Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

comunicato stampa ufficiale - crollo vendite motocicli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    comunicato stampa ufficiale - crollo vendite motocicli

    CONFINDUSTRIA ANCMA
    Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori
    20124 Milano ? Via A. da Recanate, 1
    Tel. +39.02.677.351.1 ? Fax +39.02.6698.2072 ? C.F. 80063930152
    ancma@ancma.it - www.ancma.it
    Comunicato stampa
    Giugno in flessione rispetto all?anno scorso
    ANCORA SEGNO MENO PER LE 2 RUOTE A MOTORE
    4 luglio 2011 ? Immatricolazioni in deficit nell?ultimo mese: nonostante un lieve recupero nell?ultima parte di giugno, il dato definitivo presenta un -19,6% rispetto a giugno 2010.
    Solo 31.764 veicoli venduti nel mese di giugno, con un andamento simile sia per gli scooter con 22.076 unit? (? 20,1% rispetto a giugno 2010) sia per le moto con 9.688 pezzi (-18,2% rispetto a giugno 2010). Normalmente giugno vale circa il 13% del totale venduto annuo.
    I ?cinquantini? totalizzano invece 11.057 registrazioni, pari a ? 18,7% rispetto ad un anno prima.
    ?Nel primo semestre 2011 mancano all?appello circa 30.000 immatricolazioni e oltre 8.000 di 50cc. Da un lato sono mancati gli incentivi, che anche l?anno scorso hanno limitato i danni consentendo di promuovere almeno 33.000 vendite, dall?altro il clima di incertezza e le manovre fiscali che deprimono il potere d?acquisto delle famiglie e di conseguenza il rinnovo di beni durevoli, come i mezzi di trasporto, subisce un rinvio. ? dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) ? Nonostante gli sforzi dei costruttori per mettere a disposizione un?offerta adeguata, sia in termini di sicurezza attiva che di rispetto dei vincoli ambientali, riceviamo segnali negativi da chi dovrebbe avere a cuore lo sviluppo del mercato e dell?occupazione: nuove gabelle ventilate, come l?Imposta Provinciale di Trascrizione; addizionali per le assicurazioni che gi? presentano tariffe ormai fuori controllo; aumenti delle accise sui carburanti e condizioni di credito al consumo sempre pi? onerose. E? necessario - conclude il Presidente Capelli - creare le condizioni per favorire i veicoli con minori emissioni e dispositivi di sicurezza avanzati, come indicato anche dalla Commissione Europea; ma da subito occorre evitare di generare nuove barriere all?acquisto, che penalizzano i costi di gestione dei mezzi.?
    Da gennaio a giugno l?immatricolato ? stato di 164.381 veicoli, in flessione del 15,7% rispetto allo stesso periodo del 2010, che aveva beneficiato ancora di circa 10 milioni di incentivi. Gli scooter realizzano 107.816 unit?, con una flessione del 18,5%. Le moto raggiungono 56.565 vendite e presentano un calo pi? contenuto, pari a - 9,8%.
    La preferenza in termini di cilindrate registra un andamento meno negativo per gli scooter tra 300 e 500cc con 41.275 vendite, che si traduce in un -18,8%. A seguire i 125cc con 34.112 pezzi pari al -12,8%. Cedono in misura superiore alla media i 150-200cc con 21.729 unit? registrando un -24,7% e i 250cc con 9.257 pezzi evidenziando un -26,5%. In progresso i maxi scooter oltre 500cc con +43%, ma con volumi poco significativi pari a 1.443 pezzi.
    Anche per le moto si difende bene il segmento principale delle maxi cilindrate oltre 1000cc con 17.634 consegne pari al +4,2%, seguono in ordine di importanza le 800-1000cc con 15.105 pezzi che si traduce in un -2%. Le cilindrate intermedie risultano pi? penalizzate: 650-750cc con 10.802 unit? registrando un -24,3% e le 600cc con 4.738 moto con un calo del -33,5%. Non positive le 125cc con 3.654 immatricolazioni che evidenziano un -12,8%; mentre appaiono in ripresa le moto da 300 a 500cc con +6,9% pari a 2.992.
    In movimento l?evoluzione dei segmenti con le naked a 19.071 unit? che scendono a -14,3%; le enduro stradali con 14.862 in calo tendenziale -3,5%; confermano la positivit? le custom pari a 6.748 pezzi con +2%, seguono le sportive con 5.524 vendite che si traduce in un -27,9%, bene le moto da turismo in crescita con 4.918 veicoli registrando un +11,8% e infine le supermotard in arretramento con 4.360 unit? pari a -20,1%.
    Il primo semestre per i cinquantini non va oltre le 38.386 registrazioni con un -17,4%, rispetto al 2010.
    Nei primi 6 mesi del 2011 il totale complessivo delle 2 ruote a motore (immatricolazioni + 50cc) realizza 202.767 vendite, pari a - 16,1% rispetto al primo semestre del 2010.
    Per ulteriori informazioni:
    Ufficio stampa ANCMA c/o Klaus Davi & Co.
    Tel 02.860542
    Adriano Ronconi ? a.ronconi@klausdavi.com - 328.4696041
    Gianluca Mammoliti ? g.mammoliti@klausdavi.com ? 328.4919965

  • Font Size
    #2
    Che dire, i soldi scarseggiano.
    Poi: benzina alle stelle, troppi modelli e marchi, assicurazioni sempre in aumento, passaggi di propriet? raddoppiati, bolli gravosi, ricambi e materiali di consumo alle stelle per tutto il settore.
    Dimenticavo la svalutazione esagerata.
    Pessimo investimento.
    Perch? uno dovrebbe comprarsi uno scooter e tantomeno una moto?

