Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Macchina cnc a 5 assi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Cooper View Post
    onestamente nonostante siano oltre 10 anni che lavoro in sto campo non ho mai visto come sia la programmazione su piu assi, presumo si parta da un modello in solid works (o software equivalenti) e poi ci sia un programma che lo converte in linguaggio macchina.... boh... dai illuminami
    Beh diciamo che il modo di agire ? strettamente collegato dalla tipologia del pezzo da ottenere .
    Per lavorare un pezzo in 5 assi , siano essi continui o a posizionamento continuo , occorrono le superfici o il solido 3D del pezzo da realizzare .

Avute queste nel CAM si sceglie la tipologia di percorso utensile (se ne usano varie . Ogni softwaare ha decine di strategie di lavorazione ... io ho avuto pezzi che per completare hanno richiesto anche oltre 400 percorsi utensile) . Per sfruttare i 5 assi continui occorre creare anceh delle altre superfici guide ed altre superfici 3D di servizio . Secondo l'estro del programmatore ed in concomitanza con l'esperienza del fresatore .
    Proprio per questo , qui da me ogni fresatrice ha il suo software CAD CAM da 2 a 5 assi a seconda delle capacit? del singolo fresatore
    Poi c'? tutta la parte del controllo collisione pezzo-utensile-macchina che rappresenta la parte forse pi? noiosa ma che con i software che si stanno evolvendo rapidamente diventa sicura efficiacie e veloce .

Originally posted by lukke2 View Post
    esatto, funziona cos?, e spesso il solid works te lo da rirettamente l'azienda che ti richiede il lavoro, tu converti e controlli tutto
    Nel mio campo questo non succede da 10-12 anni ormai ... la progettazione ? a carico nostro .
    Last edited by Lele-R1-Crash; 28-07-11, 08:40.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Beh diciamo che il modo di agire ? strettamente collegato dalla tipologia del pezzo da ottenere .
      Per lavorare un pezzo in 5 assi , siano essi continui o a posizionamento continuo , occorrono le superfici o il solido 3D del pezzo da realizzare .

Avute queste nel CAM si sceglie la tipologia di percorso utensile (se ne usano varie . Ogni softwaare ha decine di strategie di lavorazione ... io ho avuto pezzi che per completare hanno richiesto anche oltre 400 percorsi utensile) . Per sfruttare i 5 assi continui occorre creare anceh delle altre superfici guide ed altre superfici 3D di servizio . Secondo l'estro del programmatore ed in concomitanza con l'esperienza del fresatore .
      Proprio per questo , qui da me ogni fresatrice ha il suo software CAD CAM da 2 a 5 assi a seconda delle capacit? del singolo fresatore
      Poi c'? tutta la parte del controllo collisione pezzo-utensile-macchina che rappresenta la parte forse pi? noiosa ma che con i software che si stanno evolvendo rapidamente diventa sicura efficiacie e veloce .

Nel mio campo questo non succede da 10-12 anni ormai ... la progettazione ? a carico nostro .
      molto probabilmente lui si riferiva a lavori pi? "easy", diciamo roba da quantit? piuttosto che da qualit?, cose non complesse insomma

Comment

• Font Size
        Insomma ci sono si e no 10 minuti scarsi di programmazione ogni sagoma? (conversione piu che programmazione direi)
        Nel mio caso parliamo anche di ore ma ? tutto trasparente tempisticamente parlando in quanto l'operatore crea i programmi mano mano che realizza il pezzo in modo da adeguare la programmazione alle esigenze tempistiche e della morfologia del pezzo .

Comment

• Font Size
          molto probabilmente lui si riferiva a lavori pi? "easy", diciamo roba da quantit? piuttosto che da qualit?, cose non complesse insomma
          Nella produzione ? una ltro conto ... io non ho mai 1 pezzo uguale all'altro .
          Nella migliore ipotesi ho il pezzo ed il suo speculare .

