Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda semplice: A cosa serve la Borsa?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by hal1969it View Post
    in teoria una societa' si fa' quotare in borsa per avere finanziatori (azionisti) che le prestano soldi in virtu' dei rendimenti (dividendi) che la societa' puo' loro dare anno per anno.

Poi in pratica e' una masnada di speculatori che pensano solo a fare reddito cosi sul nulla.....comperando e vendendo azioni come se fossero al gioco del monopoli.....

sinceramente capisco anche quelle societa' che non si quotano in borsa.....perche' non avendone bisogno ne restano fuori piu' che volentieri!!

quando quella masnada compra e vende si assume dei rischi sulla propria pelle.....e quando perdono - cosa che succede MOLTO spesso - i soldi che devono cacciare non vengono dal nulla...anzi...semplificando quando io compro un'azione di una societ? gi? quotata c'? qualcuno dall'altro lato che la sta vendendo - dato che le azioni sul mercato sono predefinite. nel caso di una IPO (Initial Public Offering) di una azienda che si affaccia al mercato azionario - chi compra si assume un RISCHIO dando fiducia a quell'azienda...e se ne trae un profitto ? giusto che ne possa godere perch? senza i soldi di coloro che hanno aderito all'offerta iniziale l'azienda magari non avrebbe avuto i capitali per sviluppare chess? un farmaco o un prodotto che potrebbe giovarci in futuro......

per cui - ripeto - i soldi non vengono mai dal "nulla"

Comment

• Font Size
      Originally posted by Gibbolamappa View Post
      Per capire ed utilizzare gli strumenti derivati che usano adesso, hai voglia a laurea in economia o specializzazione in finanza.... non ci caveresti le gambe! Sono veri e propri modelli di ingegneria finanziaria studiati da statistici e matematici per i quali occorrono studi (e menti ) appropriate.
      Capire invece almeno un minimo di strategia di investimenti e' secondo me una cosa molto importante, soprattutto se ci si gioca il proprio futuro con investimenti pensionistici.

Guarda se mi chiedi che impatto pu? avere una legge fiscale sulle tasche del cittadino posso anche dare una massima corretta.
      Ma sulla finanza per onest?: Ubi maior, minor cessat! Ed io sono molto Minor!!

Comment

X
      Working...
      X