Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Presidio montecitorio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Presidio montecitorio

    Premesso che non mi sono ancora informato, pero' mi pare uno che inizia a fare qualcosa...
    giusto o sbagliato... apprezzo...
    Magari anche a voi puo' venir voglia di "informarvi..." e parlarne...

    ANCHE SE NON HO MAI "STIMATO" GLI SCIOPERATORI DELLA FAME IN "PANNELLA STYLE"




    12:59 - Giorno e notte, ininterrottamente. Da oltre due mesi Gaetano Ferrieri, consulente finanziario di Venezia, presidia Montecitorio in sciopero della fame. L'obiettivo? Raccogliere 3 milioni di firme per proporre una riforma in tre punti - taglio ai privilegi e al numero dei parlamentari, abolizione bicameralismo perfetto ed introduzione di una camera consultiva formata dalla societ? civile - in grado di abbattere il debito pubblico.

    Signor Ferrieri, com?? la situazione l? a Montecitorio?
    "Tranquilla, ormai sono al 66esimo giorno di sciopero della fame. Di salute sto bene, ma sono dimagrito, ho perso massa muscolare".

    Dai nostri politici ha avuto qualche riscontro?
    "Non sono venuti neanche a chiedermi come sto. Eppure mi conoscono, sono qui da pi? di due mesi.. non c?? sensibilit?..nemmeno a livello umano. Per?, a sostenermi, sono arrivati 500 giovani e ho avuto l?appoggio di cantanti e artisti. Anche quello di Grillo, per? guardi col Movimento 5 Stelle non ho nulla a che fare, sono un normale cittadino".

    Esattamente contro cosa sta protestando?
    "In realt? la mia non ? una protesta, ma un?opera di sensibilizzazione. Vorrei che i cittadini si svegliassero contro questa classe politica che ha portato la societ? alla rovina: 1.860 miliardi di debito pubblico significano la bancarotta completa. E a pagare sono sempre i pi? deboli, mente i parlamentari non rinunciano a nessun privilegio. Ho fatto delle proposte che farebbero risparmiare 70 miliardi, ma per essere presentate mi dicono che devo raccogliere 3 milioni di cittadini, cos? eccomi qua".

    Cos'? che la spinge?
    "Un senso della societ?. E poi lo faccio per i giovani , per i miei figli. Ci sono ragazzi che lavorano per le multinazionali e guadagnano 200 euro al mese, ? una cosa vergognosa. Ma riguarda anche voi..l?ha sentito quel giornalista precario che si ? suicidato? I giovani oggi non hanno futuro".

    A suo avviso, qual ? il maggior difetto di questa classe politica?
    "Il distacco dalla societ? civile, la mancanza di comprensione delle esigenze dei cittadini e la demagogia".

    Se i politici la snobbano, tra gli italiani ha, invece, ha trovato appoggio?
    "Le dico solo che sul mio sito (http://www.presidiomontecitorio.it/) e su Facebook abbiamo raccolto 8 milioni di contatti, i cittadini hanno voglia di partecipare, condividono il nostro attacco alla classe politica -non solo al governo - e vogliono mandarla via".

    La sensazione ? che tutti sappiano lamentari poi per? nel concreto siano incapaci di agire. Diffidano del metodo o sono senza speranza?
    "E? vero sono addormentati, e sembrano rassegnati: non hanno l?orgoglio di difendersi. Il mondo politico lo sa e fa quello che vuole. Per? io li voglio risvegliare. Per questo sar? a Montecitorioo anche ad agosto, per vedere se le loro sono solo lamentele o se c?? la volont? di agire, con delle proposte concrete".

    Quindi questa inerzia non ? solo un problema dei politici..
    "S? invece, sono loro ad averla creata, con la demagogia. Basta guardare come funzionava negli anni ?80 si presidiava il territorio, si lavorava per il bene comune, c'era cultura..."

    Del fenomeno Spider Truman cosa ne pensa?
    "E? un?operazione politica fatta ad hoc da Mascia e Di Pietro. L?obiettivo ? aumentare il tasso di demagogia in vista di un governo tecnico. Lo posso ben dire perch? ho contribuito a fondare l?Italia dei Valori e so come funzionano queste dinamiche".

