Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il Sistri

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Memy87 View Post
    ATTENZIONE PROROGA SISTRI:

    Rifiuti, intesa raggiunta per l?avvio del Sistri. Si comincia il 1? settembre con le grandi imprese

    Prestigiacomo: Soluzione condivisa che coniuga trasparenza, semplificazione amministrativa e tutela della legalit?

    Una intesa per rimodulare l?entrata in funzione del Sistri, il sistema di tracciabilit? dei rifiuti speciali e pericolosi ? stato raggiunto ieri a tarda sera fra il Ministero dell?Ambiente e le principali organizzazioni imprenditoriali Confindustria e Rete Imprese.
    L?accordo recepisce le esigenze evidenziate nelle ultime settimane dagli operatori del settore ribadendo il valore del Sistri quale importante strumento di legalit? e trasparenza nel delicato campo dei rifiuti.
    ?Abbiamo cercato e trovato una soluzione condivisa ? afferma il Ministro Stefania Prestigiacomo ? nel comune intento di mettere in campo un sistema capace di coniugare trasparenza, semplificazione amministrativa, tutela della legalit?. Un sistema che ? stato pensato per agevolare il lavoro delle imprese non certo per complicarlo. Credo che la rimodulazione in chiave di progressivit? dell?entrata in vigore del Sistri sar? utile a collaudare al meglio il sistema e aiuter? le aziende a prendere confidenza con le nuove procedure elettroniche?.

    Secondo l?intesa raggiunta Il Sistri entrer? in vigore:


    - il 1? settembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano pi? di 500 dipendenti, per gli impianti di smaltimento, incenerimento, etc. (circa 5.000) e per i trasportatori che sono autorizzati per trasporti annui superiori alle 3.000 tonnellate (circa 10.000);
    - il 1? ottobre 2011 produttori di rifiuti che abbiano da 250 a 500 dipendenti e ?Comuni, Enti ed Imprese che gestiscono i rifiuti urbani della Regione Campania?;
    - il 1? novembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano da 50 a 249 dipendenti;
    - il 1? dicembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano da 10 a 49 dipendenti e i trasportatori che sono autorizzati per trasporti annui fino a 3.000 tonnellate (circa 10.000);
    - il 1? gennaio 2012 per produttori di rifiuti pericolosi che abbiano fino a 10 dipendenti.

    Sono inoltre previste procedure di salvaguardia in caso di rallentamenti del sistema ed una attenuazione delle sanzioni nella prima fase dell?operativit? del sistema.

    fonte: Ministero dell'ambiente!

    ATTENZIONE: non ? ancora uscito il decreto!

    strano non l'avrei mai detto

    Comment


    • Font Size
      #47
      ma la portanna....ho pagato proprio ieri,,!!! e sono nella categoria in cui entra in vigore a gennaio 2012..son sicuro che quello che ho appena pagato non me lo faranno valere per l'anno prossimo..ora mi son proprio rotto il *****!!

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by golf2000 View Post
        ma la portanna....ho pagato proprio ieri,,!!! e sono nella categoria in cui entra in vigore a gennaio 2012..son sicuro che quello che ho appena pagato non me lo faranno valere per l'anno prossimo..ora mi son proprio rotto il *****!!
        ne sono sicura anche io noi invece partiamo a dicembre

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Memy87 View Post
          ne sono sicura anche io noi invece partiamo a dicembre
          noi dal prossimo mese praticamente seghiamo la produzione di rifiuti pericolosi....
          cmq anche noi gennaio 2012 teoricamente.........

          Comment


          • Font Size
            #50
            peccato che grazie a sto sistri tutte le aziende tentano,con mezzucci, di far diventari rifiuti delle materie prime secondarie,cosi da non dover utilizzare il sistri

            che comica

            Comment


            • Font Size
              #51
              Ebbene signori...eccoci qui...dovpo aver investito soldi e fatica...

              Decreto legge 13 agosto 2011 e gi? pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che abroga il sistema di tracciabilit? informatica dei rifiuti, Sistri.
              Il Sistri ? stato ufficialmente abrogato dal 13 Agosto 2011 con la pubblicazione in gazzetta ufficiale del testo della Manovra: DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n. 138 Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. (GU n. 188 del 13-8-2011 , in vigore dal giorno stesso della pubblicazione).

              All?articolo 6, comma 2 lettera H si legge
              2. A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono abrogati:
              g) il decreto del Ministro dell?ambiente e della tutela del territorio e del mare in data 17 dicembre 2009 e successive modificazioni;
              h) il decreto del Ministero dell?ambiente e della tutela del territorio e del mare, 18 febbraio 2011 n. 52.

              Pertanto, il sistri ? abrogato totalmente, da subito, senza compromessi o ambiguit?. Non saranno ovviamente applicati i termini a scaglioni di attivazione del sistema, n? avranno pi? senso le varie proroghe. Semplicemente, il Sistri, da oggi, non esiste pi?.

