Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riscaldamento a pavimento o a parete?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Scusate ma i fottuti termosifoni da voi non esistono?

Se s? dove li avete se non a parete?

Minghia, una rivoluzione il termosifone dentro il muro...

ahahaahhahaha!

Comment

• Font Size
      a parete? lo trovo a dir poco insensato
      apparte il limite di non poter pi? utilizzare la parete per mensole o tasselli di qualsiasi tipo ma poi che benefici avrebbe? il calore va verso l alto ergo hai un calore elevato vicino alla parete e sempre minore allontanandoti
      Ben diverso il riscaldamento a pavimento che rende omogenea la temperatura in tutta la stanza .
      Personalmente ho provato 3 soluzioni
      stufa a pelet dai miei
      termosifoni ex appartamento
      risc a pavimento casa attuale

Il riscaldamento a pavimento vince a mani basse su tutto
      qualit? del calore e risparmio di gas

Comment

• Font Size
        magari in una ristrutturazione, in cui non hai abbastanza spazio a pavimento, puo' ever euna logica, anche se, esistono cmq pose di riscaldamento a pavimento a secco, ove lo spazio richiesto e' minimo...
        ma il riscaldamento a parete, ti vincola paurosamente a livello di arredamento, ovvio non ci puoi mettere un mobile davanti...
        a livello di metterci mensole, piantare chiodi ecc eccc....

boh se parli di un nuovo, penso nessuno lo faccia, di una ristrutturazione se non puoi fare altrimenti certo che lo puoi prendere in considerazione, ma... ma e' verametne un installazione molto poco utilizzata

Comment

• Font Size
          Originally posted by nyko683 View Post
          a parete? lo trovo a dir poco insensato
          apparte il limite di non poter pi? utilizzare la parete per mensole o tasselli di qualsiasi tipo ma poi che benefici avrebbe? il calore va verso l alto ergo hai un calore elevato vicino alla parete e sempre minore allontanandoti
          Ben diverso il riscaldamento a pavimento che rende omogenea la temperatura in tutta la stanza .
          Personalmente ho provato 3 soluzioni
          stufa a pelet dai miei
          termosifoni ex appartamento
          risc a pavimento casa attuale

Il riscaldamento a pavimento vince a mani basse su tutto
          qualit? del calore e risparmio di gas
          eh bella scoperta.... pure con i termosifoni o le pompe di calore ? cos?.... si chiama irradiamento ed ? la migliore soluzione di calore.
          Io sconsiglio fortemente quello a pavimento, queste soluzioni che sembrano moderne in realt? sono delle cose che fra qualche anno saranno passate e torneremo alle vecchie soluzioni.

In parete ci sono dei problemi primo su tutti lo spessore murario maggiore, l'isolamento termico della parete all'interno dovr? garantire una tenuta tale da non riscaldare la parete che da su un'altro vicino e contemporaneamente riflettere dall'altra....
          Il costo enorme in una ristrutturazione, avete idea quanto possa costare? Significa demolire lo strato di intonaco esistente coibentare se necessario in caso di parete di vicinato, installare tutti i tubi necessari, intonacare di nuovo e ritinteggiare....

Comment

• Font Size
            Originally posted by Gabri44 View Post
            eh bella scoperta.... pure con i termosifoni o le pompe di calore ? cos?.... si chiama irradiamento ed ? la migliore soluzione di calore.
            Io sconsiglio fortemente quello a pavimento, queste soluzioni che sembrano moderne in realt? sono delle cose che fra qualche anno saranno passate e torneremo alle vecchie soluzioni.

In parete ci sono dei problemi primo su tutti lo spessore murario maggiore, l'isolamento termico della parete all'interno dovr? garantire una tenuta tale da non riscaldare la parete che da su un'altro vicino e contemporaneamente riflettere dall'altra....
            Il costo enorme in una ristrutturazione, avete idea quanto possa costare? Significa demolire lo strato di intonaco esistente coibentare se necessario in caso di parete di vicinato, installare tutti i tubi necessari, intonacare di nuovo e ritinteggiare....
            sconsigli quello a pavimento perch??
            e cosa consigli ?

Comment

• Font Size
              io vi consiglio una stube :gaen:

Comment

• Font Size

fonte?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by lucavor View Post
                  io vi consiglio una stube :gaen:
                  pessima ce la mia zia
                  temperatura prossima alla fusione termonucleare a 1 mt per poi scendere via via che ci si allontana senza contare poi il prezzo

Comment

• Font Size
                    Originally posted by nyko683 View Post
                    sconsigli quello a pavimento perch??
                    e cosa consigli ?
                    -perch? non fa tanto bene ai genitali per primo
                    -termicamente devi essere perfetto al di sotto del solaio nel caso uno abiti in condominio ( non puoi apporre calore alle altre abitazioni di vicinato )
                    -costo notevole
                    -soluzioni pi? facili e certamente migliori, nonostante tutto i termosifoni restano i migliori, da valutare semmai le Pompe di calore di oggi che hanno basso consumo energetico.

