Originally posted by aciachi
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ma secondo voi ha senso fare il liceo Classico?
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- May 2005
- 13178
- 2024
- Maschio
- 78
- Orange County, California
- Indaffarato
- Un paio di Scooter
- Send PM
-
Originally posted by Gibbolamappa View PostNeanch'io. Tornassi indietro lo salterei e andrei all'universita' a 14 anni :gaen:
Comment
-
Smanettonazzo
- May 2005
- 13178
- 2024
- Maschio
- 78
- Orange County, California
- Indaffarato
- Un paio di Scooter
- Send PM
Originally posted by Racing_34 View PostAlla fine se trovi la compagnia giusta ? un periodo irripetibie, alla fine grosso modo tidiverti senza avere l'impegno pressante di avere qualcosa dello studio universitario... Forse dovrsti fare un anno di liceo poi di uni x renderti conto di cosa significhi studiare seriamente per poi goderti appieno gli ultimi tre anni...: ho finito lo scientifico oltre 20 anni fa e i miei compagni di classe di allora sono ancora i miei migliori amici, quasi fratelli anche se adesso siamo a 10mila km di distanza. Tempi irripetibili.
Comment
-
Originally posted by alfetta View PostIo sto prendendo un diploma di qualifica tecnica e nella classe ci sono principalmente persone che hanno fatti scuole professionali. Bh?.... io e altri due che abbiamo fatto il liceo abbiamo nettamente una marcia in pi? in termini di capacit? di analisi e ragionamento. Ora non lo capisci, ma sei meglio di come saresti stato non facendolo.io che ho fatto un istituto tecnico e ho una certo percorso lavorativo (oltre a un certo tipo di interessi) e altri sembra che ci barcameniamo meglio di altri (anche laureati....)
Quindi + che il percorso mi sa che vale l'apertura mentale e la capacit? "spugna" di apprendimento
Io conosco scarpe uscite sia dai licei sia dagli istituti tecnici... Anzi probabilmente sono pure io una di quelle scarpe... rotteLast edited by Devilman; 20-05-11, 06:02.
Comment
-
bella questo topic anche se salto a piedi pari tutte le sette pagine. Oggi penso che non abbia pi? molto senso, ma solo per un fatto lavorativo. Secondo me per una serie di motivi ? meglio lo scientifico.
Oggi come oggi non puoi pi? permetterti di seguire quello che pi? ti piace fare ma quello che meglio ti permetter? di inserirti nel mondo del lavoro, che se ti dice bene magari si avvicina a quello che vuoi fare tu.
Comment
-
Originally posted by FIloGhemEnO View Postbella questo topic anche se salto a piedi pari tutte le sette pagine. Oggi penso che non abbia pi? molto senso, ma solo per un fatto lavorativo. Secondo me per una serie di motivi ? meglio lo scientifico.
Oggi come oggi non puoi pi? permetterti di seguire quello che pi? ti piace fare ma quello che meglio ti permetter? di inserirti nel mondo del lavoro, che se ti dice bene magari si avvicina a quello che vuoi fare tu.
Comment
-
Superbiker
- Oct 2004
- 9142
- 40
- Maschio
- 1
- Vivo a Roma, dormo a Ladispoli
- Giornalista
- super triciclo GIG Nikko radiocomandato a 3 ruote
- Send PM
Originally posted by Gibbolamappa View PostStavo scherzando: ho finito lo scientifico oltre 20 anni fa e i miei compagni di classe di allora sono ancora i miei migliori amici, quasi fratelli anche se adesso siamo a 10mila km di distanza. Tempi irripetibili.
bei tempi bei tempi
Comment
-
io ho fatto il Geometri, ed insieme a me altri 15 ragazzi che son poi i componenti della mia compagnia e quelli con i quali ho fatto anche le elementari (con alcuni) ed altri le medie...quando studiavo in italia.
siamo rimasti in 2 a fare il lavoro per il quale abbiam studiato...e l'altro al massimo fa rilievi.
tutti gli altri fanno gli operai...purtroppo.
la scuola e' giusta.....e' quella che ti piace perche' a 14 anni sai una sega te di quello che e' la scuola!
