Vi invito a comprare il corriere della sera e a leggere la mlettera di un poliziotto....non so se l trovate anche on line,ma ci sono scritte verita ke dovrebbero farci almeno riflettere un po.....
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Giorno della Polizia
Collapse
X
-
Originally posted by mano View PostVi invito a comprare il corriere della sera e a leggere la mlettera di un poliziotto....non so se l trovate anche on line,ma ci sono scritte verita ke dovrebbero farci almeno riflettere un po.....
Comment
-
Prima di tirar gi? cose anche ironiche in merito sarebbe il caso di leggerla...
Di poliziotti imbecilli ce ne sono un mare... ma la maggioranza ? gente come noi, in gamba e che lavora per quattro spicci, ove spesso mancano anche i fondi per mandarli in giro a far le ronde in automobile... e rischiano la vita per dei delinquenti che poi, se li prendono, dopo poco stanno fuori nuovamente... insomma...
Al di l? dei frustrati che ci fanno multe assurde spesso immeritate... ma dove meritate fanno gran bene ed io farei lo stesso... queste persone rischiano e fanno una vitaccia!
Ora non andiamo a parare chi ? in ufficio ecc ecc... quelli li considero ministeriali e sarebbe un'altro discorso a se...
Cmq... m'interesserebbe leggerla sta lettera...
Io... il poliziotto, l'avrei fatto pure subito ma ai tempi non riuscii ad entrare per mancata raccomandazione!!!!
Il problema ? l'italia....
Comment
-
@ Bratz & C. LTD
Da "Il Corriere della Sera" di gioved? 19 maggio 2011
L a : Oggi si aprono a Roma le celebrazioni per il 159esimo anniversario della fondazione del ?corpo? ?Fiero dl essere un poliziotto qualunque? La lettera: non dite che rischiamo la vita per pochi euro, non siamo mercenari Pubblichiamo la lettera di un poliziotto che, per ragioni di opportunit?, ha chiesto di rimanere anonimo.
Caro direttore, conceda che per il 159? anniversario della Polizia, sia un poliziotto normale, uno come tanti, ad occupare qualche riga del suo giornale. Uno che potrebbe essere di quelli che vanno a prendere i latitanti importanti o gli spacciatori sulla strada. Oppure uno di quelli di cui si sente la mancanza quando qualcuno ci sorpassa a destra in autostrada o che si maledice se ci fa il verbale per il cellulare al volante.
Oppure uno di quelli, quasi invisibili, davanti ad un posto fisso o dietro una scrivania a compilare passaporti o permessi di soggiorno.
Oggi non ? la nostra festa. E un anniversario. C`? differenza.
E questo si capisce quando nei premi c`? sempre una medaglia alla memoria. Come puoi invitare ad una festa la madre o la figlia di uno che non c`? pi?? Ecco. Vorrei poter dire come l`attore di un film... ?le parole sono importanti!?.
Sa da cosa ho capito che il nostro mestiere ? difficile in un Paese come il nostro? Mica stando per strada. Ma su un treno. C`erano dei ragazzi inglesi che leggevano l`avviso, tradotto anche nella loro lingua, ?? severamente vietato gettare oggetti dal finestrino?.
?Strictly forbidden!? e gi? risate. Pensavo ci fosse un errore ortografico o una cosa simile. Invece no. Mi hanno chiesto: ?Ma perch? vietate severamente? Che bisogno ne avete? Una cosa o ? vietata o no. Avete per caso cose un poco vietate??.
E l? che ho capito. Ho avuto quella scritta sotto gli occhi in tanti viaggi sin da bambino. E non ci avevo mai fatto caso.
Ed ho pensato che forse ? anche per questo che fare per lavoro il ?tutore della legge? non ? facile in un po- sto che usa tanti rafforzativi per dire quello che non si pu? fare.
Ma badi bene. Io non mi lamento del mio lavoro. N? voglio sembrare quello che fa una cosa pi? importante o rischiosa degli altri. Sa, ne ho visti di infortuni sul lavoro. Ho visto ragazzi con la testa rotta per una trave fissata male ed un casco che non c`era. E nel colore del sangue e nel dolore dei familiari non ho visto differenze con quello che accade quando muore uno di noi.
