Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma cosa ci lamentiamo a fare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by mito22 View Post
    Noi italiani siamo dei GRAN CIULA....
    anche io lo penso seriamente...noi italiani siamo prorpio coglion.i...forse ? una delle poche cose che ci accumuna da nord a sud...

    semo troppo buoni....ecco perch? tutti gli stranieri adorano l'Italia perch? qui si sentono sempre a casa....

    non dico tanto per dire, lo penso seriamente...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by aciachi View Post
      dico solo che i bambini, fino ad una certa et?, non hanno colpe...sono soprattutto vittime.

      Son curioso di sentire il parere di Maddalena, visto che lei ne capisce sicuramente pi? di me
      ho letto l'articolo..le risposte..e volevo passare oltre
      ma non posso esimermi ora

      la prendo alla lontana,
      parlandovi di un caso che mi ha coinvolto personalmente, troppo personalmente, anni f?.
      era il mio primo incarico di assistente sociale
      e dovevo lavorare con un campo rom stanziato in un paese in provincia di piacenza.
      piena di entusiasmo, di voglia di fare, di indignazione per come venivano tenuti piccoli e non, mi ero presa a cuore la vicenda di una ragazzina all'epoca 14enne.
      ero ferma nella convinzione umanistica che nessuna vita potesse definirsi persa se date le possibilit? di modificare la propria situazione problematica contingente.
      e cos?, relazione alla Procura sezione TM di Bologna, passaggio del caso al TM di Bo ( all'udienza i genitori non si presentarono, ovviamente) fu stabilito l'allontamaneto della minore.
      fu un disastro per la ragazzina.
      che scelse di tornare a casa
      anche se seviziata e abusata da padre, fratelli e cugini, da anni.
      non voleva seguire il programma di psicoterapia.
      e scelse di non proseguire oltre la sua vita.
      aveva 16 anni 3 mesi e 14 giorni, quel giorno.
      e da allora fino ad oggi mi sono chiesta ininterrottamente cosa sarebbe stato meglio, per lei.
      e se il TM all'epoca avesse stabilito un altro tipo di progetto?
      magari un rifiuto di allontanamento come questo citato dalla notizia?
      magari una supervisione costante con un progetto educativo individualizzato?
      la cultura e l'istruzione dovrebbe rendere libera ciascun'anima, possibile che non valga per i rom?
      che questa sentenza, e questo indirizzo tenuto dai giudici, sia un po' una scelta comoda per non prendersi responsabilit? di insuccessi?
      e in questi anni ce ne sono stati tanti...troppi.
      cos? come soldi spesi, del comune, per collocare in comunit? queste piccole anime.
      ma mi chiedo, se qsa fosse stato deciso diversamente, L. sarebbe ancora qui?
      ho sbagliato ad avere la pretesa di entrare nella loro cultura, giudicandola e ritenendola inappropriata e quindi battendomi con tutti i mezzi che avevo a disposizione per togliere L. da l??
      so solo una cosa, quando entri in quei campi e vedi quella miseria, non solo economica, ma culturale,
      quando vedi che giovani vite crescono alla giornata,
      io proprio non riesco a darmi pace.
      non lo concepisco come umanamente possibile.
      e visto che non sono don chisciotte, ho fatto la vigliacca.
      sono scappata e ho cambiato settore d'intervento

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by mito22 View Post
        Noi italiani siamo dei GRAN CIULA....
        Anche MANDRIA DI BUOI!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by jack View Post
          sei nomade? bene gira gira gira e puoi fermarti solo per pisciare e fuori dalle citt?
          Buahahahahahahahaah

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by maddalena View Post
            che questa sentenza, e questo indirizzo tenuto dai giudici, sia un po' una scelta comoda per non prendersi responsabilit? di insuccessi?
            e in questi anni ce ne sono stati tanti...troppi.
            Quoto la miss

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by maddalena View Post
              io proprio non riesco a darmi pace.
              non lo concepisco come umanamente possibile.
              e visto che non sono don chisciotte, ho fatto la vigliacca.
              sono scappata e ho cambiato settore d'intervento
              Credo che non ti debba riservare un giudizio cos? severo, eri all'inizio, hai fatto certamente le cose secondo coscienza,....
              Sperimentare il fallimento ? doloroso, ma ? anche l'unico modo che abbiamo per ricondurci con i piedi per terra.
              Il nostro limite pu? diventare la ns forza, non il muro contro cui ci si schianta inevitabilmente... (S.Paolo)

              Grazie per la condivisione.

              Comment


              • Font Size
                #22
                credo sia scandaloso concedere ad un ragazzo, solo perch? ROM, la possibilit? di NON andare a scuola.