    Solo un folle, appassionato, malato di mente.

    Comment


    • Font Size
      #3
      finora siamo stati condizionati da un mercato drogato, esce un nuovo modello che di nuovo ha solo colorazioni diverse....e subito si va a comprarlo lasciando la "vecchia" svalutata enormemente...come ho gi? scritto in 3 settimane di montagna ho visto centinaia di moto, pochissime sportive, la maggior parte tedeschi, la maggior parte moto vecchie ma tenute come nuove e sul groppone sicuramente migliaia di km......eppure ancora belle, affidabili....da noi una moto di due anni ? schifata perch? ormai anziana e superata, credo che nessuno abbia mai visto 40 o 50.000 km sul cruscotto......e poi come dice albtuono c'? da considerare lo schifo assicurativo, lo schifo delle strade, lo schifo dei costi in pista eccetera.............spero che serva a dare una ridimensionata, a far proporre un modello nuovo ogni 5 anni e non 2, a valorizzare maggiormente la moto posseduta che ? sicuramente una bestia eccezionale anche se non ha il tastino o il colore ultima moda.......io tanto son sempre andato avanti con l'usato e l? l'affare si f? sempre con un p? di accortezza

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by jack View Post
        finora siamo stati condizionati da un mercato drogato, esce un nuovo modello che di nuovo ha solo colorazioni diverse....e subito si va a comprarlo lasciando la "vecchia" svalutata enormemente...come ho gi? scritto in 3 settimane di montagna ho visto centinaia di moto, pochissime sportive, la maggior parte tedeschi, la maggior parte moto vecchie ma tenute come nuove e sul groppone sicuramente migliaia di km......eppure ancora belle, affidabili....da noi una moto di due anni ? schifata perch? ormai anziana e superata, credo che nessuno abbia mai visto 40 o 50.000 km sul cruscotto......e poi come dice albtuono c'? da considerare lo schifo assicurativo, lo schifo delle strade, lo schifo dei costi in pista eccetera.............spero che serva a dare una ridimensionata, a far proporre un modello nuovo ogni 5 anni e non 2, a valorizzare maggiormente la moto posseduta che ? sicuramente una bestia eccezionale anche se non ha il tastino o il colore ultima moda.......io tanto son sempre andato avanti con l'usato e l? l'affare si f? sempre con un p? di accortezza
        ti quoto alla stragrande!
        l' eccesivo consumismo ha portato a tutto questo, pero' sto gia vedendo qualche segno di rallentamento, honda in primis con il cbr 1000 2012.
        io che costruisco accessori moto, ho avuto, in passato veramente tanti problemi con le giapponesi, non facevi in tempo a trovare la moto per prendere le misure, che gia' facevano il modello nuovo; impressionante!
        infatti lavoro molto con le moto italiane, che bene o male per 3\4 anni rimangono sempre le stesse.
        non parliamo poi delle assicurazioni... nel 2010 pagavo la polizza, esattamente la meta'!
        c'e da dire pero' che almeno chi capisce un po' di moto e sa usare il polso destro, prende a 4 soldi dei mezzi veramente notevoli.

        Comment


        • Font Size
          #5
          avete gi? detto tutto voi....io noto che nel frattempo per? le moto aumentano sempre di prezzo sia giapponesi (vedi yen) che italiane (boh) e questo onestamente non lo capisco ormai i 1000 costano non meno di 14 mila euro e fanno moto turistiche con cifre assurde e onestamente mi chiedo perch?...certo tanto la gente che la vuole se la compra ma farlo con cifre piu allettanti non sarebbe meglio??non capisco a volte queste politiche potrebbero vendere di piu invece no... mah..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jack View Post
            .......io tanto son sempre andato avanti con l'usato e l? l'affare si f? sempre con un p? di accortezza
            Idem come sopra, soprattutto se si pensa che c'? gente che vende le moto con 2.000/4.000/6.000 KM. Praticamente nuove.

