Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avete delle azioni ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Avete delle azioni ?

    Stamattina sono arrivato al lavoro inviperito ed ? da ieri che ci penso. Nella finanziaria ? stato varato (sembrerebbe ufficiale) un aumento del bollo sui "dossier titoli", in pratica il conto necessario per possedere delle azioni.

    In famiglia, con il mutuo, non ci sono tanti Euro... tuttavia ci siamo presi (sia io sia la mia ragazza sui rispettivi conti) circa 1000 Euro di azioni della banca in modo da ottenere tutta una serie di sconti (pari a 70-80 Euro l'anno) pi? circa 15 Euro di dividendi netti.

    Bene. Il conto ? gratuito. Si paga solo l'imposta di bollo di circa 34 Euro l'anno. Questo vuol dire che ci rimaniamo in tasta un 50 Euro circa ed il piacere di sapere di avere un pezzettino di banca (? un istituto locale).

    Beh... nella manovra il bollo per tutti coloro che hanno meno di 50.000 Euro di azioni passa ad oltre 120 Euro l'anno per poi andare a 150 Euro nel 2012.

    Cosa dire ?

    Molti azionisti, se non tutti quelli che hanno meno di 10.000 Euro di azioni, dovranno vendere tutto... altrimenti ci perderanno ogni anno !

    Chi possiede sopra 50.000 Euro, senza limiti, pagher? poco pi? di 300 Euro l'anno.

    Scusate... ? un furto !

    Cosa devono fare i piccoli risparmiatori ?

    Se le loro azioni sono in perdita ?

    Le tengono e poi continuano a perderci a causa del bollo (nel mio caso il bollo ? il 15% del capitale) oppure vendono in rimessa per non perderci ogni anno per tutta la vita ?

    Chi ci guadagna ?

    I grandi !

    Se hai milioni di Euro.... non far? una grossa differenza.

    Chi ci perde a parte i risparmiatori ?

    I piccoli istituti. Sembra una manovra fatta apposta per impossessarsi delle piccole banche, le quali guadagnano moooolto bene confronto ai grossi pachidermi che si sono esposti in un sacco di investimenti a rischio.

    Le piccole banche hanno una grossa percentuale del loro capitale nei clienti e piccoli risparmiatori. Le loro azioni, se la gente arriva ad accorgersi dell'aumento del bollo, rischiano di crollare e diventano facile preda dei grandi gruppi.

    Sono inviperito !

    E' inconcepibile. Come si pu? far pagare in valore assoluto una cifra del genere ?

    Falla in percentuale se proprio devi aumentarla.

    Non ne posso pi?....


  • Font Size
    #2
    Che vergogna

    Comment


    • Font Size
      #3
      Fonte "Il sole 24 ore" !

      Il Governo torna a mettere mano all'imposta di bollo sul deposito titoli, un balzello che secondo le bozze della manovra diffuse la scorsa settimana

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ragion per cui ho chiuso il conto titoli in Italia (Fineco).
        Qua negli USA non solo non pago niente per il deposito titoli (o la maledettissima imposta di bollo) ma pure i movimenti (acquisto, vendita azioni) sono gratuiti.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gibbolamappa View Post
          Ragion per cui ho chiuso il conto titoli in Italia (Fineco).
          Qua negli USA non solo non pago niente per il deposito titoli (o la maledettissima imposta di bollo) ma pure i movimenti (acquisto, vendita azioni) sono gratuiti.
          Ci sono mica solo gli usa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho capito... apro un conto estero per 1000 Euro ?!?!?!?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Dueruote_ View Post
              Ho capito... apro un conto estero per 1000 Euro ?!?!?!?
              Il mare e' fatto dalle gocce

              Comment


              • Font Size
                #8
                bah quando l'ho detto io qualcuno ha avuto il coraggio di dire che era una manovra per "pochi privilegiati che possono permettersi di investire, quindi una tassa giusta"

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Rispetto a quanto si diceva nell'altro thread ? diverso, no?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Incredibile...

                    ... questi sono dilettanti improvvisatori.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X