Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gaza: ucciso il volontario italiano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Trovato il corpo di Vittorio Arrigoni.
    L'assassinio prima del blitz per tentare di liberarlo

MILANO - ? stato ucciso Vittorio Arrigoni, il volontario italiano rapito a Gaza da un gruppo islamico salafita. Il ritrovamento del corpo ? avvenuto dopo un blitz condotto dai miliziani di Hamas, il movimento islamico al potere nella Striscia, in un appartamento di Gaza City. Ma ? probabile che Arrigoni fosse gi? morto al momento in cui ? avvenuto l'assalto. Il corpo ? stato riconosciuto nell'obitorio dello Shifa Hospital a Gaza City. L'operazione si ? comunque conclusa con l'arresto di almeno due salafiti, mentre voci non confermate fanno riferimento anche all'uccisione di un terzo.
    FILMATO - In un filmato pubblicato originariamente su You Tube ma che ? possibile vedere anche qui sotto, i rapitori minacciavano di uccidere Arrigoni se entro 30 ore, a partire dalle ore 11 locali di stamane (le 10 in Italia), il governo di Hamas non avesse liberato alcuni detenuti salafiti. Arrigoni ? stato sequestrato da tre miliziani armati a Gaza City. Il cooperante ? stato rapito mentre lasciava il campo di Jerbala con uno dei quadri delle milizie delle Brigate di al-Aqsa. ?Ho riconosciuto l'uomo nel video, ? un nostro attivista che ? entrato e uscito da Gaza molte volte negli ultimi due anni?. Cos? Huwaida Arraf, cofondatrice dell'Ism, conferma che nel video c'? Arrigoni che ? uno degli attivisti del Movimento di solidariet? internazionale.

IL VIDEO- Bendato e con evidenti segni di violenza sul lato destro del volto. Cos? ? apparso Arrigoni, rapito a Gaza da un gruppo islamico salafita, nel video postato oggi su YouTube da ?This is Gaza Voice?. Il volontario italiano, con indosso una maglia nera, sembra avere le mani legate dietro la schiena, mentre qualcuno gli tiene la testa per i capelli. Sul viso, tracce di sangue che partono da sotto la benda nera che gli copre gli occhi. Una musica copre il sonoro del video, mentre in sovraimpressione appare una scritta in inglese che recita: ?Il popolo di Gaza si dispiace per quello che questi bigotti hanno fatto a Vittorio. Siamo sicuri che sar? presto libero e salvo?.

Un volontario italiano, Vittorio Arrigoni, è stato rapito e ucciso a Gaza da un gruppo islamico salafita. In questo filmato pubblicato su YouTube, il gruppo minacciava di ucciderlo se entro 30 ore, a partire dalle ore 11 locali di giovedì (le 10 in Italia), il governo di Hamas non avesse liberato detenuti salafiti.In diverse circostanze Repubblica aveva raccolto tesimonianze di Arrigoni da Gaza.

Vittorio Arrigoni (Archivio Corsera) ACCUSE ALL'ITALIA - Al termine del filmato scorrono scritte in arabo con la data di oggi in cui si sono accuse contro l'Italia e contro Hamas. Nelle scritte i rapitori accusano Arrigoni di diffondere ?i vizi occidentali?, il governo italiano di combattere contro i Paesi musulmani e il governo del premier di Hamas Ismail Haniyeh di lottare contro la sharia (la legge religiosa musulmana). Nel messaggio sul video inoltre le scritte in arabo esortano i giovani di Gaza a sollevarsi contro il governo Haniyeh, reo ai loro occhi di gravi ingiustizie. CHI ERA - Vittorio Arrigoni, 36 anni nativo di Besana Brianza, era arrivato a Gaza nell’agosto del 2008, come inviato de il manifesto, per raccontare il dramma che vivono i palestinesi della striscia di Gaza. In particolare celebre ? stata la sua cronaca degli avvenimenti seguenti la nota operazione delle forze armate israeliane denominata ?Piombo fuso?. In quest'occasione Arrigoni riusc? a mandare i suoi servizi dalla Striscia di Gaza sfruttando i pochi internet point funzionanti. ?Vittorio Arrigoni ha iniziato a collaborare con noi mandando pezzi di cronaca sul conflitto a Gaza, dove si trovava come volontario di una ong?, riferisce il vicedirettore del manifesto Angelo Mastrandrea. ?Pur non essendo un giornalista erano testimonianze in presa diretta - prosegue il vicedirettore del quotidiano - Quando ? esploso il conflitto, gli abbiamo chiesto di fare un diario: erano cronache quotidiane molto vissute tanto che poi gli abbiamo proposto di metterle insieme per farci un libro, poi pubblicato, dal titolo "Restiamo Umani"?.
    ...............................................

Anche se sono di idea diametralmente opposta alle sue convinzioni, questa notizia mi addolora, rattrista e mi f? salire la rabbia per questo vile e vergognoso omicidio di una persona che si era messa a disposizione degli altri, pensando in cuor suo di aiutare quelle bestie che l'hanno trucidato.
    Vermi e vili, che nemmeno sanno fare il distinguo tra chi perora la loro fottuta causa e chi no.
    Per questi siamo tutta una "razza" non c'? differenza e se qualcosa v? storto ti ammazzano senza troppi complimenti

Ragazzi datevi una svegliata!!!
    c'? bisogno di RECIPROCITA' prima di stringersi le mani e far girare le cose, c'? bisogno di rispetto, basta fare del bene a chi poi per tutta risposta ti ringrazia a calci in faccia.... o peggio ammazzandoti come un qualsiasi animale da cortile..... come un qualsiasi capro espiatorio.