    E lei fino a quando continuer? con questo sciopero?
    "Ad oltranza, Pannella di giorni ne ha fatti 87 e mio nonno ? stato ad Auschwitz 2 anni, per arrivare a pesare 30 chili come lui c'? tempo. E poi oggi siamo fortunati, ci sono le proteine".

  • Font Size
    #2
    Lo stan cagando? Tanto per sapere

    Comment


    • Font Size
      #3
      per ora zero...
      ma appunto per questo...
      se lo si inizia apubblicizzare....
      se la gente iniziasse a parlare a spostare l'interesse...
      che so se uno si informa..
      se uno magari e' di roma e servono firme... costa zero passare e firmare....

      parlarne nei social net ecc ecc

      ripero secondo me e' un grande.. perche almeno lui ci prova....
      e non slagna e basta come noi.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma di questo ne vogliamo parlare?

        "Un parlamentare accompagna L'Espresso nei privilegi di Montecitorio. Ecco la prima puntata del suo racconto: dove ci spiega che si lavora pochissimo, si comprano auto scontate e per viaggiare si sceglie sempre Alitalia, che ? la pi? cara, tanto paga lo Stato e cos? si accumulano punti per portare la famiglia in vacanza

        Carlo Monai ? l'unico, dopo sette tentativi andati a vuoto, che ha accettato di raccontare a "l'Espresso" com'? cambiata la sua vita da quando ? entrato nella casta. E' un avvocato di Cividale del Friuli, ex consigliere regionale e oggi deputato dell'Idv al primo mandato parlamentare. Uno dei peones, a tutti gli effetti.

        Uno coraggioso, direbbe qualcuno, visto che ha deciso di metterci la faccia e guidarci come novello Virgilio nella bolgia di indennit?, vitalizi, doppi incarichi, regali, sconti e privilegi in cui sguazzano politici di ogni risma. Un paradiso per pochi, un inferno per le tasche dei contribuenti italiani, stressati da quattro anni di crisi economica e da una Finanziaria lacrime e sangue che chieder? ulteriori sacrifici. ?Per tutti, ma non per noi?, chiarisce Monai. ?I costi della politica sono stati ridotti di pochissimo, e alcuni sprechi sono immorali. Non possiamo chiedere rinunce agli elettori se per primi non tagliamo franchigie e sperperi?.

        L'incontro ? al bar La Caffettiera, marted? mattina, davanti a Montecitorio. Difficile ottenere un appuntamento di luned?. ?Noi siamo a Roma da marted? al gioved? sera?, spiega. ?Ma in questa legislatura pare che stiamo facendo peggio che mai: spesso lavoriamo due giorni a settimana, e il mercoled? gi? torniamo a casa. Nel 2010 e nel 2011 l'aula non ? mai stata convocata di venerd?. Le sembra possibile??.

        Anche in commissione l'assenteismo ? da record. ?Su una quarantina di membri, se ce ne sono una decina presenti ? grasso che cola. Io credo che lo stipendio che prendiamo sia giusto, ma a condizione che l'impegno sia reale. Se il mio studio fosse aperto quanto la Camera, avrei davvero pochi clienti?.

        La busta paga di Monai ? identica a quella dei suoi colleghi: l'indennit? netta ? di 5.486,58 euro, a cui bisogna aggiungere una diaria di 3.503,11 euro. Per ogni giorno di assenza la voce viene decurtata di 206 euro, ma solo per le sedute in cui si svolgono le votazioni. E se quel giorno hai proprio altro da fare, poco male: basta essere presenti anche a una votazione su tre, e il gettone di presenza ? assicurato ugualmente. Lo stipendio ? arricchito con il rimborso spese forfettario per garantire il rapporto tra l'eletto e il suo collegio (3.690 euro al mese), e gli emolumenti che coprono le uscite per trasporti, spese di viaggio e telefoni (altri 1.500 all'incirca). In tutto, oltre 14 mila euro al mese netti. Ai quali molti suoi colleghi con galloni possono aggiungere altre indennit? di carica.

        Monai inizia il suo viaggio. ?Non bisogna essere demagogici. Parliamo solo di fatti. Partiamo dagli assistenti parlamentari: molti non li hanno. Visto che le spese non vanno documentate, preferiscono intascarsi altri 3.690 euro destinati ai portaborse e fare tutto da soli. Altri colleghi per risparmiare si mettono insieme e ne pagano uno che fa il triplo lavoro?.

