Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frattura clavicola con operazione e piastra...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Frattura clavicola con operazione e piastra...

    ... qualcuno mi sa dire i tempi di recupero muscolari?

    Il doc mi ha detto che per rimettere in sesto l'osso han dovuto non solo riallineare i monconi ma parzialmente disinserire/tagliare muscoli quali pettorale e sternocleidomastoideo ed una volta messa la piastra son stati ricuciti.

    Quanto ci vuole prima di poterli caricare decentemente?


  • Font Size
    #2
    Originally posted by MiKiFF View Post
    ... qualcuno mi sa dire i tempi di recupero muscolari?

    Il doc mi ha detto che per rimettere in sesto l'osso han dovuto non solo riallineare i monconi ma parzialmente disinserire/tagliare muscoli quali pettorale e sternocleidomastoideo ed una volta messa la piastra son stati ricuciti.

    Quanto ci vuole prima di poterli caricare decentemente?

    eh...prima di preoccuparti di poterli caricare devi preoccuparti di poterli muovere...

    io per il giochino che vedi sotto ho avuto "solo" un parziale taglio del pettorale...dopo che avrai tolto il tutore che penso ti hanno messo, avrai nell'ordine ( oh non prenderlo come vangelo, ma dopo la 4a volta che mi succede ho "esperienza" azzo)

    1 acromion incriccato e per muoverlo completamente almeno 15/20 gg di fisio e il gomito che sembra essere a "cardano"

    2 tono muscolare pari a -3 ...sollevare il braccio sopra la testa sar? un'impresa titanica

    3 prima di poter avere una certa forza ti ci vorranno almeno 6/7 settimane da quando levi il tutore...non fare come me che levavo il tutore ogni tanto per muovere gomito e spalla per fare prima che non serve a nulla...

    poi c'? anche che purtroppo dove hanno tagliato, perderai probabilmente la sensibilit?, ossia toccando la pelle intorno ai muscoli sentirai poco o nulla

    buona guarigione...


    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by D_light View Post
      eh...prima di preoccuparti di poterli caricare devi preoccuparti di poterli muovere...

      io per il giochino che vedi sotto ho avuto "solo" un parziale taglio del pettorale...dopo che avrai tolto il tutore che penso ti hanno messo, avrai nell'ordine ( oh non prenderlo come vangelo, ma dopo la 4a volta che mi succede ho "esperienza" azzo)

      1 acromion incriccato e per muoverlo completamente almeno 15/20 gg di fisio e il gomito che sembra essere a "cardano"

      2 tono muscolare pari a -3 ...sollevare il braccio sopra la testa sar? un'impresa titanica

      3 prima di poter avere una certa forza ti ci vorranno almeno 6/7 settimane da quando levi il tutore...non fare come me che levavo il tutore ogni tanto per muovere gomito e spalla per fare prima che non serve a nulla...

      poi c'? anche che purtroppo dove hanno tagliato, perderai probabilmente la sensibilit?, ossia toccando la pelle intorno ai muscoli sentirai poco o nulla

      buona guarigione...


      Grazie dell'intervento!

      Ma porca trota dunque la perdita di sensibilit? sul pettorale alto ? permanente?

      Per ora (8 giorni dall'operazione) il tono muscolare ancora c'?, il gomito ? ok, la spalla con braccio a peso morto gira bene.

      Il doc mi ha gi? dato diversi esercizi senza tutore per questo chiedevo...




      ps: le foto non si vedono su imageshack...
      Last edited by MiKiFF; 01-09-11, 19:23.

      Comment


      • Font Size
        #4
        se ti ha dato qualche esercizio buon per te..

        cmq a me la sensibilit? ? tornata (pochissima) dopo + di un anno, poi visto che ero in forma ho pensato bene di rompermi l'altra per fargli compagnia....cazzarola

        ti linko le foto


        Last edited by D_light; 01-09-11, 19:51.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Che sfiga mi spiace...

          Le foto continuo a non vederle cavolo!

          Il fatto ? che il mio doc dicono sia bravo ma veramente scucirgli indicazioni ? una pena...

          ... a te faceva male il collo?

          Comment


          • Font Size
            #6
            MiKiFF , la sensibilit? pu? tornare se la stimoli...
            so che sembra un po' da folli, ma procurati dei "cazzetti", dei "cosi" che abbiano una superficie "riconoscibile"...ruvidi, lisci, piumati, tipo-pomice ...e poi cerchi di riconoscerli ad occhi chiusi , facendoteli passare (meglio da una mano "esterna") sulla zona desensibilizzata...chi ti assiste non deve dirti SE e QUANDO sbagli, ma annotare il numero di errori...e solo saltuariamente (ogni 10 tentativi) dirti se/quando hai sbagliato...

            poi...due aghetti...ti fai "pungere" in due punti contemporaneamente(ai margini della zona desensibilizzata) e vedi SE riesci a sentire ENTRAMBE le punture...man mano rendi la cosa pi? difficile AVVICINANDO gli aghi...per vedere se riesci a sentire entrambe le punture o meno...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gabelbrucken View Post
              MiKiFF , la sensibilit? pu? tornare se la stimoli...
              so che sembra un po' da folli, ma procurati dei "cazzetti", dei "cosi" che abbiano una superficie "riconoscibile"...ruvidi, lisci, piumati, tipo-pomice ...e poi cerchi di riconoscerli ad occhi chiusi , facendoteli passare (meglio da una mano "esterna") sulla zona desensibilizzata...chi ti assiste non deve dirti SE e QUANDO sbagli, ma annotare il numero di errori...e solo saltuariamente (ogni 10 tentativi) dirti se/quando hai sbagliato...

              poi...due aghetti...ti fai "pungere" in due punti contemporaneamente(ai margini della zona desensibilizzata) e vedi SE riesci a sentire ENTRAMBE le punture...man mano rendi la cosa pi? difficile AVVICINANDO gli aghi...per vedere se riesci a sentire entrambe le punture o meno...
              Ma dai?

