Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DDG-News: Operatore di Emergency sequestrato in Darfur

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

DDG-News: Operatore di Emergency sequestrato in Darfur

L'organizzazione ha immediatamente attivato tutti i contatti a sua disposizione
    Operatore italiano sequestrato in Darfur. Emergency: ''Aspettiamo, siamo ottimisti''

ultimo aggiornamento: 16 agosto, ore 11:00

Roma - (Adnkronos) - Francesco Azzar? ? stato rapito a Nyala, capitale del sud Darfur il 14 agosto mentre si trovava in auto diretto verso l'aeroporto della citt?. Frattinisegue personalmente gli sviluppi della vicenda. Il volontario, 34 anni, ? alla sua seconda missione come logista del Centro pediatrico

Roma, 16 ago. (Adnkronos) - Francesco Azzar?, operatore italiano di Emergency, ? stato rapito a Nyala, capitale del sud Darfur, il 14 agosto, alle ore 17 locali, mentre si trovava in auto diretto verso l'aeroporto della citt?. Lo riferisce una nota dell'organizzazione, spiegando che Azzar?, 34 anni, ? alla sua seconda missione a Nyala come logista del Centro pediatrico che Emergency ha aperto nel luglio del 2010. L'organizzazione ha immediatamente attivato in Darfur e a Khartoum tutti i contatti a sua disposizione.
    "Aspettiamo che la situazione di sblocchi, aspettiamo di ricevere segnali dai rapitori dai quali non abbiamo ancora avuto alcun contatto - spiega all'Adnkronos Rossella Miccio, coordinatrice dell'Ufficio umanitario di Emergency - e siamo assolutamente ottimisti che la vicenda si risolva positivamente". "Tutti i canali possibili sono stati attivati - aggiunge Miccio - Le autorit? locali, le istituzioni nazionali hanno agito con grande solerzia dimostrando cos? l'apprezzamento nei confronti del lavoro di Emergency. Ieri pomeriggio abbiamo inviato un team a Nyala per seguire pi? da vicino la vicenda con la polizia locale, ma non ci sono novit?".
    L'Unit? di Crisi della Farnesina, in stretto contatto con Emergency e la missione Onu in Darfur (Unamid) e in pieno coordinamento con l'ambasciata a Khartoum, ha attivato tutti i canali disponibili presso le Autorit? locali per una soluzione della vicenda.
    D'accordo con Emergency, con cui si mantiene un collegamento continuo, la Farnesina chiede inoltre il silenzio stampa per facilitare la liberazione del connazionale. Il ministro degli Esteri Franco Frattini, immediatamente informato del sequestro, riporta una nota del ministero, segue personalmente gli sviluppi e ha disposto il rientro a Khartoum dell'ambasciatore, momentaneamente in Italia.
    Sul sito web del comune di Motta San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, paese dove vivono i genitori di Francesco Azzar?, si legge: "La Comunit? Mottese vive in trepidante attesa per le sorti di Francesco e si stringe alla famiglia in un atto di piena solidariet?".
    "Il sindaco e l'amministrazione comunale, in stretto contatto con le autorit? preposte, - continua il messaggio - seguono fiduciosi l'evolversi della vicenda con la speranza di poter riabbracciare presto il giovane professionista di pace".
    "Ci sono persone che decidono di dedicarsi al prossimo in maniera totale, - sottolinea ancora il messaggio - lasciando tanto nei loro Paesi d'origine per recarsi in quelli in via di sviluppo dove il loro lavoro ? preziosissimo. Lo fanno per aiutare persone meno fortunate, come volontari, senza pensare alla possibilit? di mettere a rischio la propria vita e la tranquillit? delle loro famiglie e Francesco ? uno di questi".
    Last edited by danystoner; 16-08-11, 09:21.

• Font Size
    posso Scrivere che mi dispiace.......ma in realta' mi lascia totalmente indifferente la notizia.
    sei andato per far del bene in un luogo dove qualcuno poteva farti male.
    era un rischio che si sapeva di correre..........quindi, nulla di "irregolare"

cit:
    Lo fanno per aiutare persone meno fortunate, come volontari, senza pensare alla possibilit? di mettere a rischio la propria vita e la tranquillit? delle loro famiglie e Francesco ? uno di questi".
    Last edited by Luka79; 16-08-11, 11:28.

Comment

• Font Size
      Originally posted by luka79 View Post
      posso scrivere che mi dispiace.......ma in realta' mi lascia totalmente indifferente la notizia.
      Sei andato per far del bene in un luogo dove qualcuno poteva farti male.
      Era un rischio che si sapeva di correre..........quindi, nulla di "irregolare"

cit:
      Lo fanno per aiutare persone meno fortunate, come volontari, senza pensare alla possibilit? di mettere a rischio la propria vita e la tranquillit? delle loro famiglie e francesco ? uno di questi".

