Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un vostro parere [lavoro]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lince View Post
    Non ? che me l'ha proposta qualcuno, la sto valutando io. Ho chiesto tempo fa' al mio capo come vedeva questa cosa e mi ha detto che per lui il rapporto di lavoro sarebbe stato identico, il contratto ? un foglio di carta che non sminuisce o incrementa il valore di una persona.
    Beh certo ... ti credo che ha detto cosi ! Per lui ? manna dal cielo !

Non ti deve pi? pagare le tasse , pu? scaricarti coem spesa e pu? liquidarti quando meglio crede . Oltretutto sa che ti impegnerai di pi? per conservare il cliente o , quantomeno , avrai una motivazione in pi? per farlo . Che potrebbe volere pi? dalla vita ?

Ragazzi non so se sono io troppo malizioso o voi troppo inegnui a volte

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Beh certo ... ti credo che ha detto cosi ! Per lui ? manna dal cielo !

Non ti deve pi? pagare le tasse , pu? scaricarti coem spesa e pu? liquidarti quando meglio crede . Oltretutto sa che ti impegnerai di pi? per conservare il cliente o , quantomeno , avrai una motivazione in pi? per farlo . Che potrebbe volere pi? dalla vita ?

Ragazzi non so se sono io troppo malizioso o voi troppo inegnui a volte
      Beh, ma mi dovrebbe dare pi? di quanto spende oggi per "mantenermi" come dipendente. Quindi di fatto avrebbe un esporso maggiore, no?
      Per il resto, io sono di un'idea molto semplice: Se il cliente lo perde la mia societ?, lo perdo anche io di conseguenza. Se i clienti aumentano, potenzialmente aumenta il mio lavoro ed anche il mio stipendio. Per carattere, punto a dare comunque il meglio, quindi quello non cambierebbe.

Lele, non ? che sono ingenuo, sto valutando i vari pro e contro. Penso onestamente che in questo paese il contratto sia solo uno status che non ti garantisce assolutamente nulla. Per non avere garanzie, tanto vale guadagnare di pi? ed avere una base un pochino pi? solida, no?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Ma per diventare socio devi mettere del capitale tuo n???????? ...
        S? certo,
        per? mettila cos?, mi mettessi a fare il free lance nella mia attivit? finirei tutta la vita a fare lo sviluppatore al limite diventi un system architect ma la solfa sempre quella ?, in societ? la qualit? del lavoro cresce molto di pi? certo anche i rischi ma ne varrebbe la pena.

Comment

• Font Size
          Beh, ma mi dovrebbe dare pi? di quanto spende oggi per "mantenermi" come dipendente. Quindi di fatto avrebbe un esporso maggiore, no?
          Ne sei sicuro ? Ovvero , a te darebbe di pip? ... ma se sicuro che gli costi di pi? , darti di pi? ?

Per il resto, io sono di un'idea molto semplice: Se il cliente lo perde la mia societ?, lo perdo anche io di conseguenza. Se i clienti aumentano, potenzialmente aumenta il mio lavoro ed anche il mio stipendio. Per carattere, punto a dare comunque il meglio, quindi quello non cambierebbe.

Lele, non ? che sono ingenuo, sto valutando i vari pro e contro. Penso onestamente che in questo paese il contratto sia solo uno status che non ti garantisce assolutamente nulla. Per non avere garanzie, tanto vale guadagnare di pi? ed avere una base un pochino pi? solida, no?
          Questo ? un altro ragionamento . Corretto anche .

Comment

• Font Size
            Lascia perdere!!!!!!! fidati...te lo dice uno che fa' 14 ore al giorno!!! 6 giorni su 7

Comment

• Font Size
              Per dare un consiglio serio occorrono molti pi? elementi...

Comunque indicativo il fatto che la quasi totalit? dei dipendenti ed anche qualche autonomo abbiano sconsigliato senza riserve il passaggio...

Vi aspetto al varco la prossima volta che vi lamenterete di ci? che guadagnate e/o dei (presunti) agi degli autonomi...

Comment

• Font Size
                Originally posted by giova3419 View Post
                Vi aspetto al varco la prossima volta che vi lamenterete di ci? che guadagnate e/o dei (presunti) agi degli autonomi...

Comment

• Font Size
                  Comunque indicativo il fatto che la quasi totalit? dei dipendenti ed anche qualche autonomo abbiano sconsigliato senza riserve il passaggio...

Comment

• Font Size
                    Per dare un consiglio serio occorrono molti pi? elementi...

Pi? elementi tipo?

Comment

• Font Size
                      Se aveste un contratto a tempo indeterminato ed un buono stipendio, cambiereste per diventare liberi professionisti percependo un 50% in pi? NETTO?
                      Ovviamente si perderebbero la 13, la 14 e 16gg di ferie (15 mi rimarrebbero) e l'eventuale malattia ( nel mio caso in 10 anni probabilmente meno di 1 giorno l'anno).

Da dipendente non avrei possibilit? di estendere il parco clienti, da libero professionista s?.

Cosa ne pensate?
                      Se togli 13?-14? e 16 ggt di ferie.....con 50% in pi? secondo me non ha senso......
                      Per di pi? non hai la malattia pagata, e a volte permettersi di stare a casa con 40?C di febbre e una bella pleurite per quasi un mese come successo l'anno scorso alla mia compagna, ti garantisco che non ? male......

