Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
mi sembrava male! (ho appena letto la legge e appreso ci? che da ingorante ignoravo)
per? non ? mica semplice ... non ? che puoi tanto scegliere:
c) la dispersione delle ceneri ? consentita, nel rispetto della volont? del defunto, unicamente in aree a ci? appositamente destinate all’interno dei cimiteri o in natura o in aree private; la dispersione in aree private deve avvenire all’aperto e con il consenso dei proprietari, e non pu? comunque dare luogo ad attivit? aventi fini di lucro; la dispersione delle ceneri ? in ogni caso vietata nei centri abitati, come definiti dall’articolo 3, comma 1, numero 8), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada); la dispersione in mare, nei laghi e nei fiumi ? consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti;
scusa, ma io qui sopra leggo semplicemente che l'UNICO luogo in cui NON si pu? sono i centri abitati e in aree private SENZA consenso del proprietario... non ci vedo questa gran limitazione...
mi sembrava male! (ho appena letto la legge e appreso ci? che da ingorante ignoravo)
per? non ? mica semplice ... non ? che puoi tanto scegliere:
c) la dispersione delle ceneri ? consentita, nel rispetto della volont? del defunto, unicamente in aree a ci? appositamente destinate all?interno dei cimiteri o in natura o in aree private; la dispersione in aree private deve avvenire all?aperto e con il consenso dei proprietari, e non pu? comunque dare luogo ad attivit? aventi fini di lucro; la dispersione delle ceneri ? in ogni caso vietata nei centri abitati, come definiti dall?articolo 3, comma 1, numero 8), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada); la dispersione in mare, nei laghi e nei fiumi ? consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti;
scusa, ma io qui sopra leggo semplicemente che l'UNICO luogo in cui NON si pu? sono i centri abitati e in aree private SENZA consenso del proprietario... non ci vedo questa gran limitazione...
mmmmhhno ... dovrebbe trattarsi di legislazione in materia concorrente tra lo Stato e le Regioni. Per cui la legge c'?, ma le specifiche e ulteriori limitazioni li da la Regione (come anche i costi).
Dice l’assessore comunale all’Ambiente Gianfranco Bettin: ?Abbiamo elaborato il regolamento in accordo con le associazioni che si occupano di cremazioni e aperto un tavolo di discussione con chi di questo ci lavora: Veritas (che gestisce i servizi cimiteriali, ndr) e le imprese funebri, perch? questa ? una nuova opportunit??. Ci sar? anche un registro di chi ha voluto veder dispersi i propri resti, nei ?giardini?, in laguna e in mare, ben visibile all’interno dei cimiteri, in modo che si conservi il ricordo. Cos? come per i matrimoni le tariffe non saranno tutte uguali. Per i veneziani il costo sar? limitato (?Per permettere a tutti di scegliere dove riposare?, dice Bettin), per tutti gli altri pi? alto.
Ergo .. coster? quanto se non pi? di un funerale ...
mmmmhhno ... dovrebbe trattarsi di legislazione in materia concorrente tra lo Stato e le Regioni. Per cui la legge c'?, ma le specifiche e ulteriori limitazioni li da la Regione (come anche i costi).
scusa...
c) la dispersione delle ceneri ? consentita, nel rispetto della volont? del defunto, unicamente in aree a ci? appositamente destinate all?interno dei cimiteri o in natura o in aree private; la dispersione in aree private deve avvenire all?aperto e con il consenso dei proprietari, e non pu? comunque dare luogo ad attivit? aventi fini di lucro; la dispersione delle ceneri ? in ogni caso vietata nei centri abitati, come definiti dall?articolo 3, comma 1, numero 8), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada); la dispersione in mare, nei laghi e nei fiumi ? consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti;
la dispersione ? consentita:
- in aree all'interno dei cimiteri
- in natura
- in aree private (col consenso dei proprietari)
- in mari, laghi e fiumi in tratti liberi
Dice l?assessore comunale all?Ambiente Gianfranco Bettin: ?Abbiamo elaborato il regolamento in accordo con le associazioni che si occupano di cremazioni e aperto un tavolo di discussione con chi di questo ci lavora: Veritas (che gestisce i servizi cimiteriali, ndr) e le imprese funebri, perch? questa ? una nuova opportunit??. Ci sar? anche un registro di chi ha voluto veder dispersi i propri resti, nei ?giardini?, in laguna e in mare, ben visibile all?interno dei cimiteri, in modo che si conservi il ricordo. Cos? come per i matrimoni le tariffe non saranno tutte uguali. Per i veneziani il costo sar? limitato (?Per permettere a tutti di scegliere dove riposare?, dice Bettin), per tutti gli altri pi? alto.
Ergo .. coster? quanto se non pi? di un funerale ...
beh, ma qui parla di farsi disperdere in acqua a Venezia, e mi pare giusto che ai veneziani costi un po' meno...
in ogni caso dovrebbe costare ben meno di in funerale, i prezzi di lapide e bara SPERO si riesca a risparmiarli, altrimenti diventerebbe davvero una truffa
Direi che ... avete espresso la vostra volont?! se qualcuno si salva questo topic non ha nemmeno pi? bisogno di lasciarlo scritto da altre parti (chi non fosse convinto di ci? che ha scritto vada di corsa a cancellare)
beh, ma qui parla di farsi disperdere in acqua a Venezia, e mi pare giusto che ai veneziani costi un po' meno...
in ogni caso dovrebbe costare ben meno di in funerale, i prezzi di lapide e bara SPERO si riesca a risparmiarli, altrimenti diventerebbe davvero una truffa
Barbone!
La bara i te la bruse e no te vol mia torne una dracia?
Poi dipende dove vai a farti cremare.....
Qui costa di pi? che del funerale normale
Tornanto IT: finito il mio funerale... correr? a casa! ci sar? sicuro grande festa con goti a gratis
? un'argomento particolare che ? giusto esorcizzare scherzando, ma non da sottovalutare.
In questi giorni, per me ? drammaticamente attuale, in quando ho dovuto presenziare all'estumulazione di un mio caro e la cosa oltre a non essere un bello spettacolo, mi ha fatto decisamente male..
Credo che la riduzione in ceneri sia la miglior soluzione, soprattutto perch? ? definitiva x tutti...
Comment