Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

qualcuno si intende di strappi-contratture muscolari??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

qualcuno si intende di strappi-contratture muscolari??

ciao cari,ho questo problema che dovrei risolvere...intorno al 10 agosto vado a fare una partita di calcetto al mare e alla prima azione faccio uno scatto e tiro forte e dolore fortissimo nella parte alta della coscia,mi fermo immediatamente bestemmiando e quasi piangendo dal dolore...alla vista la coscia risultava normale a parte appunto il dolore..metto subito ghiaccio e crema(voltaren gel) per tutta la notte e in 3-4 giorni son tornato a camminare normalmente,sentivo dolore solo se forzavo un p? il muscolo.
    ieri mattina sono andato in montagna a pescare su un torrente..scivolo sul muschio di merda che c'era su un masso in acqua e per non cader dentro,faccio un movimento di allungamento della gamba destra(la stessa del calcetto) e risento dolore fortissimo,ma questa volta molto peggio dell'altra,anche se il movimento ? stato molto pi? banale rispetto all'altra volta.purtroppo ho dovuto camminarci sopra piangendo dal male per arrivare fino alla strada.mi metto in macchina e arrivo a casa e quando mi tolgo i pantaloni per mettere il ghiaccio mi accorgo subito che ero gonfio e durissimo nella parte alta della coscia,come se ci fosse un pugno duro sotto la pelle,nessun ematoma.
    dopo 3-4 ore mi fa troppo male e vado al pronto soccorso,mi fanno una lastra e una puntura di voltaren e muscoril e mi mandan via dicendomi di mettere le stampelle 10 giorni e se entro 2-3 giorni non passa di fare ecografia muscolare..
    ora: mi trovo che il dolore se sto fermo ? nullo,se cammino zoppico perch? fa male,ma la cosa che pi? mi preoccupa ? che al tatto ? rimasto durissimo e sembra come se ci siano dei muscoli accavallati che mi gonfiano appunto la coscia...il referto di quella del pronto soccorso dice: forte contrattura al vasto mediale.
    ma io adesso mi chiedo..le stampelle non le uso perch? comunque se cammino piano e non carico non sto malissimo..ma mi consigliate di andarla a fare sta ecografia?? il duro e gonfio ? normale che ci siano??mi passer? mai il dolore e torno a camminare normale??
    grazie mille

• Font Size
    se il duro e gonfio ha una "forma" non ? un buon segno...se ti STRAPPI un muscolo, la parte lacerata parte a monte a valle arrotolandosi come una tapparella...

se senti la zona dura potrebbe essere una mega contrattura...ma fai cos?...premi forte col pollice nella zona dura ...sentirai abbastanza male ma insisti...se si detende un pochino ? una contrattura ...e quindi togliendo ossigeno al muscolo si rilassa, almeno temporaneamente...

hai usato ghiaccio o caldo al momento?

Comment

• Font Size
      certo che si anche perch? con la lastra non hanno visto proprio un bel niente mica ti sei rotto delle ossa per poter vedere i tessuti muscolari devi fare l'eco

Comment

• Font Size
        Originally posted by gianenrico View Post
        certo che si anche perch? con la lastra non hanno visto proprio un bel niente mica ti sei rotto delle ossa per poter vedere i tessuti muscolari devi fare l'eco
        Bravo Gian...se Golf fosse un veg?t scalcinato si poteva anche temporeggiare, ma visto che ? giovane, bono e (ri)produttivo deve essere trattato con scrupolo e solerzia.

Comment

• Font Size
          ah, ok ho letto bene...hai usato il ghiaccio...

Comment

• Font Size
            grazie Vale..in che senso"ha una forma??"...io sento male gradualmente da appena sopra al ginocchio fino a quasi l'inguine..ma il duro e gonfio ? solo sopra,nella parte alta della coscia,per darti una idea il duro e gonfio ? di circa 10 cm X 10 cm,,e passando la mano si sente sotto la pelle proprio durissimo,come se passasse di li un cordone molto largo,invece il resto della coscia non ? dura,,? difficile da spiegare..
            Vale a schiacciare fa malissimo..come faccio a provare??
            beh ma se anche fosse una contrattura..va a posto da sola??
            ho usato sempre solo ghiaccio,lo metto per mezzorerra ogni 4-5 ore,ma anche quando lo metto non cambia niente,rimane duro e non noto miglioramento.

Comment

• Font Size
              Io non sono assolutamente del campo per? ti porto la mia esperienza.
              Sulla schiena ho una forte contrattura da qualche anno che si riforma per il mio atteggiamento cifotico.
              La contrattura ha preso forma di una sorta di castagna. La fisioterapista me la scioglie ma periodicamente ritorna (anche se sto lavorando per non farla ritornare). Potrebbe essere una contrattura molto forte la tua, ma...
              Quando mi sono fatto male ai lombari i muscoli erano durissimi. Erano praticamente marmo e non riuscivo a muovermi. Per? non mi sono reso conto subito, ma solamente a muscolatura fredda.
              Il tuo sembra un vero e proprio strappo muscolare invece proprio perch? hai sentito un forte dolore immediatamente nel movimento errato. E da quel che s? l'unica cosa da fare ? stare completamente a riposo. Fatti vedere da un bravo fisiatra e fisioterapista!!
              In bocca al lupo!

