Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Passaggio sotto l'EURO

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Non ? del tutto corretto devi anche considerare che per fare una lavatrice 40 anni fa ci voleva 1 settimana di lavoro di un operaio specializzato oggi in catena di montaggio ne fanno che ne so 200 al giorno con costi decisamente piu bassi, mi puo star bene quindi che una lavatrice 40 anni fa costasse 4 stipendi e oggi 1/4

Il confronto in tempi pi? brevi ? meno soggetto a questa condizione quindi piu reale
    Perch? un panino costava 5000? 10 anni fa e oggi costa 7€ vuol dire che ? aumentato del 200% circa che non spiega di certo l'inflazione , vuol dire che qualche furbetto ci ha marciato sopra

Comment

• Font Size
      Originally posted by schwarz View Post
      Non ? del tutto corretto devi anche considerare che per fare una lavatrice 40 anni fa ci voleva 1 settimana di lavoro di un operaio specializzato oggi in catena di montaggio ne fanno che ne so 200 al giorno con costi decisamente piu bassi, mi puo star bene quindi che una lavatrice 40 anni fa costasse 4 stipendi e oggi 1/4

Il confronto in tempi pi? brevi ? meno soggetto a questa condizione quindi piu reale
      Perch? un panino costava 5000? 10 anni fa e oggi costa 7? vuol dire che ? aumentato del 200% circa che non spiega di certo l'inflazione , vuol dire che qualche furbetto ci ha marciato sopra
      Il tuo ragionamento ? corretto, ma quello che fa testo alla fine ? il tasso d'incidenza dei beni che si acquistano o che si possono acquistare con uno stipendio.
      L'acquisto della lavatrice 40 anni fa incideva molto pi? sullo stipendio rispetto ad oggi...
      Quello che ti fa capire se sei diventato pi? ricco o pi? povero, non ? il prezzo dei beni che comperi, ma in pi? periodi ti tempo quanto questi incidevono sullo stipendio...
      Ricchezza = quanti beni compero con lo stipendio o a quale paniere di beni posso accedere con lo stipendio...
      I prezzi sono relativi, spesso la gente vede i prezzi come un valore assoluto, mentre lo sono solo in funzione del reddito percepito, e quindi sono relativi.
      I prezzi sono relativi al reddito.

Guardare all'andamento dei soli prezzi non basta, so che se un panino costava 2,5 euro 10 anni fa ed oggi 7 euro l'aumento ? quasi del 200%... ma quel bene come e quanto lo consumo oggi rispetto a ieri? (quanti ne mangio i un anno nei due periodi considerati)

E' tutto un insieme di elementi che va ponderato congiuntamente....

Spero d non essere troppo accademico nel dire le cose....

Comment

• Font Size
        Originally posted by GianClark View Post
        Il tuo ragionamento ? corretto, ma quello che fa testo alla fine ? il tasso d'incidenza dei beni che si acquistano o che si possono acquistare con uno stipendio.
        L'acquisto della lavatrice 40 anni fa incideva molto pi? sullo stipendio rispetto ad oggi...
        Quello che ti fa capire se sei diventato pi? ricco o pi? povero, non ? il prezzo dei beni che comperi, ma in pi? periodi ti tempo quanto questi incidevono sullo stipendio...
        Ricchezza = quanti beni compero con lo stipendio o a quale paniere di beni posso accedere con lo stipendio...
        I prezzi sono relativi, spesso la gente vede i prezzi come un valore assoluto, mentre lo sono solo in funzione del reddito percepito, e quindi sono relativi.
        I prezzi sono relativi al reddito.

Guardare all'andamento dei soli prezzi non basta, so che se un panino costava 2,5 euro 10 anni fa ed oggi 7 euro l'aumento ? quasi del 200%... ma quel bene come e quanto lo consumo oggi rispetto a ieri? (quanti ne mangio i un anno nei due periodi considerati)

E' tutto un insieme di elementi che va ponderato congiuntamente....

Spero d non essere troppo accademico nel dire le cose....
        Il confronto ? sempre ottimo, per? credo che se paragoni i consumi di oggi con quelli vecchi commetti un errore perch? i miei consumi di oggi potrebbero essere influenzati appunto dal potere di acquisto
        Il paragone lo puoi fare su due dati statici non dinamici, se prendevo 2 milioni e un panino costava 5000? oggi prendo oggi prendo 1100€ e un panino costa 7€ c'? qualcosa che non torna secondo me
        Poi per cause di forza maggiore esco meno e compro meno ma non perch? io sia cambiato e il mio potere d'acquisto si? mantenuto ma semplicemente perch? non posso pi? permettermi quello che mi permettevo con lo stesso lavoro rivalutato 10 anni fa
        Secondo me dire che sto bene come 10 anni fa perch? mantengo un tenore di vita "accettabile" rinunciando a qualcosa non vuol dire che si sta bene, semplicemente che si cerca di star bene tagliando il di pi? o mascherando con finanziamenti le mancanze che si sono venute a creare
        Direi che ? indubbio che in 10 anni i costi siano pi? raddoppiato mentre gli stipendi sono aumentati mediamente (e questo lo dicono le statistiche europee) del 13%

Comment

• Font Size

Perch? un panino costava 5000? 10 anni fa e oggi costa 7? vuol dire che ? aumentato del 200% circa che non spiega di certo l'inflazione , vuol dire che qualche furbetto ci ha marciato sopra
          S? ma un Panino a 7 euro devi esser Scemo.
          io li pago al massimo dal paninaro o nel locale se sono ubriaco 4 euro...