Comment

• Font Size
            Colgo questo commento per portarlo a dimostrazione di quando io dicevo che c'era "fresatore" e "fresatore" ... Ecco spiegato perch? gli stipendi oscillano in modo molto importante (a spanne variano da 900 euro a 3000 euro . Poi non so se ci siano cifre maggiori o minori ma capite che c'? un importante ventaglio di livelli)

Comment

• Font Size
              Colgo questo commento per portarlo a dimostrazione di quando io dicevo che c'era "fresatore" e "fresatore" ... Ecco spiegato perch? gli stipendi oscillano in modo molto importante (a spanne variano da 900 euro a 3000 euro . Poi non so se ci siano cifre maggiori o minori ma capite che c'? un importante ventaglio di livelli)
              noi definiamo campionatura o produzione, la qualit? in entrambi i casi ? ottima, considera che per alcuni clienti tengo i 2 centesimi di tolleranza, in pratica devo rifare le tolleranza ogni qualvolta produco il pezzo, il decimo di tolleranza non lo tollerano

Comment

• Font Size
                Originally posted by nicnic View Post
                noi definiamo campionatura o produzione, la qualit? in entrambi i casi ? ottima, considera che per alcuni clienti tengo i 2 centesimi di tolleranza, in pratica devo rifare le tolleranza ogni qualvolta produco il pezzo, il decimo di tolleranza non lo tollerano
                Ogni lavoro ha il suo aspetto critico e le sue difficolt? insite . Io sostengo sempre che ognuno ha le sue beghe

Comment

• Font Size
                  Ogni lavoro ha il suo aspetto critico e le sue difficolt? insite . Io sostengo sempre che ognuno ha le sue beghe
                  diciamo che pi? ? dificile e pi? ci si diverte, il problema vero di oggi ? che ci sono troppe persone teoriche che lavorano sui vari programmi di lavorazione, uno su tutti solidwork, avendo esperienza zero in officina lavorano delle giornate intere per poi rifare tutto p.s. essendo laureati pretendono di aver ragione

Comment

• Font Size
                    il bello ? che non ho e non ho mai usato solidwork, ma riesco oramai a dare i giusti parametri ai miei clienti, ho fatto una comparazione con un cliente dove abbiam perso una giornata per far si che la teoria e la pratica andassero nella stessa direzione

Comment

• Font Size
                      diciamo che pi? ? dificile e pi? ci si diverte, il problema vero di oggi ? che ci sono troppe persone teoriche che lavorano sui vari programmi di lavorazione, uno su tutti solidwork, avendo esperienza zero in officina lavorano delle giornate intere per poi rifare tutto p.s. essendo laureati pretendono di aver ragione
                      waaaaa..... io li chiamo tuttologi, sanno tutto loro, hanno sempre e comunque ragione! e noi poveri diplomati siamo gli ignorantoni, ma andassero....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by flaga View Post
                        Spettacolo
                        un'azienda giapponese presenta una macchina cnc a 5 assi e in'occasione dei 50 anni festeggia con questa realizzazione
                        [YOUTUBE]RnIvhlKT7SY&feature=player_embedded[/YOUTUBE]
                        Nuuuuuuuuuu

Anche su DDG ?

Mi viene da vomitare

Comment

• Font Size
                          e se fra i vari geni di ddg dassimo il via ad un progetto ? dai lele che ci divertiamo, studiamo un progetto ed uniamo le forze !!!

Comment

• Font Size
                            e se fra i vari geni di ddg dassimo il via ad un progetto ? dai lele che ci divertiamo, studiamo un progetto ed uniamo le forze !!!
                            Quoto

Propongo il nome del progetto "Un telaio per la Ducati"

Io mi offro per la prototipazione :gaen:

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ala70 View Post
                              Quoto

Propongo il nome del progetto "Un telaio per la Ducati"

Io mi offro per la prototipazione :gaen:
                              il progetto l'ho gi? fatto io, ho fatto anche due prototipi, differenti solo per l'angolo di inclinazione del cannotto di sterzo e per la rigidezza dei materiali usati, eccoveli in action durante un test sul circuito di portimaomaomao

Comment

• Font Size
                                il progetto l'ho gi? fatto io, ho fatto anche due prototipi, differenti solo per l'angolo di inclinazione del cannotto di sterzo e per la rigidezza dei materiali usati, eccoveli in action durante un test sul circuito di portimaomaomao

Ma che figata

Comment

X
                                Working...
                                X