Albi (non solo quelli degli avvocati, anche quelli degli ingegneri, per esempio) rappresentino una garanzia di professionalit?. Purtroppo, gli Albi hanno il grosso limite del conflitto d'interesse: la disciplina e il controllo sono in carico a persone che esercitano la stessa professione che sono chiamati a regolamentare/controllare, quindi l'incisivit? ne viene molto intaccata...

                  Originally posted by giova3419 View Post
                  Quesrto ? un discorso ancor pi? ampio sul quale in parte ti do ragione (ma ci sono alcuni scogli giuridici da superare, per come ? impostata la nostra disciplina sul risarcimento in generale, che andrebbe riformata), che investe una moltitudine di settori/discipline e che non ? possibile affrontare in questa sede. Di sicuro per l'appartenente ad un Albo le responsabilit? sono maggiorate rispetto ai non appartenenti, non attenuate (perch? le responsabilit? civili e penali sono uguali; in pi? c'? quella disciplinare...)
                  E' esattamente ci? di cui sto parlando: se si venisse chiamati a rispondere delle proprie azioni in generale, sia a livello di diritto che di controllo e procedura, gli Albi come organismo disciplinare non avrebbero ragione d'esistere

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by Virgo View Post
                    E ricordatevelo, quando vi dicono "se vuole la fattura le aggiungo l'IVA" e dite no state evadendo
                    mentre il professionista imprenditore venditore ecc che
                    PROPONE QUESTA GRANDE OPPORTUNITA' al cliente (poi il cliente consumatore per forza ? un dipendente? non pu? essere un elettricista che porta l'auto dal meccanico?) di fare o non fare la fattura (chiss? perch?, forse qualcosa conviene anche a lui)
                    non ha nessuna colpa? :-D

                    E' la sottile linea di confine tra concussione e corruzione ;-)

                    Cmq il mio dentista avanza un migliaio di euro e siccome non mi ha mai proposto uno sconto % superiore all'iva per non fare fattura :-D e siccome scalo il 19% come spese mediche, l'iva del 21% mi costa solo 2%. Io pretendo fattura, cosi lui paga le tasse per intero quei 1000 euro che a me costano 1210 meno 190 =1020 euro e io pago 20 euro di tasse e non ho evaso. ne io ne lui.

                    Anzi gli ho detto preparami la fattura mandamela a casa e poi appena mi arriva ti porto i soldi o ti faccio un bonifico.

                    Beh la fattura non ? mai arrivata. E io non gli ho dato ancora un soldo.
                    e lui non ha fatturato quindi non ha pagato un cent di tasse sui lavori che mi ha fatto a questo punto dico gratis.

                    E' evasione andare dal dentista gratis adesso? :-D

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X