Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cucinare la FIORENTINA..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by buks83 View Post
    Non conta tanto da quanto e stata tagliata la fiorentina ma bensi da quanto e stata macellata la bestia.
    Far frollare il "pezzo" intero e poi tagliarne le varie fiorentine e il metodo migliore. La carne ha modo di frollare ma allo stesso tempo non si "deteriora".
    nella mia ignoranza intendevo quello ke hai detto te...? ovvio ke mi riferivo alla macellazione della bestia e non al taglio

p.s. ma anche da voi le frollavano sopra i pozzi neri ?!

Comment

• Font Size
      Originally posted by mito22 View Post
      .. come la fate?

Vabb? a parte chi ha pietra lavica o altre cose professionalissime...

Quelli che lo fanno in cucina.. piastra ben calda e su?

O mettete la carne in concia o aggiungere altro?
      Allo stadio con un bel golazo la fiorentina l'e' cotta

Comment

• Font Size
        la frollatura della carne consiste nel mettere in frigorifero (se no fuori dopo due giorni diventa immangiabile e si deteriora) la bestia o il troncone della bestia per almeno 15/20 giorni...
        il processo di frollatura permette alla carne di "maturare" e diventare morbida e perdere un p? il sapore della bestia (tipo quello che si fa con la selvaggina che comunque ? molto pi? accentuato)
        ora... dipende dai gusti... mio zio macellaio (i' cicciaio come dicono a prato) mi ha sempre detto che la gente non capisce una mazza e vuole la carne morbida e frollata
        io come lui la preferisco dura e saporita
        la frollatura come dice blackbass ? vicina al limite dell'andare a male della carne (ci siamo comunque lontani dato che viene fatta in celle frigorifere) e a me francamente non mi ispira troppo
        carne fresca il pi? possibile, brace ardente (non fuoco) di legna e non di carbonella (qui ci sono molte scuole di pensiero su che tipo di legno usare ma a me mi sembra una finezza di troppo), cottura veloce (dipende come detto dallo spessore), poi sale e pepe con una bella annaffiata di olio extravergine di oliva e servita in tavola calda fumante!
        io sconsiglio anche il limone

Comment

• Font Size
          Originally posted by bennymax View Post
          la frollatura della carne consiste nel mettere in frigorifero (se no fuori dopo due giorni diventa immangiabile e si deteriora) la bestia o il troncone della bestia per almeno 15/20 giorni...
          il processo di frollatura permette alla carne di "maturare" e diventare morbida e perdere un p? il sapore della bestia (tipo quello che si fa con la selvaggina che comunque ? molto pi? accentuato)
          ora... dipende dai gusti... mio zio macellaio (i' cicciaio come dicono a prato) mi ha sempre detto che la gente non capisce una mazza e vuole la carne morbida e frollata
          la frollatura come dice blackbass ? vicina al limite dell'andare a male della carne (ci siamo comunque lontani dato che viene fatta in celle frigorifere) e a me francamente non mi ispira troppo
          carne fresca il pi? possibile, brace ardente (non fuoco) di legna e non di carbonella (qui ci sono molte scuole di pensiero su che tipo di legno usare ma a me mi sembra una finezza di troppo), cottura veloce (dipende come detto dallo spessore), poi sale e pepe con una bella annaffiata di olio extravergine di oliva e servita in tavola calda fumante!
          io e te dobbiamo fare una bisteccata insieme....siamo in sintonia

potrebbe nascere qualcosa di bello

Comment

• Font Size
            Originally posted by blackbass View Post

ma anche no ahahah

uhmmm ? ora di pranzo...

Comment

• Font Size
              Negli USA la spennellano col burrro e spezie... poi sulla griglia... poi in una pentola larga con acqua che bolle... poi griglia e spennellata...

Quelle particolarmente grosse almeno..

Comment

• Font Size
                uhmmm ? ora di pranzo...
                tonno al naturale e mais...come negli ultimi 3 gg

Comment

• Font Size
                  Originally posted by blackbass View Post

A luglio vado al mugello per la moto gp. la notte di domenica dormiremo in b&b a firenze. Bistecca?

Comment

• Font Size
                    Dopo la macellazione la carne ha comunque bisogno di "riposare". Il quanto varia dalle dimenzioni della bestia. per un magrone di suino bastano 24 ma in caso di bestie piu grosse e necessario piu tempo.
                    Diversamente la carne non "rassoda" e si lavora male.

Sinceramente non ho mai notato una differenza di sapore tra il prima e il dopo frollatura. Sicuramente e piu piacevola mangiare una carne con un minimo di frollatura (almeno qualche giorno).

Comment

• Font Size
                      Originally posted by buks83 View Post
                      A luglio vado al mugello per la moto gp. la notte di domenica dormiremo in b&b a firenze. Bistecca?
                      molto volentieri....ricordamelo (io ho poca memoria per queste cose )...ke ti porto a mangiare una signora bistecca

Comment

X
                      Working...
                      X