Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le strade francesi...ma come fanno ad essere cos????

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Le strade francesi...ma come fanno ad essere cos????

Cio?...io andavo...e nn ci credevo. E chi l'ha guardato il paesaggio? Ogni tanto scendevo dalla moto , guardavo in s?...e vedevo una pista che si arrampicava su una montagna...guardavo in gi? e ne vedevo una che scendeva in picchiata verso una macchia azzurra (sar? stato il lago? un mare ? boh). Mi inginocchiavo, guardavo l'asfalto da vicino...e non c'era un buco, un rattoppo...e se c'era era cos? "in bolla" che in moto non lo sentivi...allora dico, vabb? qui la sede stradale ? larga...proviamo nel Verdon...dovrebbe essere stretto come la Val D'Aveto...e poi l?, ci passano i camper , ci sar? lo schifo per terra... NIENTE...anche quando la strada era stretta c'era segnaletica orizzontale e asfalto molto, molto buono...Allora dico, va bene, andiamo su una strada che collega il nulla al nulla e perdiamoci...e allora sorteggi una strada...da Riez a Digne-les-bains? Va bene! E l? cosa c'?? Una Serravalle in piena regola con saliscendi tipo Brennero e un asfalto (e una VISIBILITA') che mi permetteva di chiudere la gomma (posteriore, non sono mica Diaavel) anche a Destra in tutta sicurezza!!! E mi chiedo ...perch? l'asfalto ? perfetto? era grigio chiaro in molti punti, non poteva essere appena steso...non ci passano i camion? Qui non c'? l'inverno? E allora dico, va bene, andiamo a 2800mt, la strada sar? una merda...NIENTE. L'asfalto non ? mai sgretolato...certo, c'? qualche assetto per strada, ma non ? che cercassi la piega estrema sulla Bonette...ma non mi aspettavo nemmeno di poter andare con quella scioltezza DIMENTICANDOMI di guardare per terra (come ormai devo fare quando guido su qualche passo italiano o anche sulle strade del mio CAPOLUOGO di provincia)...E cos? concludo sul Colle della Maddalena, piegando, ingarellandomi con i moscerini (erano gli unici esseri viventi in giro insieme ad un Ktm SMC ,un paio di GS e un CBR1100XXsuperblackbird che evidentemente sapeva il fatto suo)...piego di qua...fantastico, piego di l?...oooooh che asfalto...valico, entro in Italia...sbram prendo il primo buco della vacanza...a momenti mi mozzo la lingua...scendo i primi tornanti e pare uan strada di Beirut...Ma ? possibile? E' LA STESSA MONTAGNA! l'asfalto ? diverso ne sono sicuro!!! Ma quello che ha steso l'asfalto sul versante francese non poteva avanzarne un po' e darlo all'asfaltatore italiano? perch? qui ? tutto una merda? perch? nel primo paesino piemontese che incontro una CISTERNA e TRE CAMION possono entrare per il paese creando una colonna interminabile? perch? i semafori non hanno le luci anche in basso ma solo in alto? perch? la tangenziale di Torino mi costa come due volte Cannes-Mentone in autostrada? Uff...com'? stancante essere italiano...
    Ma evitando la polemica...cosa ha spinto gli ingegneri stradali francesi a progettare i raggi delle curve in modo da far godere i motociclisti? C'? un disegno divino dietro tutto questo? Usano un asfalto migliore?

• Font Size
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    ...Ma evitando la polemica...cosa ha spinto gli ingegneri stradali francesi a progettare i raggi delle curve in modo da far godere i motociclisti? C'? un disegno divino dietro tutto questo? Usano un asfalto migliore?
    ? la stessa cosa che mi son chiesta quando ho svalicato a manetta aperta

Comment

• Font Size
      Originally posted by maddalena View Post
      ? la stessa cosa che mi son chiesta quando ho svalicato a manetta aperta
      Davvero Maddalena ...incredibile...che so, potevano fare dritti un sacco di pezzi....e invece hanno fatto le curve...Ormai ero in trip ingegneristico e in tanti pezzi mi soffermavo a chiedermi se l'avessero fatto apposta per noi motociclisti o meno...Ok, sulla Corniche Sublime ad esempio, non potevano farla diversamente e ok...ma in millemila altri punti tiravano dritto e risparmiavano asfalto...BOH!!! meglio cos?. Meglio per noi. Anche perch? di motociclisti francesi non ? che ne vedessi molti a dire il vero

Comment

• Font Size
        Beh come io l'altro ieri tra futa, raticosa, giogo.. Muraglione... Incredibile

Comment

• Font Size
          Deduco che tu non sia mai stato in Sardegna.... ;-)

Comment

• Font Size
            Originally posted by Virgo View Post
            Si... il Muraglione ? increbile... nel senso che dal lato romagnolo serve una moto da cross !

