Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il mio casco ha 15 anni.....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Casinsky View Post
    Anche io avevo sentito che teoricamente il casco andrebbe cambiato ogni 5 anni
    quel "teoricamente" fa la differenza,e se ne puo' parlare,perche' no?!!!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by capello View Post
      quel "teoricamente" fa la differenza,e se ne puo' parlare,perche' no?!!!

      Infatti parlando per "sentito dire" il teoricamente ? d'obbligo!

      Io di preciso non s? cosa accada nell'arco di quei 5 anni per far "scadere" un casco,presumo che si lasci andare il polistirolo interno ma non credo che la calotta in fibre tricomposite (io ho un agv sthealt) si deteriori

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by capello View Post
        ascolta,sei in grado di DIMOSTRARE le tue tesi?

        non a parole,con i fatti....sei in grado?

        il mio HAGA aveva gia' ben 12 anni quando ha preso l'ultima mazzata,ce l'ho ancora a casa e se vuoi vederlo quando vuoi,io abito sotto Genzano......

        il fatto che le case li garantiscono per un tot,e' giusto e normale,perche' la casa NON potra' MAI sapere come tu UTENTE,lo tratti,il casco,ergo,si tutela.

        il fatto che si DETERIORANO e' relativo ai caschi in POLICARBONATO,e in generale alle calotte interne in espanso,non alla struttura in FIBRA,esterna.

        Adesso,se a te interessa sapere qualcosa in piu' sull'argomento,bene,ma non ti presenti tanto bene se mi elargisci gratuitamente del cazzaro;sai,le opinioni vanno supportate con fatti.

        Poi essere per strada o in pista ,PER ME,fa enorme differenza...evidentemente per te,no.
        del kazzaro?!?!? ma che dici? guarda che ? italiano non una lingua sconosciuta....ho scritto che per me ? una kazzata andare in giro con un casco del 99 in scooter NON che sei un kazzaro....cmq a parte questo...il tuo stracazzuto HAGA esternamente sar? pure perfetto ma secondo te perch? dopo una caduta i caschi si mandano a revisionare?forse perch? lil casco assorbendo il colpo si ? deteriorato?!?!?!?!voglio dire...se sai come funziona la dinamica bene e ne possiamo parlare altrimenti ti ripeto contento tu contenti tutti....
        p.s. per concludere cadere in pista o per strada...se permetti reputo pi? pericolosa la strada che sia scooter o moto e per capire questo non ci vuole nessuna statistica o tesi particolare
        two lamps

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Casinsky View Post
          Infatti parlando per "sentito dire" il teoricamente ? d'obbligo!

          Io di preciso non s? cosa accada nell'arco di quei 5 anni per far "scadere" un casco,presumo che si lasci andare il polistirolo interno ma non credo che la calotta in fibre tricomposite (io ho un agv sthealt) si deteriori
          Quello che io so,e' un mix tar cio' che ho imparato dialogando anche con chi i caschi li fa,non solo con chi li vende o ti assiste (arai service).

          La distinzione va fatta sui materiali:quelli in policarbonati o resine plastiche (li riconosci perche hanno la classica riga centrale di fusione plastica dei 2 gusci),sono completamente da evitare:la stragrande maggiornaza dei caschi economici (generalmente da "scooter) sono fatti cosi.
          In questi caschi il rischio non e' legato solo gli interni (come giustamente sottolinei,il polistirolo interno),ma soprattutto al materiale intrinseco con cui e' fatta la calottaer farti capire come si deteriora quel materiale,pensa semplicemente ad oggetti di plastica lasciati alle intemperie o al sole,anche per brevi periodi...Si "consuma" letteralmente...

          Invece nei caschi in fibra,la calotta e' un unico pezzo,stampo unico,e questo gia' garantisce una struttura indubbiamente molto piu' resistente rispetto 2 pezzi uniti insieme.

          Ma cio' che fa la differenza e' la elasticita che le fibre riescono a mantenere e garantire nel tempo:le resine che vengono usate nell'impregnare le fibre usate,sono studiate ad hoc proprio per non catalizzare totalmente (come nella vetroresina delle carene per farti capire,e' un esempio),e mantenere nel tempo le caratteristiche strutturali.

