Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tasse ed Evasione..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Premesso che si resta a livello di discorsi da bar e che nessuno di noi allo stato sarebbe in grado di tradurre in pratica ci? di cui discutiamo, dico anch'io la mia:

Tagli di spesa radicali (V. ad esempio eliminazione delle Province. Poi io eliminerei anche le regioni creando delle maxiregioni con come capoluoghi i vecchi capoluoghi delle Regioni accorpate) per diminuire le risorse richieste dal sistema e finanziare la manovra fiscale-giuridica;

Riforma fiscale seria con riduzione della pressione fiscale;

Semplificazione della normativa ed introduzione di alcune deduzioni o detrazioni anche per i privati;

Controlli programmati in successione ovvero mirati in primis all'emersione del sommerso, poi a all'evasione presumibilmente di pi? ampia portata e successivamente a quella di portata inferiore;

MA SOPRATTUTTO, RILANCIO DELL'ECONOMIA, perch? le nozze con i fichi secchi non si fanno; si sposterebbe solo un p? di ricchezza ma i problemi non si risolverebbero, quindi:

Riforma seria della Giustizia (con potenziamento del sistema ove necessario, V. assunzioni di nuovi magistrati) con introduzione di tempi processuali perentori anche ove attualmente inesistenti, V. termine per l'emissione della Sentenza soprattutto al fine di incentivare gli investitori stranieri;

Riforma del lavoro incentrata sulla derogabilit?, non solo in melius dei CCNL di categoria in alcuni casi;

Ho buttato l? qualcosa, poi ci sarebbe pure molto altro ma diventa troppo pesante il discorso....

Comment

• Font Size
      Originally posted by Rexxx View Post
      Ma infatti i soliti ben informati dicono sempre che l'evasore totale ? sempre al nord.
      Ma forse volevano dire che al Nord sono di meno di quelli del sud , ma devono tanto e quind sommato quanto evadono al fisco, superano di gran lunga i tanti del sud che in proporzione devono poco...

Non s? se s'? capito...
      credo di si e credo pure che hai ragione

Comment

• Font Size
        Secondo me ridurre la pressione fiscale ora ? improponibile. Siamo in una stretta economico finanziaria. L'unica cosa da fare ? tagliare le spese (non strettamente necessarie) ed aumentare le entrate. Che vi piaccia o no.
        Altrimenti cari miei altro che al 130% arriviamo... Probabilmente cade il sistema prima.

Detto questo, se fossimo in un periodo di crescita economica probabilmente la riduzione della pressione fiscale non porterebbe comunque ai risultati sperati, a mio modo di vedere.
        Oggi gli unici ad essere tartassati siamo noi dipendenti e probabilmente siamo i pochi che pagano le imposte.
        La riforma Bersani (2006) aveva fatto grandi cose contro l'evasione/elusione dei lavoratori autonomi. Ricordo vagamente che si era prevista una maggior tracciabilit? dei pagamenti attraverso il solo utilizzo di carte, bonifici ecc... giusto? B? questo potrebbe essere un primo passo. Irrigidiamo anche qua i controlli.

A mio modo di vedere c'? poco da fare. Nessuno mai riuscir? ad invogliare la gente a pagare le imposte (ad esempio come dite voi attraverso maggior detrazioni e deduzioni). La finanza deve iniziare ad aprire il culo a tutti quanti specie imprese e lavoratori autonomi (dato che i dipendenti non posso evadere in via teorica).
        In questo modo si inizier? a pagare per forza di cose. Iniziando a pagare sar? possibile ridurre la pressione fiscale per le maggiori entrate.
        E il gioco ? fatto.

P.S. sono molto interessato a quello che dite sul federalismo fiscale dato che sto per iniziare la mia seconda tesi su questo argomento. Quindi pi? scrivete meglio ? per me, dato che imparerei un sacco di cose

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Ecco appunto .

Io forse ho una spiegazione , correggetemi se sbaglio :

Al Nord c'? uan forte evasione da parte delle aziende che si "auto riducono le tasse" .
          Al Sud invece ci sono molte attivit? compleamente in nero e che quindi non vengono calcolate nelle evasioni in quanto attivit? sconosciute al fisco Italiano .
          potrebbe essere cos? ...

Originally posted by Virgo View Post
          Perch? se tutti usufruissero VERAMENTE dei servizi che vengono offerti fallirebbe l'italia

Giusto per, ho appena aperto il corriere della sera...questi mi fanno incazzare ancor di piu'...

perch? OLTRE a non aver contribuito, hanno fotttuto quello che la (anche quelli che sono parziali evasori) han pagato:

http://corrieredelmezzogiorno.corrie...19422030.shtml
          anche io mi incazzo quando leggo queste cose

Comment

• Font Size
            Originally posted by mrfonzy View Post
            potrebbe essere cos? ...

anche io mi incazzo quando leggo queste cose
            http://www.infonodo.org/node/24191
            Si ma senza questa "brianza degli evasori" ... non so mica come farebbe ad andare avanti il sud Italia .