            Certo.. nell'usato c'? anche chi truffa (vedi manipolazione del chilometraggio ecc.)... ma questo ? un capitolo a parte.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma gurda un p? che notizia inattesa.....

              i produttori ogni modello nuovo anche solo con nuovi adesivi lo mettono a mille euro in pi?

              lo stato aiuta con bolli sempre pi? alti e assicurazione che fanno quel che vogliono senza nessun controllo, cosa vi aspettavate..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by jack View Post
                finora siamo stati condizionati da un mercato drogato, esce un nuovo modello che di nuovo ha solo colorazioni diverse....e subito si va a comprarlo lasciando la "vecchia" svalutata enormemente...come ho gi? scritto in 3 settimane di montagna ho visto centinaia di moto, pochissime sportive, la maggior parte tedeschi, la maggior parte moto vecchie ma tenute come nuove e sul groppone sicuramente migliaia di km......eppure ancora belle, affidabili....da noi una moto di due anni ? schifata perch? ormai anziana e superata, credo che nessuno abbia mai visto 40 o 50.000 km sul cruscotto......e poi come dice albtuono c'? da considerare lo schifo assicurativo, lo schifo delle strade, lo schifo dei costi in pista eccetera.............spero che serva a dare una ridimensionata, a far proporre un modello nuovo ogni 5 anni e non 2, a valorizzare maggiormente la moto posseduta che ? sicuramente una bestia eccezionale anche se non ha il tastino o il colore ultima moda.......io tanto son sempre andato avanti con l'usato e l? l'affare si f? sempre con un p? di accortezza

                :quot:

                non c'? da aggiungere altro! Quoto ogni singola parola!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  esempio classico aprilia rsv4 e aprilia rsv4 aprc con gente che ci ha perso pure migliaia di euro per avere il nuovo giocattolo aprc in garage rispetto alla rsv4 normale e ora ci si fanno buoni affari sull'usato per rsv4 non aprc

                  magari l'anno prossimo aprilia far? rsv4 aprc rstl1z e tutti a dare le ormai odiate e obsolete aprc per la nuova creatura che ha rispetto all'ormai datato ben 2 pulsanti di colore rosso in pi? e la firma si selen sullo scarico..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ha gi? detto tutto jack..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      e con il federalismo quest'anno le assicuzioni aumenteranno ancora ..

                      + accisa x gli immigrati
                      + accisa x il cinema ..

                      e Mr. Prezzi sta LAVORANDO ???
                      Last edited by cocis; 26-08-11, 11:57.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jack View Post
                        finora siamo stati condizionati da un mercato drogato, esce un nuovo modello che di nuovo ha solo colorazioni diverse....e subito si va a comprarlo lasciando la "vecchia" svalutata enormemente...come ho gi? scritto in 3 settimane di montagna ho visto centinaia di moto, pochissime sportive, la maggior parte tedeschi, la maggior parte moto vecchie ma tenute come nuove e sul groppone sicuramente migliaia di km......eppure ancora belle, affidabili....da noi una moto di due anni ? schifata perch? ormai anziana e superata, credo che nessuno abbia mai visto 40 o 50.000 km sul cruscotto......e poi come dice albtuono c'? da considerare lo schifo assicurativo, lo schifo delle strade, lo schifo dei costi in pista eccetera.............spero che serva a dare una ridimensionata, a far proporre un modello nuovo ogni 5 anni e non 2, a valorizzare maggiormente la moto posseduta che ? sicuramente una bestia eccezionale anche se non ha il tastino o il colore ultima moda.......io tanto son sempre andato avanti con l'usato e l? l'affare si f? sempre con un p? di accortezza

                        40.000 km appena fatti :gaen:

                        ora per? dovrei fare la registrazione delle valvole .. e sono circa 700? mi ha detto il meccanico .. perch? bisogna smontare tutta la parte superiore per accedere al motore ..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by cocis View Post
                          40.000 km appena fatti :gaen:

                          ora per? dovrei fare la registrazione delle valvole .. e sono circa 700? mi ha detto il meccanico .. perch? bisogna smontare tutta la parte superiore per accedere al motore ..
                          comprata nel 2007 e 35.000 km fatti (e per otto mesi non ho potuto andarci).
                          Che bello la guzzi con i suoi bei coperchioni delle valvole allo scoperto !!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by jack View Post
                            finora siamo stati condizionati da un mercato drogato, esce un nuovo modello che di nuovo ha solo colorazioni diverse....e subito si va a comprarlo lasciando la "vecchia" svalutata enormemente...come ho gi? scritto in 3 settimane di montagna ho visto centinaia di moto, pochissime sportive, la maggior parte tedeschi, la maggior parte moto vecchie ma tenute come nuove e sul groppone sicuramente migliaia di km......eppure ancora belle, affidabili....da noi una moto di due anni ? schifata perch? ormai anziana e superata, credo che nessuno abbia mai visto 40 o 50.000 km sul cruscotto......e poi come dice albtuono c'? da considerare lo schifo assicurativo, lo schifo delle strade, lo schifo dei costi in pista eccetera.............spero che serva a dare una ridimensionata, a far proporre un modello nuovo ogni 5 anni e non 2, a valorizzare maggiormente la moto posseduta che ? sicuramente una bestia eccezionale anche se non ha il tastino o il colore ultima moda.......io tanto son sempre andato avanti con l'usato e l? l'affare si f? sempre con un p? di accortezza

                            50.000 raggiunti da poco sulla mia ormai veterana vfr di nov2002.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by cocis View Post
                              e Mr. Prezzi sta LAVORANDO ???
                              Certo, ad aumentarli...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X