          Semmai sono gli accessori che possono comprometterne la sicurezza:laccetti non piu' ben ancorati,interni che si muovono e cosi via....

          Mi sembra OVVIO il perche' le case suggriscono un tot tempo di garanzia nell'uso....



          penso che se dice la sua anche Mikiff hai un idea piu' completa,spero di averti dato delle informazioni utili.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by capello View Post
            Quello che io so,e' un mix tar cio' che ho imparato dialogando anche con chi i caschi li fa,non solo con chi li vende o ti assiste (arai service).

            La distinzione va fatta sui materiali:quelli in policarbonati o resine plastiche (li riconosci perche hanno la classica riga centrale di fusione plastica dei 2 gusci),sono completamente da evitare:la stragrande maggiornaza dei caschi economici (generalmente da "scooter) sono fatti cosi.
            In questi caschi il rischio non e' legato solo gli interni (come giustamente sottolinei,il polistirolo interno),ma soprattutto al materiale intrinseco con cui e' fatta la calottaer farti capire come si deteriora quel materiale,pensa semplicemente ad oggetti di plastica lasciati alle intemperie o al sole,anche per brevi periodi...Si "consuma" letteralmente...

            Invece nei caschi in fibra,la calotta e' un unico pezzo,stampo unico,e questo gia' garantisce una struttura indubbiamente molto piu' resistente rispetto 2 pezzi uniti insieme.

            Ma cio' che fa la differenza e' la elasticita che le fibre riescono a mantenere e garantire nel tempo:le resine che vengono usate nell'impregnare le fibre usate,sono studiate ad hoc proprio per non catalizzare totalmente (come nella vetroresina delle carene per farti capire,e' un esempio),e mantenere nel tempo le caratteristiche strutturali.

            Semmai sono gli accessori che possono comprometterne la sicurezza:laccetti non piu' ben ancorati,interni che si muovono e cosi via....

            Mi sembra OVVIO il perche' le case suggriscono un tot tempo di garanzia nell'uso....



            penso che se dice la sua anche Mikiff hai un idea piu' completa,spero di averti dato delle informazioni utili.
            Queste cose non le sapevo

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by jakal View Post
              del kazzaro?!?!? ma che dici? guarda che ? italiano non una lingua sconosciuta....ho scritto che per me ? una kazzata andare in giro con un casco del 99 in scooter NON che sei un kazzaro....cmq a parte questo...il tuo stracazzuto HAGA esternamente sar? pure perfetto ma secondo te perch? dopo una caduta i caschi si mandano a revisionare?forse perch? lil casco assorbendo il colpo si ? deteriorato?!?!?!?!voglio dire...se sai come funziona la dinamica bene e ne possiamo parlare altrimenti ti ripeto contento tu contenti tutti....
              p.s. per concludere cadere in pista o per strada...se permetti reputo pi? pericolosa la strada che sia scooter o moto e per capire questo non ci vuole nessuna statistica o tesi particolare
              two lamps
              tu non leggi,dove ho scritto che il mio arai haga esternamente e' perfetto????lo vedi che spari sentenze?
              se so' come funziona la dinamica?di cosa della caduta o di come si deformano le strutture sotto forze e pressioni,nonche' attriti????

              la revisione del casco di cui parli,dove la fai?da chi lo porti?cosa ti aspetti che faranno al casco per sapere?
              te lo dico io:una radiografia.

              lo ripeto ancora,l'arai di cui parlo e che ancora ho ha preso l'ultima mazzata l'8 febbraio scorso,a circa 110 orari sul raccordo anulare,ed e' ancora intero...fai tu....

              per concludere,io ti aspetto comunque a casa se vuoi passare a prendere un caffe,e aggiungo che in pista se volo,volo anche a oltre 200 all'ora,per strada non credo proprio con l'Sh300...poi e' ovvio e scontato che per strada rispetto la pista ci sono troppi ostacoli,ma quando si cade non e' affatto detto che ci si fa male o peggio secchi,perche' sbatti il cranio...anzi.....