Ripeto ... se tutta Italia evadesse il fisco ma producesse moneta e pagasse "POCHE" tasse come la brianza ... saremmo una potenza mondiale !

Concordo epr? che questi filibustieri sono la vergogna della classe imprenditoriale italiana
            Last edited by Lele-R1-Crash; 22-06-11, 12:54.

Comment

• Font Size
              Originally posted by giova3419 View Post
              Tagli di spesa radicali (V. ad esempio eliminazione delle Province. Poi io eliminerei anche le regioni creando delle maxiregioni con come capoluoghi i vecchi capoluoghi delle Regioni accorpate)
              Per curiosit?, ma tutto il personale degli enti tagliati, dove andrebbe?
              Licenziato e tutti a casa?
              in pensione?
              in qualche altro ente pubblico?

Comment

• Font Size
                Io so solo che per radio qualche settimana fa ho sentito il "report" dell'agenzia delle entrate sul 2010 e parlavano dei controlli fatti in Italia.

Nord: nell'ordine di diverse MIGLIAIA
                Centro: nell'ordine di alcune MIGLIAIA
                Sud: nell'ordine di alcune DECINE

Penso che questo possa bastare....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by LukeRR View Post
                  in pensione?
                  L'ultima che hai detto.......ovviamente

Finch? pensione non li separi

Comment

• Font Size
                    Io sono zona 1...

L'unico modo per far emergere il nero ? rendere conveniente dichiarare, e lo si pu? fare tramite la possibilit? di scaricare l'Iva (o parte di essa, o solo per determinati settori) ad esempio, ma ci saranno anche altri modi.

Poi una volta venuti a galla sti soldi la percentuale detratta conter? poco alle casse dello stato, ho la vaga idea che di nero ce ne sia parecchio...

Comment

• Font Size
                      in pensione?
                      beh si, nel senso se una persona non serve, si cerchera' un lavoro...
                      o invece deve continuare a bivaccare profumatamente pagata?

io vedo lo scandalo nella mia provincia, comunita' montane a 150 mt sul livello del mare... sono state abolite... e la gente riassorbita in regione....
                      scusa ma se la comunita' montana non serviva a na sega, perche la gente deve andare a lavorare in regione... che se non serviva prima di certo non serve ora...
                      cosi facendo....

i soldi spesi sono gli stessi....

Comment

• Font Size
                        in pensione?
                        Questa tua domanda collide con :

"tutti gli immigrati sono ben accetti perch? fanno i lavori che non vogliono pi? fare gli Italiani"

Quindi tutto questo personale che VA TAGLIATO , potrebbe dedicarsi a fare i lavori che SSERVONO invece che prendere stipendi per occupare posti che non servono a nessuno .

L'ho buttata li eh ...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by sgamino81 View Post
                          beh si, nel senso se una persona non serve, si cerchera' un lavoro...
                          o invece deve continuare a bivaccare profumatamente pagata?
                          Una cosa simile sarebbe impossibile

Meglio restare con i piedi per terra

Sarebbe gi? un miracolo cancellare quel baraccone

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ala70 View Post
                            Una cosa simile sarebbe impossibile

Meglio restare con i piedi per terra

Sarebbe gi? un miracolo cancellare quel baraccone
                            ah va beh...
                            allora continuiamo a dissanguare il privato per far stare al caldo i pubblici....

n.b.
                            te lo dice un privato con morosa nel pubblico... quindi non e' che ce l'ho con loro a priori...
                            e' che lo reputo cosi banale.....
                            che se non servi non hai da lavorare quindi non devi essere assunto o mantenere il posto di lavoro e quindi pagato

Comment

• Font Size
                              Originally posted by sgamino81 View Post
                              ah va beh...
                              allora continuiamo a dissanguare il privato per far stare al caldo i pubblici....

n.b.
                              te lo dice un privato con morosa nel pubblico... quindi non e' che ce l'ho con loro a priori...
                              e' che lo reputo cosi banale.....
                              che se non servi non hai da lavorare quindi non devi essere assunto o mantenere il posto di lavoro e quindi pagato
                              Sgamino

Ci sono tante persone che hanno costruito una vita con quell'impiego

Pensi seriamente che si possa dare un colpo di spazzola cos? facilmente ?

Io no

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                Ma non hanno invertito la leggenda ? Io leggo sempre che l'evasore ? prevalentemente al Nord
                                Al nord si evade la maggiore quantit? d'imposta, ma propozionalmente al reddito si evade di meno.

Comment

X
                                Working...
                                X