Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Passaggio di propriet?.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Passaggio di propriet?.

    ok.
    voglio la procedura esatta e i costi.
    vorrei risparmiare il pi? possibile. mi sembra si possa fare come "privato".

    devo comprare un telaio di moto.
    notaio

    poi?
    pra? aci?

  • Font Size
    #2
    Mi pare che con la nuova finanziaria abbiano aumentato le cose.... Quindi dovresti beccare uno che lo fa in sti giorni....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Re: Passaggio di propriet?.

      Originally posted by AndreaRS250
      ok.
      voglio la procedura esatta e i costi.
      vorrei risparmiare il pi? possibile. mi sembra si possa fare come "privato".

      devo comprare un telaio di moto.
      notaio

      poi?
      pra? aci?
      ma cambia quella ciofeca di moto che ti ritrovi!!!!

      cosa dovrai mai fare con un telaio!!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Re: Passaggio di propriet?.

        Originally posted by pippozxr400
        Originally posted by AndreaRS250
        ok.
        voglio la procedura esatta e i costi.
        vorrei risparmiare il pi? possibile. mi sembra si possa fare come "privato".

        devo comprare un telaio di moto.
        notaio

        poi?
        pra? aci?
        ma cambia quella ciofeca di moto che ti ritrovi!!!!

        cosa dovrai mai fare con un telaio!!!!!!

        beh compro solo il telaio e ci metto i pedali... tanto il motore non serve per dare la paga a te al tuo porta boiler

        Comment


        • Font Size
          #5
          dunque vai dal notaio e fai l'atto di vendita ( costa 40 euro) poi vai in motorizzazione e con altro 30-40 euro ti fanno il libretto e il cdp nuovo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Re: Passaggio di propriet?.

            Originally posted by AndreaRS250
            Originally posted by pippozxr400
            Originally posted by AndreaRS250
            ok.
            voglio la procedura esatta e i costi.
            vorrei risparmiare il pi? possibile. mi sembra si possa fare come "privato".

            devo comprare un telaio di moto.
            notaio

            poi?
            pra? aci?
            ma cambia quella ciofeca di moto che ti ritrovi!!!!

            cosa dovrai mai fare con un telaio!!!!!!

            beh compro solo il telaio e ci metto i pedali... tanto il motore non serve per dare la paga a te al tuo porta boiler
            BUAHHAHHAHHAHHA!!!!!!!!!!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by renzo636
              dunque vai dal notaio e fai l'atto di vendita ( costa 40 euro) poi vai in motorizzazione e con altro 30-40 euro ti fanno il libretto e il cdp nuovo
              grazie, allora intanto mi muovo per il notaio.. faccio a milano.. per il libretto invece posso fare a piacenza da solo?

              Comment


              • Font Size
                #8
                We testina :P adto tutte le volte che mi hai consigliato te, sta volta tocca a me :P

                spero ti torni utile !

                Ecco cosa riporta l'ACI:


                ----------------------------------------------------

                La pratica va presentata presso uno degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA). Ecco cosa fare.

                Documenti necessari:

                Il Certificato di Propriet? (CdP) del veicolo, da utilizzare come nota di richiesta, sul cui retro deve essere redatta la dichiarazione unilaterale di vendita con la firma del venditore autenticata da un notaio;


                La fotocopia della carta di circolazione del veicolo;


                La fotocopia di un documento di identit?/riconoscimento dell'acquirente;


                Il certificato di residenza dell'acquirente o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora la residenza non sia riportata sul documento presentato;


                La nota di presentazione al PRA (il modello si trova in distribuzione gratuita presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista) ma solo nel caso in cui l'atto di vendita sia redatto in forma bilaterale - con firma sia del venditore che dell'acquirente - (da presentare in duplice originale in bollo) o sia un atto pubblico o una sentenza (da presentare in originale). Il CdP deve essere comunque presentato in allegato;


                Il modello di richiesta di aggiornamento della carta di circolazione (anche questo modulo ? distribuito gratuitamente presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista).
                ATTENZIONE:

                Prima di proseguire nella lettura, verificare che la richiesta di trascrizione non rientri in una delle casistiche attualmente ancora non effettuabili tramite lo Sportello Telematico dell'Automobilista (cosa fare in tutti gli altri casi).

                Se la pratica non ? presentata direttamente dall'interessato ma da un privato incaricato, occorre allegare al documento di identit?/riconoscimento dell'acquirente anche la delega in carta semplice di quest'ultimo a favore della persona che presenta la pratica.

                Se l'acquirente ? un cittadino extracomunitario residente in Italia, occorre presentare oltre al certificato di residenza od alla dichiarazione sostitutiva di certificazione anche copia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno in corso di validit?.

                Infine, se l'acquirente ? un cittadino italiano residente all'estero e iscritto all'A.I.R.E., occorre presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'iscrizione in uno dei registri AIRE e una dichiarazione sostitutiva di atto di notoriet? attestante l'elezione a domicilio presso una persona fisica residente in Italia ovvero presso uno Studio di Consulenza.



                SOMME DOVUTE PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' DEL VEICOLO

                Imposta Provinciale di Trascrizione importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza
                Emolumenti ACI 20,92 euro
                Imposta di bollo per trascrizione al PRA 22,00 euro
                Diritti MCTC 5,16 euro
                Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione 11,00 euro


                Versamenti necessari
                Se la pratica viene presentata da un privato cittadino ad uno Sportello Telematico dell'Automobilista attivato presso un Ufficio Provinciale ACI, oppure presso una Delegazione AC o una Agenzia di pratiche auto, tutte le somme dovute possono essere versate allo Sportello stesso.
                Alle Delegazioni/Agenzie, oltre ai costi "vivi" della pratica, sono dovuti i compensi, stabiliti negli importi minimi e massimi con decreto del Ministero dei trasporti, per il servizio di intermediazione svolto.

                Se invece la pratica viene presentata presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista ubicato presso un Ufficio Provinciale M.C.T.C., prima di recarsi allo Sportello bisogna eseguire, presso un ufficio postale, tutti i versamenti delle somme dovute sui conti correnti postali appositamente previsti e portare allo Sportello le relative attestazioni, cio? le ricevute.


                - Sul c/c p 25202003 intestato all'ACI - Automobile Club d'Italia - Economato Generale - Servizio di Tesoreria, via Marsala, 8 - ROMA 00185, in un unico versamento, l'importo complessivo delle voci sotto indicate:


                20,92 euro per emolumenti ACI


                22,00 euro per imposta di bollo per iscrizione al PRA


                importo da corrispondere a titolo di I.P.T (Imposta Provinciale di Trascrizione)

                - Sul c/c p 9001 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti - Roma
                5,16 euro per diritti MCTC

                - Sul c/c p 4028 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di bollo - Roma

                11,00 euro per imposta di bollo per l'aggiornamento della carta di circolazione

                Tutti i bollettini - con l'intestazione prestampata - sono in distribuzione gratuita presso gli Uffici Provinciali della MCTC.

                ----------------------------------------------------

                Comment

                X
                Working...
                X