Comment

• Font Size
        Originally posted by Luka79 View Post
        posso Scrivere che mi dispiace.......ma in realta' mi lascia totalmente indifferente la notizia.

cit:
        Lo fanno per aiutare persone meno fortunate, come volontari, senza pensare alla possibilit? di mettere a rischio la propria vita e la tranquillit? delle loro famiglie e Francesco ? uno di questi".
        a differenza dei turisti che vanno nei posti pericolosi e che poi bisogna pagare il riscatto ... di lui mi dispiace veramente ...
        perch? quelli di Emergency ..a differenza di altri .. aiutano e operano veramente quelli che hanno bisogno .. non come quelli della croce rossa ecc... su cui piovono scandali a raffica ..
        Last edited by cocis; 16-08-11, 11:43.

Comment

• Font Size
          Originally posted by danystoner View Post
          solo modi di vedere le cose in maniera diversa.....o solo esperienze di vita diverse
          Originally posted by cocis View Post
          a differenza dei turisti che vanno nei posti pericolosi e che poi bisogna pagare il riscatto ... di lui mi dispiace veramente ...
          perch? quelli di Emergency ..a differenza di altri .. aiutano e operano veramente quelli che hanno bisogno .. non come quelli della croce rossa ecc... su cui piovono scandali a raffica ..
          chi ha detto che poi magari non bisogna pagarlo lo stesso?
          turisti, lavoratori, croce rossa, emergency, ecc ecc.........partono da casa con la consapevolezza che in quei posti si rischia grosso, molto grosso
          a chi tocca non s''ingrugna...si dice da me

voleva star tranquillo, o ancor meglio far star tranquilla la propria famiglia? andava in missione palama de majorca

Comment

• Font Size

cit:
            un po' cruda ma reale mi tocca quotare

Comment

• Font Size
              Originally posted by Bazy View Post
              un po' cruda ma reale mi tocca quotare
              al massimo si puo' dire che e' stato sfortunato....giusto per non sembrare una persona senza cuore

Comment

• Font Size
                senza dubbio ma come hai detto pur avendo nobilissimi intenti sapeva prima di partire a cosa poteva andare incontro.....spiace spero si risolva x il meglio

Comment

• Font Size
                  rispetto la vostra opinione, restando in totale disaccordo.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by danystoner View Post
                    rispetto la vostra opinione, restando in totale disaccordo.
                    cioe'? sii piu' precisa

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Bazy View Post
                      cioe'? sii piu' precisa
                      il fatto che uno parte e sa a cosa va in contro non c'entra col restare INDIFFERENTI.
                      questi e pochi altri.. per me sono degli eroi e hanno tutta la mia stima.
                      per essere eroi, non in senso egocentrico del termine, non bisogna essere cadaveri e magari morti per mano di guerriglieri in modi atroci...

Comment

• Font Size

cit:
                        sono daccordo con Luka.....mi dispiace e spero che ritorni presto a casa.

l' unica cosa che mi f? incaxxare ? il fatto che molti di questi operatori odiano i militari....ma sono proprio questi che poi mettono a repentaglio la propria vita per liberarli.....

In bocca al lupo!!

Comment

• Font Size
                          credo che come prima cosa "bisogna vievere dei posti simili".
                          e' troppo facile parlare dall'italia, quando in tv ti fan vedere il 10% di cio' che accade veramente in certi posti.
                          se adesso, per salvare il tipo di emergency...ci rimangon stesi tre o quattro persone (il 90% delle volte militari).......come la mettiamo?
                          e' sempre una persona della quale dispiacersi?
                          assolutamente NO.
                          prima di far qualcosa, bissogna assicurarsi di non crear fastidi e problemi a chi ci sta intorno. questa e' la prima opera di bene che si possa fare. Dopo di che, vai pure a dare i tuoi aiuti con emergency

Comment

• Font Size
                            edit
                            post doppio.
                            Last edited by Luka79; 17-08-11, 05:20.

Comment

• Font Size
                              sicuramente il vostro punto di vista per esperienza "sul posto" ? autorevole, e di certo pi? del mio.
                              sar? che vedo la cosa solo da un lato emozionale, erroneamente.
                              ma per me questa gente ? solo da ammirare..
                              qualora ce l'avessero coi soldati..beh ? spiacevole.. perch? cmq la vita non ha prezzo alcuno..

Comment

X
                              Working...
                              X