Ecco. A proposito di morte e di parole. Vorrei che nessuno dicesse pi? di noi poliziotti:
?Gente che rischia la vita per pochi euro?, C`? chi svolge una attivit? lavorativa al solo scopo di trarne profitto. Ma sul vocabolario la parola che trovate a questa definizione non ? poliziotto ma mercenario.
Se permette c`? differenza.
Volendo essere un poco retorici, mi lasci dire che anche se tutto sembra misurarsi in termini economici ci sono cose che ancora si possono fare non per denaro ma semplicemente perch? si crede che essere d`aiuto a qualcuno valga anche qualche rischio.
A proposito sempre di parole.
Sa quali vorrei venissero ascoltate di pi? nei discorsi ufficiali? Quelle dove si rivolgono alle donne e agli uomini della Polizia di Stato. Sono parole importanti sa? Perch? dovrebbero ricordare a tutti che chi veste una uniforme non ? uno diverso dagli altri. Ha i suoi pregi e i suoi limiti.
Cos? come sono contento di leggere il motto per il nostro ?anniversario?. C`? pi? sicurezza insieme. Ecco. Insieme mi piace davvero tanto. Che poi mica e una grande scoperta, no? Quando ? che abbiamo pi? paura? Quando camminiamo soli per strada. Quando non c`? nessuno di conosciuto nelle vicinanze. Io penso che noi indossiamo questa uniforme per dirvi che noi siamo quelli che potete riconoscere.
Ma vorrei anche dirvi che ci farebbe davvero piacere se anche voi voleste stare insieme a noi. Sono convinto che il nostro lavoro sarebbe pi? facile. E che commetteremmo meno errori (perch? s?, a volte sbagliamo anche noi).
Gentile Direttore, spero davvero voglia dare spazio ad uno che non ha il grado per parlare in televisione o indicare scelte strategiche in tema di sicurezza. Ma semplicemente ad uno di quelli che adesso metter? in fondina una pistola che spera di non dover mai usare, e la foto di sua figlia nel portafoglio sperando che possa essere sempre fiera del suo pap?. Insomma, un uomo normale.
Un poliziotto.
? RIPRODUZIONE RISERVATA rW T T n gioco di squadra che metta a fattore " U comune le energie di tutti, della \\ collaborazione di cittadini e istituzioni locali?. ? questo l`appello che arriva dal prefetto Antonio Manganelli in occasione delle celebrazioni della festa della polizia che sar? celebrata oggi a Roma alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. ?Tutti - aggiunge - devono contribuire al miglioramento delle condizioni di sicurezza del Paese, a cominciare dalle amministrazioni locali, ma questo non vuol dire che servono sindaci-sceriffi: serve,`invece, chi assume l`onere di rimuovere situazioni di degrado e di disagio sociale che possano favorire l`insorgenza o lo sviluppo di fenomeni devianti?. Durante la cerimonia saranno sottolineati i successi di quest`anno, in particolare nella lotta alla criminalit? organizzata con quasi 12 mila arresti e confische di beni per un valore di circa 9 miliardi di euro.
0 RIPRODUZIONE RISERVATA L5Muto del c?ttadin? Chi ha un`uniforme non ? diverso dagli altri. Abbiamo bisogno dell`aiuto dei cittadini per non sbagliare Preparativi Gli agenti in piazza del Popolo a Roma: la cerimonia comincia oggi alle 11 alla presenza del presidente Napolitano
Comment
-
Originally posted by attila82 View Postbella lettera condivido! ma purtroppo quando servono o nelle zone della citta' calde non si fanno mai vedere!!!!
non credo siano loro a dire "no l? non ci andiamo va..."
hanno delle zone assegnate... spesso a fare i turni son pochi, perch? chi dovrebbe non fa ricoprire i posti mancanti...
spesso si auto tassano per mettere benzina all'auto di pattuglia...
un mio caro amico gira con l'auto di pattuglia che ha il sedile sfondato per i km e le molle che gli entrano nelle chiappe!
eppure va a lavoro convinto di poter migliorare qualcosa in quelle poche ore...
non tutti sono corrotti e menefreghisti!Last edited by bratz; 19-05-11, 12:47.
Comment
X
Comment