In Romagna abbiamo le peggio strade del mondo. Le buche sono cos? profonde che potrebbero essere usate per la raccolta dell'acqua piovana !

Last edited by Dueruote_; 11-08-11, 06:56.

Comment

• Font Size
              Vero desmo , ne ho sentito parlare troppo bene

Comment

• Font Size
                Originally posted by desmoone View Post
                S? scusa Rob, la Sardegna (ho visto solo i dintorni di Caniggione/Porto Pollo) ha un asfalto ancora migliore(almeno a vederlo)...e curve a non finire ma ? la VISIBILITA' delle strade francesi che mi ha colpito...
                La Sardegna in moto la voglio fare assolutamente ...ma ora mi aspetta un po' di austherity per via della casa...purtroppo 'ste cavolo di vacanze in moto sono ormai roba da ricchi...se vuoi farle in condizioni umane...poi ovvio, con campeggio e B&B abbassi (ma di quanto?e alla fine ne vale la pena di cacare in una turca e mangiare schifezze?) i costi...ma meno di 80 euro al giorno ? impossibile...

Comment

• Font Size
                  E poi c'? chi va a fare la Parigi Dakar: ma prendete la cartina italiana, chiudete gli occhi e puntate il dito, "ovunque" cadr? ci saranno strade rase di buche, dissesti ed ogni tipo di amenit? fuoristradistica
                  .....ma pork

Comment

• Font Size
                    Ho sognato in questi giorni, scambiando sguardi d'intesa con il piccolo Begins....

....ed ero col mio camperone da 35 Q.li!!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Virgo View Post
                      in senso positivo o negativo?
                      Io trovo strade dignitose tra Bergamo e Brescia(tra Agnosine e Lumezzane)...ma anche l?', definirle SICURE ? un'esagerazione...

Comment

• Font Size
                        Fatti lo Spluga : prima sul versante italiano e poi su quello svizzero ....
                        Oppure fatti le strade del Baden Wurttemberg. Non ci saranno passi di montagna ma in quanto ad asfalto e curve morbide e panorami godibili vedrai che non ti lamenti. (A parte le birrerie in ogni dove - produzione non semplice vendita Un po' come da noi le piccole aziende vinicole)

Comment

• Font Size
                          Originally posted by nonno enio View Post
                          Fatti lo Spluga : prima sul versante italiano e poi su quello svizzero ....
                          Oppure fatti le strade del Baden Wurttemberg. Non ci saranno passi di montagna ma in quanto ad asfalto e curve morbide e panorami godibili vedrai che non ti lamenti. (A parte le birrerie in ogni dove - produzione non semplice vendita Un po' come da noi le piccole aziende vinicole)
                          Fatto, fatto...nel 2002, 2003 e nel 2005...solo che il meteo pu? riservare brutte sorprese ...e l? non c'? la Costa Azzurra a due passi...comunque nel 2003 mi and? benissimo...nel 2002 e nel 2005 era periodo di bassa pressione...

hai ragione, da quelle parti SE c'? un buchino per terra, te lo segnalano dieci km prima ...roba che quando credi di averlo passato ci cadi dentro
                          no sul serio, anche l? ? davvero un paradiso...

Comment

• Font Size
                            condivido il discorso...
                            sono stato davvero favorevolmente impressionato dalle strade francesi lo scoso anno... davvero incredibili... ma anche in sardegna non scherzano.....

da noi il vero scandalo sono in umbria.... boh quest'anno a giugno 4 giorni in ferie li... tra gubbio castiglione del lago... assisi.... beh nei dintorni le strade eran qualcosa diincredibile.... a confronto in puglia nel profondo sud... eran perfette .....

Comment

• Font Size
                              e nemmeno in ZiGilia (anche se ammetto che alcune "famose" strade sarde sono migliori come asfalto..ma parliamo di posti MOLTO noti )

Comment

X
                              Working...
                              X