Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corso prematrimoniale: II puntata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by Foglio View Post
    Beh, alla fine contano i fatti, e i fatti sono che ha preferito l'altro, ergo...
    a lei piaceva di pi? quello, ok.
    non significa che tu sia brutto.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by Foglio View Post
      Il lato positivo ? che poi lei si ? messa con uno tipo Nando del Grande Fratello... E l? ho capito che effettivamente ? lei che ci ha rimesso... E di brutto...

      Poi oh, se io sono un cesso non so cosa farci...
      Della serie "baciava un altro ma diceva che ero io pi? intelligente" ^^
      Cit. Vergassola

      Comment


      • Font Size
        #63
        allora permettetimi di dire la mia visto che ci sono passato...

        premetto che io non mi sarei sposato in chiesa...e pur essendo stato educato come cristiano ritengo che molte cose che ha fatto e che fa' la chiesa non mi piacciono.

        premesso questo....io dico una cosa...mi sono sposato in chiesa perche' lo voleva lei..e le nostre famiglie...

        ho partecipato al corso pre-matrimoniale stando zitto il piu' possibile e vi dico il perche'....e lo dico soprattutto a quelli che se la prendono con il prete di turno che fa' il corso...

        1- nessuno vi obbliga a sposarvi in chiesa
        2- sei a casa sua....del signore intendo...e devi rispettare le sue regole
        3- che tu ci creda o no devi il rispetto a quel credo

        per cui ragazzi....se ci credete...potete anche credere che la chiesa e' fatta di uomini che possono sbagliare.....per cui....che vi incaxxate a fare contro i preti?

        se non ci credete...e prendete la chiesa come una gustosa location per il giorno di nozze...incassate..state zitti e fregatevene...come ho fatto io...

        amen fratelli!!

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by danystoner View Post
          s? ok, ma tutto ? sempre relativo e soggettivo.
          e tu prima hai scritto un'altra cosa, caro foglietto.




          ho una domanda per Gian, se posso permettermi.
          secondo te ? giusto che la chiesa rimanga com'? (ovvero ferma al paleozoico) o ? giusto che si rinnovi in base ai tempi che cambiano?
          tu che sei molto religioso trovi giusto e/o normale che la sessualit? al in fuori del matrimonio sia un peccato?
          ? per capire eh, puoi anche non rispondere se non ti va..
          o fanculizzarmi con garbo se preferisci GHGH
          ..mi permetto di rispondere io, disponibile per eventuali correzioni...

          Le regole di una religione non posso mutare a seconda delle nostre preferenze, qui si apre un discorso molto pi? ampio ovvero quello di capire se queste regole sono state impartite dal Signore oppure se sono frutto di numerevoli manomissioni degli essere umani. Questo necessita di una grande conoscenza che io per esempio non no. Per? ad oggi i cardini della religione non possono essere modificati a nostro piacimento, la religione ? questa dobbiamo essere noi a rispettarla se vogliamo essere chiamati cristiani.

          Questo ? il mio pensiero...

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by FIloGhemEnO View Post
            ..mi permetto di rispondere io, disponibile per eventuali correzioni...

            Le regole di una religione non posso mutare a seconda delle nostre preferenze, qui si apre un discorso molto pi? ampio ovvero quello di capire se queste regole sono state impartite dal Signore oppure se sono frutto di numerevoli manomissioni degli essere umani. Questo necessita di una grande conoscenza che io per esempio non no. Per? ad oggi i cardini della religione non possono essere modificati a nostro piacimento, la religione ? questa dobbiamo essere noi a rispettarla se vogliamo essere chiamati cristiani.

            Questo ? il mio pensiero...
            rispetto molto il tuo pensiero e grazie per la tua risposta, anche se non sono affatto d'accordo.
            ma come hai detto tu, in effetti ? un discorso molto pi? ampio di quanto potremmo mai discuterne qui, oltre che mi pare nessuno abbia conoscenze cos? vaste in merito per fare un ragionamento che vada al di l? di esporre un pensiero semplice e lineare.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by danystoner View Post
              rispetto molto il tuo pensiero e grazie per la tua risposta, anche se non sono affatto d'accordo.
              ma come hai detto tu, in effetti ? un discorso molto pi? ampio di quanto potremmo mai discuterne qui, oltre che mi pare nessuno abbia conoscenze cos? vaste in merito per fare un ragionamento che vada al di l? di esporre un pensiero semplice e lineare.
              quello che ti posso dire, in aggiunta anche di quello che ho scritto prima, ? che teoricamente per essere tranquillo (banalizzando molto la cosa) ci si pu? rifare ai 10 comandamenti...da qui ecco che se ne pu? parlare per ore e scrivere per ore...

              Il motivo ? che prendendo ad esempio il comandamento "non commettere atti impuri" pu? raccogliere in se tantissime interpretazioni tra le quali quella di non usare il proprio corpo per il proprio piacimento personale. Da qui il fatto di non avere rapporti sessuali non rivolti alla riproduzione.

              Questa ? una mia interpretazione (sempre aperta a eventuali corrazioni ) per dirti insomma che la nostra religione ? facilmente interpretabile in vari modi.