              Sono tuttavia numerosi i punti non chiari che dovranno essere affrontati nei prossimi giorni.
              In primis, ci si domanda a che titolo verranno trattenuti i contributi sistri versati dalle aziende (anche decine di migliaia di euro) che hanno provveduto puntualmente all?iscrizione e al ritiro dei dispositivi, specialmente alla luce della inaccettabile differenza se rapportate alle aziende non tempestive che, ad oggi, non hanno provveduto ad alcuna iscrizione e ad alcun versamento e si trovano comunque in condizione di perfetta legalit?.
              Last edited by Memy87; 17-08-11, 08:32.

              Comment


              • Font Size
                #52
                La solita itaGlia...

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Domanda: E chi ha gi? pagato????

                  Risposta: .rofl:
                  Last edited by alfetta; 17-08-11, 08:40.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    al?....

                    tra na minchiata e un'altra 500 euro buttati

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      era l'unica soluzione possibile, peccato averci perso mesi e mesi tra prove,schede,black box che non funzionavano, token corrotti,procedure pianificazione assurde, corsi, costi

                      a presti, ma baffanculo va

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by alfetta View Post
                        Domanda: E chi ha gi? pagato????

                        Risposta: .rofl:
                        chi ha gia pagato...nn c? niente da ridere,come aver messo un paio di mille euro nel tritarifiuti...che pezzi di infami maledetti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Cryal, nonostante per fortuna non abbia aderito (principalmente perch? nessuno ha spiegato nulla, neanche l'associazione di categoria, ti rendi conto!) capisco bene il rodimento tra chi (come Golf2000) ha pagato sempre per nulla. Loro prima hanno fatto terrorismo psicologico col minacciare multoni perch? l'ambiente bla bla... ora che lo tolgono visto che era una cazzata palese fanno spallucce sui rimborsi. Infami maledetti ? poco.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by golf2000 View Post
                            uno schifo..nel 2010 ho fatto l'iscrizione perch? per la mia attivit? era obbligato a farla..ore perse al telefono a cercare di capire come compilare il tutto e poi finalmente ho completato il questionario..inviato il tutto con naturalmente i 120 euro,doveva partire tutto da giugno 2010...poi ore perse alla camera di commercio a ritirare la chiavetta usb...poi guarda caso non ? partito niente e tutto si ? bloccato e abbiamo continuato con i moduli cartacei,ora saltan fuori a dire che si parte da giugno 2011..bene mi dico,ho gia pagato nel 2010 ma non ? iniziato,useranno la mia quota per quest'anno...col *****,si sono inventati che i soldi del 2010 li usano come fondo per lo sviluppo del progetto,e per il 2011 bisogna ripagare di nuovo..e il tutto senza nessuna certezza che il sistema parta e che funzioni,a tutt'oggi le chiavette non funzionano.
                            io sono schifato perch? non ? possibile che venga permesso di rubare i soldi cos?..e son sicuro che se non pago la tassa di quest'anno...entro un mese avr? qualche sanzione.
                            anche io sono nella stessa situazione la cosa pi? bella io ho pagato per il 2010 poi mi ? stato detto che piccole imprese con meno di 3 dipendenti non c? bisogno di aderire per? continuano a inviarmi i fax del ritiro dellla chiavetta ogni mese fino al mese di luglio poi leggo che il 13 agosto e stato abolito il sistri, ovviamente i 120 euro non se ne parla a riaverli indietro

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Memy87 View Post
                              Sicuramente qui c'? pi? di qualcuno che dovr? adeguarsi "volontariamente" a questa nuova e splendida procedura...

                              Ieri ho fatto un corso sul Sistri, dire che anche i docenti avevano molti dubbi ? dire poco...quindi sono uscita dal corso con idee s? pi? chiare...ma che non mi hanno messo il cuore in pace...

                              Voi che ne pensate? I dispositivi funzionano? La prossima settimana si comincia...................................
                              beh...ho frenquentato due corsi

                              1 di confindustria: tutti maghi che non lo sanno usare al momento pratico
                              2 di azienda privata: molto pi? pratico

                              morale? non funziona soprattutto durante i vari click day che bloccano tutto

                              PS ho scoprerto la ditta che ha fatto sa manichino ora capisco sono incasinati di loro figurati se facevano una cosa buona

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                qui c? da avere paura a usare l'acqua ...

                                abrogata sta legge del sistri...le ditte ? industrie criminali che inquinano ci sguazzano...quando avrete i vostri figli ammalati sar? tutto normale...
                                tutti i giorni vengono scaricate tonnelate di liquidi e solidi inquinanti senza regole... FABBRICHE DENUNCIATE DA 10 ANNI CON PROROGHE DIMENTICATE e i controlli vanno sempre dallo sfigato artigiano che butta 1 litro di liquido nel cesso...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X