Comment

• Font Size
                Originally posted by golf2000 View Post
                grazie Vale..in che senso"ha una forma??"...io sento male gradualmente da appena sopra al ginocchio fino a quasi l'inguine..ma il duro e gonfio ? solo sopra,nella parte alta della coscia,per darti una idea il duro e gonfio ? di circa 10 cm X 10 cm,,e passando la mano si sente sotto la pelle proprio durissimo,come se passasse di li un cordone molto largo,invece il resto della coscia non ? dura,,? difficile da spiegare..
                Vale a schiacciare fa malissimo..come faccio a provare??
                beh ma se anche fosse una contrattura..va a posto da sola??
                ho usato sempre solo ghiaccio,lo metto per mezzorerra ogni 4-5 ore,ma anche quando lo metto non cambia niente,rimane duro e non noto miglioramento.
                gonfio e duro ? una cosa...un rigonfiamento circoscritto ? un'altra...per? se non c'? livido o versamento non dovrebbe essere uno strappo...passando col dito dovresti proprio sentire una soluzione di continuit? sul ventre muscolare...un buco quasi...e sopra (o sotto) il rigonfiamento. quello ? uno strappo.

il ghiaccio sulla contrattura fa ben poco. servirebbe il caldo per sciogliere il muscolo...ma ? una controindicazione se ? uno strappo...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ALex1487 View Post
                  Io non sono assolutamente del campo per? ti porto la mia esperienza.
                  Sulla schiena ho una forte contrattura da qualche anno che si riforma per il mio atteggiamento cifotico.
                  La contrattura ha preso forma di una sorta di castagna. La fisioterapista me la scioglie ma periodicamente ritorna (anche se sto lavorando per non farla ritornare). Potrebbe essere una contrattura molto forte la tua, ma...
                  Quando mi sono fatto male ai lombari i muscoli erano durissimi. Erano praticamente marmo e non riuscivo a muovermi. Per? non mi sono reso conto subito, ma solamente a muscolatura fredda.
                  Il tuo sembra un vero e proprio strappo muscolare invece proprio perch? hai sentito un forte dolore immediatamente nel movimento errato. E da quel che s? l'unica cosa da fare ? stare completamente a riposo. Fatti vedere da un bravo fisiatra e fisioterapista!!
                  In bocca al lupo!
                  Alex hai ragione al 90%...ma ci sono anche contratture a caldo...

Comment

• Font Size
                    Visto che non ce livido allora escludiamo lo strappo...ma eventualmente se fosse solo una contrattura cosa faccio?posso camminare??boh io non riesco a capire,buchi non ne sento,sento proprio questa collinetta sotto la pelle larga circa 10 cm..quello che vorrei capire ? cosa devo fare,non vorrei peggiorare le cose ecco..

Comment

• Font Size
                      Visto che non ce livido allora escludiamo lo strappo...ma eventualmente se fosse solo una contrattura cosa faccio?posso camminare??boh io non riesco a capire,buchi non ne sento,sento proprio questa collinetta sotto la pelle larga circa 10 cm..quello che vorrei capire ? cosa devo fare,non vorrei peggiorare le cose ecco..
                      hai provato una fasciatura molto compressiva ? riesci ad allungare quel muscolo? tipo stretching intendo (controindicazione in caso di strappo).

Comment

• Font Size
                        No non riesco ad allungare bene,diciamo che riesco a fare met? movimento,poi sento troppo dolore ma non nella parte gonfia,il dolore provando a fare questo movimento lo sento nella parte bassa,a circa 15 cm dal ginocchio per intenderci
                        Nessuna fasciatura,son pure a casa da solo cazz

Comment

• Font Size
                          No non riesco ad allungare bene,diciamo che riesco a fare met? movimento,poi sento troppo dolore ma non nella parte gonfia,il dolore provando a fare questo movimento lo sento nella parte bassa,a circa 15 cm dal ginocchio per intenderci
                          allora prova a fare PRIMA una contrazione isometrica (insomma indurisci volontariamente il quadricipite )e poi a piegare indietro la gamba...se riesci a farlo meglio di prima ? proprio una contrattura...

Comment

• Font Size
                            Ma senti dolore o un incapacit? di stendere il muscolo? Cio? senti come la muscolatura durissima incapace di distendersi? Sono due cose diverse che (sempre in base alle mie esperienze) distinguono lo strappo dalla contrattura.
                            Se usi una fasciatura, questa far? parte del lavoro che dovrebbe fare il muscolo ed il dolore dovrebbe leggermente diminuire.
                            Cmq domani chiama immediatamente un fisiatra/fisioterapista e procurati una fasciatura elasticizzata.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              Alex hai ragione al 90%...ma ci sono anche contratture a caldo...
                              ops non lo sapevo... lascio a te i consigli allora! ;-)

Comment

X
                              Working...
                              X