? l'Europa che lo chiede: ottemperiamo a mille xxxxx che impone la UE, non vedo perch? st? volta bisognerebbe fare eccezione...avete voluto l'europa? quindi TAV SI. :gaen:
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Tav s? Tav no
Collapse
X
-
Originally posted by Toledo View Postti verr? anche da ridere, ma mi spieghi a cosa serve una linea ad alta velocit? che va alla stessa velocit? di quella esistente???
Inoltre, visto che dovrebbe servire a sgravare le strade dal trasporto su gomma, basterebbe ottimizzare quanto gi? ? presente.
Sai per? qual ? il problema? che non hanno avuto dubbi fin dall'inizio che l'unica soluzione fosse una tratta nuova.
Per il resto concordo con te che fuori dai confini, la realizzazione costa MOLTO meno ed ? fatta in tempi accettabili
impiccati
cerco di risponderti per gradi (scusa il ritardo ma in questi giorni sono stato impegnato)
parlo da esterno, ma credo di conoscere discretamente questo tipo di problemi: abito non molto lontano da quella che ? stata la madre di tutte le linee AV d'ITalia (la Direttissima Firenze-Roma) anzi, ad essere tecnici adesso ? una linea ac (alta capacit?, in fase di aggiornamento perch? i parametri av stanno cambiando) e mi interessano queste cose..
- linea av dove i convogli vanno alla stessa velocit? della lenta?allora c'? qualche problema: o il gestore della rete ? proprio stupido (in italia pu? essere) o il materiale ferroviario rimane obsoleto
- parli di ottimizzare la linea esistente: non so la situazione specifica lass?, ma generalmente ? una cosa impossibile: scambi, snodi ecc sono concepiti per un traffico molto minore di quello di oggi...inoltre c'? un problema tecnico dovuto alla velocit? dei convogli (la linea tradizionale sar? sicuramente piena di curve, ergo la velocit? di esercizio dovr? essere per forza pi? bassa, con conseguente effetto imbuto in prossimit? di stazioni, scali merci, ecc)
- l'unica soluzione ? la linea AV proprio perch? dove siete voi, dovrebbero passare ANCHE (e per il momento, soprattutto) convogli francesi, tedeschi, svizzeri ecc...quindi una mole di traffico sicuramente maggiore...
qui ad esempio gli Intercity (grosso sbaglio della gestione Moretti imho, ma che ti vuoi aspettare da quello) che per venti anni sono transitati nella linea av, adesso li deviano nella linea lenta perch? devono dare precedenza ai frecciarossa e in futuro ai nuovi Alstom di MOntezemolo...
(proprio per farti capire che, pi? di tot convogli non puoi far passare, per ragioni di sicurezza)
oltre al fatto che (il buon Ottocento del tuo compaesano Camillo Benso ce lo insegna, oltre all'altro statista di Dronero) lo sviluppo economico spesso avviene dove le vie di comunicazione sono presenti o cmq sono pi? facilmente raggiungibili...ergo, al di l? degli espropri, probabilmente si creer? un effetto volano per l'economia della zona (ma questo i no global non lo sanno sai perch?? perch? tre quarti di loro sono figli di pap? che e non si sono MAI sporcati le mani di cemento, te lo dice A998)
casomai il problema ? la GESTIONE (che in uno Stato serio dovrebbe rimanere in MANO allo stesso, mentre da noi sicuramente finir? in mani private - le solite pseudoprivatizzazioni che secondo i loro sostenitori RISOLVONO tutti i problemi...quando invece non risolvono un caxxo...ma questo ? un altro capitolo...)
Comment
-
Comment
-
ciao
diciamo questo
la protesta ed il manifestare da parte della gente del luogo mi pu? stare bene
ed ? una cosa lecita
ma i caschi in testa, le maschere antigas in faccia, il volto coperto, la guerriglia a colpi di qualisiasi cosa contro lo forze dell'ordine ecc.ecc. da parte di delinquenti che niente hanno a che fare ed a che vedere con questa faccenda sono tutto un altro paio di maniche; ed essendo delinquenza ? da spazzare via in un modo o nell'altro senza tante storie
ettoreLast edited by ett69; 04-07-11, 05:25.
Comment
-
Originally posted by Devilman View PostComunque una cosa la ho capita fino a m?: gli unici lavori che son partiti per sti cacchio di corridoi pare siano quelli sul brennero (qui da noi...) sar? mica perch? qua un minimo di soldi li avevan messi via per far i lavori?
Comunque quando sar? vecchio e non mi tirer? + vedremo chi aveva ragione a farla o meno... Intanto a breve in svizzera i tir passeranno solo col treno... E in austria/germania pure ci stan penasando... Qua invece li bloccano nel we poi li trovi, comunque, in autostrada perch? basta pagare per aver l'esenzione al blocco evidentemente
Comment
-
Comment
X
Comment