              Comment


              • Font Size
                #22
                cmq mi sembra chiaro che si parla di due cose differenti ovvero un casco perfettamente conservato ed uno invece che ha subito urti cadute o cose simili....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by capello View Post
                  tu non leggi,dove ho scritto che il mio arai haga esternamente e' perfetto????lo vedi che spari sentenze?
                  scusa eh non ? per far polemica....mi sembra implicito nel discorso che stiamo facendo altrimenti di cosa stiamo parlando?insisti nel dire che giri con un casco del 99 con cui sei caduto e ,presumo, preso una botta,non penso che giri con un casco lesionato esternamente, ergo non sparo nessuna sentenza dico solo che un casco che prende una botta (ovvio dipende dall'intensit? dell'urto e altri fattori) ha pi? possibilit? di essere danneggiato tutto qui....spero di essere stato pi? chiaro
                  p.s. so benissimo che si effettua una radiografia...e secondo te perch? la fanno?perch? esternamente pu? anche essere perfetto ma internamente si pu? essere "deformato" per assorbire l'urto....
                  per concludere speriamo di essere stati chiari per chi avevi dei dubbi e non viceversa

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by jakal View Post
                    insisti nel dire che giri con un casco del 99 con cui sei caduto e ,presumo, preso una botta,non penso che giri con un casco lesionato esternamente, ergo non sparo nessuna sentenza dico solo che un casco che prende una botta (ovvio dipende dall'intensit? dell'urto e altri fattori) ha pi? possibilit? di essere danneggiato tutto qui....spero di essere stato pi? chiaro
                    p.s. so benissimo che si effettua una radiografia...e secondo te perch? la fanno?perch? esternamente pu? anche essere perfetto ma internamente si pu? essere "deformato" per assorbire l'urto....
                    per concludere speriamo di essere stati chiari per chi avevi dei dubbi e non viceversa
                    si fino a poco fa giravo con un casco LESIONATO ESTERIORMENTE,esattamente.....
                    un casco che aveva preso una bella mazzata a Vallelunga,una sull'Aurelia e una infine sul raccordo,quindi come vedi non parliamo di un casco xcon tanti anni,ma MAI caduto,parliamo di un casco vecchio e BELLO SBATTUO...vome e' possibile che non mi si e' aperto in 2??????

                    ...ma perche' non te lo vieni a vedere da vicino...cosi l'idea te la fai chiara no????

                    io credo non solo di esser stato chiaro con chi aveva dubbi,ma ho dato anche informazioni tecniche,per quanto ne so perlomeno.....

                    sto solo dicendo,e credo la maggior parte l'hanno capito,che non e' cosi scontato che un casco vecchio ma MAI caduto,sia da "buttare"...dipende....

                    ps:la prima volta che salgo a Genzano dai miei amici,me lo porto appresso...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      il problema non ? bello o brutto...

                      il problema ? il materiale... il polimero con cui ? costruito dopo un tot di anni (5 se usato 7 se nuovo) decade e non ti d? pi? la stessa tenuta di quando ha passato i test....

                      per le botte, alcuni caschi usano un metodo per vedere se ? da cambiare, ad esempiolo Shoei ha il quella specie di polistirolo all'interno verniciato di nero e dove prende la botta (forte) la vernice salta...

                      controlla se ? cos?, le case consigliano la sostituzione alla prima botta che f? saltare la vernice

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Therix View Post
                        per le botte, alcuni caschi usano un metodo per vedere se ? da cambiare, ad esempiolo Shoei ha il quella specie di polistirolo all'interno verniciato di nero e dove prende la botta (forte) la vernice salta...

                        controlla se ? cos?, le case consigliano la sostituzione alla prima botta che f? saltare la vernice
                        esatto io ho uno shoei e confermo che dove prende una botta effettivamente la vernice si crepa o salta del tutto.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          cambialo

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            .... la mia banca ? differente

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Mi piacerebbe vedere le felci e i licheni che abitano il tuo casco hauauuahu

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X