Se non ci sono prerogative di crescita, quindi andare a guadagnare minimo il doppio di quello che prendi ora (minimo), io lascerei stare.....

Comment

• Font Size
                        Pi? elementi tipo?
                        Come minimo:

- Settore;

- Un'idea pi? precisa della possibilit? concreta di estendere il parco clienti;

- Tua retribuzione attuale a grandi linee e possibile reddito da autonomo (sai, passare da 800 a 1.200 ? diverso dal passare da 3.000 a 4.500, sia come regime fiscale che per molte altre cose a partire dal sostentamento fino ad arrivare al regime pensionistico)...;

- Mi pare di capire che il lavoro te lo passerebbe sempre la tua attuale azienda; in pratica saresti un dipendente sotto mentite spoglie; anche questo profilo sarebbe da sviscerare meglio, cio? dovresti valutare bene l'accordo, eventualmente con l'assistenza di qualcuno...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Bladegreen View Post
                          Se togli 13?-14? e 16 ggt di ferie.....con 50% in pi? secondo me non ha senso......
                          Per di pi? non hai la malattia pagata, e a volte permettersi di stare a casa con 40?C di febbre e una bella pleurite per quasi un mese come successo l'anno scorso alla mia compagna, ti garantisco che non ? male......Se non ci sono prerogative di crescita, quindi andare a guadagnare minimo il doppio di quello che prendi ora (minimo), io lascerei stare.....
                          Logicamente se sei in proprio DEVI farti un assicurazione.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by GASte View Post
                            Logicamente se sei in proprio DEVI farti un assicurazione.
                            Appunto, e tra non avere pi? 13?-14? 16 gg di ferie, pagare un'assicurazione che ti tuteli in certi casi, ecc...... per un 50% in pi?, non s? se il gioco vale la candela, cos? su due piedi sembra di no, ma mancano molti elementi come detto da giova...

Comment

• Font Size
                              Io dico e ribadisco solo un'ultima cosa e poi chiudo perch? ovviamente ho da lavorare...

FATTI BENE I TUOI CONTI ANCHE ASSISTITO DA QUALCUNO.

Ti faccio un esempio.

Dipendente: mi entrano 2.000 Euro al mese netti, pi? ferie pagate, 13?, 14?, ricchi premi e cotillons. Bene, se ho un contratto da 2.000 Euro quelli mi entreranno e tutto il resto sar? a carico dell'azienda ma io sar? tutelato in caso di infortunio, malattia, ecc...

Autonomo. Voglio che mi entrino 2.000 Euro al mese. Bene, intanto cominciamo col dire che se dall'altra parte ci sono 13? e 14? non sono 2.000 ma almeno 2.250.

Ok, visto che PER ME che non acquisto merci o altro da rivendere l'IVA E' UN COSTO e presupponendo un'imposizione fiscale media, relativa alla sola IRPEF, del 30%, diciamo che l'imposizione complessiva ? circa del 55% (a star bassi) solo per le indirette e le dirette (Irpef, addizionali ed Irap) me ne devono entrare ALMENO 5.000 al mese.

Se poi ci mettiamo la previdenza, le assicurazioni facoltative per infortuni, malattia e magari una RCT, le spese varie (che per? ai fini fiscali si scaricano), ecc...diciamo che siamo forse pi? vicini ai 6.000 al mese, molto pi? vicini ai 6.000 per farsene rimanere in tasca pi? o meno i soliti 2.250...(cio? 2.000 + 13ma e 14ma)...

Se poi da 2.250 si vuol salire a 3.375 diciamo che dobbiamo arrivare quasi a 9.000 al mese.

In sintesi ci? che penso ?: o hai veramente un contatto buono e sicuro, altrimenti auguri...

P.S.: io intendo dire che se a me un'azienda solida di cui sono dipendente mi proponesse di diventare autonomo facendomi guadagnare il 50% in pi?, con un minimo di garanzie date appunto dalla prosecuzione (come autonomo) del rapporto con loro io ACCETTEREI AL VOLO, senza preoccuparmi minimamente del maggior lavoro/minori tutele!!! Proprio perch? al giorno d'oggi molte volte ? difficile guadagnare da autonomo ci? che si guadagna da dipendente con un buono stipendio, figurarsi il 50% in pi?...

Ed ? difficile per le ragioni che ho cercato di evidenziare con gli esempi di cui sopra...

Comment

• Font Size
                                Come minimo:

- Settore;

- Un'idea pi? precisa della possibilit? concreta di estendere il parco clienti;

- Tua retribuzione attuale a grandi linee e possibile reddito da autonomo (sai, passare da 800 a 1.200 ? diverso dal passare da 3.000 a 4.500, sia come regime fiscale che per molte altre cose a partire dal sostentamento fino ad arrivare al regime pensionistico)...;

- Mi pare di capire che il lavoro te lo passerebbe sempre la tua attuale azienda; in pratica saresti un dipendente sotto mentite spoglie; anche questo profilo sarebbe da sviscerare meglio, cio? dovresti valutare bene l'accordo, eventualmente con l'assistenza di qualcuno...
                                Informatica

Purtroppo l'idea precisa non ce l'ho al momento.

Una via di mezzo rispetto a quello che hai scritto.

S?, esatto. Immagino che la parte assistenziale sia un consiglio disinteressato

Comment

X
                                Working...
                                X