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by danystoner View Post
                ho una domanda per Gian, se posso permettermi.
                secondo te ? giusto che la chiesa rimanga com'? (ovvero ferma al paleozoico) o ? giusto che si rinnovi in base ai tempi che cambiano?
                tu che sei molto religioso trovi giusto e/o normale che la sessualit? al in fuori del matrimonio sia un peccato?
                ? per capire eh, puoi anche non rispondere se non ti va..
                o fanculizzarmi con garbo se preferisci GHGH
                Questo ? il mio pensiero da persona che non frequenta da anni la chiesa.

                Vedi Dany nonostante io mi dispiaccio per i miei amici che han fatto voto di castit? fino al matrimonio, ? anche vero che nonostante lui ? in difficolt? c'e la stanno facendo e per questo vanno ammirati, bisogna capire una cosa a mio avviso molto semplice.

                La religione cattollica ? cos? da una vita, e di certo non ? un movimento culturare che cambia col passare degli anni. Hanno dei loro fondamenti, regole o meglio ancora principi che si tramando dalla notte dei tempi. Anche se adesso siamo in un era totalmente evoluta, alle volte in peggio, non possiamo dire " ? per? sono dei matusa si devono adeguare a noi!!!"

                Io faccio questa riflessione, cresciuta da cattolica, andando all'oratorio catechismo e tante altre cose, quello che oggi reputiamo obsoleto a noi ha dato dei valori che ci hanno comunque reso delle persone + ricche. Guarda i giovani di adesso che a 13 anni hanno gi? provato tutto del sesso e senza inibizioni.

                Nonostante io non creda molto nella chiesa e nei preti, e solo per questo io mi sposerei in comune, ? giusto che loro ti dicano cosa sarebbe meglio fare e cosa no, poi st? a t? persona libera decidere cosa fare realmente.

                Una cosa ? certa se io e anche t? fossiamo delle cristiane praticanti convinte non ci vedremmo assolutamente nulla di male, e anzi diremmo esattamente che il mondo si st? evolvendo nella perdizione.

                Spero con il mio pensiero di non aver offeso nessuno

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  ma ho capito benissimo la vostra idea.
                  mica ? sbagliata in senso assoluto.
                  lo ? per me.

                  ho frequentato il mondo cattolico da 2 a 19 anni, ? il mio spirito critico.. non nasce or ora... ma gi? prima credevo in cose diverse e portavo avanti le mie idee, nonostante praticassi e credessi in ci? che facevo e pregavo...
                  nel senso, non voglio fare una crociata contro la religione n? a chi crede e pratica (rispetto molto l'altro ed ? sua libert?), semmai contro l'azienda Chiesa..quello s?.
                  il fatto che sia cos? da sempre, non significa che sia giusto.
                  a me dispiace..perch? non ? di certo una cosa insana credere in qualcosa, anzi. d? speranza e teoricamente dovrebbe farti vivere meglio.
                  ma cos? facendo, rifacendosi a parole dell'era della pangea ad opera di altri uomini...andranno sempre pi? indietro, fino a scomparire..

                  c'era un uomo, che si chiamava Karol Wojtyla..che ha fatto tanto..e ha migliorato qualcosa...ed era sulla strada giusta......
                  morto lui, speranze finite.

                  ragazzi, non ? questione di comodo. il mondo che cambia e la religione dovrebbe essere vicina e supportare NOI in QUESTO mondo in cui viviamo, non quello dello 0. A.C.
                  es. 50 anni fa se una donna veniva maltrattata dal marito, tutti tacevano.. tacere=ammissione=va bene cos?. religiosi compresi. allora.....vuol dire che tutt'ora dovrebbe starci bene cos??

                  vado su problematiche di vita quotidiana, non parlo di trascendenza...........

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                    ..mi permetto di rispondere io, disponibile per eventuali correzioni...

                    Le regole di una religione non posso mutare a seconda delle nostre preferenze, qui si apre un discorso molto pi? ampio ovvero quello di capire se queste regole sono state impartite dal Signore oppure se sono frutto di numerevoli manomissioni degli essere umani. Questo necessita di una grande conoscenza che io per esempio non no. Per? ad oggi i cardini della religione non possono essere modificati a nostro piacimento, la religione ? questa dobbiamo essere noi a rispettarla se vogliamo essere chiamati cristiani.

                    Questo ? il mio pensiero...
                    Ed anche il mio .

                    Oggigiorno c'? addirittura la presunzione di voler si che sia la religione ad assecondare i nostri capricci ... incredibile .

                    Uno pu? scegliere se professarla o meno ... cosi coem la Religione non deve avere la presunzione di imporsi .

                    Secondo me

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                      quello che ti posso dire, in aggiunta anche di quello che ho scritto prima, ? che teoricamente per essere tranquillo (banalizzando molto la cosa) ci si pu? rifare ai 10 comandamenti...da qui ecco che se ne pu? parlare per ore e scrivere per ore...

