Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Falsi e fasulli del forum aiuto: LETTERA DI INTENZIONI AL PARROCO
continuo, se poi non ti piace taglia, prendi spunto o fa te:
Perch? sposarsi in chiesa? ? una bella domanda!
L'istinto ? rispondere: perch? si ha fede! Fuori dalla fede ? inutile farlo, anzi ? una presa in giro. Che significa avere fede? Significa non solo credere nelle verit? fondamentali del cristianesimo (quelle del Credo) ma anche essere convinti che una fede cos? ? necessaria, sia per accompagnare la nostra vita, sia per formare - senza imporre alcunch? - i figli a questa stessa fede.
Si pu? avere fede e non essere praticanti? Di fatto ? cos? per la maggioranza degli italiani, ma una fede non praticata si spegne facilmente. Tuttavia ci si pu? sposare in chiesa senza essere praticanti, provando ad esprimere in coscienza, e reciprocamente, l'impegno a superare la situazione di pigrizia spirituale o di scarsa chiarezza di idee sulla fede, che sono le due cause principali della mancanza di pratica cristiana. La fede (debole o forte che sia) comporta, quanto al matrimonio, almeno tre conseguenze essenziali, che sono i cosiddetti "fini" del matrimonio cristiano.
Il primo ? la promessa della fedelt? coniugale: ti sar? fedele sempre e non ti tradir? mai.
Il secondo ? la promessa dell'indissolubilit?: ti prometto che sar? con te tutta la vita e che non credo che alcuna legge o alcun giudice possa sciogliere quello che voglio fare ed essere con te.
Il terzo ? la fecondit? del matrimonio: mi impegno con te ad avere figli, perch? credo che senza figli non posso essere con te una piena unit? e una vera famiglia.
A parte le buffonate sul costo del matrimonio cristiano (scelta degli sposi o delle famiglie, non certo della Chiesa), direi che ne vale la pena per almeno questi motivi- il matrimonio cristiano ? uno stimolo a vivere con la fede, a riscoprirla, e vivere con o senza la fede non ? assolutamente la stessa cosa - il matrimonio cristiano, a differenza di quello civile o della convivenza,? impegnativo, e ogni impegno rende migliore l'essere umano, gli tira fuori la parte migliore, lo aiuta a sopportare le difficolt?, che non possono essere mai programmate n? evitate.
Andre ( Rexxx ) scappa che linda mi pare un po troppo lanciata
piantala!
guarda che ho fatto la catechista per un anno intero 10 anni fa :gaen:
poi ho smesso c'erano persone davvero troppo prese dalla religione, e quando dico troppo ? davvero troppo!
per il resto ? stato divertente perch? ho portato alla cresima 20 ragazzini che durante l'ora e mezza di catechismo raccontavano esperienze di vita avuta... si faceva giusto la preghiera all'inizio, per il resto si parlava di vita e di come affrontarla anche tra una cavolata e l'altra
guarda che ho fatto la catechista per un anno intero 10 anni fa :gaen:
poi ho smesso c'erano persone davvero troppo prese dalla religione, e quando dico troppo ? davvero troppo!
per il resto ? stato divertente perch? ho portato alla cresima 20 ragazzini che durante l'ora e mezza di catechismo raccontavano esperienze di vita avuta... si faceva giusto la preghiera all'inizio, per il resto si parlava di vita e di come affrontarla anche tra una cavolata e l'altra
ha solo chiesto consiglio dai tu che ci sei passato per esempio racconta com'? andata...
in genere le donne son pi? portate per queste cose, per gli uomini risulta sempre pi? difficile
Io ho scritto che secondo i miei canoni di cristiano cattolico mi sento di formare la mia nuova famiglia di fronte a *** e poi altre cose che mi venivano spontanee in quel momento
Per? deve venire da dentro
Comment