Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

conguaglio...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

conguaglio...

Il conguaglio fiscale e previdenziale di fine anno

A fine anno il datore di lavoro deve procedere ad una serie di operazioni di conguaglio degli imponibili contributivi e fiscali e delle relative ritenute operate sui redditi di lavoro dipendente ed assimilato corrisposti nell?anno al lavoratore. In particolare, ai fini del conguaglio fiscale il datore di lavoro dovr? procedere alle seguenti operazioni (da concludere entro il 28 febbraio dell?anno successivo):

* determinare la complessiva base imponibile fiscale del periodo d?imposta da sottoporre a conguaglio di fine anno, considerando anche i redditi erogati da altri soggetti, anche non sostituti d?imposta, nel corso dell?anno e risultanti dal modello CUD (o altra attestazione reddituale) se consegnato dal lavoratore entro il 12 gennaio dell?anno successivo; la base imponibile fiscale, determinata secondo i criteri stabiliti dall?art. 51 ?TUIR, deve essere diminuita degli oneri deducibili e della cd. no tax area, ricalcolata a fine anno in base al reddito complessivo annuo e al periodo di lavoro nell?anno;
    * calcolare l?imposta lorda complessiva, applicando le aliquote progressive corrispondenti agli scaglioni annui di reddito;
    * determinare l?imposta netta complessiva, sottraendo dall?imposta lorda le detrazioni spettanti (altre detrazioni, carichi di famiglia ed oneri) ed eventualmente, se il lavoratore lo richiede, il credito d?imposta per le imposte pagate all?estero in via definitiva sui redditi di lavoro gi? tassati in Italia;
    * calcolare la differenza tra l?imposta netta complessiva dovuta sui redditi imponibili dell?anno e le ritenute fiscali gi? operate nell?anno a titolo d?acconto nei vari periodi di paga.
    Se tale differenza risulta positiva, il conguaglio ? a debito del lavoratore e la stessa dovr? essere trattenuta nel cedolino paga, salva l?eventuale incapienza della retribuzione a subire il prelievo. Invece, nel caso in cui la predetta differenza sia negativa, il conguaglio risulta a credito e quanto trattenuto in pi? rispetto alle ritenute complessive dovute deve essere rimborsato al dipendente.
    Sulla base imponibile fiscale gi? sottoposta al conguaglio delle ritenute IRPEF, ma al lordo della cd. no tax area, il sostituto d?imposta deve calcolare anche le addizionali regionali e comunali, che tratterr? in un numero massimo di 11 rate a partire dal mese successivo alle operazioni del conguaglio fiscale.

Il datore di lavoro ? tenuto altres? ad effettuare il conguaglio previdenziale nel mese di competenza di dicembre o di gennaio dell?anno successivo ed, in particolare, a:

* determinare l?esatto imponibile contributivo, considerando eventuali compensi in natura ed erogazioni liberali, anche ai fini del massimale contributivo annuo, del contributo aggiuntivo IVS e della decontribuzione dei premi di risultato;
    * imputare all'anno di competenza gli elementi variabili della retribuzione per i quali i contributi sono stati calcolati nel mese di gennaio, ma riferiti al mese di dicembre;
    * applicare le corrette aliquote alla base imponibile contributiva.

incredibile... non vi dico come me la passer? st? mese!!!!!

e voi pure o solo io???
    il mio ammonta a250euro circa in meno in busta paga!!!!

• Font Size
    C'? chi sta peggio....954 euro....

Comment

• Font Size
      Originally posted by Gixer
      ma che ti fai mettere gli straordinari in busta???
      a me cos? alta m'? venuta quando facevano cos?...

ora straordinari in busta non ne ho e mi tolgono 250 euro!!!!
      che cacchio me la danno a fare la tredicesima allora!!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by linny81Pg
        Originally posted by Gixer
        ma che ti fai mettere gli straordinari in busta???
        a me cos? alta m'? venuta quando facevano cos?...

ora straordinari in busta non ne ho e mi tolgono 250 euro!!!!
        che cacchio me la danno a fare la tredicesima allora!!!!
        come direbbe mia nonna. "la colpa ? tutta di berlusconi"

Comment

• Font Size
          purtroppo non ha tutti pagano gli straordinari in nero.
          io sono uno di quelli.
          l'hanno scorso col conguaglio ho preso quasi 400euro in piu', quest'anno me ne hanno tolti una marea (ho guardato solo il netto in busta e che vadano a fare in culo).
          scusate se ho detto " vadano".

Comment

X
          Working...
          X