                      Il motivo ? che prendendo ad esempio il comandamento "non commettere atti impuri" pu? raccogliere in se tantissime interpretazioni tra le quali quella di non usare il proprio corpo per il proprio piacimento personale. Da qui il fatto di non avere rapporti sessuali non rivolti alla riproduzione.

                      Questa ? una mia interpretazione (sempre aperta a eventuali corrazioni ) per dirti insomma che la nostra religione ? facilmente interpretabile in vari modi.
                      hai scritto le parole chiave.
                      interpretazione: qualcuno interpreta come gli pare.
                      non usare il proprio corpo per piacere personale: ok.. allora significa pene e sofferenze. allora d.io mi ha dato questo corpo per lavorare, parlare, mangiare e procreare. d.io non vuole che si provino i piaceri della vita e che si sia felici.
                      quindi allora anche l'atto sessuale a fini procreativi post matrimonio non dovrebbe essere una cosa bella in quel momento, ma solo un dono di cellule per fecondare altre cellule. fine.
                      bella roba....

                      seriamente penso a filo, gian..che sono quelli diciamo cristiani praticanti mi pare di capire.... se davvero all'atto pratico vivono cos?...
                      trovandolo corretto allora voi farete un mero atto procreativo una volta che vi sarete sposati.
                      per carit?, felice per voi nel caso eh..
                      mi spiace per ci? che vi perdete pi? che altro.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        il discorso vero Dany ? che fra chiesa/preti e credo in D i O c'? una grande differenza anche se molti non vogliono accettare
                        secondo la bibbia la casa di D i O ? ovunque, ma c'? chi sostiene che son le chiese le case di D i O.....la casa di D i O ? di tutti ma allora perch? di notte non fa entrare i poveri infredoliti dal freddo in inverno? ecc.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          In realt? le "regole" religiose continuano a cambiare da 2000 anni, alcuni esempi:

                          -il celibato dei preti viene introdotto nel 1079 da papa Gregorio 7?
                          -Il purgatorio viene trasformato in "dogma" dal Conciglio di Firenze nel 1439, era stato inventato per la prima volta da Gregorio Magno nel 593, prima non esisteva proprio

                          Questo a palese dimostrazione che sono tutte prese per il culo

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by thor74 View Post
                            la casa di D i O ? di tutti ma allora perch? di notte non fa entrare i poveri infredoliti dal freddo in inverno? ecc.....
                            Beh del resto basta andare su un pulpito ricoperto d'oro a predicare che bisogna accogliere i bisognosi nelle NOSTRE case ... tanto poi appena muore lo fanno santo e beato subito con migliaia di seguaci che lo idolatrano a Roman ...

                            Ma va l??????????????????

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Parlando dei 10 comandamenti, nella bibbia si legge:
                              7. Non commettere adulterio

                              Che mi sembra decisamente diverso e meno ambiguo del "Non commettere atti impuri"

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by danystoner View Post
                                hai scritto le parole chiave.
                                interpretazione: qualcuno interpreta come gli pare.
                                non usare il proprio corpo per piacere personale: ok.. allora significa pene e sofferenze. allora d.io mi ha dato questo corpo per lavorare, parlare, mangiare e procreare. d.io non vuole che si provino i piaceri della vita e che si sia felici.
                                quindi allora anche l'atto sessuale a fini procreativi post matrimonio non dovrebbe essere una cosa bella in quel momento, ma solo un dono di cellule per fecondare altre cellule. fine.
                                bella roba....

                                seriamente penso a filo, gian..che sono quelli diciamo cristiani praticanti mi pare di capire.... se davvero all'atto pratico vivono cos?...
                                trovandolo corretto allora voi farete un mero atto procreativo una volta che vi sarete sposati.
                                per carit?, felice per voi nel caso eh..
                                mi spiace per ci? che vi perdete pi? che altro.
                                ecco adesso sicuramente faccio la figura del "pratica bene e razzola male"...

                                Io ti porto la mia esperienza, quello che io penso e ho capito della religione, questo non vuol dire che io sono un cristiano modello anzi, in questo periodo tutt'altro....purtroppo. Per questo motivo per? non critco la religione ma bensi il mio approccio ad essa. Sono un buon cristiano? Seguo i comandamenti? Il cammino di un credento non ? sempre dritto e preciso ha i suoi alti e bassi per questo per? ci dobbiamo mettere in gioco e cercare di capire il significato delle cose.

                                Quello che hai obiettato ? giustissimo, per? se ne pu? parlare molto, per? i conti alla fine li fai con la tua coscenza (sempre in senso religioso). Atti impuri ok, se la dai tutte le sere in discoteca con 10 orgasmi in un ora, misa che siamo pienamente nel peccato, se dopo il matrimonio e dopo il terzo figlio prendi precauzioni perch? non arrivi pi? a fine mese siamo sempre nel peccato per? in maniera diversa. Vedi ? tutto molto difficile per? siamo esseri umani e poi esiste sempre il perdono, e qui vabbe chiudiamo perch? altrimenti possiamo doppiare Dante nella scrittura della divina commedia, per quanto ci sarebbbe da scrivere....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X