        Ecco cos? svelata la sproporzione tra il numero dei deputati (630) e i contratti in corso per i segretari (230). ?Non c'? pi? tanto nero come qualche anno fa. Anche un altro mito va sfatato: la Camera non ci regala cellulari, come molti credono, ma ogni deputato pu? avere altri 3.098 euro l'anno per pagare le telefonate. La Telecom ci offre poi dei contratti, chiamati "Tim Top Business Class", destinati a deputati e senatori. Per i computer? Abbiamo un plafond di altri 1.500 euro?. Anche quand'era in consiglio regionale del Friuli le telefonate non erano un problema: ?La Regione copriva tutto. Se non ti fai scrupoli puoi spendere quanto vuoi. Lo sa che l? c'? pure un indennizzo forfettario per l'utilizzo della propria macchina? Per chi vive fuori Trieste, 1.800 euro in pi? al mese. Tutti prendevano il treno regionale, e si intascavano la differenza?. Portandosi a casa solo grazie a questa voce lo stipendio di un operaio specializzato.

        Gi?. I trasporti gratis sono un must dei politici. Monai elenca i vantaggi di cui pu? usufruire. ?Il precario che su Internet ha svelato gli sconti che ci fa la Peugeot s'? dimenticato che anche altre case offrono benefit simili: ho ricevuto offerte dalla Fiat, dalla Mercedes, dalla Renault. Dal 10 al 25 per cento in meno. Credo che lo facciano per una questione di marketing?.

        Dopo una vita da nababbo, l'ex parlamentare o il consigliere non viene abbandonato dalla casta. L'assegno di fine mandato non si nega a nessuno, e il vitalizio scatta per tutti. Per prendere una pensione bastano cinque anni di mandato alla Camera o al Senato, (in media 6 mila euro a testa al mese), per una spesa che nel 2013 toccher? i 143,2 milioni di euro l'anno. Tra le Regioni solo l'Emilia-Romagna ha abolito il vitalizio, tutte le altre non ci pensano nemmeno: cos? nel Lazio pu? accadere che gli ex e i trombati si prendano 4 mila euro al mese ad appena 55 anni.

        Non male, in tempo di crisi."

        articolo completo


        e noi popolo di pecoroni.......

        Comment


        • Font Size
          #5
          e la parlamentare che non puo' andare in ferie povera???

          La Camera non chiude, deputata Pdl s?infuria: ?Una fregatura, mi saltano le vacanze in Usa? | Letter
          letteraviola.itLe commissioni Bilancio e Affari Costituzionali di Camera e Senato si riuniranno l?11 agosto per dare un segno al Paese. Vacanze interrotte per molti parlamentari chiamati ad operare, vista la difficile situazione del Paese e la crisi economica, anche la prossima settimana. Tra questi anche Nunzia D...

          Comment


          • Font Size
            #6
            quello che non mi spiego ?....ma com'? possibile che dopo aver letto sto schifo non si intenti una bella rivoluzione in questo paese?!?!?!
            ma veramente i francesi hanno pi? palle di noi?!?!?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by jakal View Post
              quello che non mi spiego ?....ma com'? possibile che dopo aver letto sto schifo non si intenti una bella rivoluzione in questo paese?!?!?!
              ma veramente i francesi hanno pi? palle di noi?!?!?
              purtroppo si qui per darci una svegliata aspettiamo di tornare la sera a casa e non trovare il piatto pronto xch? non ci sono soldi per comprare e i tuoi figli che ti dicono " pap? ho fame ", quando tutti saremo in questa situazione tanto comincier? la rivoluzione

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by jakal View Post
                quello che non mi spiego ?....ma com'? possibile che dopo aver letto sto schifo non si intenti una bella rivoluzione in questo paese?!?!?!
                ma veramente i francesi hanno pi? palle di noi?!?!?
                rivoluzione?
                che cosa vorresti intendere?
                perche solitamente una rivoluzione ti fa perdere molto di cio che hai per poi riaverlo in futuro...
                nel senso cosa proponi? guerriglia?
                perche non mi pare che le rivoluzioni passate siano state esenti da morti
                da case bruciate ecc eccc

                quindi di solito e' tutt'altro che pacifista la rivoluzione...
                tu saresti disposto a far qualcosa di simile?


                io ho postato l'articolo perche mi sembrava una persona "interessante" che faceva un qualcosa di interessante...

                ma da qui a parlare di rivolzione, mi spiacerebbe si eccedesse per poi arrivare ad un "concludere zero.."

