Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Se ne ? andato colui che ispir? "La vita ? bella"...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Se ne ? andato colui che ispir? "La vita ? bella"...

    Addio a Rubino Romeo Salmon?,
    l'ebreo di Auschwitz che ispir? Benigni

    Scomparso a 91 anni uno degli ultimi sopravvissuti romani alla Shoah: ?Alla fine ho sconfitto Hitler?
    Dai suoi racconti nacque ?La vita ? bella?


    ROMA - Fece ?un lungo viaggio verso la morte?, dal quale per? alla fine riusc? a tornare. Uno dei pochi. Perci? per tutta la vita testimoni? quello che tutti gli altri non potevano pi? raccontare. E la sua storia ispir? Roberto Benigni per La vita ? bella. Rubino Romeo Salmon? ? morto sabato mattina a Roma. Aveva 91 anni ed era nato nella Capitale il 22 gennaio 1920.



    Rubino Romeo Salmon?, morto a Roma a 91 anni SOPRAVVISSUTO ALLA SHOAH - Nel campo di sterminio arriv? che aveva 18 anni. Sfuggito alla razzia nazista del 16 ottobre del 1943 nel Ghetto di Roma, era stata la polizia fascista a catturarlo poi nell'aprile del 1944. Fu portato prima in Via Tasso e quindi a Regina Coeli. Da l? cominci? quello che lo stesso Salmon? defin? il ?lungo viaggio verso la morte?, ovvero la deportazione a Fossoli e poi ad Auschwitz. ?Ad Auschwitz non ero pi? Rubino Romeo Salmoni ma... l'ebreo A 15810 da eliminare...?.
    TESTIMONE - Lo raccont? quel viaggio tante volte. Nelle scuole soprattutto. Ricordi di quei giorni vissuti nel campo di sterminio assistendo alla morte di adulti e soprattutto bambini. E racconti agli studenti: ? Tutte le mattine si vedevano dei poveri esseri attaccati alle reti con i fili ad alta tensione elettrica, erano stanchi di soffrire e si abbandonavano alla piet? di *** per porre fine all'inferno di tutti i giorni alla fame, al freddo, alle sevizie dei Kap? alle selezioni diurne e notturne che duravano ore e ore sotto la neve che penetrava dentro le ossa prive di carne, anche l'appello diurno e serale era un modo per soffrire perch? durava ore e ore e non veniva mai l'esatto numero per i morti durante la conta, e si ricominciava da capo, tra il freddo, la fame e la stanchezza, la paura di non farcela?.

    IL RITORNO A CASA - Romeo Salmon? per? riusc? a tornare a casa. Uno dei pochi romani sopravvissuti ad Auschwitz-Dachau. Rimise piede a Roma alla fine di agosto del 1945. Nella Capitale ritrov? i genitori, ma non i fratelli Angelo e Davide, uccisi dai nazisti. Di quell'esperienza scrisse Ho ucciso Hitler, libro di testimonianze e ricordi presentato pochi mesi fa in occasione della Giornata della Memoria.

    IL CORDOGLIO - Messaggi di cordoglio sono arrivati da molti rappresentanti del mondo politico e istituzionale. Ma Romeo Salmon? viene ricordato con affetto e gratitudine soprattutto dalla sua citt?. Il sindaco Alemanno lo definisce ?un grande uomo con il suo coraggio e la sua forza ? riuscito a salvarsi dall'inferno di Auschwitz-Birkenau. Romeo ? stato un esempio per i giovani e per l'intera citt??. E il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, che ha partecipato alla pubblicazione del suo libro, lo ringrazia: ?Grazie ai suoi racconti, alla sua ironia e al suo libro Ho ucciso Hitler, molti ragazzi delle scuole hanno conosciuto la sua voglia di sopravvivenza, non finir? mai di ringraziarlo per il meraviglioso regalo che ci ha fatto, tramandando a tutti noi il suo atto di coraggio e la sua memoria?.

    ?SONO ANCORA QUI? - Nei suoi incontri di racconti e testimonianze, Salmon? con orgoglio e soddisfazione concludeva: ?Io sono ancora qui sano e salvo. Ho fatto i miei conti: sono uscito vivo dal Campo di sterminio di Auschwitz, ho una bella famiglia, ho festeggiato le nozze d'oro, ho 12 splendidi nipoti, credo di aver sconfitto il disegno di Hitler!?

  • Font Size
    #2
    ..........

    Comment


    • Font Size
      #3
      grande uomo....ne hai passate tante...riposa in pace

      Comment


      • Font Size
        #4
        rest in peace

        Comment

        X
        Working...
        X