Comment

• Font Size
            Il confronto ? sempre ottimo, per? credo che se paragoni i consumi di oggi con quelli vecchi commetti un errore perch? i miei consumi di oggi potrebbero essere influenzati appunto dal potere di acquisto
            Il paragone lo puoi fare su due dati statici non dinamici, se prendevo 2 milioni e un panino costava 5000? oggi prendo oggi prendo 1100? e un panino costa 7? c'? qualcosa che non torna secondo me
            Poi per cause di forza maggiore esco meno e compro meno ma non perch? io sia cambiato e il mio potere d'acquisto si? mantenuto ma semplicemente perch? non posso pi? permettermi quello che mi permettevo con lo stesso lavoro rivalutato 10 anni fa
            Secondo me dire che sto bene come 10 anni fa perch? mantengo un tenore di vita "accettabile" rinunciando a qualcosa non vuol dire che si sta bene, semplicemente che si cerca di star bene tagliando il di pi? o mascherando con finanziamenti le mancanze che si sono venute a creare
            Direi che ? indubbio che in 10 anni i costi siano pi? raddoppiato mentre gli stipendi sono aumentati mediamente (e questo lo dicono le statistiche europee) del 13%
            Vedi che alla fine arrivi alla mia conclusione dove il problema non solo i cartellini dei prezzi che aumentano, ma l'aumento dei prezzi rapportato all'aumento degli stipendi...
            In Economia i confronti vengono sempre su dati statici, se fossero dinamici oltre alle difficolt? di calcolo, ne verrebbe fuori che nel momento stesso che si fanno le valutazioni, quelle hanno gi? perso il loro significato.
            Le serie storiche in Statistica servono a questo.
            Non dicono tutta la verit?, per? ? uno dei metodi "migliori" fino ad ora trovati di capire il futuro...
            Certo per certi versi ? un po' come guidare su una strada guardando con gli occhi nel retrovisore!

Comment

• Font Size
              Se i prezzi fossero raddoppiati rispetto a prima e i salari fossero rimasti invariati oggi met? italia non avrebbe i soldi per mangiare e saremmo gia' in default

Comment

• Font Size
                Originally posted by Virgo View Post
                Se i prezzi fossero raddoppiati rispetto a prima e i salari fossero rimasti invariati oggi met? italia non avrebbe i soldi per mangiare e saremmo gia' in default
                Se vivi di superfluo non hai problemi
                Poi i prezzi non son raddoppiati son anche triplicati

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Virgo View Post
                  E se invece molti avessero rinunciato a qualcosa?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Ryback View Post
                    col cazz!

io nel 2001 prendevo 1.950.000 al mese e facevo il tecnico hardware ed ero appena assunto diplomato da neanche un anno...

ora faccio in sistemista che ? > di tecnico e porto a casa poco pi? di 1200 e sono passati D I E C I ***** di anni.

al tempo i sistemisti prendevano quasi 3 milioni al mese...

io non vedo tutto sto aumento...

facciamo i seri please

PS: ricordo l'estate del 99 feci una stagione da cameriere e portavo a casa 1.700.000 solamente facendo il turno di pranzo... erano proprio altri tempi altro che qualunquismo!
                    Quanti sistemisti c'erano, e quanti ce ne sono? (tali, o presunti tali?)

Idem per i "tecnici hardware"... oggi (PURTROPPO!) un qualsiasi ragazzo di 14 anni si potrebbe spacciare per tale...

Nel NS settore ? un discorso un p? diverso, IMHO... son finiti i tempi della cuccagna

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Ste___86 View Post

Idem per i "tecnici hardware"... oggi (PURTROPPO!) un qualsiasi ragazzo di 14 anni si potrebbe spacciare per tale...

Nel NS settore ? un discorso un p? diverso, IMHO... son finiti i tempi della cuccagna
                      Per quello son finiti un p? per tutti

Comment

• Font Size
                        di necessario o superfluo?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Devilman View Post
                          Per quello son finiti un p? per tutti

Comment

• Font Size

A me sembra che ci sia sempre piu' roba...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Ste___86 View Post

S? beh, c'e' per? anche tanta gente che ? l? senza saper manco cosa sta facendo...e guadagna magari molto piu' di te

Comment

• Font Size
                                Originally posted by TheWizard View Post
                                di necessario o superfluo?
                                Se dovessi rinunciare a tutto il superfluo se permetti non sarebbe nemmeno piu vita
                                Dovrei vivere mangiando cagando e lavorando?
                                Se per voi questo ? vivere allora si capisce perch? l'italiano muove il culo solo per andare a vedere la partita

Comment

X
                                Working...
                                X