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by sgamino81 View Post
                  rivoluzione?
                  che cosa vorresti intendere?
                  perche solitamente una rivoluzione ti fa perdere molto di cio che hai per poi riaverlo in futuro...
                  nel senso cosa proponi? guerriglia?
                  perche non mi pare che le rivoluzioni passate siano state esenti da morti
                  da case bruciate ecc eccc

                  quindi di solito e' tutt'altro che pacifista la rivoluzione...
                  tu saresti disposto a far qualcosa di simile?


                  io ho postato l'articolo perche mi sembrava una persona "interessante" che faceva un qualcosa di interessante...

                  ma da qui a parlare di rivolzione, mi spiacerebbe si eccedesse per poi arrivare ad un "concludere zero.."
                  b? hai presente i francesi? sai cosa hanno fatto?!?!?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se si andasse tutti...dico tutti....in 50 milioni a roma a protestare e dirgli che sono dei rimba??

                    settimana prossima sono libero....andiamo??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      rivoluzioni...rivolte. Ma figuriamoci

                      reg? noi abbiamo in mano l'arma pi? potente della democrazia

                      IL VOTO


                      se li votano vuol dire che si fanno solo chiacchiere agostane da forum. altro che rivoluzioni....


                      voi votate? chi avete votato?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        rivoluzioni...rivolte. Ma figuriamoci

                        reg? noi abbiamo in mano l'arma pi? potente della democrazia

                        IL VOTO


                        se li votano vuol dire che si fanno solo chiacchiere agostane da forum. altro che rivoluzioni....


                        voi votate? chi avete votato?

                        bravo...si vede che ti intendi di legge elettorale...ma lo sai che sono circa un paio di legislature almeno che non esiste piu' la preferenza??

                        cosi non puoi votare come facevo prima l'ultimo della lista..ma voti il partito che ci mette chi vuole....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by hal1969it View Post
                          se si andasse tutti...dico tutti....in 50 milioni a roma a protestare e dirgli che sono dei rimba??

                          settimana prossima sono libero....andiamo??
                          te dici che la settimana di ferragosto porti a roma piu di 10 persone?
                          i d e a l i s t a

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by hal1969it View Post
                            bravo...si vede che ti intendi di legge elettorale...ma lo sai che sono circa un paio di legislature almeno che non esiste piu' la preferenza??

                            cosi non puoi votare come facevo prima l'ultimo della lista..ma voti il partito che ci mette chi vuole....


                            lo so che non esiste pi? la preferenza ma proprio per questo dato che si fa un gran parlare di: sono tutti ladri, ci vuole la rivoluzione, ecc.. cosa ci vuole ad annullare la scheda?

                            val? che fanno molto pi? rumore 20 milioni di schede nulle che la rivoluzione

                            ma non succeder? mai perch? appunto si tratta di chiacchiere da forum

                            tu hai votato?

                            alle prossime rivoterai o annullerai la scheda?


                            In Italia i cambiamenti sono lenti e sempre al traino di eventi esterni

                            piano piano vedrete che caleranno anche i costi della politica perch? se non calano anche loro capiscono che poi non ci sar? pi? una politica
                            tutto qui
                            Last edited by giuseppe_d; 08-08-11, 15:00.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by sgamino81 View Post
                              te dici che la settimana di ferragosto porti a roma piu di 10 persone?
                              i d e a l i s t a
                              no idealista...pirla....perche' e' cosi che gira il mondo.....

                              in italia fino a quando non saremo alla fame..ma quella vera...non si muovera' mai nessuno...

                              ma sai quanto gente si lamenta e poi non fa' un belino??

                              tutti..o quasi...

                              io nel mio piccolo ci sto' provando....andando alle riunioni del mio comune per esempio...ma vedo che chi comanda non fa' che fare i propri interessi....e chi viene governato sa' dire solo

                              Piove?? governo ladro!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X