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostBell'intervento
anche se come detto da qualcuno a 15 anni ? difficile capire certe cose...la scuola a volte la scegli solo per gli amici...
ci vorrebbe pi? lavaggio del cervello da parte dei professori alle medie e tantissimo dai genitori....
Comment
-
Originally posted by FIloGhemEnO View Postgrazie...!
anche se come detto da qualcuno a 15 anni ? difficile capire certe cose...la scuola a volte la scegli solo per gli amici...
ci vorrebbe pi? lavaggio del cervello da parte dei professori alle medie e tantissimo dai genitori....
Ma a 13 anni quando mi han chiesto che fare ho usato il cervello/pisello:
- Geometri NO perch? mi stavan sul culo(mi facevan i diseptti
)
- Ragionerie NO perch? son racchie (grave errore)
- Licei vari NO perch? poi devo far l'universit? per forza
E avanti cos?
L'unico pentimento ? che quello che ho fatto non assomiglia per nulla a quello che promettevan
Ma in un mondo di gente che si lamenta perch? non fa quello che ha studiato... Io faccio sia quello che ho studiato allora sia quello che ho studiato negli anni e che "studio" ora
Comment
-
non lo so'...io ho fatto un'istituto tennico e sono contento di dove mi ha portato
L'unica cosa di cui mi pento ? che se avessi saputo che nel 2012 potevo avere zero difetti nella vista sarei entrato nell'esercito e avrei fatto l'accademia aeronautica
Comment
-
Originally posted by FIloGhemEnO View Postgrazie...!
E l'universit? ceh , invece , dovrebbe diventare rigida , selettiva e mettere bene informati gli studenti sugli sbocchi dei loro studi .
Inutile studiare per un lavoro di cui il mercato si sa gi? essere saturo . O quantomeno , bene farlo ma non poi almentarsi ceh non si valorizza la propria laurea .
IMHO eh
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostE' comprensibile che a 15 anni uno non possa aver chiaro cosa vuole fare nella vita .
E l'universit? ceh , invece , dovrebbe diventare rigida , selettiva e mettere bene informati gli studenti sugli sbocchi dei loro studi .
Inutile studiare per un lavoro di cui il mercato si sa gi? essere saturo . O quantomeno , bene farlo ma non poi almentarsi ceh non si valorizza la propria laurea .
IMHO eh
Come uno che fa fisica o matematica vede che son in pochi...
Quindi ok tutto... ma se non ci si rende conto delle diverse opportunit? mica ? colpa della scuola...
Comment
-
Premetto che ho saltato tutte le pagine del discorso.
Secondo me devi pensare a cosa vorresti fare in futuro, 2 esempi:
-vuoi fare medicina o giurisprudenza? classico scelta azzeccata per etimologie, carico di studi e quant'altro;
-io l'ho fatto per 3 anni ed ho sofferto le pene dell'inferno (anche perch? ero fancazzista), proprio non mi andava di studiare quelle materie anche se non mi dispiacevano; fattost? che ho cambiato sono andato a fare geometra ed ora sto facendo design in universit?. Risultato marcia in pi? nelle materie tecniche e di disegno tecnico, c'era gente che giustamente venendo dal classico non aveva mai preso una squadra in mano e mai usato un programma cad, di conseguenza agli inizi ha fatto un po pi? fatica.
Consiglio? Fai quello che senti pi? opportuno di fare, se ? necessario vai anche contro al volere dei tuoi (mio padre architetto avrebbe voluto che io studiassi di conseguenza, invece me ne sono fregato ed ho fatto altro), l'importante e che tu faccia ci? che meglio ti si addica e ti ispiri.
Comment
-
Originally posted by Devilman View PostB? uno che fa giurisprudenza penso che se ne accorga dasolo che sono in molti...
Come uno che fa fisica o matematica vede che son in pochi...
Quindi ok tutto... ma se non ci si rende conto delle diverse opportunit? mica ? colpa della scuola...
Questo lo ottieni irrigidendo, come dice Lele, le facolt?. Della serie, visto che qui siamo pieni se proprio ci vuoi provare devi dimostrare di poter eccellere....
Comment
X
Comment