Altra cosa meno si usano le caldaie e meglio ?.... inquinano un sacco.

Anche all'universit? durante un corso mi ricordo che la miglior soluzione sia come rendimento che come comfort era il Camino!!!!

ebbene si,

Comment

• Font Size
                      -termicamente devi essere perfetto al di sotto del solaio nel caso uno abiti in condominio ( non puoi apporre calore alle altre abitazioni di vicinato )
                      -costo notevole
                      -soluzioni pi? facili e certamente migliori, nonostante tutto i termosifoni restano i migliori, da valutare semmai le Pompe di calore di oggi che hanno basso consumo energetico.

Anche all'universit? durante un corso mi ricordo che la miglior soluzione sia come rendimento che come comfort era il Camino!!!!

ebbene si,
                      Scusa ma guarda che i nuovi impianti a pavimento non sono come i vecchi dove l'acqua girava a 40? eh....se arriva a 20 ? tanto....il pavimento ? sempre fredddo

Comment

• Font Size
                        mah..allora tutti i paesi del nord europa... ove fa cosi caldo d'inverno... che usano quello a pavimento da decenni e sono notevolmente pi? attenti al fattore consumi e sostenibilit? ecologica si sono sempre sbagliati..

buono a sapersi....

Comment

• Font Size
                          -costo notevole

ebbene si,
                          Dici 2 cose che cozzano tra di loro
                          uso dei termosifoni e riduzione uso delle caldaie ...
                          Il riscaldamento a pavimento ti garantisce risparmi di gas notevoli rispetto al riscaldamento a termosifoni , il tutto si riduce in una drastica riduzione dell inquinamento
                          Problemi ai genitali legati a cosa poi ? al calore sui piedi?
                          Problemi di coibentazione tra vari appartamenti ? ma che stai a di semmai ? quello che ti da meno problemi il calore nell appartamento sotto non ci va e nemmeno al piano sopra essendo gi? notevolmente ridotto a 2.2 mt di alteza .
                          I termosifoni tra tutte secondo me ? la scelta peggiore
                          Consumi folli rispetto alle altre soluzioni (traduciamo poi in inquinamento folle ) e una qualita di calore pessima (molto elevata vicino al termosifone e nel soffitto e molto bassa a livello pavimento ) per non parlare poi se hai ambienti con scale ecc o appartamenti con soppalco dove la soluzione dei termosifoni risulta completamente inutile

Comment

• Font Size
                            -costo notevole

ebbene si,
                            -non fa bene ai genitali? e' la prima volta che lo sento, na volta era legato al problema di circolazione, se la temperatura del pavimento era troppo altra, ma con gli anni sono stati fissati parametri normativi anche in merito alla massima temperatura di esercizio.

-non capisco cosa vuol dire apporre calore alle altre abitazioni di vicinato, cioe? non puoi fare 2 impianti a pavimento uno al piano primo ed uiuno al piano secondo? o il "problema" e' che il calore del piano primo non lo cedi al secondo?

i termosifono sono i migliori? considerando che localizzi il calore in un punto, quindi non e' uniforme come nei pannelli radianti, considerado che e' un impianto ad alta temperatura quindi non sfrutti la condensazione nella caldaia, il rendimento crolla..... boh il vantaggio dei termosifoni non lo vedo

-pdc? beh si hanno una loro logica, ma dipende in che casi, se devi scaldare una abitazione con pdc e non hai fotovoltaico... beh non pensare di spendere poco....

-i camini? beh non sono una scelta sbaglaita anche loro hanno i loro pro(tra cui solitamente il basso costo della legna rispetto al metano) ma come confort diciamo che sono tutto tranne che regolari a livello climatico... anche se col tempo pure loro iniziano ad esser decentemente programmabili.....

ma se mi dici radiatori meglio di pannelli radianti, forse ne hai una conoscenza scolastica, degli impianti di riscaldamento...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by lucavor View Post
                              Scusa ma guarda che i nuovi impianti a pavimento non sono come i vecchi dove l'acqua girava a 40? eh....se arriva a 20 ? tanto....il pavimento ? sempre fredddo
                              20? "forse" e' un po poco:
                              considerando che deve essere 20? la temperatura in ambinete
                              fai na 30? di gradi, coem temperatura acqua

Comment

• Font Size
                                dovrei rispondere a tutti in pratica...
                                e mi ci vuole un sacco di tempo, cmq qualcuno non ha capito bene e qualcuno ? poco informato a tal proposito, vi lascio ad ognuno la propria idea io non devo convincere nessuno e non sono ne idraulico ne rivenditore quindi non ho interessi.
                                Nella progettazione ci sono un sacco di possibilit? ed ogni volta si pu? scegliere la soluzione ottimale al tipo di problema.
                                Diventa poi complicato individuare subito la soluzione definitiva di tutto.
                                Cmq quando fate questi interventi attenti che ci sono delle norme....

Comment

X
                                Working...
                                X