Poveraccio! RIP

............................
    Last edited by Rexxx; 15-04-11, 08:17.

• Font Size
    Condoglianze alla famiglia

Comment

• Font Size
      ..........

Comment

• Font Size
        Originally posted by Rexxx View Post

ACCUSE ALL'ITALIA
        Mi dispiace sinceramente perch? probabilmente era un brav'uomo . Le mie condoglianze alla famiglia .

Accuse all'Italia invece non mi sta affatto bene ... era un volontario pertanto era ben consapevole dei rischi che correva . Aveva implicitamente gi? lui accettato il rischio delle sue azioni pertanto io non ritengo alcuna colpa al nostro paese .

Comment

• Font Size
          ..............

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Mi dispiace sinceramente perch? probabilmente era un brav'uomo . Le mie condoglianze alla famiglia .

Accuse all'Italia invece non mi sta affatto bene ... era un volontario pertanto era ben consapevole dei rischi che correva . Aveva implicitamente gi? lui accettato il rischio delle sue azioni pertanto io non ritengo alcuna colpa al nostro paese .

Mass? adesso arrivar? il GOMBLODDISTA di turno con qualche link preso in giro per la rete e ci dir? che l'avevano preso gli israeliani del Mossad travestiti da palestinesi e bla bla ......che lui lo s? che ha conoscenze in alto!
            Last edited by Rexxx; 15-04-11, 08:29.

Comment

• Font Size
              Beh sono opinioni Rexxx ... il complottista pu? pensare quel che vuole cosi come io posso pensare tutte le fregnacce che voglio .

Comment

• Font Size
                Lele, forse lo sai gi?... il ragazzo ? il figlio del Sindaco (donna) di Bulciago

R.I.P.

Comment

• Font Size
                  Boh ho sempre avuto l'impressione che chi va a fare del bene in certi posti, o lo fa per soldi (non in questo caso) o lo fa per fare il "martire"
                  nel senso che, alla fine se sei cosi propenso ad aiutare il prossimo, ce ne sarebvbe anche vicinoa casa da fae...
                  imho...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by sgamino81 View Post
                    Boh ho sempre avuto l'impressione che chi va a fare del bene in certi posti, o lo fa per soldi (non in questo caso) o lo fa per fare il "martire"
                    nel senso che, alla fine se sei cosi propenso ad aiutare il prossimo, ce ne sarebvbe anche vicinoa casa da fae...
                    imho...
                    verissimo
                    non serve andare lontano per far del bene

e, come dice Mito, non ? molto intelligente mettere "il culo nelle pedate"

Comment

• Font Size
                      Originally posted by sgamino81 View Post
                      boh ho sempre avuto l'impressione che chi va a fare del bene in certi posti, o lo fa per soldi (non in questo caso) o lo fa per fare il "martire"
                      Imho...
                      quotone

Comment

• Font Size
                        condivido con quanto detto sopra....

massimo rispetto per chi va a fare volontariato.... ma ? implicito che si accettano i rischi del caso

ovvio che c'? grande dispiacere quando succedono queste cose

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Rexxx View Post

Anche se sono di idea diametralmente opposta alle sue convinzioni, questa notizia mi addolora, rattrista e mi f? salire la rabbia per questo vile e vergognoso omicidio di una persona che si era messa a disposizione degli altri, pensando in cuor suo di aiutare quelle bestie che l'hanno trucidato.
                          Vermi e vili, che nemmeno sanno fare il distinguo tra chi perora la loro fottuta causa e chi no.
                          Per questi siamo tutta una "razza" non c'? differenza e se qualcosa v? storto ti ammazzano senza troppi complimenti

Ragazzi datevi una svegliata!!!
                          c'? bisogno di RECIPROCITA' prima di stringersi le mani e far girare le cose, c'? bisogno di rispetto, basta fare del bene a chi poi per tutta risposta ti ringrazia a calci in faccia.... o peggio ammazzandoti come un qualsiasi animale da cortile..... come un qualsiasi capro espiatorio.

Poveraccio! RIP

............................

ho letto ierisera del suo rapimento ma non sapevo......

r.i.p.

Comment

• Font Size
                            non sono d'accordo sul fatto : restare qua da noi che c'? molto da fare senza andare a mettere il culo nelle pedate all'estero (in posti pericolosi)

sono scelte che non si pianificano a tavolino... ti capita di conoscere le tal persone, la tal organizzazione, magari x caso... che non lavorano in europa ma all'estero... quindi se vuoi partire come volontario, quelle sono le zone..

tempo fa mia moglie (tutto fuorch? una martire) ? stata 2 anni e mezzo in Bolivia... della stessa organizzazione ne hanno fatti fuori 2 in Per?, uno nel '92 e l'altro nel '97

sud america che ? una zona molto povera, ma non certo "calda" come l'africa o il medio oriente
                            Last edited by Potanik74; 15-04-11, 09:18.

Comment

• Font Size
                              Quando la fede religiosa viene stravolta per giustificare la violenza vuol dire che la mente ha perso ogni razionalit?. Quelli che l'hanno ucciso sono semplicemente dei dementi.
                              Il guaio ? che di dementi del genere ne fioriscono ogni giorno.

Comment

X
                              Working...
                              X