                Forse proprio perch? ROM avrebbe pi? bisogno di evadere dai campi e di studiare per garantirsi un futuro migliore

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ricordo anche che molti sono cittadini ITALIANI!!!....

                  cmq Maddalena....triste quello che hai passato...ma eri convinta di fare del bene...per cui non devi recriminarti nulla imo...

                  il modo in cui vivono ? una tragedia immane gi? da se....

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    evito di rispondere....

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      avete voluto l'Europa?
                      Ora pedalare!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        vorrei dire cosa penso...soprattuto sulla storia di MAd....ma evito fortissimamente ed acerrimamente

                        vota cetto laqualunque

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by dj crush View Post
                          vorrei dire cosa penso...soprattuto sulla storia di MAd....ma evito fortissimamente ed acerrimamente

                          vota cetto laqualunque
                          no dj, non frenarti. ? giusto e doveroso che anche tu esponga il tuo pensiero.
                          anche se s? che sar? decisamente differente dalla mia forma mentis

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by maddalena View Post
                            no dj, non frenarti. ? giusto e doveroso che anche tu esponga il tuo pensiero.
                            anche se s? che sar? decisamente differente dalla mia forma mentis
                            purtroppo mad la penso all'opposto rispetto a te

                            secondo me, nel 95% (sono buono) dei casi chi nasce tondo non muore quadrato!

                            chi ? figlio di boss ? davvero difficile che faccia il volontariato

                            chi ? figlio di Rom/zingaro o come cavolo si chiamano ? difficile che diventi onesto

                            il tutto perch??
                            perch? i genitori hanno sempre FOOORTE influenza sulla crescita del piccolo

                            o lo estirpi dalle loro grinfie finch? incapace di intendere e di volere...oppure sar? troppo tardi!

                            e se tu spieghi qualcosa (non di diverso) ma di OPPOSTO rispetto a quello sempre visto in casa e sempre perseguito come corretto...non ci sar? QUASI mai modo di cambiare la loro mentalit?!

                            quindi...visto che hai chiesto il mio parere...con la tua bambina (16 anni mica tanto) io concluderei con un bel "meno uno"

                            mi spiace...ma hai chiesto tu il mio parere!
                            Last edited by dj crush; 12-07-11, 16:14.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              un solo es vissuto da me pochi giorni fa

                              famiglia di rom al self service
                              bambini ovunque a gridare/correre/fare porcile

                              io esco dal bar ed il bambino piccolo...piccolo piccolo...mi sar? arrivato al ginocchio...per scherzare non mi voleva fare passare!

                              io, per scherzare, ho detto "ed allora....non mi vuoi fare passare?!? chinandomi verso lui e ridendo!"

                              la madre si alza e urla "FAI PASSARE!" e gli tira un ceffone a mano aperta che io non avrei tirato nemmeno al sacco con il quale mi alleno!!!

                              il bambino ? volato in una valle di lacrime......ed io ho capito che con gente del genere hai poco da socializzare/ridere/scherzare/provare a prenderle con le buone ecc ecc

                              schifosi!

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by dj crush View Post
                                purtroppo mad la penso all'opposto rispetto a te

                                secondo me, nel 95% (sono buono) dei casi chi nasce tondo non muore quadrato!

                                chi ? figlio di boss ? davvero difficile che faccia il volontariato

                                chi ? figlio di Rom/zingaro o come cavolo si chiamano ? difficile che diventi onesto

                                il tutto perch??
                                perch? i genitori hanno sempre FOOORTE influenza sulla crescita del piccolo

                                o lo estirpi dalle loro grinfie finch? incapace di intendere e di volere...oppure sar? troppo tardi!

                                e se tu spieghi qualcosa (non di diverso) ma di OPPOSTO rispetto a quello sempre visto in casa e sempre perseguito come corretto...non ci sar? QUASI mai modo di cambiare la loro mentalit?!

                                quindi...visto che hai chiesto il mio parere...con la tua bambina (16 anni mica tanto) io concluderei con un bel "meno uno"

                                mi spiace...ma hai chiesto tu il mio parere!
                                piuttosto truce come considerazione
                                ma ne prendo atto.
                                per te in fondo ? solo una lurida rom in meno
                                e lo capisco

                                e non riesco a fare a meno di chiedermi
                                se Mozart fosse nato nella foresta amazzonica sarebbe potuto essere il genio che noi conosciamo?

                                no.

                                semplicemente perch? l'ambiente in cui cresciamo pu? offrirci le potenzialit? per esprimere quel genio/ quell'attitudine che ci contraddistingue.
                                e il passaggio successivo che mi chiedo ?...
                                chiss? quanti geni e anime inespresse ci sono anche tra i rom

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X