              Cio? le terminazioni nervose ci sono e devo solo riallenare il cervello a riconoscerle o la stimolazione crea proprio nuovi collegamenti in luogo di quelli recisi?

              Last edited by MiKiFF; 01-09-11, 20:14.

              Comment


              • Font Size
                #8
                no il collo non mi faceva male, anzi si ma era per il "desault" a 8, che mi sono tenuto per 25 gg inutilmente...poi mi hanno operato...

                le foto ora dovresti vederle


                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by D_light View Post
                  no il collo non mi faceva male, anzi si ma era per il "desault" a 8, che mi sono tenuto per 25 gg inutilmente...poi mi hanno operato...

                  le foto ora dovresti vederle


                  La mia rottura ? del tutto simile con per? alcuni grossi frammenti nel mezzo, uno l'hanno riposizionato, l'altro no perch? era troppo in basso, dovevano ammazzare il pettorale per tirarlo s?, dicono che verr? comunque riassorbito dal corpo, mah...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Ma dai?

                    Cio? le terminazioni nervose ci sono e devo solo riallenare il cervello a riconoscerle o la stimolazione crea proprio nuovi collegamenti in luogo di quelli recisi?

                    in parte uno E l'altro...una mia amica ha subito un'asportazione del nervo facciale e ha perduto l'uso di met? viso hanno rimpiazzato il nervo con un ALTRO SUO nervo (della schiena mi pare) e bombardandolo di stimoli qualcosa ? cambiato. Poco, per carit?...il viso rimane "strano" ma un po' pi? mobile...ma quella ? una zona molto pi? delicata di una spalla&comuni limitrofi

                    Mio fratello perse olfatto e gusto nel '97 , in un incidente (trauma cranico, emorragie a carico del nervo olfattivo) e pian piano il cervello ha ricreato una sensibilit? "posticcia", che vicariasse le funzioni precedenti... ora mio fratello non ? come il "Michele" di Glen Grant, ma i sapori li riconosce...o meglio li distingue...nel '98 per lui i canestrelli avevano il sapore degli spinaci...

                    Diciamo che il tempismo ? importante...se non hai un ca**o da fare nel frattempo, io, 20 min al giorno di esercizio "sensoriale" lo farei...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      in parte uno E l'altro...una mia amica ha subito un'asportazione del nervo facciale e ha perduto l'uso di met? viso hanno rimpiazzato il nervo con un ALTRO SUO nervo (della schiena mi pare) e bombardandolo di stimoli qualcosa ? cambiato. Poco, per carit?...il viso rimane "strano" ma un po' pi? mobile...ma quella ? una zona molto pi? delicata di una spalla&comuni limitrofi

                      Mio fratello perse olfatto e gusto nel '97 , in un incidente (trauma cranico, emorragie a carico del nervo olfattivo) e pian piano il cervello ha ricreato una sensibilit? "posticcia", che vicariasse le funzioni precedenti... ora mio fratello non ? come il "Michele" di Glen Grant, ma i sapori li riconosce...o meglio li distingue...nel '98 per lui i canestrelli avevano il sapore degli spinaci...

                      Diciamo che il tempismo ? importante...se non hai un ca**o da fare nel frattempo, io, 20 min al giorno di esercizio "sensoriale" lo farei...
                      Ok, mi munisco subito di piume, carta a vetro e spilli, la cosa bastarda ? che sulla pelle non sento il tatto leggero mentre se premo un p? di pi? sento male parecchio sul muscolo sottostante...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        sulla pelle non sento il tatto leggero mentre se premo un p? di pi? sento male parecchio sul muscolo sottostante...

                        beh, abbastanza normale...credo che i pressocettori abbiano vie afferenti al midollo diverse da quelle della sensibilit? allo sfioramento...un po' come movimento e sensibilit? che "occupano" corna diverse del midollo...tant' ? che molti paraplegici hanno la sensibilit? perfetta ...mentre il responsabile stampa dell'inter che conobbi all'unit? spinale di Niguarda camminava e sciava....ma non sentiva pi? nulla dopo un tumore al midollo...tanto che doveva guidare l'automobile coi comandi al volante, perch?s enza vedere non poteva controllare le gambe...Incredibile!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Ok, mi munisco subito di piume, carta a vetro e spilli, la cosa bastarda ? che sulla pelle non sento il tatto leggero mentre se premo un p? di pi? sento male parecchio sul muscolo sottostante...

                          Io ho subito la frattura scomposta di tibia e perone nel 1998.
                          Dopo l'intervento, per circa un anno non avevo sensibilit? nella zona dell'interno coscia.
                          Ora ? parzialmente tornata.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by facssss View Post
                            Io ho subito la frattura scomposta di tibia e perone nel 1998.
                            Dopo l'intervento, per circa un anno non avevo sensibilit? nella zona dell'interno coscia.
                            Ora ? parzialmente tornata.
                            mio fratello l'ha persa sulla gamba...ma insieme a TUTTO il tessuto connettivo ...in pratica la pelle ? cresciuta sull'osso
                            Last edited by gabelbrucken; 01-09-11, 21:28.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Miki...se necessiti di "cazzetti" qui nel forum l'i trovi tranquillamente.



                              Scherzi a parte...buon recupero.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X